Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 03-12-2006, 17:39   #41
Marko#88
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 20953
quanto consuma rispetto alla 780gs secondo voi??che sia agp o pciex non me ne frega nulla, li ho entrambi...vito che costa cosi poco ci farei un pensierino se non dovessi cambiare ali...il mio ha 18A sui +12v, tiene il sistema in oc senza problemi...anche se è un qtec ridicolo...
Marko#88 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2006, 19:15   #42
Kharonte85
Senior Member
 
L'Avatar di Kharonte85
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 19372
Quote:
Originariamente inviato da Marko#88
quanto consuma rispetto alla 780gs secondo voi??che sia agp o pciex non me ne frega nulla, li ho entrambi...vito che costa cosi poco ci farei un pensierino se non dovessi cambiare ali...il mio ha 18A sui +12v, tiene il sistema in oc senza problemi...anche se è un qtec ridicolo...
Secondo me non ti basta quell'alimentatore...
Kharonte85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2006, 19:26   #43
Marko#88
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 20953
Quote:
Originariamente inviato da Kharonte85
Secondo me non ti basta quell'alimentatore...
ho paura anchio...vabè non che non sia contento della mia schedozza...però per quello che costa la x1950pro è un ottima scheda....
Marko#88 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2006, 19:31   #44
Kharonte85
Senior Member
 
L'Avatar di Kharonte85
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 19372
Quote:
Originariamente inviato da Marko#88
ho paura anchio...vabè non che non sia contento della mia schedozza...però per quello che costa la x1950pro è un ottima scheda....
Eh...gia'...magari fosse uscita prima!!!
Kharonte85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2006, 19:40   #45
Marko#88
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 20953
Quote:
Originariamente inviato da Kharonte85
Eh...gia'...magari fosse uscita prima!!!
vero...vabè se ho qualche soldo che avanza dopo natale la prendo insieme ad un buon ali...
Marko#88 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2006, 01:56   #46
gimbo70
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Castelgomberto
Messaggi: 15
consiglio

ciao a tutti
vorrei un consiglio per cambiare la mia ATI 9600se 128mb agp con una ATI X1900 - X1950 sempre agp con una spesa di circa 200 euro

il mio pc

scheda madre Abit AV8
processore Athlon 64 3500+
ram 2x512mb ddr Kingston
alimentatore Maxima da 450W 18A

ho letto che alcune schede hanno bisogno di un'alimentazione supplementare...
si può fare sulla mia mobo ? e come ?

il pc lo uso un pò per giocare e un pò navigo e stampo foto

appena lo trovo mi prendo il monitor LG L204WT ...

le DX10 non mi interessano...

grazie per le risposte...
gimbo70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2006, 08:56   #47
Marko#88
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 20953
Quote:
Originariamente inviato da gimbo70
ciao a tutti
vorrei un consiglio per cambiare la mia ATI 9600se 128mb agp con una ATI X1900 - X1950 sempre agp con una spesa di circa 200 euro

il mio pc

scheda madre Abit AV8
processore Athlon 64 3500+
ram 2x512mb ddr Kingston
alimentatore Maxima da 450W 18A

ho letto che alcune schede hanno bisogno di un'alimentazione supplementare...
si può fare sulla mia mobo ? e come ?

il pc lo uso un pò per giocare e un pò navigo e stampo foto

appena lo trovo mi prendo il monitor LG L204WT ...

le DX10 non mi interessano...

grazie per le risposte...
la x1950 pro agp è quello che fa per te...però molto probabilmente devi cambiare alimentatore...
Marko#88 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2006, 10:15   #48
fukka75
Senior Member
 
L'Avatar di fukka75
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: ovviamente la Capitale
Messaggi: 11969
Quote:
Originariamente inviato da gimbo70
alimentatore Maxima da 450W 18A

