Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 08-05-2018, 07:28   #3321
Ginopilot
Senior Member
 
L'Avatar di Ginopilot
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 19207
Ma se lo usi senza attivarlo, le licenze restano?
__________________
Venduto Synology DS-211 e Qnap TS-412
Ginopilot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2018, 12:48   #3322
Benjamin Reilly
Senior Member
 
L'Avatar di Benjamin Reilly
 
Iscritto dal: May 2011
Messaggi: 3449
Quote:
Originariamente inviato da chipko Guarda i messaggi
Intanto grazie.
Ma forse non mi sono spiegato.
Io non ho il problema di attivare windows xp, sic et simpliciter.
Infatti con l'attivazione telefonica ho già riattivato windows xp tranquillamente.

Il mio problema è che su quella macchina risiedono dei programmi con licenza che nel momento in cui ho trasferito tutto su macchina virtuale mi sono saltati.

Ora dubito che i programmi in questione siano in grado di leggere il cambio dell'hardware, mentre è molto più plausibile che il programma sia andato a leggersi un log in cui si dice che Windows è stato riattivato.

Ora io non so se l'attivazione telefonica comporta un qualche cambio nel file di licenza di Windows, magari il pk diventa quello lungo fornito al telefono e non più quello originale sull'adesivo.
Per questo ho chiesto se esiste un modo per forzare l'attivazione di Windows xp con un codice prestabilito.

Sto cercando delle soluzioni per non perdere le licenze di quei programmi legati ad una licenza di Windows XP.
esegui il processo di attivazione telefonica serenamente
Benjamin Reilly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2018, 13:43   #3323
Ginopilot
Senior Member
 
L'Avatar di Ginopilot
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 19207
Lo ha gia' fatto e le licenze software saltano. Per verificare se il problema e' legato alla riattivazione o alle modifiche hw in ogni caso, dovrebbe provare ad usare xp senza attivarlo per il periodo di prova.
__________________
Venduto Synology DS-211 e Qnap TS-412
Ginopilot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2018, 13:56   #3324
Paky
Senior Member
 
L'Avatar di Paky
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
Messaggi: 22135
lo riavvia in provvisoria , lancia rundll32.exe syssetup,SetupOobeBnk

e lo riarma per 30 giorni
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2018, 14:54   #3325
Ginopilot
Senior Member
 
L'Avatar di Ginopilot
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 19207
Ecco, per verificare se il problema e' la nuova attivazione o il cambio hw. Ma credo che sia il cambio hw.
__________________
Venduto Synology DS-211 e Qnap TS-412
Ginopilot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2018, 16:42   #3326
chipko
Member
 
L'Avatar di chipko
 
Iscritto dal: Dec 2012
Messaggi: 195
Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
Ma se lo usi senza attivarlo, le licenze restano?
Purtroppo no. Secondo il mio amico il programma non dovrebbe essere in grado di captare la differenza di hardware, per lui è più probabile che abbia un parser che legga un log dove Windows è stato attivato.
Quindi quando provo ad avviare il programma mi dice che il periodo di prova (che è di 30 giorni) è finito.
Non so cosa pensare. Probabilmente nell'istante in cui parte va a leggere il log, vede che Windows è stato riattivato (o forse che la chiave di attivazione telefonica è diversa da quella che c'era prima) e quindi si pianta lì.
Mi rendo conto che è un po' difficile dare suggerimenti così.
Non immaginavo che 20 anni la mettessero già così dura con i programmi e con il controllo antipirateria.
Questo non è il caso ovviamente.
chipko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2018, 17:11   #3327
Styb
Senior Member
 
L'Avatar di Styb
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 9712
Se con WinXP non attivato i programmi non funzionano, allora tali programmi sono legati anche al cambio di hardware e non solo alla attivazione di WinXP.
La vedo dura.
Styb è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2018, 18:34   #3328
Ginopilot
Senior Member
 
L'Avatar di Ginopilot
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 19207
Quote:
Originariamente inviato da chipko Guarda i messaggi
Purtroppo no. Secondo il mio amico il programma non dovrebbe essere in grado di captare la differenza di hardware, per lui è più probabile che abbia un parser che legga un log dove Windows è stato attivato.
Quindi quando provo ad avviare il programma mi dice che il periodo di prova (che è di 30 giorni) è finito.
Non so cosa pensare. Probabilmente nell'istante in cui parte va a leggere il log, vede che Windows è stato riattivato (o forse che la chiave di attivazione telefonica è diversa da quella che c'era prima) e quindi si pianta lì.
Mi rendo conto che è un po' difficile dare suggerimenti così.
Non immaginavo che 20 anni la mettessero già così dura con i programmi e con il controllo antipirateria.
Questo non è il caso ovviamente.
Io invece credo che faccia piu' banalmente un controllo su qualcosa scritto su hd, una roba vecchio stile insomma. Diciamo che non puoi farci nulla se non trovare il modo di crackare il software.
__________________
Venduto Synology DS-211 e Qnap TS-412
Ginopilot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2018, 21:22   #3329
Benjamin Reilly
Senior Member
 
