Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-02-2008, 13:12   #201
david82
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2515
Quote:
Originariamente inviato da Chelidon Guarda i messaggi
Non ne ho idea! Comunque non credo si possa andare sotto zero
Quindi in questi casi io ti dico prova e diccelo.
D'altronde mi sembra che io la mia parte l'ho fatta: sto testando le aperture a tutte le focali (sulla A620 ci sono 8 passi dal grandangolo al tele! ) e se riesco vi posto anche qualche confronto sulla differenza di PdC tra diverse focali (che vi assicuro si nota)!

Ora direi che tocca un po' anche a voi!
Quindi ragazzi: provate, provate provate!!!
ho fatto qualche prova, ma si sono scaricate le pile... (sbaglio o con questi firmware si scaricano molto più in fretta??)

ho provato a modificare gli iso manualmente, ma in questo modo non vengono adattati automaticamente esposizione e tempo... e anche l'istogramma live non ne tiene conto... come si fa a fare foto ben esposte?

avevo impostato che si vedesse il reale valore iso, ma sul display ho visto solo la scritta "iso", senza nessun valore....
david82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2008, 13:30   #202
Chelidon
Bannato
 
L'Avatar di Chelidon
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
Messaggi: 2579
Quote:
Originariamente inviato da david82 Guarda i messaggi
ho fatto qualche prova, ma si sono scaricate le pile... (sbaglio o con questi firmware si scaricano molto più in fretta??)
Non so con la versione di GrAnd non ho mai notato differenze magari con l'Allbest è possibile ma la sto testando da poco... comunque provo a cambiarti punto di vista: non sarà che adesso con il CHDK la usi molto di più di prima??

Quote:
Originariamente inviato da david82 Guarda i messaggi
ho provato a modificare gli iso manualmente, ma in questo modo non vengono adattati automaticamente esposizione e tempo... e anche l'istogramma live non ne tiene conto... come si fa a fare foto ben esposte?
Sì questo è vero diventa difficoltoso orientarsi ma tieni presente che è un override e quindi in realtà il firmware ufficiale si comporta come se stesse operando coi suoi valori e ti fa vedere quello che otterresti alla sua maniera è durante lo scatto che interviene l'override!
Comunque prova a usare lo scatto continuo in brackting così ti fa una serie di foto in cui ti varia scatto per scatto l'ISO (o i tempi o l'apertura) e a parità del resto puoi confrontare se ci sono davvero differenze di stop dovute al diverso settaggio degli ISO


Quote:
Originariamente inviato da david82 Guarda i messaggi
avevo impostato che si vedesse il reale valore iso, ma sul display ho visto solo la scritta "iso", senza nessun valore....
Non è che hai selezionato di farlo vedere solo in modalità "ISO Auto" (la spunta appena sotto alla voce che te lo abilita)?
Chelidon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2008, 13:47   #203
david82
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2515
ho provato allbest. dal 60% circa, 4 foto e si è spenta!

proverò a fare il bracketing...

non so, quando si caricano le pile controllo, grazie!
david82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2008, 19:45   #204
david82
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2515
ho riprovato ad accendere la fotocamera, sempre con le stesse pile non ricaricate:
appena l'ho accesa segnava 67%.... è velocemente scesa, in circa un minuto, fino a spegnersi da sola....
david82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2008, 12:58   #205
Chelidon
Bannato
 
L'Avatar di Chelidon
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
Messaggi: 2579
Colpa mia che non ho mai avuto tempo per ampliare bene la guida e mettere la parte relativa alla gestione dell'indicatore delle batterie!
Spero di riuscire a trovare un po' di tempo un giorno..

Il problema che mi sembra di capire che hai è sicuramente dovuto a come sono impostati i margini (superiore e inferiore) dell'indicatore: mi spiego, le tue batterie sono quasi sicuramente scariche, quindi vai nella sezione parametri batterie del CHDK e abilita la visualizzazione del voltaggio quindi segnati il valore e impostalo come limite inferiore; poi dopo aver ricaricato le batterie segnati il voltaggio massimo e mettilo come limite superiore.

