Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 11-11-2017, 21:57   #101
sicily428
Senior Member
 
L'Avatar di sicily428
 
Iscritto dal: Mar 2016
Messaggi: 6998
Ok hanno pompato i prezzi all'inverosile. Sono proprio follia
In australia da metabox il p955 con p3000 sta a 1900 euro (e non é oroprio economico il mondo dei laptop la) e questo fa capire quanto ricarico questi signori di PNY hanno fatto
sicily428 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2017, 23:07   #102
Rivpol
Member
 
Iscritto dal: Dec 2016
Messaggi: 74
Quote:
Originariamente inviato da sicily428 Guarda i messaggi
Ok hanno pompato i prezzi all'inverosile. Sono proprio follia
In australia da metabox il p955 con p3000 sta a 1900 euro (e non é oroprio economico il mondo dei laptop la) e questo fa capire quanto ricarico questi signori di PNY hanno fatto
Ho mandato mail pure a loro per chiederli quanto verrebbe a costare un loro p955hq1 spedito in italia. mi hanno contattato dicendo che aspettano ancora risposta dal loro "shipping department" per darmi una risposta definitiva.
Appena ho notizie faccio sapere.
Rivpol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2017, 07:51   #103
sicily428
Senior Member
 
L'Avatar di sicily428
 
Iscritto dal: Mar 2016
Messaggi: 6998
Quote:
Originariamente inviato da Rivpol Guarda i messaggi
Ho mandato mail pure a loro per chiederli quanto verrebbe a costare un loro p955hq1 spedito in italia. mi hanno contattato dicendo che aspettano ancora risposta dal loro "shipping department" per darmi una risposta definitiva.
Appena ho notizie faccio sapere.
Certo che é bella distante l'australia e non oso immaginare i costi di spedizione. Bisognerebbe vedere se il centro assistenza clevo europeo si farebbe carico di un eventuale RMA.
sicily428 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2017, 09:20   #104
Guybrush.
Senior Member
 
L'Avatar di Guybrush.
 
Iscritto dal: Nov 2015
Messaggi: 2155
Review del tornado F5W con quadro p5000. Costa du spicci...

https://www.notebookcheck.net/Euroco....262400.0.html
__________________
"Sono Guybrush Threepwood, temibile pirata!"
Guybrush. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2017, 11:26   #105
sicily428
Senior Member
 
L'Avatar di sicily428
 
Iscritto dal: Mar 2016
Messaggi: 6998
Quote:
Originariamente inviato da Guybrush. Guarda i messaggi
Review del tornado F5W con quadro p5000. Costa du spicci...

https://www.notebookcheck.net/Euroco....262400.0.html
Eh costicchia ma é la migliore workstation sul mercato e solo la P5000 a volerla comprare sta fra i 1500 euro e i 2000 euro
per non contare poi che monta anche una cpu xeon desktop

Ultima modifica di sicily428 : 14-11-2017 alle 18:17.
sicily428 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2017, 17:38   #106
Rivpol
Member
 
Iscritto dal: Dec 2016
Messaggi: 74
Pochi giorni fa ho contattato via twitter il ragazzo australiano che fa recensioni dei metabox (Jarrod'sTech).

Gli ho chiesto se fosse disponibile a fare una recensione del p955hq1 di metabox visto che ne ha già fatti diverse di recensioni di questa azienda (e per lui ovviamente non è un problema procurarsi laptop da loro) considerando anche il fatto che su youtube videorecensioni di notebook con gpu quadro sono veramente poche e peraltro con architetture di generazioni passate (maxwell o addirittura kepler).

Lui si è dimostrato molto disponibile a riguardo e dopo avermi detto di aver mandato mail a metabox per avere una unità demo da recensire, mi ha confermato di avere ricevuto risposta da metabox e che tra una settimana riceverà il tutto. Per fare il video ci vorranno un paio di settimane. Mi ha anche detto che è disponibile a mandarmi i risultati dei benchmark ancora prima di pubblicare il video.

Non avendo mai avuto a che fare con workstation con gpu quadro mi ha chiesto a quali tipi di benchmark e confronti potessi essere interessato.

io gli ho consigliato "SPECviewperf" ma soprattutto di fare un confronto tra p3000 e gtx 1060 in quanto entrambe basate sullo stesso chip (GP106) ed entrambe con 6gb ram dedicate.

Meglio ancora (a tal proposito a mio avviso) un confronto tra p950hp6 (1060) vs p955hq1 (p3000) per valutare anche le temperature visto che strutturalmente sono molto simili.

Fare quindi test con "SPECviewperf" sia su p950hp6 che p955hq1 e vedere quando la p3000 è una scelta "obbligata" e quando (se i test lo dimostreranno) la gtx 1060 si dimostra un buon compromesso da un punto di vista costi-prestazioni.

