Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 12-03-2011, 11:08   #81
AlexSwitch
Senior Member
 
L'Avatar di AlexSwitch
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 10303
Quote:
Originariamente inviato da xenom Guarda i messaggi
Allora io mi farei qualche domanda... in pratica tutto il sistema di protezione ausiliaria di una centrale nucleare si basa sui generatori diesel ausiliari e sui sistemi di raffreddamento ausiliari.. e se questi non funzionano?

Dai mi rifiuto di credere che non esista sul serio un sistema di controllo passivo del nocciolo... Se la temperatura del nocciolo aumenta in condizioni "normali" si verifica una reazione a catena che porta al disastro di Cernobyl.
Ma se non erro le moderne centrali hanno sistemi che in qualche modo (vorrei più info) regolano automaticamente la temperatura o spengono il reattore.

Ma in effetti se si danneggia l'involucro principale del reattore, sono cazzi in ogni caso giusto? esce tutto il moderatore ad alta pressione e senza moderatore BOOOM...
Alla fine basta poco pensandoci bene
Si.. si basa su sistemi ausiliari esterni all'alimentazione principale che viene fornita dalle turbine del complesso. Inoltre il contenimento primario del nocciolo è collocato in una vasca vuota di raccolta e tenuta. Il tutto viene racchiuso nel complesso di contenimento secondario.

Su Cernobyl non facciamo disinformazione... I reattori RBMK1000 erano di tipo BWR e senza contenimento secondario. Inoltre questi reattori erano mal progettati su una tecnologia vecchissima e insicura, visto che avevano un coefficiente di vuoto superiore a zero ( ovvero in assenza di liquidi di raffreddamento gli elementi moderatori in grafite tendevano a far aumentare la potenza della reazione ). Il personale della centrale sovietica non era addestrato a gestire situazioni critiche del reattore ( è stato appurato che è stata compiuta una manovra sbagliata per tentare di spengere il nocciolo ), e quella sera venne condotto un test " di sicurezza " sul reattore al di fuori di ogni ragionevole parametro di sicurezza in rapporto alla tipologia del reattore.
__________________
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8...
AlexSwitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2011, 11:12   #82
iorfader
Senior Member
 
L'Avatar di iorfader
 
Iscritto dal: Nov 2010
Città: tra le colline calabresi
Messaggi: 5300
Quote:
Originariamente inviato da Raven Guarda i messaggi
Sbagliato... i "progetti" parlano espressamente di (obsolete) EPR...
a be ma scusa allora perchè ha sbandierato ai quattro venti che sarebbero state nuovissime e di ultima generazione? maledetti a sto punto sono contrario anche io
__________________
Positive: sfanrock,3Prozac, kiwivda, LordDevilX, remox, gaevulk,Dagored,boldre,mar81,Ales86 || Negative: niko0 -
|| Vendite --> -- VENDO Wii PRIMA EDIZIONE + GIOCHI || GIOCHI PS4
iorfader è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2011, 11:14   #83
xenom
Senior Member
 
L'Avatar di xenom
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2342
Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Si.. si basa su sistemi ausiliari esterni all'alimentazione principale che viene fornita dalle turbine del complesso. Inoltre il contenimento primario del nocciolo è collocato in una vasca vuota di raccolta e tenuta. Il tutto viene racchiuso nel complesso di contenimento secondario.

