Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-12-2013, 20:53   #8501
XxMarcusxX
Senior Member
 
L'Avatar di XxMarcusxX
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 2445
Scelta Cuffie 5.1

Cuffie gaming ? Cosa intendi?

Qli che vendono cuffie "gaming" prendono driver di cuffie stereo e ci piazzano un microfono e la scritta gaming in bella vista....il tutto ovviamente maggiorando il prezzo delle rispettive cuffie con identici driver

Se per gaming intendi sapere se fanno rumore...allora no, nn sono cuffie gaming.

Sono delle ottime cuffie ma se nn hai una buona scheda audio imho sono un po' sprecate

Se nn erro le kave sono multicanale "reale", per avere il multicanale su queste invece dovrai virtualizzare con software

Tra le due parlando di qualità sicuramente sono meglio le sennheiser

Ultima modifica di XxMarcusxX : 06-12-2013 alle 20:55.
XxMarcusxX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2013, 10:26   #8502
SOKU
Senior Member
 
L'Avatar di SOKU
 
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Tivoli
Messaggi: 1097
Quote:
Originariamente inviato da XxMarcusxX Guarda i messaggi
Cuffie gaming ? Cosa intendi?

Qli che vendono cuffie "gaming" prendono driver di cuffie stereo e ci piazzano un microfono e la scritta gaming in bella vista....il tutto ovviamente maggiorando il prezzo delle rispettive cuffie con identici driver

Se per gaming intendi sapere se fanno rumore...allora no, nn sono cuffie gaming.

Sono delle ottime cuffie ma se nn hai una buona scheda audio imho sono un po' sprecate

Se nn erro le kave sono multicanale "reale", per avere il multicanale su queste invece dovrai virtualizzare con software

Tra le due parlando di qualità sicuramente sono meglio le sennheiser
Si lo so sono un bel pò noob quando faccio certe domande è che io avendo le roccat kave (e mi ritengo piiù che soddisfatto) a volte mi chiedo se spendendo cifre enormi per cuffie come le turtle beach ear force px51 che stanno sui 300 euro oppure le astro gaming a50 che stanno sempre su queste cifre esorbitanti, farei vermanete il salto di qualità oppure sono solo prezzi sparati all cacchio di cane per far soendere i polli. Anche perchè se non ricordo male alla modica cifra di 150 euro circa si trovano niente di meno che le beyerdynamic che sinceramente le reputo un tantino superiori a turtle beach e company.
SOKU è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2013, 11:22   #8503
SOKU
Senior Member
 
L'Avatar di SOKU
 
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Tivoli
Messaggi: 1097
Mi sa tanto che per gaming mi tengo le roccat kave e arrivederci ai suonatori!!

Ultima modifica di SOKU : 07-12-2013 alle 11:40.
SOKU è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2013, 12:05   #8504
Psyred
Senior Member
 
L'Avatar di Psyred
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15573
Se ti trovi bene con le Kave non c'è motivo di cambiare. Le 5.1 multi speaker non possono competere con cuffie stereo di buon livello dal punto di vista della qualità audio, però hanno anche dei vantaggi. Per esempio puoi regolare il volume separatamente per ogni canale, la frequenza di taglio del crossover, ecc, proprio come su un vero impianto surround.
__________________
WindTre FTTH 1000/200 Mb - ONT Huawei EG8010H - Fritz!Box 7590 [TEST][Latenze/Routing]
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2013, 12:35   #8505
SOKU
Senior Member
 
L'Avatar di SOKU
 
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Tivoli
Messaggi: 1097
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Se ti trovi bene con le Kave non c'è motivo di cambiare. Le 5.1 multi speaker non possono competere con cuffie stereo di buon livello dal punto di vista della qualità audio, però hanno anche dei vantaggi. Per esempio puoi regolare il volume separatamente per ogni canale, la frequenza di taglio del crossover, ecc, proprio come su un vero impianto surround.
Sisi lo so è che quando mi prende la scimmia riuscire a fermarla è davvero difficile .
SOKU è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2013, 15:22   #8506
nessuno29
Senior Member
 
