Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA
Un notebook che punta sull'abbinamento tra potenza di calcolo, schermo ampio e dimensioni nel complesso compatte. Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC si trasporta facilmente, vanta buona autonomia con batteria e offre tanto grazie alla piattaforma AMD Ryzen AI e alla scheda video NVIDIA GeForce RTX 5070 Laptop tanto per un utilizzo professionale come per intrattenersi.
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile?
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile?
Molte persone vorrebbero prestazioni da top di gamma, ma in formato più tascabile. vivo X200 FE si indirizza proprio a questo tipo di persone e vuole rappresentare il giusto mix tra prestazioni e ingombri, con una batteria da ben 6.500 mAh in un corpo da 7,99 millimetri di spessore. La nostra prova completa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-09-2013, 20:50   #27401
demos88
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
Cerco per un mio amico un monitor IPS fullHD (o anche 1920x1200) 22-24" sotto i 200€ (meglio stare sui 150-170), non gioca essendo per lo più lavoro d'ufficio (fondamentalmente word e navigazione internet, al massimo vede qualche video in risoluzione scadente).
Avevo adocchiato i seguenti:
- Asus VS239HR (non trovo recensioni serie, anche se le opinioni nei vari siti ecommerce sembrano buone. Su prad c'è la recensione del VS239H che sul sito asus risulta essere inferiore all'HR nei tempi di risposta, non capisco...)
- Asus VS229HR (versione 21,5", ma pare sia un rebrand di monitor di un'altra casa)
- LG 24EA53 (dicono che sia molto ballerino)
- LG 22EA53 (versione 21,5", molto economico...)
- LG 23EA63 (sembra carino dalle opinioni, ma è difficile trovarlo in Italia)
- LG IPS237L (questo penso sia più vecchio del precedente, anche se costa uguale...)
- Dell U2212HM (un po' vecchio...)

Uno di questi è decente? Dovrei prenderne in considerazione altri?
Se puntare all'IPS fosse troppo, va bene anche un TN sui 150€ a patto che sia buono
Grazie
CPU Ryzen 2600 @ 3,95Ghz + Bequiet Dark Rock TF / MB Asus X470-F Gaming / RAM 2x8GB DDR4 G.Skill FlareX 3200 CL14 / VGA Sapphire RX 7900 XT Nitro+ @ 3200Mhz / SSD Samsung 970 Pro 512GB + Sandisk 240GB Plus + Sandisk 960GB Ultra II PSU Seasonic Platinum P-660 / Headset Kingston HyperX Flight

Ultima modifica di demos88 : 17-09-2013 alle 22:07.
demos88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2013, 21:20   #27402
orazio90
Bannato

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Messina
Quote:
Originariamente inviato da Vul Guarda i messaggi
Io sono curioso dei tempi di risposta più che altro.

Vorrei sapere quanto ritardo c'è dall'emissione del segnale alla composizione dell'immagine.

Di fabbrica HP indica 7 ms gtg, ma significa poco e niente e vorrei sapere come si comporta alla prova dei fatti.

Ok, alla prova dei fatti sembra essere buono anche in quello:

http://www.anandtech.com/show/6115/h...-ips-monitor/5

Io direi che possiamo proclamarlo tranquillamente miglior monitor "che fa un pò di tutto" entro le 160 euro combinando recensioni online ed opinioni di chi lo compra.
Come ha detto ICER quello di cui hai messo il link è l'hp2311xi non l'hp23xi.
In ogni caso ti posso assicurare che non ci sono scie, il monitor dispone di una funzione di overdrive che ho immediatamente attivato.
Per il resto condivido pienamente quello che dici e cioè che un'ottima scelta in rapporto prezzo/prestazioni (forse il migliore).
Inoltre il design è simile a quello dell' asus mx239h, solo che l'hp costa 70 euro in meno. L'unica differenza è che non ha le casse, ma su questi monitor sono praticamente inutili (tutti abbiamo delle casse nella scrivania) e in caso costano 15 euro.
Forse l'unico vero difetto di questo pannello è che l'hp lo garantisce per solo un anno. E non capisco perché visto che per legge dovrebbero essere almeno 2 mi pare.
orazio90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2013, 21:41   #27403
ICER
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da orazio90 Guarda i messaggi
In ogni caso ti posso assicurare che non ci sono scie, il monitor dispone di una funzione di overdrive che ho immediatamente attivato.
Per il resto condivido pienamente quello che dici e cioè che un'ottima scelta in rapporto prezzo/prestazioni (forse il migliore).
Inoltre il design è simile a quello dell' asus mx239h, solo che l'hp costa 70 euro in meno. L'unica differenza è che non ha le casse, ma su questi monitor sono praticamente inutili (tutti abbiamo delle casse nella scrivania) e in caso costano 15 euro.
Forse l'unico vero difetto di questo pannello è che l'hp lo garantisce per solo un anno. E non capisco perché visto che per legge dovrebbero essere almeno 2 mi pare.
Tutto quello che compri senza partita iva ha garanzia di due anni.