ho letto che alcune schede hanno bisogno di un'alimentazione supplementare...
si può fare sulla mia mobo ? e come ?
Praticamente tutte le vga odierne richiedono un'alimentazione supplementare, ma non c'entra nulla la scheda madre: l'alimentazione deve essere fornita dall'alimentatore, che deve avere disponibile un cavo libero da inserire nella presa sulla vga; questa può essere una normale molex a 4 pin, quella standard che si attacca ai lettori ottici e agli hard disk eide per capirci, oppure una specifica presa PCI-express a 6 pin. Credo che le X1950Pro AGP usino la "presa" PCI-Express: se il tuo alimentatore non è fornito di un cavo di alimentazione PCI-Express, devi acquistare un adattatore PCI-Ex/molex, per poter alimentare correttamente la vga, sempre che non sia compreso nella confezione della scheda. Credo cmnq che tu debba cambiare alimentatore, 18A sono decisamente pochi
__________________
Intel Corei7 3930k ** Asus Rampage IV Formula ** 4 x 4GB DDR3 G.Skill 1600MHz 8-8-8-24
Asus GTX970 Strix ** Samsung 840Pro 512GB ** Samsung 850 EVO 1TB ** Thermaltake Armor+
fukka75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2006, 10:33   #49
Marko#88
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 20953
Quote:
Originariamente inviato da fukka75
Praticamente tutte le vga odierne richiedono un'alimentazione supplementare, ma non c'entra nulla la scheda madre: l'alimentazione deve essere fornita dall'alimentatore, che deve avere disponibile un cavo libero da inserire nella presa sulla vga; questa può essere una normale molex a 4 pin, quella standard che si attacca ai lettori ottici e agli hard disk eide per capirci, oppure una specifica presa PCI-express a 6 pin. Credo che le X1950Pro AGP usino la "presa" PCI-Express: se il tuo alimentatore non è fornito di un cavo di alimentazione PCI-Express, devi acquistare un adattatore PCI-Ex/molex, per poter alimentare correttamente la vga, sempre che non sia compreso nella confezione della scheda. Credo cmnq che tu debba cambiare alimentatore, 18A sono decisamente pochi
anche secondo me serve il molex pci express...anche se in genere l'adattatore è incluso nella confezione...comunque per curiosità ho controllato gli articoli della 7800gs e della x1950pro (pciexpress, ma non credo cambi) e quest'ultima consuma meno...il resto del sistema cambiava però, 1gb di ram con la 7800 e 2 con la x1950, processore FX55 con la 7800 e 4800X2 con la x1950...quindi mi sa che veramente la x1950 consuma meno...
Marko#88 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2006, 01:38   #50
gimbo70
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Castelgomberto
Messaggi: 15
grazie per le risposte

la Sapphire X1950 pro 512 agp può andare bene ?

e l'alimentatore da quanto lo dovrei prendere per non avere problemi ?
gimbo70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2006, 20:04   #51
Giux-900
Senior Member
 
L'Avatar di Giux-900
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Припять
Messaggi: 4618
Sapphire presenta due nuove Radeon X1950PRO AGP

Ho letto la notizia da poco nella pagina home:

Anche Sapphire, dopo le taiwanesi Powercolor e GeCube, si appresta a introdurre sul mercato nuove soluzioni video basate su GPU Radeon X1950 PRO, caratterizzate dall'utilizzo del bus di connessione AGP 8x con la scheda madre al posto dell'abituale PCI Express 16x. Questo rende tali soluzioni ideali per quegli utenti che non vogliono cambiare scheda madre ma necessitano di una scheda video più potente.

Sapphire offre questa soluzione video in due distinte versioni: la prima con 256 Mbytes di memoria video e la seconda con 512 Mbytes. Per entrambe le versioni troviamo un chip RV570, nome in codice della soluzione Radeon X1950PRO, con frequenza di funzionamento di 580 MHz; per la memoria video la frequenza è invece pari a 1.400 MHz, 20 MHz superiore ai 1.380 MHz di default per schede video basate su questa GPU.

Entrambe le schede montano due connettori Dual DVI per display TFT, capaci di gestire segnale video sino alla risoluzione massima di 2560x1600 pixel; il connettore di TV out supporta invece una risoluzione massima con applicazioni 3D di 1024x768, con connessione video component. La compatibilità con le schede madri AGP è assicurata dall'utilizzo del chip RIALTO, bridge da PCI Express a AGP che ATI ha appositamente sviluppato per questo genere di schede video. La connessione AGP implica il non supporto, da parte di questa scheda video, della tecnologia Crossfire per sistemi multi-GPU.


Mi domando una cosa:
Conviene comprare la versione con 512MB o con 256MB ??
Sembra scontata la risposta, ma spesso per aumentare la memoria usano ram meno performanti e con latenza più alte...qualcuno ha le specifiche tecniche nel dettaglio per poter fare un confronto ?
Vorrei vedere qualche test di queste agp, avete qualche link ??
Grazie
Giux-900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2006, 12:05   #52
optymum
Senior Member
 
L'Avatar di optymum
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Prov. di Taranto
Messaggi: 416
salve, il mio pc è così composto:

- mobo abit AV8

- cpu athlon64 3000+@2400mhz

- ram 2x1gb ddr400@ddr440 geil

-ali enermax liberty 620 w

- hdd seagate sata2 320gb

- vga attuale ati radeon 9600xt + zalman VF 700 CU (lo posso montare sulla x1950pro?)