L'Avatar di nessuno29
 
Iscritto dal: Aug 2010
Città: lamezia terme
Messaggi: 2862
Soku anche io ho le roccat kave.Da quando ho una x-fi titanium è cambiato il mondo rispetto alla integrata della mobo(di buona qualità),nei giochi il miglioramento posizionale è stato incredibile.Le preferisco rispetto alle mie superlux hd 681b con cmss3d.
__________________
Ryzen 5800x|Asus b450f strix|Crucial 2x8gb 3000mhz|PNY RTX 4070s |Enermax 87+ 650w|H510 elite|Asus Vg27a 2k@144hz
nessuno29 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2013, 21:18   #8507
Blashyrkh
Senior Member
 
L'Avatar di Blashyrkh
 
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 3551
Quote:
Originariamente inviato da SOKU Guarda i messaggi
Si lo so sono un bel pò noob quando faccio certe domande è che io avendo le roccat kave (e mi ritengo piiù che soddisfatto) a volte mi chiedo se spendendo cifre enormi per cuffie come le turtle beach ear force px51 che stanno sui 300 euro oppure le astro gaming a50 che stanno sempre su queste cifre esorbitanti, farei vermanete il salto di qualità oppure sono solo prezzi sparati all cacchio di cane per far soendere i polli. Anche perchè se non ricordo male alla modica cifra di 150 euro circa si trovano niente di meno che le beyerdynamic che sinceramente le reputo un tantino superiori a turtle beach e company.
considera che il prezzo alto te lo sparano anche perchè sono wirless.
io ho le astro a50, pagate 240, ma non valgono assolutamente il prezzo pagato per quanto riguarda la qualità audio. me le tengo solo perchè sono comode, versatili, hanno un'impostazione sonora che mi piace molto, e il wireless funziona molto bene ....ma hanno anche difetti dal punto di vista sonoro che non la rendono paragonabile a cuffie HIFI con filo dello stesso prezzo, ovviamente.

le beyer sono sicuramente migliori di tutte le marche che fanno solo cuffie gaming, ma anche loro hanno difetti...dipende da quale suono si cerca...

il gamer "serio" di solito preferisce un sound più aperto sui medio alti e con bassi poco presenti, in modo che la gamma bassa non copra frequenze più importanti per individuare il nemico, e che crei un effetto ambienza più pronunciato.

ma questa impostazione sonora non sempre è quella consigliata se si predilige la spettacolarità
__________________
PC: 9700K@5Ghz 1.295v (4.8 avx) | MasterLiquid ML360R|MSI Z390 Gaming Edge AC | 32Gb Vengeance PRO 3000@3200 | MSI RTX 2080 Sea Hawk +115/+1200 | 970 Evo Plus M2 500gb | Corsair RX750 | TUF GT501
Blashyrkh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2013, 12:58   #8508
mentalrey
Senior Member
 
L'Avatar di mentalrey
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 12100
Quote:
Originariamente inviato da Blashyrkh Guarda i messaggi
...
il gamer "serio" di solito preferisce un sound più aperto sui medio alti e con bassi poco presenti, in modo che la gamma bassa non copra frequenze più importanti per individuare il nemico, e che crei un effetto ambienza più pronunciato...
Questa e' una cosa interessante, in quanto praticamente tutti i modelli di
cuffie da pseudogamer sui 100/150 euro riproducono praticamente solo bassi,
magari male e strapompati a livello di equalizzazione.
E diventa anche il motivo di discussione che spesso si riscontra nel consigliare
cuffie Hi-Fi, perche' la domanda che segue subito dopo e'
"si ma ce li hanno i bassi?, isolano da dio?", detto da gente che le usera' solo in casa
e dell'isolamento non se ne fa' nulla. (quindi direzionalità 0 e un sacco di botti)

Concordo con la questione della comodità delle Astro, soprattutto per quello che
riguarda il modulo mixamp, che se non ritengo un granche' a livello di qualità del DAC,
d'altro canto avendo un entrata ottica funziona praticamente con qualsiasi cosa,
sganciandoti dalla questione driver.

