Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003 > Tutorial, consigli e trucchi

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 13-03-2004, 12:37   #1
Runfox
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 1999
Messaggi: 1730
Installare windows su dischi Sata

Per l'integrazione dei driver sAta nel cd di XP: Click


--------------


Visto il diffondersi dei dischi Sata ed i vari thread aperti con richieste di aiuto, preparo questa guida sperando posa aiutare qualcuno.

I dischi Sata non vengono riconosciuti da Windows (o meglio non viene riconosciuto il controller), pertanto durante la fase di installazione bisogna premere il tasto F6 quando windows richiede se sono presenti controller aggiuntivi.
Premuto F6 windows continuerà ad installare alcuni files come se nulla fosse successo, alla fine di tale copia verrà richiesto di inserire un floppy contenente i drivers del controller.

Floppy: molti hanno difficoltà nel reperire tale floppy, questo perchè spesso non viene fornito con la scheda madre, a volte viene fornito un cd contenente un "makedisk" che prepara tale floppy. Per esperienza personale ho visto che se il controller è un promise (o simili) il floppy viene fornito, mentre se il controller è integrato nel chipset VIA bisogna reperirlo da soli.

Dove reperire i drivers per preparare il floppy ?
Esistono 2 metodi, il primo è andare sul sito del fabbricante del controller (esempio http://www.promise.com/ http://www.viaarena.com ), il secondo è quello di andare sul sito del produttore della scheda madre, cercare il proprio modello e cercare nei drivers per "controller sata" (alcuni link per le varie schede madri www.asus.it www.msi.com.tw www.abit.com , ..).

La seconda scelta è consigliabile per vedere se vi sono altri drivers per la prorpia scheda madre, un modo per avere comodamente tutto sotto controllo).

Saluti
__________________
Le mie foto : http://runfox.deviantart.com/
Le mie corse: http://trail.motionbased.com/trail/user/runfox

Ultima modifica di ezio : 25-08-2009 alle 16:49. Motivo: inserito link significativo
Runfox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2004, 13:16   #2
Psiche
Senior Member
 
L'Avatar di Psiche
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Bassa Bresciana
Messaggi: 9010
Ottima spiegazione!
__________________
Ryzen 5800X & DeepCool AK620 - 32GB DDR4 3000 G.Skill - MSI X470 GAMING PRO - XFX Speedster QICK 319 RX 6800 - 970 EVO NVMe M.2 SSD 1 TB - 980 PRO NVMe M.2 SSD 1 TB
Psiche è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2004, 19:45   #3
Yoghurt
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2003
Messaggi: 367
A me l'ha riconosciuto senza fare niente, non solo XP ma pure il 98. Ho un HD Seagate 120 GB Sata su Asus P4P800 Deluxe. Come mai secondo voi? (Non che mi dispiaccia, è solo una curiosità )
Yoghurt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2004, 19:57   #4
Runfox
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 1999
Messaggi: 1730
Dal sito ASUS:

ICH5R con SATA e RAID 0 integrati
Intel è il primo costruttore di chipset ad integrare le funzioni Serial ATA (SATA) e RAID 0 direttamente nel South Bridge. Il nuovo chipset ICH5R consente un trasferimento dati da 150MB/s (SATA) e prestazioni avanzate (RAID 0) per aumentare l'efficienza del sistema. Nota:solo con Microsoft WinXP.


Evidentemente windows incorpora di suo i driver di questo controller, buon per te.
__________________
Le mie foto : http://runfox.deviantart.com/
Le mie corse: http://trail.motionbased.com/trail/user/runfox
Runfox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2004, 16:12   #5
Yoghurt
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2003
Messaggi: 367
Non credo che sia merito dei driver di Windows. Il disco viene visto anche se avvio da floppy di Windows 95. Persino il vecchio Dos 6 se ne accorge, pur non riuscendo a leggere i volumi per via delle fat non supportate.
Yoghurt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2004, 16:17   #6
Kriz
Senior Member
 
L'Avatar di Kriz
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Modena
Messaggi: 420
Io riesco a fargli leggere il file con F6, formatto e creo la partizione C:, il problema è che al momento di copiare i file di installazione mi dice che non riesce a copiare viasraid.sys mentre invece è nel floppy. Il floppy legge anche ma continua a darmi quell'errore. La stessa cosa capita anche se uso il controller.