la nuova x1950pro agp è la scheda che cercavo da molto (nfs carbon è di una pesantazza inaudita ),sembra proprio fare al caso mio dato che dopo aver composto con notevole sacrificio la mia attuale configurazione (€€€€€...), con questa otterrei la quadratura del cerchio;
considerando poi che ho un monitor CRT lg flatron f700b da 17", penso che potrei giocare ancora per almeno 2 anni con tutti i prossimi games, anche con livello di dettaglio elevato, o sbaglio?

non ho ben capito se servono REALMENTE 512mb di ram, o se può bastare anche quella da 256 mb...

se avete valide proposte alternative intorno ai 200€, dite pure

Ultima modifica di optymum : 06-12-2006 alle 12:10.
optymum è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2006, 19:07   #53
zanardi84
Senior Member
 
L'Avatar di zanardi84
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: La regione del Triplete
Messaggi: 5726
Quote:
Originariamente inviato da optymum
salve, il mio pc è così composto:

- mobo abit AV8

- cpu athlon64 3000+@2400mhz

- ram 2x1gb ddr400@ddr440 geil

-ali enermax liberty 620 w

- hdd seagate sata2 320gb

- vga attuale ati radeon 9600xt + zalman VF 700 CU (lo posso montare sulla x1950pro?)

la nuova x1950pro agp è la scheda che cercavo da molto (nfs carbon è di una pesantazza inaudita ),sembra proprio fare al caso mio dato che dopo aver composto con notevole sacrificio la mia attuale configurazione (€€€€€...), con questa otterrei la quadratura del cerchio;
considerando poi che ho un monitor CRT lg flatron f700b da 17", penso che potrei giocare ancora per almeno 2 anni con tutti i prossimi games, anche con livello di dettaglio elevato, o sbaglio?

non ho ben capito se servono REALMENTE 512mb di ram, o se può bastare anche quella da 256 mb...

se avete valide proposte alternative intorno ai 200€, dite pure
Alternative non ne hai perchè è la soluzione più performante per AGP. Inoltre 512mb credo siano utili perchè la scheda è in grado di sfruttarli (a differenza delle X1650 che hanno castrature considerevoli come bus ram e le volgarmente dette pipeline ridotte).
Perciò direi che potrai andare bene! Io a natale cambierò la 6600GT proprio con questo bolide. Sarò ok per un altro anno pieno (e guarda caso caambio perchè non sopporto di avere need for speed carbon al rallentatore con i dettagli ultra minimi : quel gioco è sempre stato fantastico per tutti gli effetti che piazzavano, con lo scenario povero non ci si diverte per niente).
Per sicurezza accertati che l'alimentatore sia da almeno 24A sulla linea dei +12 volt.
__________________
Trattative felicemente concluse con domienico120, xbax88 ed engiel, ottimi e seri utenti.
zanardi84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2006, 20:10   #54
optymum
Senior Member
 
L'Avatar di optymum
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Prov. di Taranto
Messaggi: 416
ho controllato, e il mio enermax ha 22A su ognuna delle (due) linee a 12V, quindi dovrei avere a disposizione 44A massimi, non ci dovrebbero essere problemi, anche perchè non mi sembra un alimentatore scarso, anzi può reggere tranquillamente uno sli con due belle bestie delle ultime generazioni (controllato sulle specifiche SLI sul sito nvidia)
lo presi apposta a suo tempo per cautelarmi in vista dell'arrivo di qualche vorace bestia di scheda su agp (situazione nella quale mi trovo ora...)
cavolo, ho visto che ha ben 36 pixel pipeline! ma è spaventosa sta x1950pro! a 1024x768 penso che ci potrei giocare per almeno altri 2-3 anni al max dettaglio con tutti i prossimi giochi
potreste indicarmi qualche shop dove trovarla?
optymum è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2006, 20:12   #55
Marko#88
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 20953
Quote:
Originariamente inviato da optymum
ho controllato, e il mio enermax ha 22A su ognuna delle (due) linee a 12V, quindi dovrei avere a disposizione 44A massimi, non ci dovrebbero essere problemi, anche perchè non mi sembra un alimentatore scarso, anzi può reggere tranquillamente uno sli con due belle bestie delle ultime generazioni (controllato sulle specifiche SLI sul sito nvidia)
lo presi apposta a suo tempo per cautelarmi in vista dell'arrivo di qualche vorace bestia di scheda su agp (situazione nella quale mi trovo ora...)
cavolo, ho visto che ha ben 36 pixel pipeline! ma è spaventosa sta x1950pro! a 1024x768 penso che ci potrei giocare per almeno altri 2-3 anni al max dettaglio con tutti i prossimi giochi
potreste indicarmi qualche shop dove trovarla?
non è spaventosa...è un'ottima scheda e basta...una scheda spaventosa è la 8800gtx...ma di certo non la x1950pro...
Marko#88 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2006, 20:26   #56
optymum
Senior Member
 