Così l'indicatore dovrebbe funzionare correttamente, tieni però conto che conviene quasi sempre ridurre un po' l'intervallo di voltaggio tra i due limiti per accorgersi in tempo che si rischia di avere le batterie scariche.

I miei due limiti sono 5775 (quello superiore) e 4575 (quello inferiore)
Chelidon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2008, 13:10   #206
david82
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2515
ho guardato:
all'inizio segna 4.700 circa, poi scende rapidamente fino a circa 4.000 e si spegne.

è normale? fa così solo perchè sono scariche?
david82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2008, 11:44   #207
drex60
Senior Member
 
L'Avatar di drex60
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 603
Ho installato il firmware sulla a560,ma come si fa' ad attivare il RAW?
__________________
STACKER-STC-01 * LC-Power 550w Silent Giant ** Motherboard Gigabyte GA-P35-DS4 - P35 -
Intel Core 2 Quad Q6600 G0+ Gemin2 * OCZ reaper 2x2gb DDR2 800Mhz cl 4* -ATI HD 7550 - 2x 300 gb Maxtor sata 2 in RAID0- * 1 HD 500gb seagate*- 22" LCD Samsung 226BW*


____________________________________________ Concluso positivamente con______________
Oldfield - AMDman - Angel611 - Trespass2 -Boxer2 - Asterixb - Gigarobot - Falconfab
drex60 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2008, 18:11   #208
Chelidon
Bannato
 
L'Avatar di Chelidon
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
Messaggi: 2579
Dovrebbe essere come su tutte le altre fotocamere apri il menù del chdk e poi vai nelle opzioni RAW e abiliti il salvataggio del raw, oppure (ma non so se funziona su serie diverse dalla A6XX) con la scorciatoia <ALT> (che si ottiene schiaccindo il bottone print col led azzurro) e +/- (che è il bottone dell'esposizione/eliminazione foto)

Qualcuno sa a cosa serve la funzione Calibr in DNG4PS-2?
Chelidon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2008, 19:24   #209
drex60
Senior Member
 
L'Avatar di drex60
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 603
Quote:
Originariamente inviato da Chelidon Guarda i messaggi
Dovrebbe essere come su tutte le altre fotocamere apri il menù del chdk e poi vai nelle opzioni RAW e abiliti il salvataggio del raw, oppure (ma non so se funziona su serie diverse dalla A6XX) con la scorciatoia <ALT> (che si ottiene schiaccindo il bottone print col led azzurro) e +/- (che è il bottone dell'esposizione/eliminazione foto)

Qualcuno sa a cosa serve la funzione Calibr in DNG4PS-2?
Allora ho installato l'ultimo firmware per la a560 ,ma le funzioni del chd non ci sono.
Ho provato poi a mettere il primo firmware ma mentre fa' l'upgrade la macchina si spegne e non succede nulla....
__________________
STACKER-STC-01 * LC-Power 550w Silent Giant ** Motherboard Gigabyte GA-P35-DS4 - P35 -
Intel Core 2 Quad Q6600 G0+ Gemin2 * OCZ reaper 2x2gb DDR2 800Mhz cl 4* -ATI HD 7550 - 2x 300 gb Maxtor sata 2 in RAID0- * 1 HD 500gb seagate*- 22" LCD Samsung 226BW*


____________________________________________ Concluso positivamente con______________
Oldfield - AMDman - Angel611 - Trespass2 -Boxer2 - Asterixb - Gigarobot - Falconfab
drex60 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2008, 14:01   #210
Chelidon
Bannato
 
L'Avatar di Chelidon
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
Messaggi: 2579
Sembra che abbiano aggiunto il supporto anche alla A460 (credo che ormai il titolo della discussione sia obsoleto e vada rivisto.. )