Su Cernobyl non facciamo disinformazione... I reattori RBMK1000 erano di tipo BWR e senza contenimento secondario. Inoltre questi reattori erano mal progettati su una tecnologia vecchissima e insicura, visto che avevano un coefficiente di vuoto superiore a zero ( ovvero in assenza di liquidi di raffreddamento gli elementi moderatori in grafite tendevano a far aumentare la potenza della reazione ). Il personale della centrale sovietica non era addestrato a gestire situazioni critiche del reattore ( è stato appurato che è stata compiuta una manovra sbagliata per tentare di spengere il nocciolo ), e quella sera venne condotto un test " di sicurezza " sul reattore al di fuori di ogni ragionevole parametro di sicurezza in rapporto alla tipologia del reattore.
Scusa non vorrei dirtelo ma come ho già scritto Fukushima è un BWR, è confermato ho trovato diversi link.
Probabilmente non ha neanche il doppio circuito di raffreddamento.
Mi sto informando un po', da quanto ho capito è successo questo:
-Si è attivato automaticamente lo scram e la potenza termica del reattore è stata diminuita
- dovevano entrare in funzione i generatori ausiliari per garantire il raffreddamento ma questo non è successo; il reattore sale di temperatura sebbene sia in regime di potenza e lavoro ridotto in modo considerevole
- la pressione all'interno del reattore aumenta e hanno sfiatato con conseguente fuori uscita di vapore contaminato
- il reattore non è ancora stabile e si sono verificate altre contaminazioni

PS: io sono ottimista e secondo me (anche per i motivi che hai citato) non avverà una fusione del nocciolo, ma comunque una cosa è certa: i danni sono già GRAVI così come sono ora. La centrale ha perso una quantità considerevole di radioattività per come sono andate le cose fin'ora, secondo me.
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2011, 11:18   #84
eraser
Senior Member
 
L'Avatar di eraser
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bastia Umbra (PG)
Messaggi: 6375
Sinceramente sto cominciando a preoccuparmi di tutti gli esperti che paventano sicurezza di qua, mala informazione di là.

Stando agli esperti la situazione era sotto controllo, e avevano evacuato per 3km. Tutto sotto controllo. Poi si è surriscaldato tutto, evacuazione nel raggio di 10km. Ma tutto sotto controllo, ci sono tutti i sistemi di sicurezza avanzatissimi.

Ora è esploso il tetto, i poliziotti già bloccano a 60km di raggio. Ma tanto ci sono tutti i sistemi di sicurezza in funzione, le centrali nucleari sono sicurissime.

A me sembra che la situazione stia degenerando, altro che sicurezza e "tutto sotto controllo"
__________________
:: Il miglior argomento contro la democrazia è una conversazione di cinque minuti con l'elettore medio ::
eraser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2011, 11:21   #85
xenom
Senior Member
 
L'Avatar di xenom
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2342
Quote:
Originariamente inviato da eraser Guarda i messaggi
Sinceramente sto cominciando a preoccuparmi di tutti gli esperti che paventano sicurezza di qua, mala informazione di là.

Stando agli esperti la situazione era sotto controllo, e avevano evacuato per 3km. Tutto sotto controllo. Poi si è surriscaldato tutto, evacuazione nel raggio di 10km. Ma tutto sotto controllo, ci sono tutti i sistemi di sicurezza avanzatissimi.

Ora è esploso il tetto, i poliziotti già bloccano a 60km di raggio. Ma tanto ci sono tutti i sistemi di sicurezza in funzione, le centrali nucleari sono sicurissime.

A me sembra che la situazione stia degenerando, altro che sicurezza e "tutto sotto controllo"
Per come la vedo io il nucleare è troppo critico. Non esiste e mai esisterà una sicurezza certa dell'impianto. Per la natura intrinseca della fissione controllata non esiste sistema che garantisca lo spegnimento TOTALE e COMPLETO di un reattore nucleare in stato d'emergenza.
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2011, 11:21   #86
Raven
Senior Member
 
L'Avatar di Raven
 
Iscritto dal: Nov 1999
Messaggi: 31671
http://tv.repubblica.it/mondo/l-espl...ma/63922?video

Guardate i primissimi 2/3 frame... si vede chiaramente un'impressionante onda d'urto (e "sbuffo" bianco da sopra)... all'interno deve essere successo qualcosa di spaventoso!
__________________
Epilogo...
Se non ti rispondo... potresti essere tra quelli che ho messo in ignore list! (al 04/07/2021: 6 utenti)
Thread ufficiale Asus ZenWiFi AX - XT8
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2011, 11:23   #87
Raven
Senior Member
 
