Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 04-05-2021, 18:57   #21
Ginopilot
Senior Member
 
L'Avatar di Ginopilot
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 19207
Quote:
Originariamente inviato da Utonto_n°1 Guarda i messaggi
Cerco di riassumere i calcoli, tieni conto che sono per 15 mila km/anno per 10 anni:
consumi benzina 1100 euro vs 480 euro
Fati tanta strada per un benzina.

Quote:
bollo benz 2500 circa vs el 1742
ok

Quote:
assicuraz. benz 5100 vs el 2720
Alla faccia!

Quote:
tagliandi benz circa 3000 vs el 450
Alto anche questo.

Quote:
sistema freni benz cica 900 vs el 450
E quante volte li cambi i freni? In 10 anni al massimo una volta, se non guidi come un matto.
__________________
Venduto Synology DS-211 e Qnap TS-412
Ginopilot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2021, 20:58   #22
journeyman
Member
 
L'Avatar di journeyman
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Roma
Messaggi: 80
Quote:
Originariamente inviato da Utonto_n°1 Guarda i messaggi
se fai il la somma fra le differenze di costi, siamo attorno ai 14.000 euro in 10 anni, avrò sbagliato a stimare qualcosa? si può risparmiare da qualche parte sulle manutenzioni benzina? OK, allora non sono 1.400 euro anno, ma 1.200? forse 1.100? anche fossero mille all'anno, cmq è una bella differenza e ne vale la pena, poi rimane il fatto che la Yaris di mio cognato è un mulo rumoroso a confronto
Quoto in tutto! Io ho calcolato circa 600€ all'anno solo di diesel, ma già sto risparmiando anche di tagliando, manutenzione, assicurazione, bollo...

Purtroppo c'è da dire che l'italiano medio non si cura molto dei risparmi nel lungo periodo, ma guarda solo la spesa iniziale.
Tra l'altro sono iscritto al gruppo Facebook dell'Opel Corsa F Italia e ho notato che la maggior parte delle auto acquistate si aggiravano sui 18000€, quindi non così lontane dal prezzo a cui si può acquistare l'elettrica. E con un margine che praticamente io già mi sono recuperato con il primo anno.

Poi c'è da dire che si potrebbe dare anche un valore, se non vogliamo etico, almeno economico alle molte morti per inquinamento da polveri sottili che avvengono in tutte le grandi città, e che sono causate, si stima tra un terzo e il 50%, da quello che esce dai tubi di scappamento delle auto termiche (gpl comprese!).
E non ve ne uscite col discorso "con l'elettrica sposti solo l'inquinamento da un'altra parte!" perché è falso e non ho voglia di ribatterlo anche in questo posto. Fate qualche ricerca...
journeyman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2021, 23:42   #23
Ginopilot
Senior Member
 
L'Avatar di Ginopilot
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 19207
Quote:
Originariamente inviato da journeyman Guarda i messaggi
Quoto in tutto! Io ho calcolato circa 600€ all'anno solo di diesel, ma già sto risparmiando anche di tagliando, manutenzione, assicurazione, bollo...

Purtroppo c'è da dire che l'italiano medio non si cura molto dei risparmi nel lungo periodo, ma guarda solo la spesa iniziale.
Tra l'altro sono iscritto al gruppo Facebook dell'Opel Corsa F Italia e ho notato che la maggior parte delle auto acquistate si aggiravano sui 18000€, quindi non così lontane dal prezzo a cui si può acquistare l'elettrica. E con un margine che praticamente io già mi sono recuperato con il primo anno.

