Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mercatino > Consigli vari, Mercatini informatica, Spedizioni

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-11-2005, 16:41   #1
tavanic
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2003
Messaggi: 1324
calcolo iva in dogana

Ciao a tutti,
volevo sapere come fanno a calcolare l' IVA in dogana, cioè lo fanno sul valore dell'oggetto come se fosse nuovo anche quando è usato oppure usano altra metodologia?
Nel caso di materiale elttronico proveniente dall' Australia, il dazio quant è?
Grazie per eventuali risposte.
Ciao.
tavanic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2005, 18:18   #2
ironia
Senior Member
 
L'Avatar di ironia
 
Iscritto dal: Apr 2002
Messaggi: 23791
il calcolo lo fanno dal valore dichiarato in fattura


ciaooo
ironia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2005, 23:25   #3
tavanic
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2003
Messaggi: 1324
se ho comprato da un privato tramite ebay ed è usato, come fanno?
Ciao
tavanic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2005, 11:34   #4
ironia
Senior Member
 
L'Avatar di ironia
 
Iscritto dal: Apr 2002
Messaggi: 23791
Quote:
Originariamente inviato da tavanic
se ho comprato da un privato tramite ebay ed è usato, come fanno?
Ciao
a prescindere che queste domande te le devi porre prima di comprare...


immagino che abbia fatto o una proorma con valore solo per uso doganale quindi 5/10 dollari/euro oppure t elo abbia spedito come gift ovvere regalo


ma sono tutte supposizioni

ciaoo
ironia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2005, 11:43   #5
fabri00
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
Messaggi: 9856
In dogana calcolano il 20% di iva, più qualcosa di dazio (5 o 6%), sul valore dichiarato.

Se non hai fatto dichiarare il valore dal mittente ad es. a mezzo fattura proforma ti possono scrivere chiedendo a te di dichiarare il valore della merce.

Prima di dichiarare maronate stai attento che il mittente non abbia scritto da qualche parte un valore, ad esempio nel bollettino di spedizione per l'assiocurazione, o simile.
__________________
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti.
PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link
fabri00 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2005, 09:55   #6
tavanic
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2003
Messaggi: 1324
Allora,
facciamo il punto:
per l'australia chiedevo ma non ho ancora comprato, mentre volevo sapere in generale perchè ho comprato dagli usa, il tizio mi ha dichiarato gift con valore di 20 euro, mentre mi sono trovato a casa una spesa iva+dazio+diritti postali di circa 75 euro, e volevo sapere come erano stati calcolati, perchè corrispondono più o meno precisamente al valore degli oggetti e al prezzo che ho sborsato.
Vorrei dire la precisione questa volta è stata casuale oppure si sono basati sul valore assicurato che era di 360 dollari?
Il dazio era del 3% circa.
Se qualcuno mi chiarisce la cosa gliene sarei grato.
Ciao
tavanic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2005, 13:36   #7
fabri00
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
Messaggi: 9856
Gli elementi di calcolo sono quelli del mio post.

Per sapere come la Dogana ha fatto a fare i conti devi vedere la bolletta doganale che obbligatoriamente ti devono aver emesso per chiederti i soldi.
Come ti ho detto, a volte, impropriamente, prendono il valore assicurato come base su cui fare i calcoli.

Proprio per questo motivo bisognerebbe far allegare sempre una fattura proforma (gift per la dogana non vuole dire un tubo: devi farti fare una fattura proforma con valore dichiarato ai soli fini doganali di una somma bassa).
Gift non lo accettano, 10 dollari di valore doganale sì (a meno che il colllo non sia assicurato per una cifra esageratamente superiore)
__________________
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti.
PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link
fabri00 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2005, 14:03   #8
CRL
Senior Member
 
L'Avatar di CRL
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Messaggi: 10694
Quote:
Originariamente inviato da tavanic
Allora,
facciamo il punto:
[cut]
...il tizio mi ha dichiarato gift con valore di 20 euro...
[cut]
...oppure si sono basati sul valore assicurato che era di 360 dollari?
...forse non ho capito, ma forse hai tentato inutilmente di fare il furbo...
Se sul pacco c'è scritto gift, ed il valore dischiarato è di 20€, ma poi è assicurato per 360€, è chiaro che non si fanno fregare, e le tasse sono calcolate sul 360€, è evidente che questo sia il valore reale.
L'unico modo per scamparla è di assicurarlo non col servizio postale, ma attraverso compagnie private, in queto modo sul pacco non compare la cifra assicurata, ma solo il valore dichiarato.

- CRL -
__________________

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2005, 12:25   #9
tavanic
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2003
Messaggi: 1324
CRL,
l' americano si è impegnato a fare il gioco del regalo, ma non l'ha saputo fare, causa il valore dichiarato ai fini dell'assicurazione.
Per il resto ho capito, Fed-ex.
Ciao
tavanic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2005, 12:53   #10
Nemesis2
Senior Member
 
L'Avatar di Nemesis2
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Marche centrali!
Messaggi: 7462
Se invece compro da ebay in Inghilterra una..che ne sò calcolatrice usata, su ebay la compro a 10 euro anche se ne varrebbe 150, perchè usata e perchè l'asta è andata così...

Un privato mica mi fa la fattura...

Come dovrei fare?

