Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA
Un notebook che punta sull'abbinamento tra potenza di calcolo, schermo ampio e dimensioni nel complesso compatte. Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC si trasporta facilmente, vanta buona autonomia con batteria e offre tanto grazie alla piattaforma AMD Ryzen AI e alla scheda video NVIDIA GeForce RTX 5070 Laptop tanto per un utilizzo professionale come per intrattenersi.
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile?
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile?
Molte persone vorrebbero prestazioni da top di gamma, ma in formato più tascabile. vivo X200 FE si indirizza proprio a questo tipo di persone e vuole rappresentare il giusto mix tra prestazioni e ingombri, con una batteria da ben 6.500 mAh in un corpo da 7,99 millimetri di spessore. La nostra prova completa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-05-2024, 01:57   #61
ilariovs
Senior Member

Iscritto dal: May 2010
Quote:
Originariamente inviato da barzokk Guarda i messaggi
Mi scappa da Torettare, posso ?
Bisogna finanziare le ristrutturazioni col Superbonus 110% perchè così le case consumano meno gas metano e ci guadagnamo tutti di salute.
Ecco, ho Torettato, scusate mi scappava

Ma io vorrei sapere dove hai installato questo benedetto FV che scrivi in tutti i thread che produce solo 660kWh a giugno, sei in Scozia ? E' orientato a Nord ?

I tuoi vicini boomer non devono scaldarsi nemmeno col metano, perchè il metano è fatto con le scorreggie dei dinosauri e la combusione produce NOx,
che mi intossicano i polmoni,
maledetti boomer !
E a te che cosa cambia? A me hanno staccato il gas ieri visto che sono passato ad induzione. A te continuerà ad arrivare la bolletta.

Come continuerai a comprare benzina/gasolio/GPL al prezzo che il mercato ti chiede.

Che sai dove sto o non lo sai non cambia nulla.
ilariovs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2024, 06:15   #62
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
raccontami di dove viene estratto il petrolio, raffinato e come viene trasportato quotidianamente in giro per il mondo
Non ho detto che il petrolio è pulito. Ho detto che inquina e che chi usa il diesel si respira la sua schifezza. Mentre l’elettrico è pulito per chi ha i soldi per comprarsi le auto elettriche e fa respirare l’inquinamento agli altri
Old 28-05-2024, 06:44   #63
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da diabolikum Guarda i messaggi
quanti soldi buttati nel cesso.

E poi articolo di oggi su Repubblica con presidente ARERA per incentivi all'uso della fascia F3 per ricaricare le auto perchè già oggi la rete non reggerebbe se tutti lo facessero in F2.
Sai, la cosa buffa è che la sera abbiamo disponibilità di potenza e l’articolo che citi è in merito alla sperimentazione dell’innalzamento gratuito della potenza da 3 a 6 kW in F3 per chi carica auto, ma non abbiamo energia la sera visto che l’FV non c’è…

È uno spiritoso contro senso.. di giorno le reti sono congestionate ma avremmo energia da sprecare mentre la sera le reti sono “vuote” ma non abbiamo energia gratuita visto che la sera l’energia è prodotta solo da fonti costose (Eolico, metano, etc)

Arera spinge la sperimentazione del 2021 perchè non ha avuto il successo che voleva ma non spiega come creiamo corrente elettrica dalle 23 alle 7 di mattina per caricare le auto..
Old 28-05-2024, 07:21   #64
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da Strato1541 Guarda i messaggi
Sì certo saranno 2 anni che il giorno dopo devi andare a firmare per l'auto...
Facciamo anche tre o quattro !
Ma si sa.... l'elettriche sono economiche efficenti, durature, ecologiche ecc.ecc. ma aspettiamo a comprarle !
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2024, 07:32   #65
barzokk
Senior Member

L'Avatar di barzokk

Iscritto dal: May 2012
Quote:
Originariamente inviato da ilariovs Guarda i messaggi
E a te che cosa cambia? A me hanno staccato il gas ieri visto che sono passato ad induzione. A te continuerà ad arrivare la bolletta.

Come continuerai a comprare benzina/gasolio/GPL al prezzo che il mercato ti chiede.

Che sai dove sto o non lo sai non cambia nulla.
Non voglio mica sapere dove sei tu, mi sembrano numeri troppo bassi, magari posso metterti la pulce nell'orecchio, chennesò magari hai una stringa malfunzionante.
E sono curioso perchè non ho capito se invece spari dei numeri a cazzo.