Poi c'è da dire che si potrebbe dare anche un valore, se non vogliamo etico, almeno economico alle molte morti per inquinamento da polveri sottili che avvengono in tutte le grandi città, e che sono causate, si stima tra un terzo e il 50%, da quello che esce dai tubi di scappamento delle auto termiche (gpl comprese!).
E non ve ne uscite col discorso "con l'elettrica sposti solo l'inquinamento da un'altra parte!" perché è falso e non ho voglia di ribatterlo anche in questo posto. Fate qualche ricerca...
Ma che conti vi fate? Io di diesel per 15k spendo meno di 900 euro. Ed è una serie 1. Manco grazie agli assurdi incentivi, che pagheremo tutti per decenni, c’è convenienza.
__________________
Venduto Synology DS-211 e Qnap TS-412
Ginopilot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2021, 00:08   #24
Tedturb0
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2000
Città: BO[h]
Messaggi: 4722
Al momento, sotto a quel prezzo (<= 20k con tutti gli incentivi), qual'e' l'elettrico piu interessante? magari qualcosa VW/Skoda? che alternative ci sono? (la model3 manco la considero visto che costruttivamente leggo faccia cagher)

Quote:
Ma che conti vi fate? Io di diesel per 15k spendo meno di 900 euro. Ed è una serie 1. Manco grazie agli assurdi incentivi, che pagheremo tutti per decenni, c’è convenienza.
viaggi sui 4L/100km. mica facile con le auto attuali.

Ultima modifica di Tedturb0 : 05-05-2021 alle 00:13.
Tedturb0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2021, 05:43   #25
journeyman
Member
 
L'Avatar di journeyman
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Roma
Messaggi: 80
Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
Ma che conti vi fate? Io di diesel per 15k spendo meno di 900 euro. Ed è una serie 1. Manco grazie agli assurdi incentivi, che pagheremo tutti per decenni, c’è convenienza.
Esatto. E di elettricità si spendono circa 300€ in un anno per 15k chilometri. Quindi circa 600€ di risparmio, come ho scritto.
E ho fatto i conti anche sugli incentivi. Il peso pro capite è di circa 2€ l’anno…
journeyman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2021, 06:32   #26
Ginopilot
Senior Member
 
L'Avatar di Ginopilot
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 19207
Quote:
Originariamente inviato da journeyman Guarda i messaggi
Esatto. E di elettricità si spendono circa 300€ in un anno per 15k chilometri. Quindi circa 600€ di risparmio, come ho scritto.
E ho fatto i conti anche sugli incentivi. Il peso pro capite è di circa 2€ l’anno…
Si, ma parliamo di una srie1, non sta scatoletta da 10k euro venduta al doppio. Rispetto al modello diesel o benzina della corsa la differenza è inferiore e non la recuperi in 10 anni.
__________________
Venduto Synology DS-211 e Qnap TS-412
Ginopilot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2021, 08:30   #27
Pino90
Senior Member
 
L'Avatar di Pino90
 
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Euskal Herria
Messaggi: 3581
Tu per dire 250€ sei uno di quelli che il liquido dei freni non lo cambia mai, che il liquido del radiatore nemmeno, che le pasticche e i dischi non si usurano (e in un benzina/diesel si usurano molto di più), che crede alla favola BMW degli oli cambio e differenzizale eterni, che la EGR non va mai pulita, che la frizione non si consuma etc. etc.

Insomma ti limiti a cambiare olio e filtro, e per stare sui 250 euro ci metti anche un olio di bassissima qualità... di certo non il castrol che si usa in BMW... e dici che è economico... e grazie al ca...!!!!

PS La mia auto giornaliera è un BMW serie 3 del 2019, ma sul 320 del 2001 che ho fra i miei mezzi la manutenzione la faccio io quindi so esattamente di cosa parlo. I libretti di manutenzione li conosco molto bene.
__________________
MALWARES

Kim è dimagrito!
Pino90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2021, 08:53   #28
Ginopilot
Senior Member
 
L'Avatar di Ginopilot
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 19207
Quote:
Originariamente inviato da Pino90 Guarda i messaggi
Tu per dire 250€ sei uno di quelli che il liquido dei freni non lo cambia mai, che il liquido del radiatore nemmeno, che le pasticche e i dischi non si usurano (e in un benzina/diesel si usurano molto di più), che crede alla favola BMW degli oli cambio e differenzizale eterni, che la EGR non va mai pulita, che la frizione non si consuma etc. etc.

