Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs allarga la sua famiglia di robot tagliaerba, ed abbiamo testato per diverse settimane il nuovo Goat G1-800. Installazione velocissima, app precisa, e lavoro infallibile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-03-2010, 22:39   #41
derril
Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 44
Infatti confermo Mendocino89 è come riparare dei televisori ............ Infatti sono un hobbista e appassionato di riparazioni Tv e prima di immettermi nei Tv o letto un 3-4 libri che spiegava il funzionamento di essi e le rispettive riparazioni .
Ma con questa riparazione ho imparato che ci sono dei Diodi sckottly che perfettamente funzionante hanno in p.i. una misurazione ohmmica elevata.
P.s. Uno di questi alimentari li posso usare per alimentare solo con i 12v una radio ricetrans senza che si danneggi l' alimentatore e la radio; oppure devo anche mettere un carico fittizio sia nei 5v che nei 3.3. Avevo letto in giro che si poteva fare solo usando la 12v ma penso che ci siano dei problemi a sto punto. Hai dei consigli??
SAluti Derril
derril è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2010, 00:36   #42
Mendocino89
Senior Member
 
L'Avatar di Mendocino89
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Provincia di Catania Occupazione: boh...?!?
Messaggi: 2260
Quote:
Originariamente inviato da derril Guarda i messaggi
Infatti confermo Mendocino89 è come riparare dei televisori ............ Infatti sono un hobbista e appassionato di riparazioni Tv e prima di immettermi nei Tv o letto un 3-4 libri che spiegava il funzionamento di essi e le rispettive riparazioni .
Ma con questa riparazione ho imparato che ci sono dei Diodi sckottly che perfettamente funzionante hanno in p.i. una misurazione ohmmica elevata.
P.s. Uno di questi alimentari li posso usare per alimentare solo con i 12v una radio ricetrans senza che si danneggi l' alimentatore e la radio; oppure devo anche mettere un carico fittizio sia nei 5v che nei 3.3. Avevo letto in giro che si poteva fare solo usando la 12v ma penso che ci siano dei problemi a sto punto. Hai dei consigli??
SAluti Derril
Gli alimentatori ATX sono apprezzati da alcuni radioamatori e hobbisti proprio per la loro capacità di fornire alte correnti pur mantenendo piccole dimensioni...
In giro per la rete si possono trovare facilmente delle guide che indicano come trasformare un alimentatore ATX in un alimentatore a tensione e corrente regolabile, apportando delle modifiche circuitali ed escludendo le altre tensioni.
Se hai la fortuna di avere in giro per casa/laboratorio un alimentatore identico a quello indicato nelle varie guide allora si, potresti usarlo tranquillamente, ma solo dopo averlo modificato ed aver bypassato le protezioni di Over Current Protection...

Io personalmente, per le mie necessità, uso un classico trasformatore vecchio tipo con un bel circuito di stabilizzazione e filtraggio.
Questo poichè, specialmente nelle applicazioni audio, gli alimentatori ATX peccano di un alto rumore in uscita (a causa delle varie armoniche della frequenza di controllo PWM) e di un ripple non proprio basso sotto carichi impegnativi, quali ad esempio quello di un amplificatore audio, che ha un carico prettamente impulsivo.
__________________
La lista delle mie trattative qui su HWUpgrade
Mendocino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2010, 11:17   #43
derril
Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 44
penso che ci sia ancora un problemino, ma siceramente non saprei....
Mettendolo su un computer fa un rumore come se friccesse .. Sembra che venga dal strasformatore o dal mosfet. Nello swiching dei tv io a volte risolvo sostituendo uno dei due compponenti o qualche condensatore elettrolico li attorno ,..
secondo te cosa pptrebbe essere saluti Derril.
derril è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2010, 12:42   #44
Mendocino89
Senior Member
 
L'Avatar di Mendocino89
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Provincia di Catania Occupazione: boh...?!?
Messaggi: 2260
Quote:
Originariamente inviato da derril Guarda i messaggi
penso che ci sia ancora un problemino, ma siceramente non saprei....
Mettendolo su un computer fa un rumore come se friccesse .. Sembra che venga dal strasformatore o dal mosfet. Nello swiching dei tv io a volte risolvo sostituendo uno dei due compponenti o qualche condensatore elettrolico li attorno ,..
secondo te cosa pptrebbe essere saluti Derril.
Il rumore è forte o debole ?

Se è abbastanza forte ce da preoccuparsi..
Normalmente i trasformatori che hanno convissuto con condensatori guasti o in corto per abbastanza tempo mostrano segni di cedimento, facendo appunto questo genere di rumore...
Da quanto ho capito però sto rumore te lo fa solo se attaccato ad un PC, quindi la situazione non è delle piu gravi.
Un tempo riparai un alimentatore che dopo aver cambiato condensatori esplosi, un doppio diodo e altre amenità continuava a non avere spunto e a friggere.
La sostituzione del trasformatore di potenza risolse alla grande il problema.