La questione prezzi/qualità deve fare chiaramente i conti con la scritta "Gamer" e Wireless
Normalmente il wireless fa' gonfiare il tutto i un bel 40%,
quindi metti la scritta "gamer" e un mic, metti il wireless e alla fine a 240 euro
hai delle cuffie che suonano 3/4 volte peggio di una hi-fi di pariprezzo,
a prescindere che si parli di gaming o musica.
Poi chiaramente se prendi le cuffie Hi-Fi per giocare, non e' il caso di andare verso
delle Grado o cuffie che esaltano i medi, magari adatte al Jazz e classica come le K701 di akg,
devi orientarti verso qualcosa di un po' piu' brillante ed energico come le DT990,
o le 770 se le vuoi chiuse, per rimanere soddisfatto
(le ottime 880 per esempio sono gia' troppo lineari per un ascolto da intrattenimento,
mancherebbe un po' la componente del divertimento)

Il solito esempio sui prezzi tanto per capirci. Le sennheiser PC 360, lodate da molti come
alcune tra le migliori cuffie da gioco per PC, montano gli stessi coni delle Sennheiser HD 518,
cuffie classiche che si trovano a 80 euro. (le PC 360 costano 150.. quanto caxxxo costa quel microfono?)
__________________
Sound Fun 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9

Ultima modifica di mentalrey : 09-12-2013 alle 12:36.
mentalrey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2013, 13:22   #8509
vegitto4
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Messaggi: 355
ciao a tutti, un'opinione sulle Turtle Beach i60 con la nuova tecnologia Headphone:X?

Grazie a tutti
vegitto4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2013, 15:12   #8510
Blashyrkh
Senior Member
 
L'Avatar di Blashyrkh
 
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 3551
Quote:
Originariamente inviato da mentalrey Guarda i messaggi
Questa e' una cosa interessante, in quanto praticamente tutti i modelli di
cuffie da pseudogamer sui 100/150 euro riproducono praticamente solo bassi,
magari male e strapompati a livello di equalizzazione.
E diventa anche il motivo di discussione che spesso si riscontra nel consigliare
cuffie Hi-Fi, perche' la domanda che segue subito dopo e'
"si ma ce li hanno i bassi?, isolano da dio?", detto da gente che le usera' solo in casa
e dell'isolamento non se ne fa' nulla. (quindi direzionalità 0 e un sacco di botti)
già, questo è il problema, alla fine le persone cercano quasi esclusivamente i bassi, perchè è la frequenza che impressiona maggiormente (un pò come i colori sparati di un display).
Però d'altro canto, a mio parere non ha senso nemmeno il discorso inverso, ovvero un cuffia sparata sugli alti, affaticante, con un basso anemico,e corposità del suono assente, solo per dire: "si ma il basso è dettagliatissimo e di ottima qualità, e il soundstage enorme e c'è una grande separazione degli strumenti"....ma a che prezzo? Questo è ad esempio il discorso che faccio con le Beyer, in particolar modo con le DT880.
Ne ho dovute provare a decine di cuffie per trovare un suono che fosse ben bilanciato, e che non esagerasse nè da una parte nè dall'altra.


Quote:
Poi chiaramente se prendi le cuffie Hi-Fi per giocare, non e' il caso di andare verso delle Grado o cuffie che esaltano i medi, magari adatte al Jazz e classica come le K701 di akg, devi orientarti verso qualcosa di un po' piu' brillante ed energico come le DT990, o le 770 se le vuoi chiuse, per rimanere soddisfatto
non sono d'accordo sulla brillantezza del suono...come puoi notare non sono un fan delle beyer. la "brillantezza" va bene, ma non deve essere esasperata come accade con le dt990 o altre beyer...basta alzare il volume e iniziano a partire sibilanti fastidiosissime e alti perforanti che affaticano parecchio.Hai un effetto ambienza molto marcato...ma, ripeto, a quale prezzo? un suono con 0 corposità, innaturalmente arioso ed etereo, sopratutto sui mediobassi.
Le grado, come impostazione sonora, secondo me sono più che buone, hanno un'apertura sui medio/alti e una corposità del suono (basso compreso) molto soddisfacente, sono molto veloci e d'impatto. La pecca principale sta nel soundstage limitato.
__________________
PC: 9700K@5Ghz 1.295v (4.8 avx) | MasterLiquid ML360R|MSI Z390 Gaming Edge AC | 32Gb Vengeance PRO 3000@3200 | MSI RTX 2080 Sea Hawk +115/+1200 | 970 Evo Plus M2 500gb | Corsair RX750 | TUF GT501

Ultima modifica di Blashyrkh : 08-12-2013 alle 15:20.
Blashyrkh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2013, 18:02   #8511
Robius
Senior Member
 