Insomma ti limiti a cambiare olio e filtro, e per stare sui 250 euro ci metti anche un olio di bassissima qualità... di certo non il castrol che si usa in BMW... e dici che è economico... e grazie al ca...!!!!

PS La mia auto giornaliera è un BMW serie 3 del 2019, ma sul 320 del 2001 che ho fra i miei mezzi la manutenzione la faccio io quindi so esattamente di cosa parlo. I libretti di manutenzione li conosco molto bene.
Quei conti sono per una utilitaria, non per la mia bmw. Faccio la manutenzione secondo quanto indicato dalla casa in concessionari ufficiali bmw. Con un piano manutenzione prepagato, sono 600-700 per 5 anni, escluso parti soggette ad usura, come freni e dischi. Ma quelli durano almeno 100.000 km, anche 150.000 se si fa soprattutto extraurbano/autostrada.
__________________
Venduto Synology DS-211 e Qnap TS-412
Ginopilot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2021, 08:53   #29
journeyman
Member
 
L'Avatar di journeyman
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Roma
Messaggi: 80
Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
Si, ma parliamo di una srie1, non sta scatoletta da 10k euro venduta al doppio. Rispetto al modello diesel o benzina della corsa la differenza è inferiore e non la recuperi in 10 anni.
No, io parlavo della mia vecchia Punto 1.3 multijet, che ha le stesse dimensioni della Corsa e ho pagato 5000 € in meno 15 anni fa. Che ancora oggi ha uno dei motori diesel meglio costruiti e più economici sul mercato. E infatti le Corsa diesel del 2020 hanno un consumo dichiarato di 4 litri per 100 km, allo stesso modo.
Se tu riesci a consumare così poco con una serie 1, buon per te. Sei un autista molto migliore della media.

Ti pregherei di non offendere “sta scatoletta da 10k €” (che in realtà viene comprata in media sui 15/18k, evidentemente da dei consumatori poco attenti…), che comunque non è una 500, ha delle dimensioni diverse. Ed è quello che al momento posso permettermi…
journeyman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2021, 09:21   #30
Utonto_n°1
Senior Member
 
L'Avatar di Utonto_n°1
 
Iscritto dal: Nov 2010
Città: Prov. Venezia
Messaggi: 1004
Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
il problema di queste auto non è lo 0-100 o la velocità di punta ma la dinamica di guida che è diversa dal normale e il fatto che appena la usi in modo sportivo la batteria non dura più niente.. sarebbe bello vedere quanti km fa su per i passi montani con continue accelerazioni e frenate a salire e scendere.. vero che in frenata rigenera ma mai quanto poi perde tornando ad accelerare e in salita portarsi a spasso 400 kg di troppo una differenza la fa..
altra cosa.. il fading sulle macchine elettriche si nota o no ? che spazi di frenata ha rispetto alla sua sorella termica ? 100-0 in ?
.....
questa Corsa quindi se usata in modo sportivo probabilmente regala emozioni per pochi km..
Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
Fati tanta strada per un benzina.
ok
Alla faccia!
Alto anche questo.
E quante volte li cambi i freni? In 10 anni al massimo una volta, se non guidi come un matto.
Qui si passa da un estremo all'altro, c'è chi fa guida sportiva sempre,ogni tragitto in gara e poi chi guida da anziano ipovedente, che fa 25 km/litro, cambia pastiglie freni ogni 100 mila km e quando è in strada dietro ha sempre una colonna di macchine che cerca di superarlo
cmq, per fare i miei calcoli, ho preso dei consumi medi da libretto di manutenzione, tipo pastiglie ogni 40 mila km, ogni 80k anche i dischi, consumi di carburante 20 km/litro, che sono di un buon benzina e reali di tanti diesel, tenuto sempre conto che si tratta di una media su 150 mila km in 10 anni. Se poi Ginopilot cambia le pastiglie dopo 10 anni/150 mila km, lo fa a rischio e pericolo suo e di chi trova per la strada, perchè, per es. nelle elettriche, vanno cmq cambiate le pastiglie ogni tot di anni (5 se non sbaglio), perchè hanno il problema che, anche se non sono consumate, diventano vecchie e non efficienti, difatti, sono allo studio nuove tipologie di pastiglie apposite per le EV.
Ah! che saranno buone anche per la macchina speciale di Ginopilot
Utonto_n°1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2021, 09:45   #31
Ginopilot
Senior Member
 
