|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1181 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Parma GialloBlu
|
se vi può interessare (pensi proprio di no
) da oggi avete un nuovo membro...ho installato gentoo (profilo 2006.1) sul notebook in firma in tripleboot con debian e winxp..... |
|
|
|
|
|
#1182 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Gorizia/Trieste/Slovenia
|
scusate la domanda,
io non ho una connessione internet a banda larga a casa. Vorrei installare gentoo utilizzando dei sorgenti pre-scaricati. Come posso fare? Ho trovato una guida postata nelle prime pagine (sulle installazioni alternative), ma francamente non ne ho capito un granchè Scaricando il liveDVD 2007 risolvo? La mia unica alternativa sarebbe configurare al volo la scheda wifi intel 2200bg e utilizzare il wireless dell'univeristà. In questo caso quanto tempo posso impiegare per un installazione tipo desktop (kde, openoffice, blender, sw internet di base, ma niente server/stampanti). Posso scaricare il tutto e mettermi a compilare a casa (ad una certa ora mi buttano fuori) - ma mi pare di aver capito di si. Emerge prima scarica tutto quanto e poi compila o scarica di volta in volta il pacchetto che poi andrà a compilare? grazie anticipatamente!
|
|
|
#1183 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Verona
|
Quote:
emerge --sync per essere sicuro che scaricherai roba aggiornata emerge -f nomepacchetto per scaricarlo e basta se proprio hai dubbi alla fine fai un emerge -pv nomepacchetto e dovrebbe dirti: Size of downloads: 0 kB Un solo consiglio: le USE FLAGS mettile dentro il make.conf metterle singole per ogni pacchetto tira scemi (e neanche tanto alla lunga) ufed è un ottimo programmino che ti permette di gestirle rapidamente e in modo efficiente Ciauz |
|
|
|
|
|
|
#1184 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Imho il tuo hdd ormai è sovrappopolato. Io spianerei la partizione di WinXp
|
|
|
|
|
|
|
#1185 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Gorizia/Trieste/Slovenia
|
Quote:
grazie del reply. Ma emerge come funziona? scarica tutto e poi compila tutto o fa scarica/compila pacchetto per pacchetto?
|
|
|
|
#1186 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
|
|
|
|
|
|
#1187 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Parma GialloBlu
|
Quote:
per aggiornarlo basta che cambio il link simbolico in /etc e che do un bel emerge -DuN world ? |
|
|
|
|
|
|
#1188 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
|
|
|
|
|
|
#1189 |
|
Registered User
Iscritto dal: Nov 2006
|
USE e FAQ :D
Sera
Sto per emergere Kde: quali USE per hal e dbus? Se non si mettono quelle giuste, almeno per kdebase, addio automount.
|
|
|
|
|
|
#1190 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
è stata rilasciata anche la guida passo passo aggiornata in italiano. http://www.gentoo.org/doc/it/handboo...intable&full=1
seguenda questa guida si riesce senza problemi a installarlo, tranne solo per la compilazione del kernel! Sconsiglio di fare una compilazine a mano per chi nn è pratico, rischiate di buttare via ore di installazione Mi sn appena stampato tutta la guida (un po' più di 60 pagine) domani se avrò tempo proverò a reinstallarlo
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?" Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592 |
|
|
|
|
|
#1191 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
e assicurarsi di avere quella mezza giornatina da lasciargli per compilare Quote:
Se come intendi fare tu dai prima un emerge -f allora prima scarica tutto e poi compila nel giusto ordine. Occhio che puoi scegliere le flag anche in maniera incongruente: delle volte la compilazione non va a buon fine perché un pacchetto è stato compilato senza una flag necessaria a quello nuovo. A quel punto basta ricompilare il pacchetto incriminato aggiungendo la flag mancante e tutto si risolve (questo per me è il "problema" più frequente). Quali siano gli eventuali pacchetti-flag te lo dice direttamente emerge quando si blocca. |
||
|
|
|
|
|
#1192 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2007
|
E' normale che la LiveCD di Gentoo 2007, dopo aver selezionato i pacchetti da installare (KDE - OpenOffice - FireFox - Etc Etc) dopo 4 ore non era neanche al 50 della installazione ????
Fatemi capire : lui scarica, compila 'on the fly' e poi installa ?? Grazie Cordialmente |
|
|
|
|
|
#1193 |
|
Senior Member
|
sn proprio le flag USE che mi fregano! per me sn troppe complesse da configurare, ci vuole una conoscenza troppo approfondita dei vari programmi.
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?" Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592 |
|
|
|
|
|
#1194 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
per openoffice e firefox ci sono due versioni possibili: il sorgente ed il binario. OO in particolare è davvero un mattone da compilare, casomai cerca di installare openoffice-bin Quote:
http://forums.gentoo.org/viewtopic-t...unt+flags.html |
||
|
|
|
|
|
#1195 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#1196 | |
|
Senior Member
|
Quote:
http://gentoo-wiki.com/USE_Flags_explained alla fine non sono poi così tante quelle che effettivamente servono ah, ovviamente puoi specificare le USE anche per pacchetto, basta che lo segnali in /etc/portage/package.use nella forma: dev-db/mysql berkdb dev-php/php -java |
|
|
|
|
|
|
#1197 | |
|
Bannato
|
Quote:
Mi chiedo : perchè tutto questo per Gentoo ? Perchè una installazione a dir poco 'snervante' e di difficile realizzazione ? Per avere una distro diversa dalle altre ... Scusatemi, vorrei capire Ho perso notti con ArchLinux per il WiFi e ci sono riuscito Grande soddisfazione E credevo fosse 'difficile' ... Cordialmente |
|
|
|
|
|
|
#1198 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
|
Perchè è una distro semplice da capire, anche se lunga da usare, almeno io trovo sempre tutto dove mi aspetto, in più è configurabilissima e si adatta perfettamente a tutte le esigenze che ho
|
|
|
|
|
|
#1199 | |
|
Bannato
|
Quote:
Penso sia il connubio perfetto di Gentoo ... Da quanto tempo la stai usando ? La consigli ? O meglio, Gentoo è consigliata per quale tipo di utente ? Considerando che il sottoscritto NON predilige le veria serie *buntu e altro, quanto piuttosto qualcosa che sia anche command like ma sia graficamente semplice da usare ... Mi sono trovato bene con ArchLinux e Frugalware, due distro relativamente giovani ma molto promettenti Arch è quella che sto utilizzando di più ... Volevo provare Debian, nel caso o, al limite, questa Gentoo ... Che mi dite ? |
|
|
|
|
|
|
#1200 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Volendo puoi trasformare qualsiasi distro in qualsiasi altra senza troppo sforzo. Noi ci troviamo molto bene con Emerge che ha un elenco di programmi disponibili vastissimo e sempre molto aggiornato, ci troviamo molto bene a poter/dover configurare tutto (anche se spesso le .con di default vanno più che bene) e ci troviamo bene a lavorare a riga di comando (fra l'altro se vuoi prova a lanciare un video tramite FrameBuffer, io mi sono sentito così nerd, ma così nerd )le *ubuntu sono delle debian, per cui provate quelle provata anche la debian. Imho al momento sono le distro migliori sulla piazza, specialmente per la loro standardizzazione. Gentoo al contrario è consigliata per l'utente che vuole un sistema sartoriale ed è disposto a spenderci del tempo. Alla fine la tua installazione diventa proprio tua, come se avesse le tue impronte digitali sopra. Se quest'idea ti piace allora vai di Gentoo |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:55.

) da oggi avete un nuovo membro...