Anche perchè se hai chiuso il gas, come ti scaldi in inverno ?
Se a giugno il FV ti produce poco, a dicembre ti produce niente, e non puoi avere una pompa di calore.
E se sei in un condominio col riscaldamento centralizzato, il gas lo paghi e lo consumi alla grande.

Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
Sai, la cosa buffa è che la sera abbiamo disponibilità di potenza e l’articolo che citi è in merito alla sperimentazione dell’innalzamento gratuito della potenza da 3 a 6 kW in F3 per chi carica auto, ma non abbiamo energia la sera visto che l’FV non c’è…

È uno spiritoso contro senso.. di giorno le reti sono congestionate ma avremmo energia da sprecare mentre la sera le reti sono “vuote” ma non abbiamo energia gratuita visto che la sera l’energia è prodotta solo da fonti costose (Eolico, metano, etc)

Arera spinge la sperimentazione del 2021 perchè non ha avuto il successo che voleva ma non spiega come creiamo corrente elettrica dalle 23 alle 7 di mattina per caricare le auto..
Volevo trovare l'articolo da facepalm, magari intendeva a notte fonda dalle 24 alle 6, quando non c'è il picco dell'alba e del tramonto...
ma sembra molto strano che il "presidente" non sappia che i fotovoltaici producono a mezzogiorno

Peccato che invece con google mi è uscito questo articolo

Arera, figlia di una commissaria assunta in una società che ha vinto gara del mercato libero. L’Autorità: “È regolare”. E Avs interroga Urso
Anche il figlio di un dirigente dell’autorità assunto da una azienda energetica. Interrogazione al ministro da parte di Bonelli dopo articolo di Repubblica: “Interessi privati e pubblici si mescolano in maniera inaccettabile”

https://www.repubblica.it/politica/2...lia-423110381/

barzokk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2024, 07:35   #66
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Quote:
Originariamente inviato da Alodesign Guarda i messaggi
Rare un cavolo, non se ne salva una di quelle con darga dalla DA indietro.
Fortuna, la mia inizia con DZ, è salva
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2024, 07:46   #67
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Fortuna, la mia inizia con DZ, è salva
Anche la mia DL...

Mi ero spaventato, stai a vedere che mi toccava cambiare macchina !
Old 28-05-2024, 07:53   #68
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
Non ho detto che il petrolio è pulito. Ho detto che inquina e che chi usa il diesel si respira la sua schifezza. Mentre l’elettrico è pulito per chi ha i soldi per comprarsi le auto elettriche e fa respirare l’inquinamento agli altri
l'auto elettrica inquina meno dell'auto endotermica e ha ancora molti margini di miglioramento. poi puoi crearti le tue teorie ad hoc in cui l'elettrico "fa respirare l'inquinamento agli altri" basandoti sul nulla
TorettoMilano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2024, 08:09   #69
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
l'auto elettrica inquina meno dell'auto endotermica e ha ancora molti margini di miglioramento. poi puoi crearti le tue teorie ad hoc in cui l'elettrico "fa respirare l'inquinamento agli altri" basandoti sul nulla
Non è che inquina meno..
Inquina in una zona differente da dove la usi è come se un auto a benzina/diesel avesse un tubo di scappamento lungo migliaia di km
Quindi si, in tale scenario, puoi girare per milano senza sentire puzza, ma magari la sente qualcuno di molto lontano.
Old 28-05-2024, 08:11   #70
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da ZeroSievert Guarda i messaggi
Forse ha senso in Svizzera visto che il sistema elettrico va ad idroelettrico e nucleare. Un po meno in Italia dove il 50% dell'energia elettrica e' prodotta da combustibili fossili e le emissioni di CO2eq medie annue sono piu' di sette volte maggiori che nella confederazione elvetica (53 gCO2eq/kWh vs 375 gCO2eq/kWh).

https://app.electricitymaps.com/zone/IT?lang=it

IMHO ha piu' senso spingere prima sulla decarbonizzazione del sistema elettrico che sulla vendita di automobili. Anche perche' i soldi non piovono dal cielo e dette automobili in una decade saranno obsolete.

https://www.isprambiente.gov.it/file.../r363-2022.pdf

non so da dove prende i dati quel sito ma sono sbagliati.

già nel 2022 in Italia stavamo attorno ai 270 g CO2/kWh.. la SOLA produzione termoelettrica era attorno ai 400 .. ma il combinato nazionale era molto migliore

nel 2024 le cose sono anche migliori per cui parlare di 350 come dice quel sito mi pare fuorviante.