L'Avatar di Robius
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 483
Quote:
Originariamente inviato da Blashyrkh Guarda i messaggi
il gamer "serio" di solito preferisce un sound più aperto sui medio alti e con bassi poco presenti, in modo che la gamma bassa non copra frequenze più importanti per individuare il nemico, e che crei un effetto ambienza più pronunciato.
Permettimi di dissentire, avere una cuffia con un impostazione tale da avere una gamma bassa arretrata, rispetto al medio alto, non la troverei una soluzione ideale, se quello che devo sentire sono passi di soldato che calza anfibi militari, spari, esplosioni, tutta roba che si pone sullo spettro basso di frequenza. Il povero malcapitato che si accuccia in un angolo e strilla "ecco il kit medico" con voce maschile si piazzerà a 125Hz. Anche volendo esagerare a 400Hz sia sempre lontani dalle alte frequenze.
Non credo sia un caso che quella è solitamente l'impostazione che si trova in cuffie da gamer. Tutto rigorosamente imho.
Quote:
Originariamente inviato da mentalrey Guarda i messaggi
Il solito esempio sui prezzi tanto per capirci. Le sennheiser PC 360, lodate da molti come
alcune tra le migliori cuffie da gioco per PC, montano gli stessi coni delle Sennheiser HD 518,
cuffie classiche che si trovano a 80 euro. (le PC 360 costano 150.. quanto caxxxo costa quel microfono?)
Vero, in questo caso quantomeno si conoscono i driver che montano, chi sa cosa si trova montato su cuffie di altri marchi notoriamente legati al gaming e vendute a prezzi da cuffia Hi-fi di livello, meglio non indagare...
Quote:
Originariamente inviato da Blashyrkh Guarda i messaggi
già, questo è il problema, alla fine le persone cercano quasi esclusivamente i bassi, perchè è la frequenza che impressiona maggiormente (un pò come i colori sparati di un display).
Però d'altro canto, a mio parere non ha senso nemmeno il discorso inverso, ovvero un cuffia sparata sugli alti, affaticante, con un basso anemico,e corposità del suono assente, solo per dire: "si ma il basso è dettagliatissimo e di ottima qualità, e il soundstage enorme e c'è una grande separazione degli strumenti"....ma a che prezzo? Questo è ad esempio il discorso che faccio con le Beyer, in particolar modo con le DT880.
Ne ho dovute provare a decine di cuffie per trovare un suono che fosse ben bilanciato, e che non esagerasse nè da una parte nè dall'altra.
Chiaro, come in ogni cosa, ci vuole equilibrio.
Strano però che il basso delle Dt880 lo hai trovato addirittura anemico e poco corposo. Sono gusti personali, sia chiaro, non mi permetto di giudicare.
__________________
Ho concluso positivamente vendite con Bixxio, maccu, gegeg, gigino85, guns81, ste_ita, streke, Kombucha, Thechaos, semolaaa, solohellas, speedy29, DVDPlanet.it, 50massimo1957, BMWZ8, Dragon2002, Cappej, plutomagno, nastrodimoebius, Pedreddu, power1, timmons, Maurace, gluvocio.
Robius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2013, 19:08   #8512
Psyred
Senior Member
 
L'Avatar di Psyred
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15573
Quote:
Originariamente inviato da Robius Guarda i messaggi
Permettimi di dissentire, avere una cuffia con un impostazione tale da avere una gamma bassa arretrata, rispetto al medio alto, non la troverei una soluzione ideale, se quello che devo sentire sono passi di soldato che calza anfibi militari, spari, esplosioni, tutta roba che si pone sullo spettro basso di frequenza. Il povero malcapitato che si accuccia in un angolo e strilla "ecco il kit medico" con voce maschile si piazzerà a 125Hz. Anche volendo esagerare a 400Hz sia sempre lontani dalle alte frequenze.
Non credo sia un caso che quella è solitamente l'impostazione che si trova in cuffie da gamer. Tutto rigorosamente imho.
La voce del malcapitato la senti distintamente con qualunque paio di cuffie, e tra l'altro non mi pare abbia una particolare utilità ai fini del gioco. Quello che invece molti gamer avanzati ricercano è il dettaglio e l'accuratezza del suono posizionale.

Se i bassi sono eccessivamente pompati o enfatizzati tendono a "invadere" la restante porzione dello spettro, col risultato che nelle situazioni più concitate senti solo un magma indistinto, con i particolari sepolti dal boom-boom. Del resto succede la stessa cosa con gli impianti HT mal calibrati/mal suonanti no?