L'Avatar di Benjamin Reilly
 
Iscritto dal: May 2011
Messaggi: 3449
Quote:
Originariamente inviato da chipko Guarda i messaggi
Purtroppo no. Secondo il mio amico il programma non dovrebbe essere in grado di captare la differenza di hardware, per lui è più probabile che abbia un parser che legga un log dove Windows è stato attivato.
Quindi quando provo ad avviare il programma mi dice che il periodo di prova (che è di 30 giorni) è finito.
Non so cosa pensare. Probabilmente nell'istante in cui parte va a leggere il log, vede che Windows è stato riattivato (o forse che la chiave di attivazione telefonica è diversa da quella che c'era prima) e quindi si pianta lì.
Mi rendo conto che è un po' difficile dare suggerimenti così.
Non immaginavo che 20 anni la mettessero già così dura con i programmi e con il controllo antipirateria.
Questo non è il caso ovviamente.

che data riporta il nuovo hardware?
Benjamin Reilly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2018, 07:55   #3330
chipko
Member
 
L'Avatar di chipko
 
Iscritto dal: Dec 2012
Messaggi: 195
Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
Io invece credo che faccia piu' banalmente un controllo su qualcosa scritto su hd, una roba vecchio stile insomma.
Ma l'hard disk non è stato clonato?
Io ho usato VM converter, davo per scontato che clonasse tutto tale e quale.
Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
Diciamo che non puoi farci nulla se non trovare il modo di crackare il software.
Ahia, andrebbe molto al di là delle mie capacità

Quote:
Originariamente inviato da Benjamin Reilly Guarda i messaggi
che data riporta il nuovo hardware?
Come faccio a saperlo? Di fatto il nuovo hardware non esiste è tutto virtualizzato da VMware Workstation. Di fatto era una misura preventiva perché se parte quel pc (credo abbia più di 10 anni) loro perdono tutto. Per questo avevo pensato di copiare tutto su una macchina virtuale, in modo da rendere quel pc "eterno".
chipko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2018, 08:10   #3331
Ginopilot
Senior Member
 
L'Avatar di Ginopilot
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 19207
Clonare non basta, in passato i programmi come protezione scrivevano o verificavano qualcosa sull'hd. Sostituendolo anche dopo averlo clonato, non impediva al software di riconoscere il cambiamento. Sta roba esisteva anche ai tempi del dos con alcune protezioni.
__________________
Venduto Synology DS-211 e Qnap TS-412
Ginopilot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2018, 08:13   #3332
Benjamin Reilly
Senior Member
 
L'Avatar di Benjamin Reilly
 
Iscritto dal: May 2011
Messaggi: 3449
Quote:
Originariamente inviato da chipko Guarda i messaggi
Ma l'hard disk non è stato clonato?
Io ho usato VM converter, davo per scontato che clonasse tutto tale e quale.

Ahia, andrebbe molto al di là delle mie capacità


Come faccio a saperlo? Di fatto il nuovo hardware non esiste è tutto virtualizzato da VMware Workstation. Di fatto era una misura preventiva perché se parte quel pc (credo abbia più di 10 anni) loro perdono tutto. Per questo avevo pensato di copiare tutto su una macchina virtuale, in modo da rendere quel pc "eterno".
sarebbe possibile utilizzare Xp in un computer alternativo apposito? potrebbe risolvere il problema?
Benjamin Reilly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2018, 11:45   #3333
roberto1
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 2116
installare xp su pc con hardware recente sarà un problema con i driver.
__________________
pc 1 asus z87 pro cpu 4770k, 16Gb ram, sdd Samsung 850 pro 1Tb+hd wd 2 Tb, gpu gtx 1080, monitor aoc g2460p win 7 U+win 10 pro.
roberto1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2018, 11:59   #3334
Ginopilot
Senior Member
 
L'Avatar di Ginopilot
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 19207
E non servirebbe a nulla.
__________________
Venduto Synology DS-211 e Qnap TS-412
Ginopilot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2018, 23:15   #3335
Benjamin Reilly
Senior Member
 
L'Avatar di Benjamin Reilly
 
Iscritto dal: May 2011
Messaggi: 3449
Quote:
Originariamente inviato da roberto1 Guarda i messaggi
installare xp su pc con hardware recente sarà un problema con i driver.
non deve usare hardware recente... deve installare XP su altro computer dai componenti passati, esattamente su un cosiddetto muletto.
Benjamin Reilly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2018, 00:45   #3336
Dom77
Senior Member
 