va detto che (pag 39) il settore con la maggior emissione è il trasporto.. ma solo se separiamo le industrie in energetiche e manifatturiere e scorporiamo il civile/agricoltura

inoltre, (pag 34) è dal 2004 che in Italia si riduce l'emissione procapite.. da 10 ton/abitante a 6,5 del 2020 e immagino meno oggi e chi sta facendo questo miracolo sono le industrie e non il resto (pagina 47)

va ricordato che sono dati vecchi di 2 anni (sono del 2020 ma elaborati nel 2022)
Old 28-05-2024, 08:14   #71
TorettoMilano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Non è che inquina meno..
Inquina in una zona differente da dove la usi è come se un auto a benzina/diesel avesse un tubo di scappamento lungo migliaia di km
Quindi si, in tale scenario, puoi girare per milano senza sentire puzza, ma magari la sente qualcuno di molto lontano.
invece il carburante è equo, inquina da quando lo estrai a quando lo usi nelle auto
Old 28-05-2024, 08:16   #72
barzokk
Senior Member

L'Avatar di barzokk

Quote:
Non è che inquina meno..
Ma non puzza nemmeno un diesel con il FAP, o un benzina con OPF...
il mio diesel euro6b lo accendo in garage e non sento nulla

Semmai ieri ero dietro ad una Panda diesel targata DT, che faceva un fumo nero che non si leggeva la targa,
peccato che non la cambierà, perchè non ha soldi/non vuole spenderne così tanti come servono adesso/perchè la Panda va benissimo per quello che deve fare

E questi incentivi vanno a gente che non ne ha bisogno
Old 28-05-2024, 08:25   #73
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
invece il carburante è equo, inquina da quando lo estrai a quando lo usi nelle auto
Ma non lo usano solo le auto...
La produzione mondiale di petrolio si attesta attualmente intorno ai 100 milioni di barili al giorno. Secondo l'Agenzia Internazionale dell'Energia (IEA), la produzione globale di petrolio è stimata a 102,2 milioni di barili al giorno nel 2023, con un ulteriore aumento previsto per il 2024​ (GlistatiGenerali)​​ (FreeFinance)​.
100 milioni di barili al giorno, un barile sono circa 150 litri=
100.000.000 x 150 = 15.000.000.000 litri secondo te li usano tutti le auto ?
Old 28-05-2024, 08:27   #74
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Ma non puzza nemmeno un diesel con il FAP, o un benzina con OPF...
il mio diesel euro6b lo accendo in garage e non sento nulla

Semmai ieri ero dietro ad una Panda diesel targata DT, che faceva un fumo nero che non si leggeva la targa,
peccato che non la cambierà, perchè non ha soldi/non vuole spenderne così tanti come servono adesso/perchè la Panda va benissimo per quello che deve fare

E questi incentivi vanno a gente che non ne ha bisogno
Assolutamente vero !
al 100%
Old 28-05-2024, 08:30   #75
TorettoMilano
Senior Member

Quote:
Ma non lo usano solo le auto...
La produzione mondiale di petrolio si attesta attualmente intorno ai 100 milioni di barili al giorno. Secondo l'Agenzia Internazionale dell'Energia (IEA), la produzione globale di petrolio è stimata a 102,2 milioni di barili al giorno nel 2023, con un ulteriore aumento previsto per il 2024​ (GlistatiGenerali)​​ (FreeFinance)​.
100 milioni di barili al giorno, un barile sono circa 150 litri=
100.000.000 x 150 = 15.000.000.000 litri secondo te li usano tutti le auto ?
infatti si parlava di inquinamento di endotermiche e EV, nessuno ha mai detto con le EV non si trasporterà più petrolio in giro per il mondo
Old 28-05-2024, 08:34   #76
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
infatti si parlava di inquinamento di endotermiche e EV, nessuno ha mai detto con le EV non si trasporterà più petrolio in giro per il mondo
Sei in grado di identificare quanti di questi 15 miliardi di litri al giorno finiscono nel serbatoio delle auto?
Old 28-05-2024, 08:37   #77
ZeroSievert
Senior Member

L'Avatar di ZeroSievert

Iscritto dal: Dec 2023
Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
https://www.isprambiente.gov.it/file.../r363-2022.pdf

non so da dove prende i dati quel sito ma sono sbagliati.