AIUTO!!!
__________________
audaxvolley.it, we do it better
Kriz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2004, 20:14   #7
maurozitta
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Torino
Messaggi: 10
Quote:
Originariamente inviato da Kriz
Io riesco a fargli leggere il file con F6, formatto e creo la partizione C:, il problema è che al momento di copiare i file di installazione mi dice che non riesce a copiare viasraid.sys mentre invece è nel floppy. Il floppy legge anche ma continua a darmi quell'errore. La stessa cosa capita anche se uso il controller.

AIUTO!!!
Posto anche qui il testo di un mio messaggio... a me l'installazione si pianta subito dopo aver scelto i files con F6... se qualcuno può aiutarmi, gli sarei davvero molto grato.

Problema installazione WinXP su SATA:
Ciao a tutti.

Ho un grosso problema con l'installazione di Windows XP:

Avendo un controller serial ata (Silicon ImageSiI 3112 SATARaid Controller) ed un hd da 80gb (Maxtor SATA cache 8mb) vorrei installare il sistema operativo su questo.

Solo che quando durante l'installazione di WinXP chiede il dischetto dei driver per il controller (F6) non va avanti dicendo che questi (scaricati aggiornati da Internet, ma con quelli su cd è uguale) hanno creato un problema a Windows.

Qualcuno può aiutarmi?
__________________
Mauro Zitta
"Non Sono Gli Anni Baby... Sono I Chilometri" I Predatori dell'Arca Perduta
maurozitta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2004, 19:31   #8
mantes
Senior Member
 
L'Avatar di mantes
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
Messaggi: 5815
Ciao anch'io ho un Maxtor sata da 80 gb e volevo dividerlo in due partizioni.
Per fare ciò posso usare il classico fdisk?
Dovrei formattare in ntfs.
Thanks!
__________________
[Le mie trattative]
mantes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2004, 20:50   #9
mitsuhashi1
Senior Member
 
L'Avatar di mitsuhashi1
 
Iscritto dal: May 2002
Città: SBT (AP)
Messaggi: 9789
Io non ho avuto problemi.
mi ha riconosciuto tutto.
lisio lisio
__________________
OK postepay www.carrellielevatori.com
mitsuhashi1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2004, 07:53   #10
Athlon64-FX53
Bannato
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Parma<->Verona ATTENZIONE: ho cambiato nick, ora sono 3NR1C0 ;)
Messaggi: 1404
Quote:
Originariamente inviato da Yoghurt
A me l'ha riconosciuto senza fare niente, non solo XP ma pure il 98. Ho un HD Seagate 120 GB Sata su Asus P4P800 Deluxe. Come mai secondo voi? (Non che mi dispiaccia, è solo una curiosità )

Semplicemente perchè tutti i controller SATA nativi del chipset (ovvero che non hanno un chip esterno ad esso) vengono rilevati anche da bios e quindi non si pone più il problema di installare i driver...

...i dischi vengono regolarmente riconsciuti dal bios stesso quando fa l'interrogazione standard sulle periferiche collegate... il southbridge risponde in egual modo sia per gli EIDE che per i SATA
Athlon64-FX53 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2004, 08:02   #11
Athlon64-FX53
Bannato
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Parma<->Verona ATTENZIONE: ho cambiato nick, ora sono 3NR1C0 ;)
Messaggi: 1404
Quote:
Originariamente inviato da maurozitta
Posto anche qui il testo di un mio messaggio... a me l'installazione si pianta subito dopo aver scelto i files con F6... se qualcuno può aiutarmi, gli sarei davvero molto grato.

Problema installazione WinXP su SATA:
Ciao a tutti.

Ho un grosso problema con l'installazione di Windows XP:

Avendo un controller serial ata (Silicon ImageSiI 3112 SATARaid Controller) ed un hd da 80gb (Maxtor SATA cache 8mb) vorrei installare il sistema operativo su questo.

Solo che quando durante l'installazione di WinXP chiede il dischetto dei driver per il controller (F6) non va avanti dicendo che questi (scaricati aggiornati da Internet, ma con quelli su cd è uguale) hanno creato un problema a Windows.