L'Avatar di Ginopilot
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 19207
Quote:
Originariamente inviato da Utonto_n°1 Guarda i messaggi
Qui si passa da un estremo all'altro, c'è chi fa guida sportiva sempre,ogni tragitto in gara e poi chi guida da anziano ipovedente, che fa 25 km/litro, cambia pastiglie freni ogni 100 mila km e quando è in strada dietro ha sempre una colonna di macchine che cerca di superarlo
cmq, per fare i miei calcoli, ho preso dei consumi medi da libretto di manutenzione, tipo pastiglie ogni 40 mila km, ogni 80k anche i dischi, consumi di carburante 20 km/litro, che sono di un buon benzina e reali di tanti diesel, tenuto sempre conto che si tratta di una media su 150 mila km in 10 anni. Se poi Ginopilot cambia le pastiglie dopo 10 anni/150 mila km, lo fa a rischio e pericolo suo e di chi trova per la strada, perchè, per es. nelle elettriche, vanno cmq cambiate le pastiglie ogni tot di anni (5 se non sbaglio), perchè hanno il problema che, anche se non sono consumate, diventano vecchie e non efficienti, difatti, sono allo studio nuove tipologie di pastiglie apposite per le EV.
Ah! che saranno buone anche per la macchina speciale di Ginopilot
L'auto mi segnala la manutenzione da fare. Oggi ho poco meno di 40k km. Mi segnala cambio pastiglie freni tra 100k km, altri cambi non ne ho mai fatti. Per i dischi boh, a sto punto credo non li cambiero' mai. Se fai molto extraurbano/autostrada, e' normale, i freni si usano pochissimo. Che poi e' la ragione per cui il chilometraggio per le auto usate e' un dato che va valutato attentamente.
Al contrario, l'auto di mia moglie che fa uso prevalentemente urbano, in 70k km ha cambiato anche i dischi. Ma non fa certo 15k km all'anno, meno della meta'.
__________________
Venduto Synology DS-211 e Qnap TS-412
Ginopilot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2021, 22:29   #32
Tedturb0
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2000
Città: BO[h]
Messaggi: 4722
Oggi per il tagliando VW han chiesto 390€ (incluso olio differenziale 4x4).
Pasticche ed extra da controllare sul posto.
55kKm
Tedturb0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2021, 09:28   #33
dEUS
Senior Member
 
L'Avatar di dEUS
 
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 609
Sportiva, non sportiva, 0-100, sensazioni di guida... è un utilitaria, tra strade sempre più rotte, strette e con limiti sempre più stringenti, ma dove ci andate con queste auto, ma che ci fate?

Posso capire chi compra un'auto sportiva ci va in pista o al massimo a fare i passi, ma parlare di piacere di guida per andare a lavoro o fare la spesa mi pare esagerato

L'unica cosa che deve avere un auto di questa categoria, elettrica od a scoppio, è un pò di accelerazione/coppia per fare i sorpassi sul rettilineo (tra i 60 ed i 100kmh) e credo che questa corsa copra questa esigenza.
__________________
bluray
dEUS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2021, 09:36   #34
dEUS
Senior Member
 