Tra l'altro stavo leggendo in questi giorni alcune recensioni delle Qpad QH-85 e tutte rimarcavano la scarsa presenza all'estremo basso, quindi mi sembra evidente che alcuni costruttori ricercano proprio quel tipo di suono per i loro prodotti dedicati ai gamers.

E potrei fare anche l'esempio di algoritmi di virtualizzazione tipo il CMSS-3D che tendono ad arretrare proprio i bassi, con l'intento di esaltare al massimo l'ambienza e il dettaglio.
__________________
WindTre FTTH 1000/200 Mb - ONT Huawei EG8010H - Fritz!Box 7590 [TEST][Latenze/Routing]
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2013, 21:10   #8513
Blashyrkh
Senior Member
 
L'Avatar di Blashyrkh
 
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 3551
Quote:
Originariamente inviato da Robius Guarda i messaggi
Permettimi di dissentire, avere una cuffia con un impostazione tale da avere una gamma bassa arretrata, rispetto al medio alto, non la troverei una soluzione ideale, se quello che devo sentire sono passi di soldato che calza anfibi militari, spari, esplosioni, tutta roba che si pone sullo spettro basso di frequenza. Il povero malcapitato che si accuccia in un angolo e strilla "ecco il kit medico" con voce maschile si piazzerà a 125Hz. Anche volendo esagerare a 400Hz sia sempre lontani dalle alte frequenze.
Non credo sia un caso che quella è solitamente l'impostazione che si trova in cuffie da gamer. Tutto rigorosamente imho.
non sono io a dirlo, ho letto molto spesso questa cosa in giro....
io non la condivido per niente, per il semplice fatto che ho cuffie di un livello tale da poter avere entrambe le cose sul basso...ovvero dettaglio e presenza senza dover rinunciare a niente.
Di solito questo discorso si fa con cuffie "scrause", in cui, come ha detto anche Psyred, il basso pompato significa anche perdita di dettaglio per via della scarsa qualità .

Quote:
Chiaro, come in ogni cosa, ci vuole equilibrio.
Strano però che il basso delle Dt880 lo hai trovato addirittura anemico e poco corposo. Sono gusti personali, sia chiaro, non mi permetto di giudicare.
beh dai qui non si tratta di gusti personali. le Beyer, soprattutto le DT880 sono cuffie dal basso piuttosto arretrato e dagli alti pungenti.
Molto dipende dal volume di ascolto, ma l'impostazione sonora è quella! Che poi possano piacere o meno è un altro discorso, ma a mio parere hanno tutt'altro che un basso realistico.
Il problema è che in cuffia il basso è molto difficile da gestire, aumentandone la quantità (ma anche la corposità)tende spesso a perdere dettaglio e ad impastare...quindi molte marche preferiscono tenerlo sotto controllo per offrire un senso di dettaglio maggiore....ma il realismo va a farsi benedire.
Per gli alti invece è il contrario, si tenden a sfruttare alcune risonanze sugli alti (che spesso cadono sulle frequenze delle sibilanti) per creare artificiosamente un soundstage e senso di ambienza maggiore.
Ed ecco che escono cuffie tipo la DT880, bassi ultracontrollati e alti sopra le righe.


Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Tra l'altro stavo leggendo in questi giorni alcune recensioni delle Qpad QH-85 e tutte rimarcavano la scarsa presenza all'estremo basso, quindi mi sembra evidente che alcuni costruttori ricercano proprio quel tipo di suono per i loro prodotti dedicati ai gamers.
Se le qpad sono beyer rimarchiate, il basso arretrato, più che una scelta, è proprio una caratteristica del marchio.
__________________
PC: 9700K@5Ghz 1.295v (4.8 avx) | MasterLiquid ML360R|MSI Z390 Gaming Edge AC | 32Gb Vengeance PRO 3000@3200 | MSI RTX 2080 Sea Hawk +115/+1200 | 970 Evo Plus M2 500gb | Corsair RX750 | TUF GT501

Ultima modifica di Blashyrkh : 08-12-2013 alle 21:19.
Blashyrkh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2013, 21:16   #8514
Psyred
Senior Member
 