Qualcuno può aiutarmi?
Scaricati driver migliori... tipo questi:

http://digilander.libero.it/athlon64...11052_logo.zip

Ultima modifica di Athlon64-FX53 : 23-05-2004 alle 08:05.
Athlon64-FX53 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2004, 09:41   #12
mitsuhashi1
Senior Member
 
L'Avatar di mitsuhashi1
 
Iscritto dal: May 2002
Città: SBT (AP)
Messaggi: 9789
Immaginavo!!
__________________
OK postepay www.carrellielevatori.com
mitsuhashi1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2004, 18:43   #13
alex_gio1983
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 621
ooops scusate non avevo visto il tread già aperto chiedo perdono ai moderatori... riposto il mio problema
ecco qual'è il mio problema:
ho deciso di installare win xp professional sul hd serialata seagate barracuda su scheda madre abit nf7-s
il mio problema è che quando installo windows lui mi chiede i driver per hd e premuto f6 legge il floppy e carica i driver. Il problema si presenta quando deve completare l'installazione in quanto mi dice che è impossibile copiare i vari file-driver presenti sul dischetto.
Ora non riuscendo a capire qual'è il problema ho provato una versione di windows che carica direttamente i driver per hd serial ata tra cui ci sono anche i miei (silicon image 3112) l'installazione procede bene fino a quando terminata la stessa il computer si riavvia e arriva la primissima schermata di boot di win xp questo si blocca e mi compare una schermata blu nella quale mi si dice di contrallare che il disco non contenga virus (impossibile perchè l'ho passato diverse volte all'antivir e poi ho formattato il disco) che il disco funzioni (e funziona più che bene perchè facendo il boot dall'ide riesco a vedere il sata in cui ci sono tutti i file di installazione) di controllare cheil disco non sia rovinato con ch*** qls che ora non mi ricordo... ora che posso fare per installare sto maleddetto winx sul sata??
bisogna settare qualcosa da bios percaso?
il sata deve essere settato in qualche maniera master o slave (come gli ide)?
vi preeego son disperato
ps scusate la lunghezza...
alex_gio1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2004, 03:33   #14
Sgarboman
Senior Member
 
L'Avatar di Sgarboman
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Provincia di TE (ma vicino PE) ~ Automobile: fiero possessore di un aspirato da 115 CV/litro ~ Abruzzo: la patria degli arrosticini!
Messaggi: 1892
Quote:
Originariamente inviato da Yoghurt
A me l'ha riconosciuto senza fare niente, non solo XP ma pure il 98. Ho un HD Seagate 120 GB Sata su Asus P4P800 Deluxe. Come mai secondo voi? (Non che mi dispiaccia, è solo una curiosità )
Anch'io ho una Asus P4P800 deluxe che riconosce perfettamente il mio Maxtor 160 GB SATA. Credo sia dovuto al fatto che il SATA sia gestito direttamente dal South Bridge.
__________________
~ [...] The water can flow... or can crash! Be water my friend [...] ~
~ VENDO antenna TMC GARMIN / ARCTIC COOLING ACCELER TWIN TURBO + ZALMAN ZM-HS1 ~
~ CERCO Thermalright T-RAD2 GTX ~
Sgarboman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2004, 14:49   #15
focuss
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 290
Quote:
Originariamente inviato da Runfox
Dal sito ASUS:

ICH5R con SATA e RAID 0 integrati
Intel è il primo costruttore di chipset ad integrare le funzioni Serial ATA (SATA) e RAID 0 direttamente nel South Bridge. Il nuovo chipset ICH5R consente un trasferimento dati da 150MB/s (SATA) e prestazioni avanzate (RAID 0) per aumentare l'efficienza del sistema. Nota:solo con Microsoft WinXP.


Evidentemente windows incorpora di suo i driver di questo controller, buon per te.

Ehm...già che ci sono inizio a porre anche io alcune domandine su XP e sata.

Ho una mobo Asus P4C800E-Deluxe che possiede sia il southbridge Intel ICH5R che controlla le due connessioni s-ata configurabili in raid 0 sotto Windows XP, sia un controller Promise PDC20378 che controlla altre due connessioni s-ata (quindi sono 4 in totale sulla mobo) configurabili in raid 0,1,0+1, multi raid con un connettore ata133.

Ora mi chiedo, per installare Windows Xp con utilizzando 2 hd s-ata collegati in raid 0, mi conviene utilizzare i connettori s-ata controllati dal chipset Intel, oppure quelli controllati dal Promise??

Che differenza c'è tra i 2 controller, a parte il fatto che il Promise permette di configurare anche il raid 1 e il multiraid in abbinamento ad hd ata133?

Grazie!!
focuss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2004, 18:41   #16
Yashiro
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 3265
salve raga la mia domanda è un'altra: ho la console di riprisitno installata in "dual boot" con xp su ntfs, ma ad ogin avvio della console mi chiede i file dal dischetto, altrimenti (ovviamente) crasha di brutto.

Non c'è nessun modo di copiare il file su disco e far in modo che se lo trovi da solo?
__________________
- utente volontariamente inattivo per incomprensioni con lo staff del forum -
Yashiro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2004, 16:17   #17
segmento
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2004
Messaggi: 3
Ciao a tutti sono nuovo e ho subito un problema
da porvi...

Posseggo una gigabyte ga-k8vt800 pro
amd xp 3000+ (64bit)
e 1 maxstor 120gb sata,
vorrei installare winXP ma quando fa la copia
dei file da floppy mi da un errore:
(txtsetup.oem ha causato un urrore imprevisto (1024)
in d:\nt\base\boot\setup\oemdisk.c.) perchè?????
In rete ho provato svariati driver compresi quelli
della via ma l'errore è sempre lostesso...
Preso dai nervi ho provato ad installare XP(64bit) beta
ed ho scoperto che i driver sia del produttore del chipset,
che del produttore della scheda madre e quelli trovati
in rete funzionano solo con XP(64bit), è possibile che
non esistano i driver x installare XP(32bit) su chipset
SATA VIA 8237???
segmento è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2004, 17:29   #18
Yashiro
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 3265
Quote:
Originariamente inviato da Yashiro
salve raga la mia domanda è un'altra: ho la console di riprisitno installata in "dual boot" con xp su ntfs, ma ad ogin avvio della console mi chiede i file dal dischetto, altrimenti (ovviamente) crasha di brutto.

Non c'è nessun modo di copiare il file su disco e far in modo che se lo trovi da solo?

Per tutti, anche per segmento:

di controller sata con driver integrati se ne parla qui http://forum.hwupgrade.it/showthread...4&goto=newpost

poi per il discorso trovare driver non saprei. prova con google, trovi niente?
__________________
- utente volontariamente inattivo per incomprensioni con lo staff del forum -
Yashiro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2004, 17:46   #19
segmento
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2004
Messaggi: 3
Grazie Yashiro ma li parlano di installare XP anoressico
il mio problema è che non riesco proprio a installare
XP(32 bit) su hd sata con chipset via 8237.
cmq con google ho trovato di tutto e di più
ma nessun driver che risolvesse il mio problema...

P.S. con chipset enforce non ho avuto questi
problemi, sarà un caso?...

Ultima modifica di segmento : 29-07-2004 alle 17:50.
segmento è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2004, 19:55   #20
Yashiro
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 3265
Sì c'è xp anoressico ma nelle pag prcedenti, 1 o 2, rispetto al link che ti ho dato si parla bene anche di come integrare i dirver alle installazioni..

Asp un minuto, vediamo..
__________________
- utente volontariamente inattivo per incomprensioni con lo staff del forum -
Yashiro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Le foto vincitrici del World Press Photo...
Aperti gli ordini per Alfa Romeo Junior,...
''Sei nell'anima'': arriva su Netflix il...
Netflix aumenta ancora i suoi abbonati e...
La Gioconda che rappa grazie a Microsoft...
Kingdom Come Deliverance II: il seguito ...
Logitech M750 Signature AI Edition: il p...
Cisco presenta Hypershield, una soluzion...
Arriva Mastercard For Fintechs, il perco...
TSMC avverte il mondo: i chip fabbricati...
Auricolari economici CMF by Nothing Buds...
Fallout, la serie TV: la Stagione 2 &egr...
L'assistente virtuale Meta AI diventa pi...
iPhone 15 Pro 1 TB è sceso a 1.442€. Il ...
LastPass, campagna di phishing ai danni ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:03.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v