L'Avatar di dEUS
 
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 609
Quote:
Originariamente inviato da Utonto_n°1 Guarda i messaggi
Io l'ho presa, come seconda auto, l'estate scorsa, vero che mi è costata poco più di 20 mila, come dici te, ma ho fatto i conti e in 10 anni, complessivamente, fra risparmio sui consumi, bollo, assicurazione e tagliandi, vengo a risparmiare in media 1.400 euro all'anno, rispetto alla Yaris, nuova, che ha preso mio cognato a 15.000 euro, ed è meno accessoriata (es. non ha cambio automatico).
Quindi, secondo me, potendo spendere un pò di più all'acquisto, un senso ce l'ha...
Il dubbio è tutto sulla durata delle batterie e sul costo della sostituzione.
Perchè se tra 10 anni ti ritrovi un'auto con cui non ci fai più casa/lavoro e per "ripararla" spendi più di quanto vale... ti ritrovi in mano un'auto che non vale nulla mentre la yaris di tuo cognato cammina ancora e se la vuole rivendere ci prende pure qualche euro.
__________________
bluray
dEUS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2021, 09:46   #35
Pino90
Senior Member
 
L'Avatar di Pino90
 
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Euskal Herria
Messaggi: 3581
Quote:
Originariamente inviato da dEUS Guarda i messaggi
Sportiva, non sportiva, 0-100, sensazioni di guida... è un utilitaria, tra strade sempre più rotte, strette e con limiti sempre più stringenti, ma dove ci andate con queste auto, ma che ci fate?

Posso capire chi compra un'auto sportiva ci va in pista o al massimo a fare i passi, ma parlare di piacere di guida per andare a lavoro o fare la spesa mi pare esagerato

L'unica cosa che deve avere un auto di questa categoria, elettrica od a scoppio, è un pò di accelerazione/coppia per fare i sorpassi sul rettilineo (tra i 60 ed i 100kmh) e credo che questa corsa copra questa esigenza.
Paradossalmente una piccola elettrica con la coppia mostruosa che ha da molte più soddisfazioni in città e sui percorsi a basse e medie velocità.
__________________
MALWARES

Kim è dimagrito!
Pino90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2021, 10:29   #36
Ginopilot
Senior Member
 
L'Avatar di Ginopilot
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 19207
Quote:
Originariamente inviato da Pino90 Guarda i messaggi
Paradossalmente una piccola elettrica con la coppia mostruosa che ha da molte più soddisfazioni in città e sui percorsi a basse e medie velocità.
Vero, il problema restano i costi, ancora troppo elevati. Il citta' sono perfette, almeno in quelle non troppo gradi. I consumi in citta' sono molto elevati per un'elettrica, e l'autonomia si riduce molto. Per chi gira tutto il giorno in citta', c'e' il rischio di non starci.
Ma, ripeto, il problema piu' grosso sono i costi, molto elevati anche con gli incentivi. Che hanno davvero poco senso visto il contributo risibile all'inquinamento delle auto diesel o benzina di ultima generazione.
__________________
Venduto Synology DS-211 e Qnap TS-412
Ginopilot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2021, 11:26   #37
Utonto_n°1
Senior Member
 
L'Avatar di Utonto_n°1
 
Iscritto dal: Nov 2010
Città: Prov. Venezia
Messaggi: 1004
Quote:
Originariamente inviato da dEUS Guarda i messaggi
Il dubbio è tutto sulla durata delle batterie e sul costo della sostituzione.
Perchè se tra 10 anni ti ritrovi un'auto con cui non ci fai più casa/lavoro e per "ripararla" spendi più di quanto vale... ti ritrovi in mano un'auto che non vale nulla mentre la yaris di tuo cognato cammina ancora e se la vuole rivendere ci prende pure qualche euro.
attualmente la sostituzione del pacco batterie costa verso i 10 mila €, ma, visto che nel 2010 il prezzo delle batterie era circa 1.100 dollari per kWh, nel 2019 sui 150 dollari per kWh, tra 10 anni dovrebbero costare almeno un terzo rispetto oggi
https://www.qualenergia.it/articoli/...l-2010-e-dopo/