Volevo sapere se i miei suggerimenti fossero "validi" e quali altri test benchmark possano essere utili da fare su un notebook con gpu quadro come una p3000.
Rivpol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2017, 18:06   #107
sicily428
Senior Member
 
L'Avatar di sicily428
 
Iscritto dal: Mar 2016
Messaggi: 6998
Quote:
Originariamente inviato da Rivpol Guarda i messaggi
Pochi giorni fa ho contattato via twitter il ragazzo australiano che fa recensioni dei metabox (Jarrod'sTech).

Gli ho chiesto se fosse disponibile a fare una recensione del p955hq1 di metabox visto che ne ha già fatti diverse di recensioni di questa azienda (e per lui ovviamente non è un problema procurarsi laptop da loro) considerando anche il fatto che su youtube videorecensioni di notebook con gpu quadro sono veramente poche e peraltro con architetture di generazioni passate (maxwell o addirittura kepler).

Lui si è dimostrato molto disponibile a riguardo e dopo avermi detto di aver mandato mail a metabox per avere una unità demo da recensire, mi ha confermato di avere ricevuto risposta da metabox e che tra una settimana riceverà il tutto. Per fare il video ci vorranno un paio di settimane. Mi ha anche detto che è disponibile a mandarmi i risultati dei benchmark ancora prima di pubblicare il video.

Non avendo mai avuto a che fare con workstation con gpu quadro mi ha chiesto a quali tipi di benchmark e confronti potessi essere interessato.

io gli ho consigliato "SPECviewperf" ma soprattutto di fare un confronto tra p3000 e gtx 1060 in quanto entrambe basate sullo stesso chip (GP106) ed entrambe con 6gb ram dedicate.

Meglio ancora (a tal proposito a mio avviso) un confronto tra p950hp6 (1060) vs p955hq1 (p3000) per valutare anche le temperature visto che strutturalmente sono molto simili.

Fare quindi test con "SPECviewperf" sia su p950hp6 che p955hq1 e vedere quando la p3000 è una scelta "obbligata" e quando (se i test lo dimostreranno) la gtx 1060 si dimostra un buon compromesso da un punto di vista costi-prestazioni.

Volevo sapere se i miei suggerimenti fossero "validi" e quali altri test benchmark possano essere utili da fare su un notebook con gpu quadro come una p3000.
Ahahah troppo forte! Effettivamente il confronto ci può anche stare ma la p3000 ha chip gp104 come la gtx1070
https://www.techpowerup.com/gpudb/29...o-p3000-mobile

GPU Name: GP104
GPU Variant: N17E-Q1-A1
Architecture: Pascal
Process Size: 16 nm
Transistors: 7,200 million
Die Size: 314 mm²


qua la gtx1070
https://www.techpowerup.com/gpudb/28...tx-1070-mobile
GPU Name: GP104
GPU Variant: N17E-G2-A1
Architecture: Pascal
Process Size: 16 nm
Transistors: 7,200 million
Die Size: 314 mm²


qua la gtx1060 con chip gp106
https://www.techpowerup.com/gpudb/28...60-mobile-6-gb
GPU Name: GP106
GPU Variant: N17E-G1-A1
Architecture: Pascal
Process Size: 16 nm
Transistors: 4,400 million
Die Size: 200 mm²

e potrebbe testare con questi qua

Aida64 Extreme
https://www.aida64.com/products/aida64-extreme

3Dmark
-Firestrike
-Timespy

Unigine
-Superposition
-Valley
-Heaven

Maxon
-Cinebench R15

Passmark
https://www.passmark.com/products/pt.htm

Suite SPEC
https://www.spec.org/gwpg/downloadindex.html#3dsm2015
ovvero
-SPECviewperf 12.1
-SPECapc for 3ds Max 2015
-SPECapc for Maya 2017
-SPECapc for SolidWorks 2015
-SPECapc for Siemens NX 9.0 and 10.0
-SPECapc for PTC Creo 3.0

e poi con questi:
-Inventorbech (Inventor)
https://apps.autodesk.com/INVNTOR/en...en&os=Win32_64
-Cadalyst Benchmark Test (Autocad)
http://www.cadalyst.com/benchmark-test

Ultima modifica di sicily428 : 14-11-2017 alle 18:31.
sicily428 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2017, 19:41   #108
Rivpol
Member
 
Iscritto dal: Dec 2016
Messaggi: 74
io avevo visto su notebookcheck
https://www.notebookcheck.net/NVIDIA....191075.0.html

anche questo sito riporta gp106
http://laptopmedia.com/video-card/nvidia-quadro-p3000/

chi ha ragione ora ?
Rivpol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2017, 19:49   #109
sicily428
Senior Member
 