Grazie!
__________________
Trattative: brizius, tancrozio, bloodflowers, alexxx-mi, overclockk, wlamamma, Franz83... ! 114 trattative OK ! ---

Vendo Scheda Audio USB Xonar U7 7.1. Click Here
Nemesis2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2005, 12:53   #11
Nemesis2
Senior Member
 
L'Avatar di Nemesis2
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Marche centrali!
Messaggi: 7462
Ah e anche che potrei pagare di dazio e tutto insomma!
__________________
Trattative: brizius, tancrozio, bloodflowers, alexxx-mi, overclockk, wlamamma, Franz83... ! 114 trattative OK ! ---

Vendo Scheda Audio USB Xonar U7 7.1. Click Here
Nemesis2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2005, 12:54   #12
CRL
Senior Member
 
L'Avatar di CRL
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Messaggi: 10694
L'inghilterra fa parte della Comunità Europea per queste cose, quindi niente tasse o dazi.

- CRL -
__________________

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2005, 13:02   #13
Nemesis2
Senior Member
 
L'Avatar di Nemesis2
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Marche centrali!
Messaggi: 7462
Ma davvero?

Ma non è negli accordi di Schengen.
__________________
Trattative: brizius, tancrozio, bloodflowers, alexxx-mi, overclockk, wlamamma, Franz83... ! 114 trattative OK ! ---

Vendo Scheda Audio USB Xonar U7 7.1. Click Here
Nemesis2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2005, 13:49   #14
CRL
Senior Member
 
L'Avatar di CRL
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Messaggi: 10694
Quote:
Originariamente inviato da Nemesis2
Ma davvero?

Ma non è negli accordi di Schengen.
Non sono un esperto di geopolitica, ma sono sicuro di questo. Non ci sono tasse o dazi dalla Gran Bretagna, è a tutti gli effetti come la Germania, la Spagna, la Francia...
Quindi paghi solo il prezzo finale e la spedizione, che per esperienza personale è anche un ottimo servizio.

- CRL -
__________________

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2005, 21:59   #15
fabri00
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
Messaggi: 9856
A parte che dall'Inghilterra come ti hanno detto non si pagano dazi, per il caso che dici tu ti devi far fare una fattura proforma ai soli fini doganali (proforma invoice for custom purpouses only) del valore che ritieni.
Se però poi dai documenti risulta che hai fatto assicurare il collo per un valore molto superiore, chiaramente puoi avere problemi.
La fattura proforma la può emettere chiunque, non essendo necessaria nè una sua numerazione nè una partita iva o vat o tva.



Quote:
Originariamente inviato da Nemesis2
Se invece compro da ebay in Inghilterra una..che ne sò calcolatrice usata, su ebay la compro a 10 euro anche se ne varrebbe 150, perchè usata e perchè l'asta è andata così...

Un privato mica mi fa la fattura...

Come dovrei fare?

Grazie!
__________________
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti.
PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link
fabri00 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2005, 09:54   #16
tavanic
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2003
Messaggi: 1324
Azz,
sei esperto in materia fabri;
complimenti.
Grazie.
Ciao
tavanic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2005, 12:01   #17
rimosso_carlitos_rimosso_123
Registered User
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 128
quindi ricapitolando se si compra in europa nn ci so problemi per l estero l unico modo per evitare dazi e tasse varie è quello di farsi fare una fattura da chi ti vende con valore basso?????

sapete se vale anche per la cina questo giochino...vorrei comprare del materiale li ma nn vorrei che quando arriva ilo pacco ci sia da pagare un sacco di iva e tasse doganali sapete dirmi di piu§?


ps. avete quALke link di siti in europoa di si possono acuistare cd dvd...a prezzi bassi con possibilita di fattura??
rimosso_carlitos_rimosso_123 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2005, 12:14   #18
fabri00
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
Messaggi: 9856
Quote:
Originariamente inviato da carlitos123
sapete se vale anche per la cina questo giochino...vorrei comprare del materiale li ma nn vorrei che quando arriva ilo pacco ci sia da pagare un sacco di iva e tasse doganali sapete dirmi di piu§?
La Dogana che conta (..e che fà i conti..) è quella italiana, per cui una volta che è in arrivo un pacco da extra cee, che sia Cina o Sud Africa o USA, è uguale
__________________
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti.
PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link
fabri00 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2005, 12:45   #19
rimosso_carlitos_rimosso_123
Registered User
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 128
facendo mettere gift sul pacco sto sicuro lo stesso??
come glielo spiego in inglese che mi devono fare una fattura proforma??la conoscono?
rimosso_carlitos_rimosso_123 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2005, 14:54   #20
fabri00
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
Messaggi: 9856
Se ti rileggi il post ci sono le risposte a tutte le tue domande, compreso come si chiama la fattura proforma in inglese.
Se il tuo cinese la conosce o meno, io non posso saperlo: prova a chiederglielo.
__________________
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti.
PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link
fabri00 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
Alfa Romeo Milano, scopriamo profilo e l...
Hisense vende un TV FHD 32 pollici con Q...
Cisco Webex anche in auto: ora è ...
Phil Schiller, il boss dell'App Store di...
Lola in Formula E insieme a Yamaha, due ...
Motorola MA1 è l'accessorio ideale per u...
Tineco e aspirapolveri senza fili, la nu...
Blocco note, c'è un modo per ripr...
Relic Entertainment dice addio a SEGA: l...
SPATIUM M580 FROZR, il nuovo SSD PCIe Ge...
Le schede video NVIDIA GeForce RTX con i...
Claude batte ChatGPT: la battaglia tra i...
Tutti i dispositivi Ring in offerta: cit...
AI PC, le caratteristiche dietro a una d...
AirPods e iPhone 15 in offerta: modello ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:42.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v