Vi aggiorno sui limiti dei parametri extra che ho testato sulla mia A620
-ISO: limite inferiore sono praticamente certo (ho confrontato foto per foto con differenze di 1 iso alla volta ) che il limite inferiore sia 26 (impostato nel menù extra o forse 25 da quello che diceva il R-I cioè la funzione real iso che hanno aggiunto in parametri vari) quello superiore mi ha dato molti grattacapi tant'è che finora non sono affatto certo di poter trarre conclusioni ma sembra che non vada oltre i 400 di fabbrica.
-Tv: per ora ho verificato il limite per i tempi lunghi (perché è molto più facile da fare, per quelli brevi dovrei fare una prova tipo quella del dremel ma per ora non ho tempo) e da quello che ho misurato col cronometro si arriva a circa 63-64 secondi (incertezza sul tempo di reazione umana ) comunque non è che ha molta importanza secondo più o secondo meno, a parte il fatto che nelle foto vedrete un sacco di puntini molto sparsi che a prima vista sembravano polvere in sospensione ma in realtà sono un'esplosione di hot pixel

Ultima cosa provate a fare le somme e le medie di più raw e vedrete (sviluppandoli con l'opzione che permette la allbest dalla fotocamera direttamente) che si possono fare dei bei giochini, tipo i taroccamenti che facevano una volta gli ufologi sovrimpressionando due volte la stessa pellicola per far vedere un'astronave in un contesto credibile.

Quote:
Originariamente inviato da drex60 Guarda i messaggi
Allora ho installato l'ultimo firmware per la a560 ,ma le funzioni del chd non ci sono.
Ho provato poi a mettere il primo firmware ma mentre fa' l'upgrade la macchina si spegne e non succede nulla....
Ma allora non sei riuscito neanche ad avviarlo!
Non hai l'opzione di firm update nel menù (segui bene le istruzioni in prima pagina)
Chelidon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2008, 14:30   #211
zava78
Member
 
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mantova
Messaggi: 224
Quote:
Originariamente inviato da drex60 Guarda i messaggi
Allora ho installato l'ultimo firmware per la a560 ,ma le funzioni del chd non ci sono.
Ho provato poi a mettere il primo firmware ma mentre fa' l'upgrade la macchina si spegne e non succede nulla....
allora...
la memory SD va formattata FAT!
si accende la macchina in modality play
si entra nel menù e si fa "firmware update"
si va in modalità normale
conb il tasto <alt> nella mia è quello della stampa si entra nel menù del chdk
li si puù settare la memory bootabile
si spegne la macchina
si mette l' SD in modalità protetta da scrittura
e alla prossimaccensione si caricherà automaticamente il firmware
ovviamente con il CHDK le foto le salva anche se protetta da scrittura :P
__________________
Diablo-III : Zava#2646

My Personal old BLOG
zava78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2008, 20:01   #212
Chelidon
Bannato
 
L'Avatar di Chelidon
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
Messaggi: 2579
Quote:
Originariamente inviato da Chelidon Guarda i messaggi
Qualcuno sa a cosa serve la funzione Calibr in DNG4PS-2?
Mi rispondo da solo ho chiesto all'autore e a qunto pare, come presumevo, serve per trovare le matrice per rendere supportati i modelli di fotocamera non ancora supportati (tipo la a630 o la a650 di cui si parlava qualche tempo fa) guardate qui http://chdk.setepontos.com/index.php...b4&topic=390.0
Chelidon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2008, 12:16   #213
Chelidon
Bannato
 
L'Avatar di Chelidon
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
Messaggi: 2579
Tradotta in italiano l'ultima versione di DNG4PS-2
qui potete provarla:

http://dng4ps2.homeftp.org/dng4ps2-0.2.2matrix.exe
Chelidon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2008, 12:18   #214
dave4mame
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
Messaggi: 3203
nel frattempo il firmware continua ad essere aggiornato
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2008, 14:08   #215
HSH
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
Messaggi: 13454
Ho letto di segnali positivi anche per la S5 e il dryossiamo sempre + vicini!
HSH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2008, 18:31   #216
Chelidon
Bannato
 
