Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003 > Tutorial, consigli e trucchi

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 24-07-2006, 17:14   #41
Psiche
Senior Member
 
L'Avatar di Psiche
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Bassa Bresciana
Messaggi: 9010
Spostata in Tutorial, consigli e trucchi

__________________
Ryzen 5800X & DeepCool AK620 - 32GB DDR4 3000 G.Skill - MSI X470 GAMING PRO - XFX Speedster QICK 319 RX 6800 - 970 EVO NVMe M.2 SSD 1 TB - 980 PRO NVMe M.2 SSD 1 TB
Psiche è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2006, 02:14   #42
ATi7500
Senior Member
 
L'Avatar di ATi7500
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
Messaggi: 19133
Quote:
Originariamente inviato da Psiche
Spostata in Tutorial, consigli e trucchi

Grazie Psiche

bYeZ!
__________________
Improvise, adapt, overcome.
ATi7500 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2006, 19:49   #43
repne scasb
Bannato
 
Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 947
Sono perplessa, a questo indirizzo http://mywebpages.comcast.net/SupportCD/OptimizeXP.html si legge:

[CIT] "Firefox is not being recommended here for many reasons. Some of those reasons are that it is slower than Internet Explorer, insecure and not completely compatible with 10-15% of all web sites.

Notes - People are recommending Firefox over Internet Explorer as a solution to Spyware infections. This is simply not true. Internet Explorer with Service Pack 2 installed provide the same level of Spyware security. SP2 includes a built-in Pop-up blocker, a Download warning system and removes MSJVM from the system. This eliminates all the known security exploits some Spyware applications used to auto install themselves."

Dopo aver letto questo, come faccio a fidarmi di cio' che l'autore scrive nel resto del sito?
repne scasb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2006, 22:09   #44
ATi7500
Senior Member
 
L'Avatar di ATi7500
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
Messaggi: 19133
Quote:
Originariamente inviato da repne scasb
Sono perplessa, a questo indirizzo http://mywebpages.comcast.net/SupportCD/OptimizeXP.html si legge:

[CIT] "Firefox is not being recommended here for many reasons. Some of those reasons are that it is slower than Internet Explorer, insecure and not completely compatible with 10-15% of all web sites.

Notes - People are recommending Firefox over Internet Explorer as a solution to Spyware infections. This is simply not true. Internet Explorer with Service Pack 2 installed provide the same level of Spyware security. SP2 includes a built-in Pop-up blocker, a Download warning system and removes MSJVM from the system. This eliminates all the known security exploits some Spyware applications used to auto install themselves."

Dopo aver letto questo, come faccio a fidarmi di cio' che l'autore scrive nel resto del sito?
io con IE 6 SP2 non ho problemi di spyware, tu si?

bYeZ!
__________________
Improvise, adapt, overcome.
ATi7500 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2006, 22:18   #45
Roberto151287
Senior Member
 
L'Avatar di Roberto151287
 
Iscritto dal: Oct 2003
Messaggi: 7185
ottima idea lo spostamento del thread quì

sul fatto della frase su firefox si sa che con i software spesso purtroppo si va a preferenze personali, ma per questa guida è una cosa diversa, non ci sarebbe motivo di dire cose sbagliate e non accertate
Roberto151287 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2006, 11:05   #46
repne scasb
Bannato
 
Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 947
Quote:
Originariamente inviato da ATi7500
io con IE 6 SP2 non ho problemi di spyware, tu si?
Io, no. Utilizzo Mozilla Firefox per le prestazioni. Il punto e':

[CIT] "Firefox is not being recommended here for many reasons. Some of those reasons are that it is slower than Internet Explorer, insecure and not completely compatible with 10-15% of all web sites."

E' innegabile che l'autore di tale dichiarazione ha le idee confuse.
repne scasb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2006, 12:12   #47
Roberto151287
Senior Member
 
L'Avatar di Roberto151287
 
Iscritto dal: Oct 2003
Messaggi: 7185
Quote:
Originariamente inviato da repne scasb
Io, no. Utilizzo Mozilla Firefox per le prestazioni. Il punto e':

[CIT] "Firefox is not being recommended here for many reasons. Some of those reasons are that it is slower than Internet Explorer, insecure and not completely compatible with 10-15% of all web sites."

E' innegabile che l'autore di tale dichiarazione ha le idee confuse.
sicuramente su firefox era una cosa personale contro quel software, lentezza, insicurezza e un'incompatibilità così alta sono ca**ate, su questo non ci sono dubbi
Roberto151287 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2006, 12:57   #48
ATi7500
Senior Member
 
L'Avatar di ATi7500
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
Messaggi: 19133
Quote:
Originariamente inviato da repne scasb
Io, no. Utilizzo Mozilla Firefox per le prestazioni. Il punto e':

[CIT] "Firefox is not being recommended here for many reasons. Some of those reasons are that it is slower than Internet Explorer, insecure and not completely compatible with 10-15% of all web sites."