L'Avatar di Raven
 
Iscritto dal: Nov 1999
Messaggi: 31671
Quote:
Originariamente inviato da iorfader Guarda i messaggi
a be ma scusa allora perchè ha sbandierato ai quattro venti che sarebbero state nuovissime e di ultima generazione?
Per propaganda?!
__________________
Epilogo...
Se non ti rispondo... potresti essere tra quelli che ho messo in ignore list! (al 04/07/2021: 6 utenti)
Thread ufficiale Asus ZenWiFi AX - XT8
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2011, 11:24   #88
iorfader
Senior Member
 
L'Avatar di iorfader
 
Iscritto dal: Nov 2010
Città: tra le colline calabresi
Messaggi: 5300
__________________
Positive: sfanrock,3Prozac, kiwivda, LordDevilX, remox, gaevulk,Dagored,boldre,mar81,Ales86 || Negative: niko0 -
|| Vendite --> -- VENDO Wii PRIMA EDIZIONE + GIOCHI || GIOCHI PS4
iorfader è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2011, 11:29   #89
Gremo
Senior Member
 
L'Avatar di Gremo
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Udine
Messaggi: 3177
Stream in inglish, stanno parlando del raggio di evacuazione....
__________________

Desktop: Intel i7-4770K | Asus Gryphon Z87 | Crucial 16GB DDR3 1600MHz | Gigabyte GTX 780 OC Windforce x3 | Samsung 840 Pro 128GB (x 2 RAID0) | be quiet! Straight Power E9 680W CM
Mercatino: bottoni, Dede371, pippokennedy, Bulbi_67, randose, DarkSiDE, davidepaco, _Legend_
Gremo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2011, 11:30   #90
eraser
Senior Member
 
L'Avatar di eraser
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bastia Umbra (PG)
Messaggi: 6375
Quote:
TOKYO - Anche nel peggiore degli scenari possibili, ossia quello della fusione del nocciolo della centrale nucleare giapponese di Fukushima, il materiale radioattivo - secondo quanto spiegano esperti di fisica nucleare che non vogliono essere citati - resterebbe quasi completamente confinato con una dispersione di materiale radioattivo limitata. Tuttavia questo materiale dovrebbe restare confinato all' interno della struttura di contenimento, costituita da più strati, come una cipolla. I funzionari dell'agenzia per la sicurezza nucleare, citati dalla Kyodo, hanno spiegato che non si sono verificati gravi danni alla cassa del reattore, il contenitore del nocciolo, del travagliato reattore n1 di Fukushima. Le valutazioni, in particolare, poggiano sugli ultimi dati monitorati sulle radiazioni intorno alla struttura dopo la potente esplosione verificata nel pomeriggio.
http://www.leggo.it/articolo.php?id=111254
__________________
:: Il miglior argomento contro la democrazia è una conversazione di cinque minuti con l'elettore medio ::
eraser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2011, 11:30   #91
*sasha ITALIA*
Senior Member
 
L'Avatar di *sasha ITALIA*
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
Messaggi: 14839
Sembra che ce ne preoccupiamo solo noi.. ho 300 amici su Facebook, se ne sbattono tutti.

Ma vi sembra gente intelligente???? Qui si rischia una catastrofe nucleare e tutti pensano all'aperitivo, al GF.. e a costruire queste bombe ad orologeria qui.

Mah.
*sasha ITALIA* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2011, 11:32   #92
Gremo
Senior Member
 
L'Avatar di Gremo
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Udine
Messaggi: 3177
Quote:
Originariamente inviato da *sasha ITALIA* Guarda i messaggi
Sembra che ce ne preoccupiamo solo noi.. ho 300 amici su Facebook, se ne sbattono tutti.

Ma vi sembra gente intelligente???? Qui si rischia una catastrofe nucleare e tutti pensano all'aperitivo, al GF.. e a costruire queste bombe ad orologeria qui.

Mah.
L'ho pensato proprio ieri, quando alle 9-10 di mattina seguivo i fatti ed ero su fb. C'era parecchia gente collegata che postava solo link di cazzate immani, manco una persona che avesse messo un link sul terremoto... ho pensato "ma ho tutti amici idioti?" ma tu mi confermi che non sono l'unico...