Ripeto: Mi piacerebbe vedere una foto a schermo nero del hp 23xi

YOUTUBE - STEAM
ICER è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2013, 22:01   #27404
orazio90
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da ICER Guarda i messaggi
Tutto quello che compri senza partita iva ha garanzia di due anni.

Ripeto: Mi piacerebbe vedere una foto a schermo nero del hp 23xi
La foto quando ho tempo la faccio.
Ripeto: questo monitor ha solo 1 anno di garanzia.
Old 17-09-2013, 22:07   #27405
Vul
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Ok le scie, ma l'imput lag?

Mi scuso per il link sbagliato.
Vul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2013, 22:13   #27406
orazio90
Bannato

Quote:
Ok le scie, ma l'imput lag?

Mi scuso per il link sbagliato.
No tranquillo non c'è, non farti seghe mentali con queste cose.. In genere un monitor con un buon tempo di risposta ha anche un buon input lag.
Comunque ecco le foto su schermo nero:

Le foto sono state scattate con luminosità impostata su 25 e contrasto su 80

Ultima modifica di orazio90 : 17-09-2013 alle 22:18.
Old 17-09-2013, 23:16   #27407
ICER
Senior Member

Quote:
No tranquillo non c'è, non farti seghe mentali con queste cose.. In genere un monitor con un buon tempo di risposta ha anche un buon input lag.
Comunque ecco le foto su schermo nero:

Le foto sono state scattate con luminosità impostata su 25 e contrasto su 80
metti luminosita' 60 e rifalle se riesci.

Ripeto ogni acquisto fatto senza partita iva ha garanzia 2 anni. Informati e vedrai che e' cosi.

YOUTUBE - STEAM
ICER è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2013, 23:29   #27408
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Io sono curioso dei tempi di risposta più che altro.

Vorrei sapere quanto ritardo c'è dall'emissione del segnale alla composizione dell'immagine.

Di fabbrica HP indica 7 ms gtg, ma significa poco e niente e vorrei sapere come si comporta alla prova dei fatti.
Vul,
quello che hai chiamato "ritardo" è l'input-LAG, e non centra niente con il tempo di risposta del pannello.

Quote:
Originariamente inviato da demos88 Guarda i messaggi
Cerco per un mio amico un monitor IPS fullHD (o anche 1920x1200) 22-24" sotto i 200€ (meglio stare sui 150-170), non gioca essendo per lo più lavoro d'ufficio (fondamentalmente word e navigazione internet, al massimo vede qualche video in risoluzione scadente).
- Asus VS239HR (non trovo recensioni serie, anche se le opinioni nei vari siti ecommerce sembrano buone. Su prad c'è la recensione del VS239H che sul sito asus risulta essere inferiore all'HR nei tempi di risposta, non capisco...)
- Asus VS229HR (versione 21,5", ma pare sia un rebrand di monitor di un'altra casa)
- LG IPS237L (questo penso sia più vecchio del precedente, anche se costa uguale...)

Se puntare all'IPS fosse troppo, va bene anche un TN sui 150€ a patto che sia buono
Grazie
demos88,
i 21.5", che a volte nelle schede di certi siti trovi erroneamente indicati come 22", sono tutti da evitare, perchè non vanno bene per utilizzo "misto" causa pixel troppo piccolo.

Potresti invece orientarti anche tu sul nuovo HP 23xi, che è un 23" IPS che va bene e ha un buon prezzo (usa idealo.it e trovaprezzi.it per le verifiche).

Quote:
Non diciamo stupidaggini, se uno cerca un monitor con basso input-LAG avrà i suoi buoni motivi, e l'input-LAG non centra niente con il tempo di risposta del pannello, quindi non è affatto vero che se un monitor ha un basso tempo di risposta avrà facilmente anche un basso input-LAG. Le "seghe mentali" sono invece quelle che ormai da troppo tempo si sta facendo qualcuno sui "famosi" aloni, confondendoli con l'effetto ottico ips-glow e continuando a rompere inutilmente le scatole a tutti.
Old 17-09-2013, 23:33   #27409
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Ma la vuoi piantare con quella storia? Le foto non servono ad un tubo e i video meno che meno, e tu continui a confondere i veri aloni con l'effetto ips-glow! Hai proprio stufato, tu e la tua mania. Questo è un thread per i consigli sugli acquisti e tu sono mesi che rompi le scatole con i fantomatici aloni che dici di vedere in tutti gli IPS! BASTA
Old 17-09-2013, 23:42   #27410
orazio90
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Althotas Guarda i messaggi
Non diciamo stupidaggini, se uno cerca un monitor con basso input-LAG avrà i suoi buoni motivi, e l'input-LAG non centra niente con il tempo di risposta del pannello, quindi non è affatto vero che se un monitor ha un basso tempo di risposta avrà facilmente anche un basso input-LAG. Le "seghe mentali" sono invece quelle che ormai da troppo tempo si sta facendo qualcuno sui "famosi" aloni, confondendoli con l'effetto ottico ips-glow e continuando a rompere inutilmente le scatole a tutti.
Io infatti non ho detto che l'input lag è uguale al tempo di risposta.. ho detto che in genere un pannello con un buon tempo di risposta ha anche un basso input lag, infatti è così.. basta andare su prad e poi quasi tutti i modelli IPS di cui si parla hanno un basso input lag. Dimmi un modello che sconsiglieresti a causa di un alto input lag. Ripeto sono seghe mentali. E poi si parla sempre di millisecondi, se uno riesce a percepirli allora non dovrebbe nemmeno comprarsi un IPS.
Old 17-09-2013, 23:47   #27411
orazio90
Bannato

Quote:

Ripeto ogni acquisto fatto senza partita iva ha garanzia 2 anni. Informati e vedrai che e' cosi.
Ok, domani la faccio una con luminosità a 60 e un'altra con luminosità a 100.
La faccio di sera così al buio viene meglio.
Old 18-09-2013, 08:08   #27412
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Io infatti non ho detto che l'input lag è uguale al tempo di risposta.. ho detto che in genere un pannello con un buon tempo di risposta ha anche un basso input lag, infatti è così.. basta andare su prad e poi quasi tutti i modelli IPS di cui si parla hanno un basso input lag. Dimmi un modello che sconsiglieresti a causa di un alto input lag. Ripeto sono seghe mentali. E poi si parla sempre di millisecondi, se uno riesce a percepirli allora non dovrebbe nemmeno comprarsi un IPS.
C'è più di qualcuno che, per andare dietro a discorsi "pressapochistici" come quello che hai fatto qua sopra, ha sbagliato acquisto e poi ha dovuto spendere nuovamente dei soldi per comprare un altro display proprio a causa dell'input-LAG elevato che a lui creava visibili problemi. Senza dover tornare troppo indietro nel tempo, prova a chiedere a Marcellus89 se si tratta di "seghe mentali": http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=27132

E poi potresti anche chiederti come mai sono anni che vengono fatti test specifici per misurare l'input-LAG, vengono pubblicate tabelle comparative con i vari risultati, ed i siti più seri continuano a cercare metodi sempre più precisi per misurarlo. Questo è un forum tecnico, c'è anche gente che è interessata a certi aspetti e, quasi sempre, c'è la possibilità di fornire risposte tecniche e dati precisi a chi li chiede, e non liquidare la faccenda con classiche frasi "da BAR". Se uno non ha voglia o tempo per rispondere a certe domande, non è obbligato a farlo, ma criticare chi lo fa in modo preciso non è una buona cosa.
Old 18-09-2013, 09:00   #27413
Vul
Senior Member

E in tutto questo non si hanno notizie dell'imput lag del 23 xi?

Comunque su vari siti leggo che il 23xi e il 2311xi (quello da me erroneamente linkato) hanno caratteristiche tecniche molto simili. Un pò come non so confrontare l'u2311h e l'u2312hm.

A me pare na scemenza già solo il pannello uno è e-IPS uno ah-ips.

Ultima modifica di Vul : 18-09-2013 alle 09:20.
Old 18-09-2013, 09:17   #27414
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Certo che si hanno, basta chiederle alle persone giuste, o cercarsele nelle recensioni serie dei soliti 2 siti indicati centinaia di volte

L'input-LAG dell'HP 23xi, misurato nella recensione di PRAD, è risultato essere pari a 0.8 ms. La reattività complessiva si può considerare già più che discreta anche con overdrive disabilitato, mentre se lo si abilita si ottiene un risultato più che buono, anche se non ai livelli dei più veloci IPS esistenti, come i due "soliti" nuovi LG 24" 1920x1200 citati tante volte.

NB. input-LAG si scrive con la "n" e non con la "m".
Old 18-09-2013, 09:30   #27415
orazio90
Bannato

Quote:

Comunque su vari siti leggo che il 23xi e il 2311xi (quello da me erroneamente linkato) hanno caratteristiche tecniche molto simili. Un pò come non so confrontare l'u2311h e l'u2312hm.