E' innegabile che l'autore di tale dichiarazione ha le idee confuse.
segnalalo con le dovute fonti e dimostrazioni e vedrai che aggiornerà l'informazione; una volta era effettivamente così, magari è solo quell'articolo specifico non aggiornato

bYeZ!
__________________
Improvise, adapt, overcome.
ATi7500 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2006, 13:07   #49
Annatar
Member
 
L'Avatar di Annatar
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Ferrara
Messaggi: 32
Mh... anch'io son rimasto sorpreso dalla frase su firefox, io lo uso e mi trovo bene però è anche vero che non sapendone niente ed essendo forse + di un anno che non uso iexplorer magari sono alla pari o potrebbe essere meglio il quel microsoft (che cmq non si può togliere da windoz quindi se fosse davvero uguale=meglio conviene usare).

Poi lui linka un sito che fa confronti fra i vari browser e salta fuori che il migliore è opera...
Voi che dite? qualcuno ha conferme riscontrabili e motivate di una cosa o dell'altra?
Annatar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2006, 12:33   #50
sirus
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 16052
Per quanto riguarda il tweaking del resgistro di sistema sono pienamente d'accordo con l'articolo, le uniche ottimizzazioni fattibili al sistema sono quelle effettuabili sui servizi da avviare, manetenere pulito il sistema, deframmentare regolarmente (magari con qualche tools in grado di compattare file di sistema, paging file...) ecc...
per il resto i tweak proposti sono in grado di diminuire drasticamente il caching del sistema (diminuendo le prestazioni "on the road") diminuire la memoria utilizzata all'avvio e velocizzare un po' l'avvio sacrificando l'utilizzo.

Personalmente dopo prove ed anni di utilizzo, le uniche operazioni che faccio sul sistema sono:
  • Installazione driver aggiornati ;
  • Ottimizzazione dei servizi (disabilitando quelli non utili) ;
  • Pulitura del sistema ;
  • Deframmentazione ;
  • Evitare continue disinstallazioni ;
sirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2006, 12:35   #51
sirus
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 16052
Quote:
Originariamente inviato da Fr3d3R!K
una delle cose che mi è piaciuta di più di questa pagina è la distruzione di una certezza per tanti...

cioè per chi non volesse perdere tempo a rispolverare il dizionario
Piccola nota di contorno...
nessuno dice che i sistemi GNU/Linux siano meno buggati, quello che si riconosce a GNU/Linux è la velocità con cui vengono corretti i bug che vengono scovati nel sistema.
sirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2006, 13:03   #52
sirus
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 16052
Quote:
Optimization - "Moving the Page File to a separate physical Harddrive (not partition) from the boot partition will increase Page File performance. However, if you remove the paging file from the boot partition, Windows cannot create a dump file (Memory.dmp) in which to write debugging information in the event that a kernel mode Stop Error message occurs. The optimal solution is to create one paging file that is stored on the boot partition, and then create a second paging file on a separate physical Harddrive (not partition) Windows will use the pagefile on the less frequently used partition over the pagefile on the heavily used boot partition. Windows uses an internal algorithm to determine which page file to use for virtual memory management." - Source
Qui IMHO bisogna dire qualche parola in più.
Nessun problema sul discorso del posizionamento del file di paging, uno sulla partizione di boot ed il secondo su un differente harddriver. Tuttavia è bene mettere il secondo file di paging su un secondo harddrive solo se questo è fisicamente collegato ad un canale IDE differente rispetto al harddrive di sistema (ovviamente con i disci SATA che hanno canali IDE singoli il problema non si pone).

Esempio:
Codice:
HD Boot/System : Primary Master
HD Paging      : Secondary Master/Slave
questa situazione descritta è migliorativa.
Codice:
HD Boot/Sistem : Primary Master
HD Paging      : Primary Slave
questa situazione non porta nessun tipo di miglioramento perché il canale (Primary) può essere acceduto una singola volta nell'istante di tempo, ossia o si legge/scrive il Master o si fanno operazioni sullo Slave. Questo inconveniente non si presenta nel primo caso che ho portato poiché i due canali possono essere acceduti contemporaneamente.