Per farvi una risata, da stamattina ho una bellissima home:

Quote:
Ragazza balla in webcam e si schianta contro il muro!! TROPPO DIVERTENTE
Scorpione Oroscopo Del Giorno
Toro Oroscopo Del Giorno
New York, 41 ore in fila per l'iPad 2: ecco il nuovo tablet - Video - Repubblica Tv - la Repubblica.it
PLUTO - SIMIL PINCHER VIVE IN CASA DA SOLO DA LUGLIO 2010-ROMA
Parmigiana: tradizione Campana in tavola
... e altri. Un livello culturale elevatissimo
__________________

Desktop: Intel i7-4770K | Asus Gryphon Z87 | Crucial 16GB DDR3 1600MHz | Gigabyte GTX 780 OC Windforce x3 | Samsung 840 Pro 128GB (x 2 RAID0) | be quiet! Straight Power E9 680W CM
Mercatino: bottoni, Dede371, pippokennedy, Bulbi_67, randose, DarkSiDE, davidepaco, _Legend_

Ultima modifica di Gremo : 12-03-2011 alle 11:35.
Gremo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2011, 11:33   #93
Raven
Senior Member
 
L'Avatar di Raven
 
Iscritto dal: Nov 1999
Messaggi: 31671
Quote:
Originariamente inviato da eraser Guarda i messaggi
sperem!
__________________
Epilogo...
Se non ti rispondo... potresti essere tra quelli che ho messo in ignore list! (al 04/07/2021: 6 utenti)
Thread ufficiale Asus ZenWiFi AX - XT8
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2011, 11:33   #94
AlexSwitch
Senior Member
 
L'Avatar di AlexSwitch
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 10303
Scusami ma ho letto male i dati.... è un BWR. Però si sa che tutto il complesso è a doppio contenimento ( Chernobyl no.... visto che era un reattore " militare " che serviva anche alla produzione di materiale fissile per le testate atomiche, hanno eliminato il contenimento secondario per facilitare le operazioni di raccolta del plutonio ).

Tutti i reattori prevedono uno SCRAM, con procedure diverse a seconda della loro tecnologia di costruzione. Il fatto è che subito dopo lo spengimento veloce, non è stato immesso liquido di raffreddamento all'interno del nocciolo perchè le pompe ausiliare non sono partite. L'esplosione sicuramente è stata causata dall'aumento di pressione del vapore all'interno del nocciolo, ma devono capire se è avvenuta proprio lì, oppure ha ceduto una valvola. La differenza è importante, perchè se è avvenuta proprio nel nocciolo, sono state compromesse le barre di combustibile e i moderatori, rendendo tutto molto instabile e di difficile gestione. Se è schiantata una valvola o una tubazione del primario, gli elementi del nocciolo sono verosimilmente integri e, seppur grave, la situazione può essere gestita meglio.

A Chernobyl schiantò proprio il nocciolo del reattore con conseguente fusione dell'uranio con la grafite.... appena questo magma toccò l'acqua residua sul fondo del reattore, il nocciolo è esploso facendo saltare l'unica copertura del reattore. L'effetto è stato lo stesso di come agitare una bottiglia di spumante fino a fargli saltare il tappo... gran parte del contenuto della bottiglia viene buttato fuori.
__________________
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8...
AlexSwitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2011, 11:34   #95
nemodark
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Lamezia Terme
Messaggi: 6303
Si scappiamo su Marte cosi l'esplosione nucleare che avete già stabilito che avverrà in Giappone non ci colpirà.
nemodark è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2011, 11:38   #96
AlexSwitch
Senior Member
 
L'Avatar di AlexSwitch
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 10303
Io non ho stabilito proprio nulla..... E' comunque una possibilità.....
__________________
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8...
AlexSwitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2011, 11:39   #97
xenom
Senior Member
 
L'Avatar di xenom
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2342
Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Scusami ma ho letto male i dati.... è un BWR. Però si sa che tutto il complesso è a doppio contenimento ( Chernobyl no.... visto che era un reattore " militare " che serviva anche alla produzione di materiale fissile per le testate atomiche, hanno eliminato il contenimento secondario per facilitare le operazioni di raccolta del plutonio ).