L'Avatar di optymum
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Prov. di Taranto
Messaggi: 416
marko,
le schede appena uscite sono SEMPRE state spaventose, fin dall'epoca della geforce 1, e sono sempre costate 6-700€, quindi non ti fare abbagliare, quelle servono solo a chi cerca 100fps sempre e cmq dai 1600x1200 di risoluzione in sù;
credo che al 90% degli appassionati (intelligenti) non passa minimamente per la testa l'idea di acquistarne una a quel prezzo (anche se esercita un'innegabile fascino da super prestazioni...), in fondo tra un anno se te la rivendi e con tutti i modelli che saranno usciti, non varrà che una frazione del prezzo d'acquisto iniziale

secondo la mia esperienza, il massimo ideale di prezzo per una scheda video si posiziona sui 200-250€ per la stragrande maggioranza degli appassionati, quindi è li che si gioca tutto ed è lì che bisogna cercare l'upgrade
i nababbi (ne conosco pochi x la verità...) si fanno guidare dall'istinto, noi furbi invece, ci pensiamo sù prima di rompere il porcellino
optymum è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2006, 20:34   #57
optymum
Senior Member
 
L'Avatar di optymum
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Prov. di Taranto
Messaggi: 416
converrai sicuramente con me che devi sempre valutare se il maggiore esborso di € per avere il top è proporzionale al miglioramento prestazionale che otterrai nel tuo sistema e con le tue esigenze;
forse dimentichi che i monitor da 1600x1200 costano a 4 cifre, e senza di essi non te ne fai un caxxo di migliaia di frame al secondo, perchè oltre i 70-80 fps, il gioco non ti sembrerà molto più lento di come andrebbe a 150-200 fps
quindi, la x1950pro si conferma una scheda eccellente, specie per chi non ha alcuna necessità di migrare al pci-ex come me, dato che ho una configurazione sì obsoleta, ma prestante a sufficienza da non far rimpiangere minimamente quelle più attuali

Ultima modifica di optymum : 06-12-2006 alle 20:39.
optymum è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2006, 21:54   #58
Sh0K
Senior Member
 
L'Avatar di Sh0K
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Hardware Upgrade
Messaggi: 5094
Presa!

Come da oggetto l'ho ordinata anche io a 213€ss inc la powercolor 256mb...non vedo l'ora che arrivi!

X Giuxx test di paragone puoi vederli qui su hwu, io ho fatto sto ragionamento che credo fili abastanza, la mia ex x850xt va quanto una x1800gto (vedasi qui) poi ho usato quest'altro articolo come parametro di riferimento. Fai 1+1 e vedi che il guadagno prestazionale c'è e non di poco! NON VEDO L'ORA!
Sh0K è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2006, 22:35   #59
Marko#88
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 20953
Quote:
Originariamente inviato da optymum
converrai sicuramente con me che devi sempre valutare se il maggiore esborso di € per avere il top è proporzionale al miglioramento prestazionale che otterrai nel tuo sistema e con le tue esigenze;
forse dimentichi che i monitor da 1600x1200 costano a 4 cifre, e senza di essi non te ne fai un caxxo di migliaia di frame al secondo, perchè oltre i 70-80 fps, il gioco non ti sembrerà molto più lento di come andrebbe a 150-200 fps
quindi, la x1950pro si conferma una scheda eccellente, specie per chi non ha alcuna necessità di migrare al pci-ex come me, dato che ho una configurazione sì obsoleta, ma prestante a sufficienza da non far rimpiangere minimamente quelle più attuali
certo, la x1950pro è una scheda ottima...ma definirla mostruosa non è appropriato...è una scheda molto buona con un ottimo rapporto qualità/prezzo...
Marko#88 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2006, 22:59   #60
optymum
Senior Member
 
L'Avatar di optymum
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Prov. di Taranto
Messaggi: 416
ok,
comunque la prenderò anch'io, spero dopo le festività;
sto avendo difficoltà a trovarla: qualcuno mi sa indicare qualche store? nei più famosi non ve ne è ancora traccia...
optymum è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Regno Unito, rischio apocalisse IA: mili...
Creato un transistor che può esse...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:35.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v