PS: sempre per motivi di parallelismo il posizionamento del file di paging su una diffierente partizione rispetto a quella di boot/system ma sul medesimo harddrive provoca il decadimento delle prestazioni. Per il sistema è infatti più penalizzante operare su blocchi contenuti in partizioni differenti dello stesso harddrive piuttosto che operare su blocchi (anche distanti) ma che risiedono nella medesima partizione.
sirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2006, 10:35   #53
guido398
Member
 
L'Avatar di guido398
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 50
WinXp Tweaks

Anche Io ho provato pesonalmente alcuni dei settaggi..li descritti e sono abbastanza concorde sul fatto che ci sono dei luoghi comuni in merito ma non tutti ...Ci sono infatti dei settaggi che realmente allegeriscono il sistema operativo e dimolto pero' uno deve sapere con precisione cosa e come ..

Ecco due link interessanti..

http://www.tomshw.it/howto.php?guide=20031022
http://technomhz.blogspot.com/2006/0...ows-xp_09.html


----------------------------------------------------------------------------
Amd Xp 3200(2.2Ghz)-1GB DDr 400MHZ-2 hd maxtor (80-120)GB-Radeon 9700@9700(340-285Mhz) Pro con Artic Cooling-MB Asus A7v600

Ultima modifica di guido398 : 06-09-2006 alle 14:45.
guido398 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2006, 10:45   #54
sirus
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 16052
Il primo link che hai postato è più che altro una buona guida di installazione, si parla solo disattivazione di alcuni servizi che si ritengono inutili ma quello è molto a discrezione dell'utente. Per esempio quasi tutte le guide di "ottimizzazione" consigliano la disattivazione degli update automatici, cosa che non faccio mai perché è troppo comodo aggiornare il sistema (in automatico) non appena compaiono le patch su Windows Update.
Insomma sull'ottimizzazione si potrebbe discutere molto. Di certo non è ottimizzazione modificare i parametri di NTFS (togliendo tutto quello che introduce in fatto di sicurezza o quasi) oppure - addirittura peggio - usare FAT32 che soffre di problemi di frammentazione ben peggiori di quelli che affliggono NTFS.

Come ho già detto la maggior parte dei tweak consigliati in Internet comporta minor conusmo di RAM nel breve periodo, avvio velocizzato e spegnimento velocizzato ma non certo un'esecuzione più veloce degli applicativi dato che vengono disattivati o penalizzati meccanismi ottimi come il prefetching ed il caching.

sirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2006, 11:04   #55
guido398
Member
 
L'Avatar di guido398
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 50
Infatti a mio modesto parere conviene installare due sistemi operativi ...uno se cosi' si puo' chimare di "fabbrica" e uno "alleggerito" da applicazioni ,software,servizi,effetti grafici,ecc.. (come da link) Anche il registro di sistema ne giovera' sara piu' leggero e compatto permettendo quel pochino di velocita' in piu' che non guasta mai...Io cosi' mi sono trovato bene ...Sul primo s.o , per esempio, con li stessi driver video,audio,ecc (quello non moddato) eseguo Need For Speed Most Wanted visibilmente a scatti e con tempi di caricamento lunghi...Con il Secondo Sitema riesco a giocare fluidamente con tempi di caricamento cronometrati quasi sempre inferiori...
guido398 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2006, 12:32   #56
Donagh
Senior Member
 
L'Avatar di Donagh
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Trento
Messaggi: 3327
mah

vi dico da prove
mie


ntfslastaccespdate velocizza perche leva la funzione data ultimo accesso file

larghesistem cache è malissimo su pc nuovi! una volta si poteva fare e andavano di brutto i vecchio ora con i nuovi chipset va tutto in crash

e altre tante
tante

il mio xp è una scheggia è occupa 60 mb in ram

ho levato anche l opzione di salvataggio automatico file di sistema critici
Donagh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2006, 14:32   #57
sirus
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 16052
Quote:
Originariamente inviato da Donagh
mah

vi dico da prove
mie

ntfslastaccespdate velocizza perche leva la funzione data ultimo accesso file

larghesistem cache è malissimo su pc nuovi! una volta si poteva fare e andavano di brutto i vecchio ora con i nuovi chipset va tutto in crash

e altre tante
tante

il mio xp è una scheggia è occupa 60 mb in ram

ho levato anche l opzione di salvataggio automatico file di sistema critici
Per quanto ho sottolineato posso solo dire: malissimo, per il resto...
il tuo sisstema occupa 60MB appena caricato il sistema... il problema è che il mio all'avvio ne occupa di più ma precarica molte più cose del tuo e quando devo avviare un'applicazione che non ho mai aperto parte di essa è precaricata in memoria ed i tempi si riducono cosa che non succede con i Windows XP MODDATI.
Tu prediligi la leggerezza all'avvio, io preferisco la fluidità durante l'utilizzo.