L'Avatar di Dom77
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: casa mia??
Messaggi: 2911
Quote:
Originariamente inviato da Benjamin Reilly Guarda i messaggi
non deve usare hardware recente... deve installare XP su altro computer dai componenti passati, esattamente su un cosiddetto muletto.
non sarebbe altro che un cane che si morde la coda....

lui vorrebbe "ricreare" virtualmente quel vecchio portatile in un hardware moderno per renderlo "eterno" (o quasi)

se lo ricrei con un hardware del passato rischi soltanto di prolungare l'agonia e sei sempre a rischio "salto"...
__________________
vivo con 1/4 di buon vinello al colpo
Dom77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2018, 01:00   #3337
Ginopilot
Senior Member
 
L'Avatar di Ginopilot
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 19207
Non servirebbe a nulla, il suo problema e' ricreare esattamente quella macchina ma virtuale in modo che os e sw non si accorgano del cambio e possa usarlo su qualsiasi pc.
__________________
Venduto Synology DS-211 e Qnap TS-412
Ginopilot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2018, 01:07   #3338
Benjamin Reilly
Senior Member
 
L'Avatar di Benjamin Reilly
 
Iscritto dal: May 2011
Messaggi: 3449
Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
Non servirebbe a nulla, il suo problema e' ricreare esattamente quella macchina ma virtuale in modo che os e sw non si accorgano del cambio e possa usarlo su qualsiasi pc.
capisco. l'alternativa è che si riprocuri l'hardware del passato.
Benjamin Reilly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2018, 12:03   #3339
fasteagle
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2013
Messaggi: 501
microsoft .Net Frameworks

Su un portatile ho installato xp sp3 con .net framework 2.0 sp2 incluso nell'installazione.
Qualche mese fa, per necessità legate all'installazione di un sw, ho scaricato ed installato nf4 lasciando la compresenza di nf2. Ancora ho l'eseguibile del 4 e si chiama "dotNetFx40_Full_x86_x64.exe" ed è 48,1 MB (50.450.432 byte) (su disco), inoltre in installazione applicazioni mi compariva ".net framework 4 client profile" (182MB) e ".net framework 4 extented" (46,04MB).

Ieri ho avuto necessità di installare un sw (un updater del navigatore) che, durante l'installazione, chiedeva di scaricare il framework "3.51 sp1" (63MB). Da ignorante in materia, ho creduto che le caratteristiche del 4 già installato "coprissero" ciò di cui questo sw aveva bisogno col "3.51 sp1" però mi sbagliavo. Ho anche provato, senza connessione, a mandare avanti l'installazione, ottenendo però che, terminati i 5 tentativi di connessione, l'installazione s'interrompesse.
Ho allora rimosso il 4 e scaricato ed installato il 3.5 (e non "3.51" come chiedeva il sw) SP1 "dotnetfx35.exe" da questa pagina e che occupa 231 MB (242.745.344 byte) (su disco). Nonostante questo, durante l'installazione di quel sw, ho dovuto scaricare altra roba perchè mi è comparso un download 52MB/63MB quindi ulteriori 11MB, ma alla fine ho installato tutto con successo.

Ciò che vi chiedo, sempre da ignorante, è:
perchè col 4 non riesco a installare quel sw? ciò che mi è capitato vuol dire che un nf superiore non "copre" le caratteristiche di quelli inferiori? se è così ogni volta che un sw mi chiederà un nf diverso da quelli che ho installati, sarò costretto ad aggiungerlo?
come mai, nonostante l'installazione del 3.5 sp1 quel sw ancora necessitava di roba da scaricare?

Ultima modifica di fasteagle : 25-05-2018 alle 12:08.
fasteagle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2018, 14:54   #3340
roberto1
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 2116
ogni versione di Nf ha una sua prerogativa in funzione del software che si installa, anche se hai una versione maggiore o minore non è un fattore determinante per certi software, necessitano di quella versione e non funzionano con altre, l'istallazione supplementare al nf 3.5 credo sia stata la traduzione in italiano.
__________________
pc 1 asus z87 pro cpu 4770k, 16Gb ram, sdd Samsung 850 pro 1Tb+hd wd 2 Tb, gpu gtx 1080, monitor aoc g2460p win 7 U+win 10 pro.
roberto1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
TOP! Display gaming 27" 2560x1440 p...
FuryGPU: un appassionato ha creato da ze...
Regno Unito, rischio apocalisse IA: mili...
Creato un transistor che può esse...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:38.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v