L'Avatar di Chelidon
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
Messaggi: 2579
Qualcuno ha mai provato le versioni stereo del CHDK? O ha mai provato a fare qualche lavoro di fotografia stereometrica? Sono curioso...
Chelidon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2008, 02:10   #217
mino79
Senior Member
 
L'Avatar di mino79
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: San Bonifacio - Verona
Messaggi: 867
Fotografia stereometrica? Dov'è 'sta funzione???
__________________
D70|F80|24/2,8|50/1,8|85/1,8|15-30|18-55VR|18-70|28-80|70-200/2,8|70-300|Yashica FX-3|16/2,8|19/3,8|28/2,8|50/1,7|135/2,8|200/4|300/,6|500/5,6|35-70|80-210|Kiev 88|30|45|80|150|Biottica Seagull|Canon Powershot A620|Casio EX-S500|Manfrotto 055 Pro + testa 141RC
Flickr
mino79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2008, 14:57   #218
Chelidon
Bannato
 
L'Avatar di Chelidon
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
Messaggi: 2579
ma sono solo io che visito la pagina del progetto ufficiale?

Si trovano dove sono elencate tutte le versioni del CHDK (GrAnd, Allbest, M3X, Fingalo, ecc.) sulla pagina principale del nuovo sito del CHDK (che non è più su scratchpad da un bel po'!)

Le versioni stereografiche in realtà è già da tanto che ci sono solo che non le ho mai provate... (è già molto che riesca a star dietro agli aggiornamenti di quelle quasi normali ad esempio ancora non ho tempo per provare bene il motion detection della albest o il controllo a distanza, leggetevi il forum del CHDK e vedrete quanta roba!)

A proposito di roba nuova: nella ultima albest (37) hanno messo un nuovo utilissimo indicatore, quello dello spazio disponibile in memoria e il contatore di raw rimanenti (così ora non solo si sa quante foto ma anche quanti raw restano). Altra cosa ultimamente ho testato un po' le funzioni di messa a fuoco (override SD) e ho notato che se nel menù della DOF non si abilita la distanza di messa a fuoco dalle lenti, non si riesce a focheggiare a distanze macro (circa oltre i 6 cm) come riportano i valori dell'indicatore DOF; e poi sempre in quel menù si può abilitare la distanza exif che ancora non ho capito che sia!!
Chelidon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2008, 16:13   #219
shuttle
Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 192
Quote:
Originariamente inviato da Chelidon Guarda i messaggi
ma sono solo io che visito la pagina del progetto ufficiale?

Si trovano dove sono elencate tutte le versioni del CHDK (GrAnd, Allbest, M3X, Fingalo, ecc.) sulla pagina principale del nuovo sito del CHDK (che non è più su scratchpad da un bel po'!)
Scusami Chelidon mi sono perso. E' questo il link? http://chdk.wikia.com/wiki/CHDK
shuttle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2008, 16:41   #220
shuttle
Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 192
Come non detto. L'ho ritrovato: http://chdk.setepontos.com/index.php
shuttle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
Tutti i dispositivi Ring in offerta: cit...
AI PC, le caratteristiche dietro a una d...
AirPods e iPhone 15 in offerta: modello ...
Offerta Ring Intercom ed Echo Pop: se co...
Tesla bot Optimus: ecco quanto costa il ...
ECOVACS DEEBOT T30 PRO OMNI con sconto d...
Disney+: perché il colosso ha cam...
Prezzo bomba per Google Pixel 8: ora cos...
Google Pixel 9 arriverà in tre ve...
One UI 6.1 con Galaxy AI da oggi, 28 mar...
Ninja, il famoso streamer ha scoperto di...
Xi Jinping: nessuno può fermare i...
Un veicolo elettrico su quattro venduto ...
Super portatile HP a prezzo di svendita:...
Motorola spopola su Amazon: prezzi assur...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:45.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v