L'Avatar di sicily428
 
Iscritto dal: Mar 2016
Messaggi: 6998
Quote:
Originariamente inviato da Rivpol Guarda i messaggi
io avevo visto su notebookcheck
https://www.notebookcheck.net/NVIDIA....191075.0.html

anche questo sito riporta gp106
http://laptopmedia.com/video-card/nvidia-quadro-p3000/

chi ha ragione ora ?
Eh questa é una buona domanda
sicily428 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2017, 19:55   #110
Rivpol
Member
 
Iscritto dal: Dec 2016
Messaggi: 74
poi il confronto p3000 vs gtx1060 mi sembrava "sensato" anche da un punto di vista di tgp:

80 watt 1060
https://www.nvidia.com/en-us/geforce...eries/laptops/
cliccare su specs e poi full specs

75 watt p3000
http://www.nvidia.it/object/mobile-w...n-gpus-it.html

insomma stiamo li
Rivpol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2017, 19:59   #111
sicily428
Senior Member
 
L'Avatar di sicily428
 
Iscritto dal: Mar 2016
Messaggi: 6998
Quote:
Originariamente inviato da Rivpol Guarda i messaggi
poi il confronto p3000 vs gtx1060 mi sembrava "sensato" anche da un punto di vista di tgp:

80 watt 1060
https://www.nvidia.com/en-us/geforce...eries/laptops/
cliccare su specs e poi full specs

75 watt p3000
http://www.nvidia.it/object/mobile-w...n-gpus-it.html

insomma stiamo li
Anche la memoria é la stessa
sicily428 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2017, 20:45   #112
sicily428
Senior Member
 
L'Avatar di sicily428
 
Iscritto dal: Mar 2016
Messaggi: 6998
Quote:
Originariamente inviato da digmedia Guarda i messaggi
ciao,
un bench che potrebbe essere interessante, per valutare le
prestazioni della p3000 vs gtx1060 sarebbe quello di utilizzare
un motore di render che usa la gpu , tipo cycles di blender.
maggiori info qui: https://code.blender.org/2016/02/new-cycles-benchmark/

Il problema è valutare la migliore soluzione in base alla tipologia di utilizzo.
C'è chi fa grafica e animazione, e magari usa render engines che sfruttano opengl,
e chi invece utilizza software di progettazione e trae beneficio dai driver
appositamente scritti per le quadro.

dal link riportato sopra vedo che la P3000 nel cinebench 15 opengl (test di rifermiento
per quanto riguarda le prestazioni della scheda nella preview) ha una
media di 107...a titolo informativo la m2000m installata nel precision
in firma ha raggiunto il punteggio di 101.51

La valutazione di una scheda video, parte dal tipo di utilizzo e dai
software impiegati, non ci sono risultati assoluti, quindi fare un confronto
fra una quadro e una geforce ha poco senso, se non per un utilizzo generico
Si anche secondo me i software con cui si lavora, solidworks e catia nel mio caso, sono la cosa fondamentale per testare una gpu pro e li le quadro sono uno step sopra la geforce sia in termini di prestazioni che affidabilitá

Gli altri bench erano piú che altro per farsi un'idea generale delle prestazione della macchina. Il discorso confronto effettivamente non ha molto senso ma siccome tantissima gente non sa nemmeno dell'esistenza delle quadro magari era un modo per dare loro un modo di fare qualche confronto nell'uso gaming cosí da sfatare qualche falso mito

Ultima modifica di sicily428 : 14-11-2017 alle 20:56.
sicily428 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2017, 23:22   #113
Rivpol
Member
 
Iscritto dal: Dec 2016
Messaggi: 74
Io il paragone lo avevo pensato da un punto di vista "hardware" :

stesso chip di base (gp106 secondo notebookcheck)
tgp praticamente uguale (80 della 1060 vs 75 della p3000 secondo sito nvidia)
stessa memoria (6 gb)

e quindi vedere come la gpu gaming (1060) e la sua controparte professionale (p3000) si comportano a parità di test.

Andare troppo nello specifico con test su specifici software magari avrebbe allungato troppo il video rendendolo forse anche poco interessante ai più (e difficile da impostare da parte del recensore stesso poichè non hai mai avuto a che fare con gpu quadro)

Era più che altro un confronto tra gpu "gaming vs professional" dell'ultima generazione pascal che finora non ho visto in nessun video su youtube.
Mettendo ovviamente in evidenza i loro ambiti di riferimento e se in qualche modo una gtx può sostituirsi (entro certi limiti) all' uso di una più indicata quadro con il "beneficio" di risparmiare.