Tutti i reattori prevedono uno SCRAM, con procedure diverse a seconda della loro tecnologia di costruzione. Il fatto è che subito dopo lo spengimento veloce, non è stato immesso liquido di raffreddamento all'interno del nocciolo perchè le pompe ausiliare non sono partite. L'esplosione sicuramente è stata causata dall'aumento di pressione del vapore all'interno del nocciolo, ma devono capire se è avvenuta proprio lì, oppure ha ceduto una valvola. La differenza è importante, perchè se è avvenuta proprio nel nocciolo, sono state compromesse le barre di combustibile e i moderatori, rendendo tutto molto instabile e di difficile gestione. Se è schiantata una valvola o una tubazione del primario, gli elementi del nocciolo sono verosimilmente integri e, seppur grave, la situazione può essere gestita meglio.

A Chernobyl schiantò proprio il nocciolo del reattore con conseguente fusione dell'uranio con la grafite.... appena questo magma toccò l'acqua residua sul fondo del reattore, il nocciolo è esploso facendo saltare l'unica copertura del reattore. L'effetto è stato lo stesso di come agitare una bottiglia di spumante fino a fargli saltare il tappo... gran parte del contenuto della bottiglia viene buttato fuori.

Ok, però non mi è chiara una cosa. In entrambe le ipotesi (valvola o contenimento del reattore) abbiamo una falla aperta. Ora, dato che tutto il sistema è sotto pressione, non dovrebbe esserci una fuoriuscita costante di materiale radioattivo?
E soprattutto, se c'è una falla nel contenimento del nocciolo, in caso di esplosione uscirebbe tutto, no?

ma il famoso sarcofago? in caso di emergenza non si dovrebbe chiudere tutto sigillando qualsiasi perdita?
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2011, 11:39   #98
Yngwie74
Moderatore
 
L'Avatar di Yngwie74
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Pisa
Messaggi: 9686
Quote:
Originariamente inviato da *sasha ITALIA* Guarda i messaggi
Sembra che ce ne preoccupiamo solo noi.. ho 300 amici su Facebook, se ne sbattono tutti.
Vabe', e' risaputo che su Facebook c'e' mobilitazione solo quando tolgono la possibilita' di clikkare Mi piace o Commenta...
__________________
Repubblica di Pisa
la democrazia dev'essere qualcosa di più che due lupi e un agnello che decidono il menù per la cena votando - Bovard James
Yngwie74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2011, 11:41   #99
xenom
Senior Member
 
L'Avatar di xenom
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2342
Quote:
Originariamente inviato da nemodark Guarda i messaggi
Si scappiamo su Marte cosi l'esplosione nucleare che avete già stabilito che avverrà in Giappone non ci colpirà.
nessuno ha stabilito che avverà, sia io che alex siamo ottimisti...
Tuttavia è un'ipotesi che non è da escludere vista la situazione.

C'è anche da dire che la situazione potrebbe anche essere più grave di quando la fanno sembrare. Sappiamo tutti che in casi di emergenza grave per non far scoppiare il panico e incasinare ancora di più la situazione, le informazioni vengono ridimensionate...
Mi piacerebbe sapere cosa sta realmente succedendo adesso all'interno del reattore
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2011, 11:45   #100
*sasha ITALIA*
Senior Member
 
L'Avatar di *sasha ITALIA*
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
Messaggi: 14839
12:23 Primo ministro Naoto Kan: "Siamo pronti a evacuazione, popolazione mantenga la calma"
Il primo ministro giapponese, Naoto Kan, in una conferenza stampa, ha detto che il governo è pronto all'evacuazione dell'area di Fukushima e ha invitato la popolazione a restare calma. Naoto Kan ha ringraziato i governi del mondo per la solidarietà
*sasha ITALIA* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:07.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v