Io, se il rumore non è cosi eccessivo e viene sovrastato dal rumore di ventole, hdd ecc lo lascerei stare.

L'unica cosa che puoi fare è quella di avviare uno stresstest dal pc e monitorare le tensioni.
__________________
La lista delle mie trattative qui su HWUpgrade
Mendocino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2010, 16:21   #45
derril
Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 44
come trasformatore di potenza intendu EL-35 vero?
C'e un sostwere particole che mi consigli per il test set o basta fare per esempio un defrag. ?
Il rumore sembrava accentuato pero' diciamo che l'alimentatore é ha cuore aperto, e una delle due ventola è staccata (ho fatto cosi' perche i condensatori sono alti e provvisori visto che in casa non ho dei 105 ma solo 85°).
derril è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2010, 16:46   #46
Mendocino89
Senior Member
 
L'Avatar di Mendocino89
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Provincia di Catania Occupazione: boh...?!?
Messaggi: 2260
Quote:
Originariamente inviato da derril Guarda i messaggi
come trasformatore di potenza intendu EL-35 vero?
C'e un sostwere particole che mi consigli per il test set o basta fare per esempio un defrag. ?
Il rumore sembrava accentuato pero' diciamo che l'alimentatore é ha cuore aperto, e una delle due ventola è staccata (ho fatto cosi' perche i condensatori sono alti e provvisori visto che in casa non ho dei 105 ma solo 85°).
Si, EL35...ma potrebbe essere anche il trasformatore di feedback...
Come software ti consiglio Intel Burn Test...cerca il dedicato thread qui su hwupgrade...
__________________
La lista delle mie trattative qui su HWUpgrade
Mendocino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2010, 21:18   #47
derril
Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 44
si dunque el -35 ne ho uno ma non ha la presa esterna in alto (non so se sono chiaro ) ;poi il trasformatore di feedbeck se ho ben capito dovrebbe esssere quello piccolino giallo che pilota il diodo fotoaccoppiatore per il controllo pwm.
Comunqe ho notato che montando l'alimentatore su un amd 800 con harddisk da 20gb , 256mbr, frizza +o- quando carica il sistema e fa qualche lavoretto. tipo defrag, le tensioni sono 12.58-12.64 (non è stabilissimo come le prove fatte su banco con lampade da 20w 12v e qualche carico qua' e la' ).
4.96v e 3.37v.
Nell' altro messaggio le prove le fatte con un amd 2800 (che chissa puo darsi che abbia dei problemi anche lui) e il frezze con tensione non stabilissima a 12v era presente dal caricamento di window in poi.
Secondo me con carichi un po sostenuti va in crisi
derril è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2010, 09:14   #48
Mendocino89
Senior Member
 
L'Avatar di Mendocino89
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Provincia di Catania Occupazione: boh...?!?
Messaggi: 2260
Quote:
Originariamente inviato da derril Guarda i messaggi
si dunque el -35 ne ho uno ma non ha la presa esterna in alto (non so se sono chiaro ) ;poi il trasformatore di feedbeck se ho ben capito dovrebbe esssere quello piccolino giallo che pilota il diodo fotoaccoppiatore per il controllo pwm.
Comunqe ho notato che montando l'alimentatore su un amd 800 con harddisk da 20gb , 256mbr, frizza +o- quando carica il sistema e fa qualche lavoretto. tipo defrag, le tensioni sono 12.58-12.64 (non è stabilissimo come le prove fatte su banco con lampade da 20w 12v e qualche carico qua' e la' ).
4.96v e 3.37v.
Nell' altro messaggio le prove le fatte con un amd 2800 (che chissa puo darsi che abbia dei problemi anche lui) e il frezze con tensione non stabilissima a 12v era presente dal caricamento di window in poi.
Secondo me con carichi un po sostenuti va in crisi
Se devi testare un alimentatore potenzialmente guasto con componenti potenzialmente guasti non ne verrai mai a capo...
Comunque i trasformatori principali non sono tutti uguali...d'altronde è come uno che è all'oscuro di riparazioni radio e tv e crede che i trasformatori di riga siano tutti uguali...
Avresti modo di scattare una foto di sto dannato alimentatore ?
__________________
La lista delle mie trattative qui su HWUpgrade
Mendocino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2010, 16:32   #49
derril
Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 44
ecco qua la foto
http://yfrog.com/7gsdc16769j
speriamo che vada

P.s. -i condensatori che non vedi sono montati nel retro provvisori
-se trovo degli ultra low esr vanno bene lo stesso o è meglio i low esr??

