|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1781 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
grazie
grazie per le risposte e l'attenzione ma siamo un poco fuori della mia portata ,farò qualche altro controllo ,ma ci spero poco
![]() ![]() ![]() cmq grazie di nuovo ed è sempre piacevole trovare gente disponibile Giovanni
![]() |
#1782 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2013
|
ma e' passato tanto tempo con acido ? perche sono sandwich a piu strati, tu magari NON vedi nulla in superficie ma magari ha corroso le piste interne , pensa che ho visto circuiti stampati a ben 6 strati interni !
ma come mai in CHARGE si deve settare a 0,5C ....mai capita sta storia ? ma una batteria da 2100 mA/h voi cosa settate in cahrge 1000 o 1100 ? grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#1783 |
Member
Iscritto dal: Jan 2013
|
6-8 strati si usano per pc e cellulari, roba parecchio sofisticata insomma.
credo che il maha sia un normale doppia faccia, è tecnologia semplice, solo "robusta" nei componenti di potenza. la carica consigliata è 0,3 - 0,5 C, in pratica 1000ma per le 2000+- ibride, 0,1 per le normali e quelle al piombo ad esempio. io lo lascio semplicemente partire da solo, corrente maggiore per buone batterie con bassa resistenza interna, minore per le scadenti altrimenti scaldano. certe reggono anche 1C, ogni produttore dovrebbe aver indicato nelle schede tecniche la corrente di carica consigliata per le "sue" |
![]() |
![]() |
![]() |
#1784 |
Bannato
|
ok grazie...
e' da una vita che non lo uso piu e non mi ricordo piu che fare con pile nuove che ho appena ordinato: Essendo pre-caricate le metto solo CHARGE e poi una volta usate e scariche gli faccio fare un break-in o meglio appena arrivano NON le uso, le metto subito sotto discarge e poi una carica (non con il charge mi pare) ma con il break-in per formarel einternamente . quale delle due e' il top per pile nuove lsd ? grazieeeeeeeeeeeeeeee |
![]() |
![]() |
![]() |
#1785 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1786 |
Bannato
|
quindi appena arrivano che faccio subito scarica discarghe e poi break-in o solo charge ?
cosa mi consigliate appena arrivano di fare ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#1787 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Quote:
quando sono scariche fai il break-in
![]() |
![]() |
#1788 |
Bannato
|
non ricordo piu ma per appaiarle (sono 10 in serie) che faccio lo vedo con il break-in o non si vedeva con il discharge ???
grazieeee |
![]() |
![]() |
![]() |
#1789 |
Senior Member
|
ma quante ne hai? 10 in serie? se ne hai 10 non hai scelta...
"appaiarle" significa metterle a coppie... quindi decidi: a coppie o a decine? ![]() cmq in linea generale conviene usarle così come stanno per il primo utilizzo. alla prima carica fai il break-in e rilevi le capacità. poi le raggruppi (a gruppi numerosi quanto vuoi... ![]() successivamente ad ogni ricarica io mi segno le capacità rilevate e valuto se ci sono variazioni.
![]() |
#1790 |
Bannato
|
grazieeee....
si scusa...10 in serie . quindi gia con il break-in alla fine vedo la capacita? non serve quindi un discharge ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#1791 |
Senior Member
|
la capacià viene rilevata più precisamente in scarica che in carica, ma memoria non ricordo se il break-in fa anche un ciclo di scarica e se ti da la capacità rilevata in carica o in scarica. ma in ogni caso il valore ti permette di abbinare le pile.
cmq non ti serve abbinarle se devi metterle tutte in serie...
![]() |
#1792 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque il break-in segue gli standard IEC per la determinazione della capacità di una cella, carica per 16 ore a 0.1C, pausa di 1 ora, scarica a 0.2C che ne determina la capacità reale, pausa e nuovamente carica di 16 ore. Se si esegue un break-in è preferibile iniziarlo quando le celle si trovano completamente scariche. Ultima modifica di sandroz84 : 16-05-2014 alle 09:14. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1793 |
Senior Member
|
non ho capito quante pile ha. se ne ha 10 e deve metterne 10 in serie che scelta ha?
![]() |
#1794 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Se possiede più di 10 AA uguali da allineare deve eseguire vari break-in sino a quando non trova le 10 che più si assomigliano. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1795 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#1796 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1797 |
Bannato
|
ne ho prese 8+8 quindi ne scarterai 6.... volevo mettere le 10 piu simili...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1798 |
Senior Member
|
In sostanza si tratta di 4 break-in, ci vorrà un bel po' di tempo ma alla fine riuscirai ad avere le 10 celle allineate.
Sent from my Lumia 820 using Tapatalk |
![]() |
![]() |
![]() |
#1799 |
Bannato
|
vero...non mi passera' piu !
ma queste belve cosa sono superprofessionali ? chissa il costo .... http://www.cadex.com/en/products/battery-analyzers |
![]() |
![]() |
![]() |
#1800 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Quote:
Non per polemica, ma per avere qualche certezza pratica ho testato tutti i miei caricatori ed ho ottenuto dei risultati che non mi ero certo aspettato. Ricarica Oggi viene pubblicato un test dove il giudizio è: but for normal charging the batteries might not always be filled. Si riferisce al C9000: http://lygte-info.dk/review/Review%2...9000%20UK.html C'è di tutto dalla corrente di ricarica migliore per le batterie Eneloop e per il difetto del alimentatore, che sotto sforzo cede (a me lo hanno cambiato in garanzia, ma cede comunque se lo si usa a correnti elevate). C'è finalmente la certezza che non esiste proprio la terminazione della ricarica in base al -Delta V. Quindi tante cose vanno rivedute alla luce dei fatti reali. Scarica Spiace dirlo che dopo essermi impegnato a scaricare le batterie solo con il C9000, per uniformare numeri forniti, mi ero accorto che la scarica delle batterie Ni-Zn non è affidabile in quanto viene eseguita ad impulsi di forte corrente e di breve durata. Se tale sistema di misurazione della capacità in scarica introduce un errore quasi trascurabile con le batterie Ni-Mh di buona qualità, come le Eneloop, non funziona proprio con le Ni-Zn che hanno una resistenza interna o resistenza serie non proprio trascurabile. Eppure le Ni-Zn da 1,6 Volt le sto usando con soddisfazione nei dispositivi a basso consumo che non digeriscono le batterie Ni-Mh. E adesso? Tutto questo non rende obsoleto il C9000 ma lo mette in una lista di caricatori, dove primeggia in tante cose ma non in tutte. E io continuo a caricare le batterie Ni-Mh con il BC900 o con i vari caricatori Sanyo a 500mA di ricarica circa ... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:27.