A me pare na scemenza già solo il pannello uno è e-IPS uno ah-ips.
Guarda, io il monitor l'ho preso quasi esclusivamente per il gaming e ti posso dire che non ha problemi di scie o di input lag. Poi sei libero di credere alle parole di uno come me che il monitor lo ha provato e lo sta provando per bene, oppure puoi credere alle parole di qualche professorino che si crede l'unico adatto a dare consigli e suggerimenti e che continua imperterrito a provocare, con un atteggiamento arrogante e saccente.
E guarda caso "l'esperto", non aveva nemmeno preso in considerazione questo monitor (non lo ha mai consigliato a nessuno) ma adesso che io e te lo abbiamo fatto notare, sta cominciando a consigliarlo alla gente..

Ultima modifica di orazio90 : 18-09-2013 alle 10:00.
Old 18-09-2013, 09:47   #27416
illidan2000
Senior Member

L'Avatar di illidan2000

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da demos88 Guarda i messaggi

Grazie
per quel prezzo, l'ottimo sarebbe il benq gw2450hm. se non gioca è perfetto.
ha pannello MVA, che dona i neri più neri che non si può
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903
vecchi bench 780/970
illidan2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2013, 09:51   #27417
luca.08
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2011
Quote:
Originariamente inviato da Althotas Guarda i messaggi
due "soliti" nuovi LG 24" 1920x1200 citati tante volte.
A proposito dei due lg, una differenza, avendo una risoluzione piu' alta (1920×1200), sono i Dot Pitch: 0,272mm per i classici 1920x1080 contro 0,270mm per questi con maggiore risoluzione.

Visto che le specifiche spesso sono erratiche, e' corretto 0,270?
luca.08 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2013, 10:04   #27418
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da luca.08 Guarda i messaggi
A proposito dei due lg, una differenza, avendo una risoluzione piu' alta (1920×1200), sono i Dot Pitch: 0,272mm per i classici 1920x1080 contro 0,270mm per questi con maggiore risoluzione.

Visto che le specifiche spesso sono erratiche, e' corretto 0,270?
Il pixel pitch dei 24" 1920x1200 è sempre 0.27. Quello dei 24" 1920x1080 è un pochino più grande, e può variare dal 0.274 al 0,277 se si tratta, rispettivamente, di pannelli da 23.8" o da 24", perchè tipicamente per i modelli 16:9 esistono quelle due dimensioni di pannelli e non 1 sola, anche se può capitare frequentemente che nelle schede tecniche dei vari shop vengano sempre classificati entrambi come 24", e di solito lo si fa anche noi nei forum, perchè una differenza di 0.2 pollici di diagonale è quasi inesistente e quindi non fa testo
Old 18-09-2013, 10:12   #27419
Vul
Senior Member

Quote:
Guarda, io il monitor l'ho preso quasi esclusivamente per il gaming e ti posso dire che non ha problemi di scie o di input lag. Poi sei libero di credere alle parole di uno come me che il monitor lo ha provato e lo sta provando per bene, oppure puoi credere alle parole di qualche professorino che si crede l'unico adatto a dare consigli e suggerimenti e che continua imperterrito a provocare, con un atteggiamento arrogante e saccente.
E guarda caso "l'esperto", non aveva nemmeno preso in considerazione questo monitor (non lo ha mai consigliato a nessuno) ma adesso che io e te lo abbiamo fatto notare, sta cominciando a consigliarlo alla gente..
Certo, ma con qualche numero mi sarei sentito più confortato.
Old 18-09-2013, 10:34   #27420
orazio90
Bannato

Quote:
Certo, ma con qualche numero mi sarei sentito più confortato.
http://www.prad.de/new/monitore/test...3xi-teil6.html
Ecco, basta guardare la tabella dove c'è scritto latenz. Quella in basso è con l'overdrive attivato ed è di soli 0,8 millisecondi.
Immagini allegate
File Type: jpg response-ein-thumb.jpg (14.2 KB, 9 visite)

Ultima modifica di orazio90 : 18-09-2013 alle 10:37.
 Rispondi

Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità, versatile e dal prezzo competitivo TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità...
Fujifilm X-E5: la Fuji X che tutti gli appassionati volevano Fujifilm X-E5: la Fuji X che tutti gli appassion...
75 milioni per salvare le VHS: ecco il p...
Grok 4 è meglio di un dottorato i...
L'IA ci rende più stupidi o pi&ug...
Rimac Nevera R è fuori controllo: 24 rec...
“Incomprensibili e fuorvianti”: l'accusa...
Proxmox compie vent'anni: come la virtua...
L'IA prova emozioni? Non ancora, ma sann...
Bruxelles detta le regole all'IA: chi no...
Red Hat annuncia novità per gli s...
Aqara G410: il campanello smart con Home...
Funziona davvero il raffrescatore da col...
'O paghi o accetti i cookie': il modello...
Diabete tipo 1: arriva il micro-impianto...
Prime Day: le 5 migliori cuffie in offer...
Prime Day: monitor top in offerta, dai 1...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian