Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs allarga la sua famiglia di robot tagliaerba, ed abbiamo testato per diverse settimane il nuovo Goat G1-800. Installazione velocissima, app precisa, e lavoro infallibile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-10-2018, 17:16   #1961
Varg87
Senior Member
 
L'Avatar di Varg87
 
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
Messaggi: 11242
Quote:
Originariamente inviato da Averell Guarda i messaggi
Che sia appunto per questo motivo che il sistema sembra piú reattivo nell'eseguire i programmi rispetto alla release precedente?
Si sa se ha priorità sui microcode inseriti nel BIOS?

Aspetta ma sta 19H1 è la versione insiders attuale?
__________________
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | Sapphire AMD RX 5700XT 8GB @ 2xNoctua NF-A12x25 Chromax mod | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | NZXT H510 Black | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition

Ultima modifica di Varg87 : 19-10-2018 alle 17:44.
Varg87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2018, 17:50   #1962
Averell
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2015
Messaggi: 3828
Quote:
Originariamente inviato da Varg87 Guarda i messaggi

Aspetta ma sta 19H1 è la versione insiders attuale?
è quella che vedrà ufficialmente la luce nella prima (1) metà (H) del 2019...
Averell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2018, 06:46   #1963
ulukaii
Senior Member
 
L'Avatar di ulukaii
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Bidaa
Messaggi: 25601
Quote:
Originariamente inviato da Varg87 Guarda i messaggi
Si sa se ha priorità sui microcode inseriti nel BIOS?
Il loader carica sempre l'ultimo microcode disponibile, vale anche per le attuali (e passate) build di Win 10. Con ultimo si intende il più aggiornato per la CPU in uso, quindi se questo è nel bios, viene caricato quello, viceversa se è sul OS.
ulukaii è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2018, 15:30   #1964
Varg87
Senior Member
 
L'Avatar di Varg87
 
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
Messaggi: 11242
Spero che Torvalds abbia ragione. Quindi a prescindere che uno abbia o meno l'ultimo microcode dovrebbe essere protetto a livello kernel, giusto?
Anche se dovrebbe valere lo stesso discorso dei microcode caricati durante l'avvio di Windows contro i microcode inseriti direttamente nel BIOS.

Però...

Quote:
Microcode updates are required: Many scenarios exist where the system may have to fall back to IBRS (microcode-based) mitigations, which will fail if the microcode has not been updated on the system. It's imperative, even if you are able to take advantage of retpolines, to have the microcode available as a fallback. There are numerous edge cases (kvm, hardened GPG, Xen, hardware limitations, ..) where retpoline mitigations are not sufficient.
Fonte
__________________
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | Sapphire AMD RX 5700XT 8GB @ 2xNoctua NF-A12x25 Chromax mod | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | NZXT H510 Black | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition

Ultima modifica di Varg87 : 20-10-2018 alle 15:34.
Varg87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2018, 23:38   #1965
xxxyyy
Senior Member
 
L'Avatar di xxxyyy
 
Iscritto dal: Apr 2002
Messaggi: 4247
Quote:
Originariamente inviato da xxxyyy Guarda i messaggi
Qualcuno con CPU Sandy Bridge e W10 1809 ha visto se ci sono le nuove mitigazioni?
Il microcode e' diponibile, ma MS non si e' ancora degnata di renderli disponibili tramite Windows Update (per W10 1803).
Grazie
Qualcuno sa?
No perche' io col mio Sandy Bridge sono fermo al KB4100347, ma il microcode esiste, per Sandy Bridge, per le altre mitigazioni... solo che Microsoft non si degna di renderlo disponibile come update... perche' mi chiedo???
xxxyyy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2018, 12:33   #1966
maxsin72
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 2540
Quote:
Originariamente inviato da xxxyyy Guarda i messaggi
Qualcuno sa?
No perche' io col mio Sandy Bridge sono fermo al KB4100347, ma il microcode esiste, per Sandy Bridge, per le altre mitigazioni... solo che Microsoft non si degna di renderlo disponibile come update... perche' mi chiedo???
Su Linux è già disponibile da agosto, non so chi stia aspettando microsoft...

https://downloadcenter.intel.com/it/...?product=52214
__________________
AMD 7800X3D -MSI B650 EDGE - MSI 4090 GAMING X - 2X16GB GSKILL 6000MHZ CAS 30- SAMSUNG 980 PRO 2TB
maxsin72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2018, 20:40   #1967
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
oggi si aggiunge alla famiglia portsmash (è distinto da meltdown e spectre)
ad ora è stato riprodotto nei smt intel (quindi gli ht), ma non è escluso che ne siano soggetti anche altri produttori nessuno escluso

ad ora l'unica soluzione è disabilitare il smt da bios, e mi torna in mente una delle distro bsd che tempo fa annunciava che sarebbe stato disabilitato di default, i motivi addotti erano di impossibilità a stare dietro alle varie vulnerabilità che fioccavano per scarso numero di sviluppatori, però...
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2018, 21:17   #1968
maxsin72
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 2540
Quote:
Originariamente inviato da s-y Guarda i messaggi
oggi si aggiunge alla famiglia portsmash (è distinto da meltdown e spectre)
ad ora è stato riprodotto nei smt intel (quindi gli ht), ma non è escluso che ne siano soggetti anche altri produttori nessuno escluso

ad ora l'unica soluzione è disabilitare il smt da bios, e mi torna in mente una delle distro bsd che tempo fa annunciava che sarebbe stato disabilitato di default, i motivi addotti erano di impossibilità a stare dietro alle varie vulnerabilità che fioccavano per scarso numero di sviluppatori, però...
Questa si che è una vulnerabilità davvero pesante. Chi ha un I7 adesso se non vuole problemi di sicurezza di nessun tipo deve fare un downgrade ad I5, fantastico
La prima risposta di intel al problema è poi da incorniciare :mica siamo gli unici con questa vulnerabilità, ce l'hanno anche gli altri
https://wccftech.com/side-channel-po...ts-intel-cpus/
Chissà come saranno contenti i "fortunati" acquirenti del 9900k
__________________
AMD 7800X3D -MSI B650 EDGE - MSI 4090 GAMING X - 2X16GB GSKILL 6000MHZ CAS 30- SAMSUNG 980 PRO 2TB
maxsin72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2018, 22:08   #1969
maxsin72
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 2540
....comunque non vorrei sbagliarmi ma per funzionare portsmash ha bisogno che il frequency scaling (turbo boost) sia disabilitato e questa è una buona notizia

https://github.com/bbbrumley/portsmash
__________________
AMD 7800X3D -MSI B650 EDGE - MSI 4090 GAMING X - 2X16GB GSKILL 6000MHZ CAS 30- SAMSUNG 980 PRO 2TB

Ultima modifica di maxsin72 : 03-11-2018 alle 10:19.
maxsin72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2018, 08:07   #1970
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
per ora siamo a livello 'ha funzionato così così e cosà', quindi non definitivo per trarre conclusioni
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2018, 12:37   #1971
maxsin72
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 2540
Test di Phoronix sull'impatto delle mitigazioni per spectre sul 9900k di intel, si arriva anche al 20% circa di calo https://www.phoronix.com/scan.php?pa...-spectre&num=3
Chissà come sono state fatte le recensioni della suddetta cpu...
__________________
AMD 7800X3D -MSI B650 EDGE - MSI 4090 GAMING X - 2X16GB GSKILL 6000MHZ CAS 30- SAMSUNG 980 PRO 2TB
maxsin72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2018, 08:57   #1972
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26107
Forse perché:
1) testa su Linux, e non su Windows, come invece fanno praticamente tutti i siti che recensiscono i nuovi processori;
2) usa parecchi benchmark sintetici che non servono a nulla, a parte far alzare alcune barrette, visto che nelle applicazioni reali l'impatto prestazione è decisamente minore.
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2018, 09:32   #1973
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17336
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Forse perché:
1) testa su Linux, e non su Windows, come invece fanno praticamente tutti i siti che recensiscono i nuovi processori;
2) usa parecchi benchmark sintetici che non servono a nulla, a parte far alzare alcune barrette, visto che nelle applicazioni reali l'impatto prestazione è decisamente minore.
Trova un altro modo per rappresentare un benchmark a parte le barrette, e vediamo se e meglio.
I benchmark sintetici non servono a nulla anche su Windows, rispetto al test eseguito su specifiche applicazioni. Phoronix e un sito dedicato a Linux, ma i test sono condotti in maniera professionale, e danno un'idea Delle prestazioni dell'hw. Troppo comodo criticare quando non ci piace, e osannare quando invece ci piace. Il 20% e lo scenario peggiore, ma e in linea con la serie Intel precedente, ed e un esempio di come non sia cambiato praticamente nulla su questo argomento, che poi era lo scopo dell'articolo. Caso strano Amazon e compagnia lato server si sono accorti di quanto le motivazioni impattino sulle performance, e anche se non e il 20% sempre, resta il fatto che non e cambiato nulla in questi mesi, a parte il prezzo.
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2018, 09:46   #1974
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26107
Non sappiamo le reali motivazioni di Amazon nell'adottare ANCHE (perché non ha abbandonato certo Intel) AMD nei suoi data center.

Per il resto sono sempre stato contro i benchmark sintetici, e quindi le mie obiezioni rimangono le stesse, qualunque sia la piattaforma sui quali sono testati.

Phoronix può essere professionale quanto vuoi nel realizzare i benchmark, ma se questi sono sintetici continuano a lasciare il tempo che trovano.

Infine, NON ho detto che Phoronix utilizzi soltanto benchmark sintetici.

Semplicemente non ha alcun senso parlare di gran calo di prestazioni citando numeri che si trovano praticamente solo nei benchmark sintetici, per l'appunto, inquinando e falsando la realtà (che è fatta di applicazioni reali).
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2018, 11:06   #1975
Varg87
Senior Member
 
L'Avatar di Varg87
 
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
Messaggi: 11242
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
2) usa parecchi benchmark sintetici che non servono a nulla, a parte far alzare alcune barrette, visto che nelle applicazioni reali l'impatto prestazione è decisamente minore.
Giá, ora dillo alle mie VM.
__________________
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | Sapphire AMD RX 5700XT 8GB @ 2xNoctua NF-A12x25 Chromax mod | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | NZXT H510 Black | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition
Varg87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2018, 11:10   #1976
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26107
Di quant'è l'impatto sulle tue VM?
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2018, 11:27   #1977
Varg87
Senior Member
 
L'Avatar di Varg87
 
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
Messaggi: 11242
Percentuale non so. So che sono passato da sistema usabile per test a praticamente inutilizzabile da quant'è lento. Lagga pure il menù start e non si apre immediatamente, col disco sempre in attivitá (hard disk meccanico).
__________________
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | Sapphire AMD RX 5700XT 8GB @ 2xNoctua NF-A12x25 Chromax mod | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | NZXT H510 Black | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition

Ultima modifica di Varg87 : 10-11-2018 alle 11:30.
Varg87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2018, 12:21   #1978
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26107
Già normalmente non è il massimo usare un disco meccanico, ma usando addirittura più VM personalmente andrei di SSD a occhi chiusi, a prescindere da vulnerabilità o meno.

Comunque sarebbe interessante che qualche recensore/tecnico facesse dei test, perché le VM sono abbastanza utilizzate. Non molto mainstream, ma comunque l'utenza più smanettona ne fa uso.

Riguardo le vulnerabilità, sembra che il 9900K non soffra di problemi di Meltdown, ma solo di Spectre (non si sa di quali varianti). Se ho capito bene quello che è stato scritto. Quindi l'impatto sulle VM dovrebbe essere nettamente minore (Meltdown crea problemi per le chiamate al kernel).
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2018, 13:13   #1979
maxsin72
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 2540
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Già normalmente non è il massimo usare un disco meccanico, ma usando addirittura più VM personalmente andrei di SSD a occhi chiusi, a prescindere da vulnerabilità o meno.

Comunque sarebbe interessante che qualche recensore/tecnico facesse dei test, perché le VM sono abbastanza utilizzate. Non molto mainstream, ma comunque l'utenza più smanettona ne fa uso.

Riguardo le vulnerabilità, sembra che il 9900K non soffra di problemi di Meltdown, ma solo di Spectre (non si sa di quali varianti). Se ho capito bene quello che è stato scritto. Quindi l'impatto sulle VM dovrebbe essere nettamente minore (Meltdown crea problemi per le chiamate al kernel).
Sulle VM confermo il rallentamento, quella che ho installato sull'ssd (un evo 850 500gb) dopo aver applicato le mitigazioni si vede ad occhio che è più lenta. Le IOPS dell'SSD sono passate poi da 90.000 a 42.000 con l'ultimo test di samsung magician che, a differenza di quelli passati(che duravano 30/40 secondi), dura oltre un paio di minuti e da risultati più attendibili. Il dato è confermato dal fatto che i caricamenti si sono allungati. Il tutto su un 4790k a 4500 mhz.
__________________
AMD 7800X3D -MSI B650 EDGE - MSI 4090 GAMING X - 2X16GB GSKILL 6000MHZ CAS 30- SAMSUNG 980 PRO 2TB
maxsin72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2018, 13:18   #1980
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26107
OK, ma quello che hai usato è un benchmark sintetico: dubito che il rallentamento delle VM sia esattamente proporzionale alla diminuzione degli IOPS mostrata.

Per questo servirebbe un test più realistico riguardo all'impatto sulle VM.
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
PS5 Pro: Sony, gli sviluppatori siano pr...
Amazon Music lancia "Maestro",...
Micron, arriva la NAND QLC a 232 layer: ...
iPhone 16 Pro, un nuovo rivestimento per...
I TV TCL con tecnologia Mini LED hanno o...
HUAWEI dice addio alla storica serie P. ...
Star Wars Outlaws: i giocatori incontrer...
Vulnerabilità grave su iMessage: ...
Arriva Insta360 X4 per realizzare veri v...
AMD presenta i Ryzen PRO 8000: sono megl...
Iliad: la prima offerta fibra in Italia ...
La California stabilisce un nuovo record...
Steam FPS Fest: un'altra settimana di sc...
CATL, ecco il primo sistema di accumulo ...
SteganoAmor, la campagna malware che nas...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:24.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1