Penso per esempio all'uso di software come solidworks per il quale è sicuramente indicato una quadro in ambito lavorativo per questioni di affidabilità/produttività.
Ma per un uso universitario (dove il budget per una quadro è probabilmente fuori portata) , quanto una geforce sia limitata rispetto alla "controparte" pro.
E pertanto se è sempre e comunque giusto (anche per un "semplice" uso universitario) puntare una quadro (anche versioni base di generazioni precedenti) perchè proprio non se ne può fare a meno oppure via di gtx, si risparmia e basta fare hack via registro di sistema per abilitare real view e si vive lo stesso

Comunque se volete potete anche voi contattare jarrod's tech sul suo profilo twitter. E' sempre disponibile .

Ultima modifica di Rivpol : 14-11-2017 alle 23:29.
Rivpol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2017, 23:54   #114
sicily428
Senior Member
 
L'Avatar di sicily428
 
Iscritto dal: Mar 2016
Messaggi: 6998
Quote:
Originariamente inviato da Rivpol Guarda i messaggi
Io il paragone lo avevo pensato da un punto di vista "hardware" :

stesso chip di base (gp106 secondo notebookcheck)
tgp praticamente uguale (80 della 1060 vs 75 della p3000 secondo sito nvidia)
stessa memoria (6 gb)

e quindi vedere come la gpu gaming (1060) e la sua controparte professionale (p3000) si comportano a parità di test.

Andare troppo nello specifico con test su specifici software magari avrebbe allungato troppo il video rendendolo forse anche poco interessante ai più (e difficile da impostare da parte del recensore stesso poichè non hai mai avuto a che fare con gpu quadro)

Era più che altro un confronto tra gpu "gaming vs professional" dell'ultima generazione pascal che finora non ho visto in nessun video su youtube.
Mettendo ovviamente in evidenza i loro ambiti di riferimento e se in qualche modo una gtx può sostituirsi (entro certi limiti) all' uso di una più indicata quadro con il "beneficio" di risparmiare.

Penso per esempio all'uso di software come solidworks per il quale è sicuramente indicato una quadro in ambito lavorativo per questioni di affidabilità/produttività.
Ma per un uso universitario (dove il budget per una quadro è probabilmente fuori portata) , quanto una geforce sia limitata rispetto alla "controparte" pro.
E pertanto se è sempre e comunque giusto (anche per un "semplice" uso universitario) puntare una quadro (anche versioni base di generazioni precedenti) perchè proprio non se ne può fare a meno oppure via di gtx, si risparmia e basta fare hack via registro di sistema per abilitare real view e si vive lo stesso

Comunque se volete potete anche voi contattare jarrod's tech sul suo profilo twitter. E' sempre disponibile .
I confronti specvieperf pro vs consuner li trovi alla prima pagina di questa guida.
Un confronto hardware non ha senso perché sono i driver ad essere differenti ed ottimizzati per solidworks e company. Una gpu quadro fa della stabilitá la sua essenza perché non avrebbe senzo lavorare per ore e poi perdere tutto per un blocco di sistema perché la gpu si é impuntata. E i freeze non sono poi cosí rari quando si opera su assemlati da migliaia di parti con gpu non all'altezza. Le geforce puntano al contrario sulla prestazione pura fregandosene della stabilitá. Un confronto consumer vs pro da questo punto di vista non regge. Invece si puó fare un confronto lato gaming e simili visto che c'é tanta gente che sostiene con le quadro non si puó giocare, eh gia proprio cosí
Per semplice uso universitario che intendi? Quante parti hanno gli assemblati che crei? Sei al dottorato?
se lavori su assemplati da poche centinaia di pezzi una consumer va bene se invece maneggi migliaia di pezzi meglio la pro

Ultima modifica di sicily428 : 15-11-2017 alle 00:13.
sicily428 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2017, 18:40   #118
sicily428
Senior Member
 
L'Avatar di sicily428
 
Iscritto dal: Mar 2016
Messaggi: 6998
Sono disponibili in prordine dai vari rivenditori europei i nuovi clevo p750tm, p775tm e p870tm con le nuove cpu desktop Intel Coffee Lake 6-core
sicily428 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2017, 19:11   #120
Rivpol
Member
 
Iscritto dal: Dec 2016
Messaggi: 74
Pochi giorni fa il ragazzo australiano che gestisce il canale youtube "JarrodsTech" ha ricevuto il p955hq1.

Mi ha mandato anche alcune foto:








Per la videorecensione ci vorrà un pò poichè impegnato per motivi lavorativi.
Rivpol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Il controller DualSense per PS5 con un p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:38.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v