Il problema è che tu ti muovi nella direzione contraria di come si sta muovendo qualsiasi sviluppatore di sistemi operativi che usa in modo aggressivo prefetching e caching. Windows Vista lo fa in maniera importante così come GNU/Linux e MacOS X... tutti prediligono la velocità media piuttosto che la velocità istantanea.

Ribadisco... la cosa più stupida IMHO è il cambiamento dei parametri del file system andando a togliere delle funzione/informazioni proprie di un file system evoluto.

PS: giusto per citare un concetto caro agli sviluppatori di sistemi operativi: "free RAM is bad RAM", questo significa che la RAM che non viene usata da nessuno - quando si potrebbe sfruttare per velocizzare accesso ai dati precaricandoli in memoria - è RAM usata male anche perché quella utile al prefetching ed al caching è facilmente liberabile se dovesse servire per caricare nuovi applicativi.
Aver a disposizione 1GB di RAM ed usarne 60MB è solo uno spreco enorme.

sirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2006, 00:33   #58
Nightmare
Senior Member
 
L'Avatar di Nightmare
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Roma
Messaggi: 587
L'autore è molto di parte in alcuni "miti" e tende solamente a smentire la legenda.
Come il fatto che il pagefile su un altro hd non migliora le prestazioni.

Ho giocato 2 anni a Dark Age of Camelot con 256 MB di ram nel pc, in quel gioco la ram conta il 90% delle prestazioni.. e se la memoria virtuale stava nello stesso hd del sistema operaivo, le prestazioni calavano a picco vistosamente con molto piu "swap" e blocchi di caricamenti degli scenari.

può venirmi a dire che non è vero se vuole
__________________
AMD Phenom II 965 Black Edition | Gigabyte 990XA-UD3 | Corsair 8GB DDR3 1666 | Intel SSD 320 160GB + WD Caviar Green 3TB | AsusGeForce GTX770 DC II| CoolerMaster 690 II | Philips 231e1sb
Nightmare è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2006, 13:26   #59
sirus
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 16052
Quote:
Originariamente inviato da Nightmare
L'autore è molto di parte in alcuni "miti" e tende solamente a smentire la legenda.
Come il fatto che il pagefile su un altro hd non migliora le prestazioni.

Ho giocato 2 anni a Dark Age of Camelot con 256 MB di ram nel pc, in quel gioco la ram conta il 90% delle prestazioni.. e se la memoria virtuale stava nello stesso hd del sistema operaivo, le prestazioni calavano a picco vistosamente con molto piu "swap" e blocchi di caricamenti degli scenari.

può venirmi a dire che non è vero se vuole
Lo swap in un secondo hard drive migliora le prestazioni se il sistema è configurato come ho detto poco sopra. Altrimenti è peggiorativo.
sirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2006, 23:28   #60
mastroale
Senior Member
 
L'Avatar di mastroale
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Udine
Messaggi: 1186
Amici, sinceramente da tanto tempo seguo i perocorsi per l'ottimizziazione di windows e sinceramente sono sbalordito che tante realtà possando definirsi miti.

A esempio, se hai 4 giga di ram, prova a elimiare il page file e dimmi se il pc non aumenta e di molto le prestazioni... se non altro perchè è arci noto che la trasmissione ram cpu gira migliaia di volte più veloce di una trasmissione hd cpu (anche sata2). D'altronde quanto costa al 1 mb di ram e quanto 1 di memoria di massa?

E poi i sistemi unix sarebbero altrettanto vulnerabili di windows? Sarà per questo che il 90% dei server che offrono hosting usano unix perchè più sicuro.... provate a vedere un pò le le offerte di hosting e vedete che fanno...

E ancora... bah lasciamo perdere...
__________________
Fractal Design Define 3 BP - Shyte Mugen 3 - Asus P8P67 - I5 2300 - 8GB corsair - Asus 6850
mastroale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
SYNLAB sotto attacco: sospesa l'attivit&...
BYD Seal U, primo contatto. Specifiche, ...
Intel ha completato l'assemblaggio dello...
Cina: aumenta del 40% la produzione di c...
GPT-4 quasi come un oculista: in un test...
Prezzi super per gli Apple Watch SE di s...
L'intelligenza artificiale ruba posti di...
The Witcher 3: disponibile su Steam il R...
Xiaomi 15: trapelano importanti specific...
Fallout 5? Meglio aspettare la seconda s...
Motorola Edge 50 Pro è ora disponibile s...
La tecnologia digitale sta trasformando ...
ASUSTOR presenta ADM 4.3 con nuove funzi...
S8 MaxV Ultra e Qrevo Pro: i nuovi aspir...
Goldene: creati, per la prima volta, fog...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:37.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v