Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > Aiuto sono infetto! Cosa faccio?

Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs allarga la sua famiglia di robot tagliaerba, ed abbiamo testato per diverse settimane il nuovo Goat G1-800. Installazione velocissima, app precisa, e lavoro infallibile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 24-11-2017, 00:24   #1
NIKMON
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2017
Messaggi: 28
Problema presunto tentativo di mining

Salve a tutti. Vi volevo chiedere se questo messaggio che mi restituisce l'antivirus (AVG) è un tentativo di mining bloccato oppure altro. Premetto che nel mio computer non noto malfunionamenti o altri problemi.
Il tutto si verifica quando apro questo sito:

[edit]

Questo è un sito dove si incollano le url di youtube per scaricare le canzoni anche a 320Kbps.
Fino a poco tempo non mi compariva questo messaggio. Adesso invece appena apro questo sito, sia con Mozilla Firefox che con Google Chrome AVG mi restituisce questo messaggio che potete vedere dall'immagine allegata.
Dopo che avg blocca questa connessione, posso utilizzare tranquillamente il sito per scaricare le canzoni.
Mi è venuto il dubbio del mining a causa del nome della minaccia che AVG riporta ossia JS:Miner-C [Trj]
Vi ringrazio in anticipo
Immagini allegate
File Type: jpg 1.jpg (22.5 KB, 17 visite)

Ultima modifica di FreeMan : 22-02-2018 alle 19:00.
NIKMON è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2017, 12:02   #2
NIKMON
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2017
Messaggi: 28
Quote:
Originariamente inviato da Phoenix2005 Guarda i messaggi
La homepage del sito in questione è infetta dal trojan JS:Miner-E[Trj] come si evince dall'analisi del sorgente della stessa:



Se AVG ha bloccato l'infezione allora non dovresti avere problemi ma una scansione completa con l'AV in questi frangenti è sempre vivamente consigliata.

Nel caso, dai anche un'occhiata anche qui:

How to remove JS:Miner-E[Trj] Trojan (Virus Removal Guide)
https://malwaretips.com/blogs/remove-js-miner-e-trj

Il mio consiglio è quello di cancellare il sito in questione dai preferiti e mettere nel file di hosts la seguente riga:

0.0.0.0 grabfrom.com
Si. La scansione l'ho fatta sia con AVG che con Emsisoft emergency kit e non mi hanno rilevato nulla. Quindi presumo che la minaccia sia stata bloccata prima ancora che potesse agire.
Perdona la mia ignoranza, ma come si mette nel file di hosts la riga che hai scritto e soprattutto a cosa serve? Forse serve a bloccare qualunque collegamento non voluto dal mio computer e il sito grabform?
NIKMON è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2017, 12:09   #3
NIKMON
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2017
Messaggi: 28
Comunque, qualche giorno fa, NON ricordanomi più il fatto che quel sito mi dava quel problema, l'ho utilizzato nuovamente in vari giorni però mi ricordo che avg non mi dava più quel messaggio che avevo allegato prima. Questo che vuol dire? Che il sito ha rimosso il trojan dalla sua homepage o altro?
NIKMON è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2017, 21:15   #4
NIKMON
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2017
Messaggi: 28
Quote:
Originariamente inviato da Phoenix2005 Guarda i messaggi
Il tuo antivirus non è in grado di rimuovere il trojan dalla pagina web ma, se lo riconosce, è in grado di bloccarlo, impedendone l'esecuzione: devono essere i gestori del sito a rimuoverlo o perché ce lo hanno messo loro e poi hanno deciso di levarlo oppure perché qualcuno ha violato i loro sistemi e messo di nascosto il miner.
Ipotizzo che sia stato inserito il trojan violando i loro sistemi di sicurezza. O comunque, penso che a prescindere da chi possa essere stato a inserirlo adeso sia stato rimosso.


Quote:
Originariamente inviato da Phoenix2005 Guarda i messaggi
In linea di massima un crypto miner è pericoloso soltanto per la bolletta elettrica perché utilizza la potenza di calcolo del tuo computer per generare moneta virtuale; quindi, finché navighi su di un sito web infetto, il crypto miner consuma la “tua” corrente e di norma non produce altri danni...a parte un ipotetico surriscaldamento anomalo del PC che potrebbe portare sul lungo periodo problemi hardware causati dallo stress al quale la macchina viene sottoposta durante la fase di mining, specie se prolungata per ore o peggio per giorni.
Si. Però ovviamente è meglio non averne di questi schifezze nel computer lol


Quote:
Originariamente inviato da Phoenix2005 Guarda i messaggi
Sotto Firefox il mio consiglio è quello di installare le estensioni NoScript + Ublock Origin + NoCoin per mitigare il problema che, purtroppo, è solo all'inizio.
UBlock già lo avevo installato. NoCoin e No Script li ho appena installati. Per quanto riguarda NoScirpt mi sa che devo impararmi un pò come funziona e come agisce e lo devo configurare misa perchè noto che di default blocca praticamente tutti gli script e lacune pagine che visito non funzionano.