Come esempio, sostituire il pacco batterie della Nissan Leaf, ad oggi, costa "solo" 7.000€
https://insideevs.it/features/367903...mbio-batterie/

se fra 8 anni, alla scadenza della garanzia, costassero 7 mila, ma si prevede meno di metà, ci starò cmq dentro coi costi e, una volta sostituite, l'auto torna quasi come nuova, cosa che, per una termica equivale a sostituire l'intero motore e cambio/frizione
Utonto_n°1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2021, 11:36   #38
Utonto_n°1
Senior Member
 
L'Avatar di Utonto_n°1
 
Iscritto dal: Nov 2010
Città: Prov. Venezia
Messaggi: 1004
Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
I consumi in citta' sono molto elevati per un'elettrica, e l'autonomia si riduce molto. Per chi gira tutto il giorno in citta', c'e' il rischio di non starci.
questa è un'idea tua, una tua ipotesi basata sulla diffidenza rispetto alle elettriche, io, per esperienza, ti posso dire che è del tutto infondata e credo te lo possano confermare tutti quelli che hanno provato una EV.
L'auto elettrica consuma molto meno nel traffico e alle basse andature, ieri, ad es. con una Leaf ho fatto 160 km di statale in collina/montagna, molto traffico, incolonnato spesso dietro a camion, tanti semafori, clima automatico attivo e sempre in riscaldamento, ho consumato 25 kWh, il 60% della batteria, direi che come autonomia giornaliera può bastare, per chi non gira per lavoro
Utonto_n°1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2021, 11:41   #39
dEUS
Senior Member
 
L'Avatar di dEUS
 
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 609
Quote:
Originariamente inviato da Utonto_n°1 Guarda i messaggi
attualmente la sostituzione del pacco batterie costa verso i 10 mila €, ma, visto che nel 2010 il prezzo delle batterie era circa 1.100 dollari per kWh, nel 2019 sui 150 dollari per kWh, tra 10 anni dovrebbero costare almeno un terzo rispetto oggi
https://www.qualenergia.it/articoli/...l-2010-e-dopo/

Come esempio, sostituire il pacco batterie della Nissan Leaf, ad oggi, costa "solo" 7.000€
https://insideevs.it/features/367903...mbio-batterie/

se fra 8 anni, alla scadenza della garanzia, costassero 7 mila, ma si prevede meno di metà, ci starò cmq dentro coi costi e, una volta sostituite, l'auto torna quasi come nuova, cosa che, per una termica equivale a sostituire l'intero motore e cambio/frizione
Parlavo appunto di dubbio, perchè alla fine vanno bene le ipotesi ma non sai quanto ti dureranno e quanto costerà sostituirle.
__________________
bluray
dEUS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2021, 11:45   #40
ninja750
Senior Member
 
L'Avatar di ninja750
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 17832
Quote:
Originariamente inviato da Utonto_n°1 Guarda i messaggi
Cerco di riassumere i calcoli, tieni conto che sono per 15 mila km/anno per 10 anni:
consumi benzina 1100 euro vs 480 euro
bollo benz 2500 circa vs el 1742
assicuraz. benz 5100 vs el 2720
tagliandi benz circa 3000 vs el 450
sistema freni benz cica 900 vs el 450

se fai il la somma fra le differenze di costi, siamo attorno ai 14.000 euro in 10 anni, avrò sbagliato a stimare qualcosa? si può risparmiare da qualche parte sulle manutenzioni benzina? OK, allora non sono 1.400 euro anno, ma 1.200? forse 1.100? anche fossero mille all'anno, cmq è una bella differenza e ne vale la pena, poi rimane il fatto che la Yaris di mio cognato è un mulo rumoroso a confronto
non ho capito nemmeno con i tuoi conti come fanno a venire fuori più di 1000€/anno di risparmio
__________________
R7 5800x 3D| x570 Gigabyte Aorus Elite F37 | 16gb TridentZ GSkill 3600 C16 | RX6800 MBA | 512gb Samsung 970 PRO | 2TB Crucial P3 | 2tb WD Caviar black | 650w Corsair TX650M | Cooler Master H500 | Kenwood V5570D | Scythe KroCraft | 27" MAG274QRF-QD
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:19.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1