Ultima modifica di derril : 22-03-2010 alle 17:24.
derril è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2010, 20:59   #50
Mendocino89
Senior Member
 
L'Avatar di Mendocino89
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Provincia di Catania Occupazione: boh...?!?
Messaggi: 2260
Quote:
Originariamente inviato da derril Guarda i messaggi
ecco qua la foto
http://yfrog.com/7gsdc16769j
speriamo che vada

P.s. -i condensatori che non vedi sono montati nel retro provvisori
-se trovo degli ultra low esr vanno bene lo stesso o è meglio i low esr??
i low-esr vanno benone...

ma senti..sto alimentatore l'hai provato senza condensatori sul secondario ????
__________________
La lista delle mie trattative qui su HWUpgrade
Mendocino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2010, 21:09   #51
derril
Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 44
ma no, sono montati dietro la scheda , non li vedi dalla foto per quello

sono provvisori
derril è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2010, 21:27   #52
Mendocino89
Senior Member
 
L'Avatar di Mendocino89
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Provincia di Catania Occupazione: boh...?!?
Messaggi: 2260
Quote:
Originariamente inviato da derril Guarda i messaggi
ma no, sono montati dietro la scheda , non li vedi dalla foto per quello

sono provvisori
un malo vizio che avete voi riparatori di televisioni
__________________
La lista delle mie trattative qui su HWUpgrade
Mendocino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2010, 21:51   #53
derril
Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 44
lo so quando non si sa se quel condensatore è incriminato ... Si prova a montarlo e poi non si sa se la riparazione va a buon fine e cosi si recuperano senza averli tagliati. Comuque si lavora a cuore aperto
derril è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2010, 10:40   #54
derril
Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 44
devo fare delle altre prove sostituzioni o siamo arrivati... Perche' io sinceramente non so che pesce pigliare
derril è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2010, 10:51   #55
Mendocino89
Senior Member
 
L'Avatar di Mendocino89
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Provincia di Catania Occupazione: boh...?!?
Messaggi: 2260
Sostituiti i condensatori dell'half bridge
sostituiti i condensatori del secondario
sostituito il doppio diodo della 12V

Se l'alimentatore fischia con carichi modesti, come ti ripeto, il trasformatore principale non sta andando..
Lo zoccolo è composto in questa maniera ?? :

. . . . . .

. . . . . .


Dove i punti rossi sono pin di collegamento e i punti neri sono fori di predisposizione..

Se è cosi è un El35 classico e potresti sostituirlo con un altro El35 o con un El33...l'importante è che lo zoccolo è uguale...

Se continua a fischiare allora c'è qualcosa che non va in dei componenti passivi, e inizia la grande ricerca...

P.S gli ERL non sono compatibili, oltre ad avere pin in piu..
__________________
La lista delle mie trattative qui su HWUpgrade

Ultima modifica di Mendocino89 : 23-03-2010 alle 10:55.
Mendocino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2010, 11:28   #56
derril
Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 44
Per i condensatori elettroliti pensi che temporaneamente vanno bene i normali a 85° !!Se non lo è li ordino e per il momento lo metto da parte.

-il disegno dello zoccolo è visto da lato componeti.??.. se è cosi è uguale, ma dopo deve avere anche la presa esterna in alto, e dovrei avere qualcosa con el33 ma devo guardarci se sono compatibili pin to pin.

per quanto riguarda gli elettrolitici da ordinare ci sono un po dei ULTRA low ESR un po dei low esr. A tuo parere uno vale l'altro o deve essere tassativo low esr?!
saluti Derril

Ultima modifica di derril : 23-03-2010 alle 11:32.
derril è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2010, 11:52   #57
Mendocino89
Senior Member
 
L'Avatar di Mendocino89
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Provincia di Catania Occupazione: boh...?!?
Messaggi: 2260
Quote:
Originariamente inviato da derril Guarda i messaggi
Per i condensatori elettroliti pensi che temporaneamente vanno bene i normali a 85° !!Se non lo è li ordino e per il momento lo metto da parte.

-il disegno dello zoccolo è visto da lato componeti.??.. se è cosi è uguale, ma dopo deve avere anche la presa esterna in alto, e dovrei avere qualcosa con el33 ma devo guardarci se sono compatibili pin to pin.

per quanto riguarda gli elettrolitici da ordinare ci sono un po dei ULTRA low ESR un po dei low esr. A tuo parere uno vale l'altro o deve essere tassativo low esr?!
saluti Derril
Lato circuito, non dai componenti...per i condensatori vanno benissimo i low esr e quelli normali...gli ultra sono un'esagerazione...
__________________
La lista delle mie trattative qui su HWUpgrade
Mendocino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2010, 00:00   #58
derril
Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 44
per il momento Mendocino89 mi fermo un attimo e lo lascio riposare chissa che in un secondo momento non mi venga l' ispirazione...
Passo ad un altro alimentatore che fa sto divetto: appena accendo il pc, parte l'alimentatore per un secondo compresa la ventola e poi si spegne come se andasse in protezione. ho controllato e la +5vstby (filo viola) è presente a +5v.
l' alimentatore a vista è a posto , condensatori sembrano buoni e i doppi diodi sembrano ok ;ma non mi convincono i due b20100g (sono per i 12v) che ha p.d. hanno 0.287v metre p.i misurano una resistenza di 68Mohm.
Comunque per i condensatori li smonto e li provo a misura .
i piu' ciccioni sembrano buoni , sono dei 820uf 200v che tralaltro non si trovano neanche in commercio. e per finire nel lato rame ci sono un mucchio di componenti in smd, questo a vista d' occhio e senza schema è il piu' complicato che abbia visto
Fammi sapere e come sempre grazie

p.s. la riparazione dei swich mode per tv sono piu' facili , qui non c'e schema e ne spazio per lavorare
derril è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2010, 12:34   #59
Mendocino89
Senior Member
 
L'Avatar di Mendocino89
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Provincia di Catania Occupazione: boh...?!?
Messaggi: 2260
Quote:
Originariamente inviato da derril Guarda i messaggi
per il momento Mendocino89 mi fermo un attimo e lo lascio riposare chissa che in un secondo momento non mi venga l' ispirazione...
Passo ad un altro alimentatore che fa sto divetto: appena accendo il pc, parte l'alimentatore per un secondo compresa la ventola e poi si spegne come se andasse in protezione. ho controllato e la +5vstby (filo viola) è presente a +5v.
l' alimentatore a vista è a posto , condensatori sembrano buoni e i doppi diodi sembrano ok ;ma non mi convincono i due b20100g (sono per i 12v) che ha p.d. hanno 0.287v metre p.i misurano una resistenza di 68Mohm.
Comunque per i condensatori li smonto e li provo a misura .
i piu' ciccioni sembrano buoni , sono dei 820uf 200v che tralaltro non si trovano neanche in commercio. e per finire nel lato rame ci sono un mucchio di componenti in smd, questo a vista d' occhio e senza schema è il piu' complicato che abbia visto
Fammi sapere e come sempre grazie

p.s. la riparazione dei swich mode per tv sono piu' facili , qui non c'e schema e ne spazio per lavorare
Hai dato un'occhiata ai BJT del primario ?
Se l'alimentatore non parte e doppi diodi sono perfetti e i condenser sono OK, allora il problema potrebbe essere nel primario...

Cmq, per gli schemi: e allora quale è il bello ?
__________________
La lista delle mie trattative qui su HWUpgrade
Mendocino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2010, 10:06   #60
mousered
Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 30
ciao mendoncino 89, premetto che non sono esperto di elettronica, mi si e' guastato l'alimentatore del pc, e vorrei capire se' sono in grado almeno di provare a ripararlo. non e' tanto per un discorso economico, ma per soddisfazione. pero' una cosa mi rende perplesso, all'inizio della guida tu hai scritto che prima di esaminare l'alimentatore, bisogna essere sicuri che gli altri componenti del pc non siano causa del danno e che non siano a loro volta malfunzionanti. vorrei sapere se' e' possibile verificarlo sensa troppe compllcazioni , io ho a disposizione un tester digitale.e poi non sono neanche troppo sicuro che il gusto sia propio nel trasformatore. ho pensato subito a quello perche mi si e' spento il pc, e provando a ricaccenderlo non da segni di vita. cosa mi consigli di fare ?
mousered è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
PS5 Pro: Sony, gli sviluppatori siano pr...
Amazon Music lancia "Maestro",...
Micron, arriva la NAND QLC a 232 layer: ...
iPhone 16 Pro, un nuovo rivestimento per...
I TV TCL con tecnologia Mini LED hanno o...
HUAWEI dice addio alla storica serie P. ...
Star Wars Outlaws: i giocatori incontrer...
Vulnerabilità grave su iMessage: ...
Arriva Insta360 X4 per realizzare veri v...
AMD presenta i Ryzen PRO 8000: sono megl...
Iliad: la prima offerta fibra in Italia ...
La California stabilisce un nuovo record...
Steam FPS Fest: un'altra settimana di sc...
CATL, ecco il primo sistema di accumulo ...
SteganoAmor, la campagna malware che nas...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:27.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v