Grazie mille per la disponibilità
NIKMON è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2017, 21:21   #5
NIKMON
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2017
Messaggi: 28
Quote:
Originariamente inviato da Phoenix2005 Guarda i messaggi
In questo senso puoi, come già ti ho suggerito, utilizzare anche il file di hosts per bloccare manualmente tutti i futuri siti valutati come pericolosi. Ecco qui una semplice guida per la gestione del file di hosts:

Modificare il file HOSTS di Windows
https://www.ilsoftware.it/articoli.a...ano-casa_12610
Ho visitato il sito che mi hai riportato e credo di aver capito. Credo perhè ti vorrei chidedere conferma. Dimmi se sbaglio.
In pratica aggiungendo la riga "0.0.0.0 grabfrom.com" nel file di hosts viene bloccata completamente qualsiasi tipo di connessione fra il computer e il sito grabform giusto? In altre parole se volessi per assurdo entrare nel sito mi verrebbe negata la possibilità di entrarci giusto?
NIKMON è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2017, 11:42   #6
NIKMON
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2017
Messaggi: 28
Quote:
Originariamente inviato da Phoenix2005 Guarda i messaggi
Esatto…se, all'interno del file di hosts, inserisci la riga:

0.0.0.0 grabfrom.com

Qualsiasi browser web genererà un errore di accesso alla pagina quando tenterai di visualizzarla. L'unico modo per superare il blocco è rimuovendo tale riga dal file di hosts oppure, in alternativa, utilizzando Tor Browser il quale di suo è concepito per bypassare tutti i filtri e i vari tipi di blocco, compreso il file di hosts.

Ti consiglio, inoltre, di aggiungere, sempre nel file di hosts, con un semplice copia&incolla i seguenti domini:

https://github.com/hoshsadiq/adblock...ster/hosts.txt

Questi indirizzi fanno tutti riferimento alla pratica del “Bitcoin Mining” e quindi, a mio avviso, andrebbero bloccati. Ricordati inoltre di visitare la pagina di github almeno una volta al mese perché questa lista, come tutte le liste di hosts pubbliche, viene aggiornata con cadenza periodica: ad esempio quella qui sopra in un solo mese ha quasi raddoppiato il numero degli indirizzi di mining bloccabili.

Un buon punto di riferimento per le liste di hosts pubbliche lo trovi qui:
http://winhelp2002.mvps.org/hosts.htm

Per darti un'idea di quanto possa essere utile ed importante per la sicurezza del computer durante la navigazione nel web un file di hosts aggiornato: il mio attuale file di hosts è di circa 650 Kb...
Perfetto. Grazie mille delle info. Scusatemi se rispondo così in ritardo.
Comunque, volevo chiedervi un'ultima cosa: a me non permette di modificare il file hosts.
Ho provato a disattivare l'antvirus (AVG) e il firewall (Zone Alarm), ad aprire il blocco note come Amministratore ma mi restituisce sempre il solito messaggio: "Impossibile accedere al file. Il file è utilizzato da un altro processo"

Qualche suggerimento? Ho letto da qualche parte che bisognava modificare i permessi dell'account utente in proprietà>sicurezza>modifica ecc.
Però sinceramente non volevo modificare i permessi, a meno che la sicurezza che ne deriva non venga alterata.
Immagini allegate
File Type: jpg 1.JPG (15.7 KB, 6 visite)
NIKMON è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2018, 22:04   #7
NIKMON
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2017
Messaggi: 28
Quote:
Originariamente inviato da Phoenix2005 Guarda i messaggi
Se il file di hosts risulta bloccato da un processo potrebbe dipendere non tanto dalla gestione dei permessi ma da un software di sicurezza o da un...malware! Prova ad accedere a Windows in modalità provvisoria per editare il file di hosts sempre utilizzando il notepad.
Soltanto in modalità provvisoria mi permette di modificare il file di hosts......
NIKMON è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2018, 10:43   #8
Eress
Senior Member
 
L'Avatar di Eress
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 37002
Quote:
Originariamente inviato da NIKMON Guarda i messaggi
Soltanto in modalità provvisoria mi permette di modificare il file di hosts......
E allora sicuramente c'è del malware nel tuo pc. Procedi alla rimozione.
__________________
Slowdive - Facebook - 1 - 2 - 3 - 4
Motto Microsoft: "If it's broken, and I'm the one who broke it, don't fix it!"
Eress è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2018, 19:02   #9
FreeMan
Senior Member
 
L'Avatar di FreeMan
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Messaggi: 72348
Quote:
Originariamente inviato da NIKMON Guarda i messaggi
Il tutto si verifica quando apro questo sito:

[edit]
oltre essere un sito che infrange le regole di YT è anche un sito infetto, quindi non ha alcun senso linkarlo sul forum. Usiamo il buon senso.

>bYeZ<
__________________
REGOLAMENTO & update1/update2 | IO C'ERO | Realme X3 SZ 12/256 - History | GTi is BACK

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
Torna l'Italian Street Photo Festival 20...
Canon CJ27ex7.3B IASE T: l'obiettivo bro...
PS5 e PS4, parte la promo 'Primavera da ...
Horizon Forbidden West per PC: ecco perc...
Fallout: che livello ha raggiunto Lucy n...
Appian potenzierà il suo Data Fab...
Ring celebra il primo compleanno di Ring...
PS5 Pro: Sony, gli sviluppatori siano pr...
Amazon Music lancia "Maestro",...
Micron, arriva la NAND QLC a 232 layer: ...
iPhone 16 Pro, un nuovo rivestimento per...
I TV TCL con tecnologia Mini LED hanno o...
HUAWEI dice addio alla storica serie P. ...
Star Wars Outlaws: i giocatori incontrer...
Vulnerabilità grave su iMessage: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:28.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v