già nel 2022 in Italia stavamo attorno ai 270 g CO2/kWh.. la SOLA produzione termoelettrica era attorno ai 400 .. ma il combinato nazionale era molto migliore

nel 2024 le cose sono anche migliori per cui parlare di 350 come dice quel sito mi pare fuorviante.

va detto che (pag 39) il settore con la maggior emissione è il trasporto.. ma solo se separiamo le industrie in energetiche e manifatturiere e scorporiamo il civile/agricoltura

inoltre, (pag 34) è dal 2004 che in Italia si riduce l'emissione procapite.. da 10 ton/abitante a 6,5 del 2020 e immagino meno oggi e chi sta facendo questo miracolo sono le industrie e non il resto (pagina 47)

va ricordato che sono dati vecchi di 2 anni (sono del 2020 ma elaborati nel 2022)
C'e' una sezione "Methodology" nel sito. Attenzione che si parla di CO2 equivalente e che, da quel che ricordo, electricitymap calcola le emissioni su tutto il ciclo di vita della fonte. Inoltre io ho dato i dati per la produzione e non per il consumo (migliori grazie alle importazioni).
Tra le altre cose dovrebbe essere tutto open-source. Quindi chiunque dovrebbe essere in grado di guardare il codice, vedere se ci sono errori e riprodurre i risultati del sito ufficiale.
Non so come viene calcolato il numero da te dichiarato nei documenti di ISPRA.

Quote:
Electricitymap usa i seguenti valori per le fonti termoelettriche per il 2023:

Emissioni / percentuale sulla produzione nazionale.

Gas: 549 gCO2eq/kWh 43.96 %
Carbone: 1104 gCO2eq/kWh 5.29 %
Petrolio: 1103 gCO2eq/kWh 0.63 %
Biomassa: 230 gCO2eq/kWh 2.81 %

Fonti: IPCC2014, ENTSO-E 2022, EU-ETS

A me, con i dati sopra, vengono 594 gCO2eq/kWh per le sole fonti termoelettriche italiane.

Ultima modifica di ZeroSievert : 28-05-2024 alle 09:05.
ZeroSievert è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2024, 08:44   #78
TorettoMilano
Senior Member

Quote:
Sei in grado di identificare quanti di questi 15 miliardi di litri al giorno finiscono nel serbatoio delle auto?
ho capito il tuo concetto e di altri "ci sono mille problemi al mondo, risolverne uno non conta nulla". a me e ed altri invece ci interessa uno o più problemi alla volta
Old 28-05-2024, 08:56   #79
barzokk
Senior Member

L'Avatar di barzokk

Quote:
ho capito il tuo concetto e di altri "ci sono mille problemi al mondo, risolverne uno non conta nulla". a me e ed altri invece ci interessa uno o più problemi alla volta
se vuoi investire 1 miliardo di euro per risolvere una parte del problema,
converrà spenderlo dove produce risultati maggiori,
e non dove ti permette di blaterare a vanvera.

A proposito adesso con gli inventivi una bella Model Y te la compri ?
Oppure continui ad inquinare ?
Old 28-05-2024, 08:58   #80
TorettoMilano
Senior Member

Quote:
se vuoi investire 1 miliardo di euro per risolvere una parte del problema,
converrà spenderlo dove produce risultati maggiori,
e non dove ti permette di blaterare a vanvera.

A proposito adesso con gli inventivi una bella Model Y te la compri ?
Oppure continui ad inquinare ?
buongiorno barzokk
 Rispondi

Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità, versatile e dal prezzo competitivo TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità...
Fujifilm X-E5: la Fuji X che tutti gli appassionati volevano Fujifilm X-E5: la Fuji X che tutti gli appassion...
“Incomprensibili e fuorvianti”: l'accusa...
Proxmox compie vent'anni: come la virtua...
L'IA prova emozioni? Non ancora, ma sann...
Bruxelles detta le regole all'IA: chi no...
Red Hat annuncia novità per gli s...
Aqara G410: il campanello smart con Home...
Funziona davvero il raffrescatore da col...
'O paghi o accetti i cookie': il modello...
Diabete tipo 1: arriva il micro-impianto...
Prime Day: le 5 migliori cuffie in offer...
Prime Day: monitor top in offerta, dai 1...
Pompa di calore, fotovoltaico, batteria ...
S.T.A.L.K.E.R. 2 sbarca finalmente su PS...
Prime Day, l'offerta che pochi notano ma...
Gli sconti migliori del Prime Day Amazon...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian