Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Telefonia mobile, fissa e VOIP > Telefonia VOIP

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 31-03-2018, 17:28   #1
pimander
Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 105
Usare sophone e telefono fisso + router voip infostrada

Ciao a tutti,
ho letto un po' di titoli dei thread ma non ho trovato niente di simile a quello che voglio chiedere, scusate se è già stato chiesto ma non l'ho visto.

Ho la fibra WindHome con router DVA-5592 che gestisce i telefoni analogici, e vorrei ogni tanto poter chiamare dal pc con un softphone. Funziona tutto bene, ma ho notato che a volte i telefoni analogici smettono di funzionare, non chiamano né ricevono più.

E' dovuto al fatto che se mentre sto usando il softphone il router cerca di rinnovare il register trova "occupato" ? (il router e il softphone hanno lo stesso ip di uscita)

E' possibile evitare questa situazione agendo sulla configurazione del router e/o del sophone o devo per forza installare un PBX come asterisk e configurare router e softphone per usarlo ?
Grazie.

Ultima modifica di pimander : 01-04-2018 alle 12:06.
pimander è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2018, 12:04   #2
pimander
Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 105
Dopo aver cercato in giro e fatto altre prove mi rispondo da solo, magari serva a qualcun altro.

La faccenda è molto meno rosea di quanto pensassi, un account voip ha una sola registrazione valida, quindi o si usa il softphone/app o i telefoni di casa collegati al router. Il fatto che mi era sembrato possibile essere registrato con tutti e due è probabilmente dovuto a una svista/ritardo del server, e per server da qui in avanti intendo l'outbound proxy, che è l'interlocutore di ogni sessione SIP.
Il dominio SIP è piuttosto uno spazio dei nomi, ha il registro degli utenti e varie caps (capabilities) come gestire la presenza, voicemail etc. Quello di infostrada che uso io non ne ha nessuna a parte gli utenti, ma altri gestori potrebbero darvi anche voicemail, conferenze etc.

Stando così le cose ci sono comunque un paio di scenari interessanti.
Se quando siete fuori casa non vi serve che i telefoni di casa funzionino potete letteralmente portarvi il fisso sul cell, dovete solo disabilitare il voip sul router.
Potrete quindi chiamare e ricevere chiamate con un app, purché abbiate internet.

La convenienza dipende dal contratto che avete, se, come me, avete chiamate illimitate verso fissi e cell in Italia e qualche paese dell'europa comprese nel canone, beh, è mica male.

Una volta a casa, se preferite usare i telefoni dovrete solo chiudere l'app sul cell e riabilitare il voip del router, e se no lasciate tutto com'è e continuate ad usare il cell.

Ultima modifica di pimander : 01-04-2018 alle 12:07.
pimander è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2018, 17:47   #3
clachi
Member
 
L'Avatar di clachi
 
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Arezzo
Messaggi: 76
@pimander Salve, ho provato ad installare e configurare Zoiper, metto off il voip sul modem, l'app si registra con successo, se chiamo dal cellulare il chiamato squilla ma io non sento nulla. Questi sono i dati che utilizzo in config:
user: 390xxxxxxx@sip.infostrada.it
pass: xxxxxxxxx
autenticator user name 390xxxxxxxxx
outbound proxy : 151.6.93.166
user o authuser : 390xxxxxxxx
E' corretto? Grazie
clachi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2018, 14:26   #4
baiano05
Member
 
Iscritto dal: Oct 2013
Messaggi: 231
Quote:
Originariamente inviato da pimander Guarda i messaggi
Dopo aver cercato in giro e fatto altre prove mi rispondo da solo, magari serva a qualcun altro.

La faccenda è molto meno rosea di quanto pensassi, un account voip ha una sola registrazione valida, quindi o si usa il softphone/app o i telefoni di casa collegati al router. Il fatto che mi era sembrato possibile essere registrato con tutti e due è probabilmente dovuto a una svista/ritardo del server, e per server da qui in avanti intendo l'outbound proxy, che è l'interlocutore di ogni sessione SIP.
Il dominio SIP è piuttosto uno spazio dei nomi, ha il registro degli utenti e varie caps (capabilities) come gestire la presenza, voicemail etc. Quello di infostrada che uso io non ne ha nessuna a parte gli utenti, ma altri gestori potrebbero darvi anche voicemail, conferenze etc.

Stando così le cose ci sono comunque un paio di scenari interessanti.
Se quando siete fuori casa non vi serve che i telefoni di casa funzionino potete letteralmente portarvi il fisso sul cell, dovete solo disabilitare il voip sul router.
Potrete quindi chiamare e ricevere chiamate con un app, purché abbiate internet.

La convenienza dipende dal contratto che avete, se, come me, avete chiamate illimitate verso fissi e cell in Italia e qualche paese dell'europa comprese nel canone, beh, è mica male.

Una volta a casa, se preferite usare i telefoni dovrete solo chiudere l'app sul cell e riabilitare il voip del router, e se no lasciate tutto com'è e continuate ad usare il cell.
CIAO
Interessante. Secondo te bisogna proprio disabilitare il voip sul router o basta staccare il telefono?

ps android ha già un clinet voip integrato nell'app telefono
Il massimo del beneficio lo vedo quando sei fuori dall'ue (sempre che Wind non ti blocchi)
baiano05 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2018, 14:28   #5
Kernel32
Senior Member
 
L'Avatar di Kernel32
 
Iscritto dal: May 2002
Messaggi: 2704
TIM ha l'app "TIM TELEFONO" per usare lo smartphone come cordless (sotto copertura wi-fi di casa)...
Stavo cercando di fare la stessa cosa con la fibra wind home e il DVA-5592 e anch'io ho riscontrato il mancato funzionamento dei telefoni attaccati al router una volta registrati su un altro client voip...
E' un vero peccato perchè sarebbe davvero utile avere entrambi funzionanti...
Kernel32 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2018, 08:01   #6
firstlevel
Senior Member
 
L'Avatar di firstlevel
 
Iscritto dal: Jul 2013
Messaggi: 690
Quote:
Originariamente inviato da Kernel32 Guarda i messaggi
TIM ha l'app "TIM TELEFONO" per usare lo smartphone come cordless (sotto copertura wi-fi di casa)...
Stavo cercando di fare la stessa cosa con la fibra wind home e il DVA-5592 e anch'io ho riscontrato il mancato funzionamento dei telefoni attaccati al router una volta registrati su un altro client voip...
E' un vero peccato perchè sarebbe davvero utile avere entrambi funzionanti...
Il fritz ti permettere di definirti un account SIP su cui puoi mettere in parallelo le chiamate che ti arrivano da infostrada. Quando sei in casa la tua app si registra sul Fritz e ricevi le chiamate sia sui fissi che sui cordless che sul tuo cellulare.
Unico neo, devi cambiare router e prendere un fritz!
firstlevel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2018, 19:48   #7
Alexius1985
Member
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 96
Quote:
Originariamente inviato da clachi Guarda i messaggi
@pimander Salve, ho provato ad installare e configurare Zoiper, metto off il voip sul modem, l'app si registra con successo, se chiamo dal cellulare il chiamato squilla ma io non sento nulla. Questi sono i dati che utilizzo in config:
user: 390xxxxxxx@sip.infostrada.it
pass: xxxxxxxxx
autenticator user name 390xxxxxxxxx
outbound proxy : 151.6.93.166
user o authuser : 390xxxxxxxx
E' corretto? Grazie
anche io ho lo stesso problema , hai risolto?
Alexius1985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2018, 19:51   #8
Alexius1985
Member
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 96
Quote:
Originariamente inviato da pimander Guarda i messaggi
Dopo aver cercato in giro e fatto altre prove mi rispondo da solo, magari serva a qualcun altro.

La faccenda è molto meno rosea di quanto pensassi, un account voip ha una sola registrazione valida, quindi o si usa il softphone/app o i telefoni di casa collegati al router. Il fatto che mi era sembrato possibile essere registrato con tutti e due è probabilmente dovuto a una svista/ritardo del server, e per server da qui in avanti intendo l'outbound proxy, che è l'interlocutore di ogni sessione SIP.
Il dominio SIP è piuttosto uno spazio dei nomi, ha il registro degli utenti e varie caps (capabilities) come gestire la presenza, voicemail etc. Quello di infostrada che uso io non ne ha nessuna a parte gli utenti, ma altri gestori potrebbero darvi anche voicemail, conferenze etc.

Stando così le cose ci sono comunque un paio di scenari interessanti.
Se quando siete fuori casa non vi serve che i telefoni di casa funzionino potete letteralmente portarvi il fisso sul cell, dovete solo disabilitare il voip sul router.
Potrete quindi chiamare e ricevere chiamate con un app, purché abbiate internet.

La convenienza dipende dal contratto che avete, se, come me, avete chiamate illimitate verso fissi e cell in Italia e qualche paese dell'europa comprese nel canone, beh, è mica male.

Una volta a casa, se preferite usare i telefoni dovrete solo chiudere l'app sul cell e riabilitare il voip del router, e se no lasciate tutto com'è e continuate ad usare il cell.

si utilissimo, ma quando si è fuori bisogna vere almeno una connessione dati wind visto che utilizzono un provy voip, oppure fare una vpn alla nostra vdsl e cosi usciamo con ip wind w poi fare registrazione.
cmq io ora riesco a registrarmi ma non ho audio in ricezione!
ci aiuti ?
Alexius1985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2018, 12:03   #9
Kernel32
Senior Member
 
L'Avatar di Kernel32
 
Iscritto dal: May 2002
Messaggi: 2704
Quote:
Originariamente inviato da firstlevel Guarda i messaggi
Il fritz ti permettere di definirti un account SIP su cui puoi mettere in parallelo le chiamate che ti arrivano da infostrada. Quando sei in casa la tua app si registra sul Fritz e ricevi le chiamate sia sui fissi che sui cordless che sul tuo cellulare.
Unico neo, devi cambiare router e prendere un fritz!
Questo D-Link ha la funzione SIP Proxy che dovrebbe permettere questa cosa, ma sembra non funzionare (o non si sa effettivamente come configurarlo).
Kernel32 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2018, 13:15   #10
DeST
Member
 
L'Avatar di DeST
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 148
Molto interessante, considerando i 100gb mobile associati al contratto infostrada ci si può praticamente portare il fisso anche all'estero, se prende...
Ho visto anche che è possibile disattivare il voip dal router senza dover spegnere per forza il modem!

PS. In azienda usavamo una linea voip che si instradava contemporaneamente a diversi interni distribuiti in regione tramite una vpn, non so magari questa cosa è fattibile con questo router o si può mettere in piedi con qualche hardawe/software ad hoc? Con questo fritz di può uscire anche dalla rete locale?
Scusate se dico cose stupide ma non sono molto pratico di questi argomenti, per me è un mondo abbastanza nuovo e molto interessante
mi piacerebbe poter spremere al massimo la flessibilità della linea voip, da poco ho anche scoperto, sempre qui sul forum, che collegando un telefono alla seconda porta FXS del router, si possono abilitare nelle impostazioni due chiamate contemporanee dalla stessa linea!
__________________
"Ci denigrano, gli infami, quando c’è solo una differenza: loro rubano ai poveri grazie alla copertura della legge, noi saccheggiamo i ricchi grazie alla protezione del nostro coraggio, cavalchiamo le onde come l’uccello scivola sull’aria, senza altre leggi che la propria libertà."

Ultima modifica di DeST : 05-08-2018 alle 19:15.
DeST è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2019, 19:27   #11
giglino
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2019
Messaggi: 3
Io ho il modem Hub&Life di Wind, oggi mi hanno comunicato la password VOIP ma non riesco a connettere l'App Zoiper del mio iPhone. Potete indicarmi l'esatta procedura? E se mentre uso la App devo rinunciare al telefono di casa?
Grazie!
giglino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2020, 14:25   #12
joe57
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2013
Messaggi: 2
Dati configurazione per Zoiper

Salve sono un utente widtre con linea fissa voip, come faccio a reperire i dati per configurare sia un telefono fisso voip e l'app zoiper.
Grazie 1000
joe57 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2020, 10:27   #13
majinb
Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 97
Quote:
Originariamente inviato da pimander Guarda i messaggi
Dopo aver cercato in giro e fatto altre prove mi rispondo da solo, magari serva a qualcun altro.

La faccenda è molto meno rosea di quanto pensassi, un account voip ha una sola registrazione valida, quindi o si usa il softphone/app o i telefoni di casa collegati al router. Il fatto che mi era sembrato possibile essere registrato con tutti e due è probabilmente dovuto a una svista/ritardo del server, e per server da qui in avanti intendo l'outbound proxy, che è l'interlocutore di ogni sessione SIP.
Il dominio SIP è piuttosto uno spazio dei nomi, ha il registro degli utenti e varie caps (capabilities) come gestire la presenza, voicemail etc. Quello di infostrada che uso io non ne ha nessuna a parte gli utenti, ma altri gestori potrebbero darvi anche voicemail, conferenze etc.

Stando così le cose ci sono comunque un paio di scenari interessanti.
Se quando siete fuori casa non vi serve che i telefoni di casa funzionino potete letteralmente portarvi il fisso sul cell, dovete solo disabilitare il voip sul router.
Potrete quindi chiamare e ricevere chiamate con un app, purché abbiate internet.

La convenienza dipende dal contratto che avete, se, come me, avete chiamate illimitate verso fissi e cell in Italia e qualche paese dell'europa comprese nel canone, beh, è mica male.

Una volta a casa, se preferite usare i telefoni dovrete solo chiudere l'app sul cell e riabilitare il voip del router, e se no lasciate tutto com'è e continuate ad usare il cell.
graziee milleee stavo impazzendooooe non riuscivo a capire perchè.. nel 2020 stiamo ancora così purtroppo
majinb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2020, 15:56   #14
trygun
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 19
Scusate ragazzi, ma è possibile attivare il voip wind su rete diversa? vorrei usare il mio smartphone con rete tim e attivare il voip di casa con wind.

grazie
trygun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2020, 14:57   #15
Fulviettoz
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2018
Messaggi: 7
FreePBX

Quote:
Originariamente inviato da majinb Guarda i messaggi
graziee milleee stavo impazzendooooe non riuscivo a capire perchè.. nel 2020 stiamo ancora così purtroppo
Ciao avendo a disposizione le credenziali per autenticazione VOIP al provider puoi mettere in casa un FreePBX (usando un raspberry) e quindi dotarti di tanti "interni" quanto vuoi, più funzioni come il passaggio di chiamata, musica di attesa, ecc.

Implica avere i telefoni di casa di tipo VOIP (che si registrano a FreePBX).

In sintesi avresti una architettura:

Telefoni casa (n) + Softphone -> FreePBX (in casa) -> provider (Infostrada ?)

La funzione di conversione VOIP->telefono del router la spegni.

Avviso: tenta la strada se hai un minimo di dimestichezza con l'argomento VOIP e sua configurazione. In ogni caso è reversibile al prezzo del raspberry che ti rimane in mano.

Avviso 2: per utilizzare softphone quando sei fuori casa utilizza una VPN non aprire le porte voip (es: 5060) su internet che è piuttosto pericoloso per i vari robot che comincerebbero ad attaccarti.

Ciao

Ultima modifica di Fulviettoz : 27-10-2020 alle 15:00.
Fulviettoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
I driver NVIDIA crashano al torneo milio...
Rinviato l'ultimo lancio del razzo spazi...
CMF Buds by Nothing: gli auricolari econ...
Accordo di intesa firmato, saranno di SK...
iPhone, il supporto alla messaggistica R...
Una GeForce RTX 3080 a meno di 800 euro ...
Ecco le migliori offerte sui processori ...
Polestar presenta Polestar Charge, il se...
PyPI bersagli di un attacco malware: reg...
Putin ha chiesto al governo russo di pen...
Un display AMOLED curvo su un dissipator...
Speciale sedie da ufficio e gaming in of...
Aggiornamenti per Sony Alpha 1, Alpha 9 ...
Questa stampante Canon PIXMA TR4750i a c...
Grok-1.5, l'IA di Elon Musk diventa molt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:31.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v