L'Avatar di Psyred
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15573
Quote:
Originariamente inviato da Blashyrkh Guarda i messaggi
Se le qpad sono beyer rimarchiate, il basso arretrato, più che una scelta, è proprio una caratteristica del marchio.
Può anche darsi, ma potrei fare anche l'esempio delle Sennheiser PC350, in quel caso credo proprio sia stata una scelta del costruttore.
__________________
WindTre FTTH 1000/200 Mb - ONT Huawei EG8010H - Fritz!Box 7590 [TEST][Latenze/Routing]
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2013, 21:57   #8515
Robius
Senior Member
 
L'Avatar di Robius
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 483
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Quello che invece molti gamer avanzati ricercano è il dettaglio e l'accuratezza del suono posizionale.
Se i bassi sono eccessivamente pompati o enfatizzati tendono a "invadere" la restante porzione dello spettro, col risultato che nelle situazioni più concitate senti solo un magma indistinto, con i particolari sepolti dal boom-boom.
Ho capito quello che vuoi dire, quello che voglio dire io è che, nella porzione di spettro che come dici, sarebbe invasa, di particolari interessanti non ce ne sono, questo perché gli esempi di suoni che ho citato prima stanno comunque tutti in gamma bassa. Questo vale ovviamente solo per l'ipotetico giochetto fps, non di certo per l'ascolto di musica dove non è che senti solo passi, spari ed esplosioni.

Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Tra l'altro stavo leggendo in questi giorni alcune recensioni delle Qpad QH-85 e tutte rimarcavano la scarsa presenza all'estremo basso, quindi mi sembra evidente che alcuni costruttori ricercano proprio quel tipo di suono per i loro prodotti dedicati ai gamers.
Dal momento che dubito Qpad produca trasduttori, ma si limiti a utilizzarne prodotti da altri o a commissionare la realizzazione dell'intera cuffia a terzi e rimarchiarla, sono più portato a pensare che sia una casualità.
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
E potrei fare anche l'esempio di algoritmi di virtualizzazione tipo il CMSS-3D che tendono ad arretrare proprio i bassi, con l'intento di esaltare al massimo l'ambienza e il dettaglio.
Questo non lo sapevo, con il dolby headphone non noto arretramento delle basse ma avranno sicuramente qualcosa di diverso come algoritmo di virtualizzazione.

Quote:
Originariamente inviato da Blashyrkh Guarda i messaggi
beh dai qui non si tratta di gusti personali. le Beyer, soprattutto le DT880 sono cuffie dal basso piuttosto arretrato e dagli alti pungenti.
Molto dipende dal volume di ascolto, ma l'impostazione sonora è quella! Che poi possano piacere o meno è un altro discorso, ma a mio parere hanno tutt'altro che un basso realistico.
Che non restituiscano bassi realistici siamo d'accordo, che ci sia rischio di sibilanti con qualche modello (a volte anche dovuto all'accoppiata con l'amplificatore) o che possano risultare squillanti, come del resto anche altre cuffie con quella stessa impostazione anche, ma che la gamma bassa sia arretrata proprio non mi ci trovo.
Poi se non ti piacciono ti capisco benissimo, perché neanche io se dovessi giudicarle solo ed esclusivamente dalla gamma bassa ne rimarrei impressionato.
__________________
Ho concluso positivamente vendite con Bixxio, maccu, gegeg, gigino85, guns81, ste_ita, streke, Kombucha, Thechaos, semolaaa, solohellas, speedy29, DVDPlanet.it, 50massimo1957, BMWZ8, Dragon2002, Cappej, plutomagno, nastrodimoebius, Pedreddu, power1, timmons, Maurace, gluvocio.
Robius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2013, 22:04   #8516
topomodder
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2012
Città: Gradisca d'Isonzo
Messaggi: 665
Non so voi ma a mio parere , tutte le pseudo-cuffie 5.1 lasciano il tempo che trovano.
D'altro canto, lasciando perdere le caratteristiche, ambiente, aerosità, backstage (sperando che i progettisti sappiano cosa vuol dire tutto ciò) , in fin dei conti basta guardare i prezzi . Cuffie da 250€ 5.1 piene di scritte , marchiate da "gamer" ecc nella maggior parte dei casi a livello costruttivo saranno equivalenti a cuffie serie che costano meno della metà , ma che suonano.Imho.
Ne ho provate di cuffie ed ora come ora sono fermo alle AKG K550 + Dac Audio-Gd Compass 2 , per l'uso che ne faccio (un'pò di videogames e un'pò di musica) bastano ed avanzano
Mi duole il cuore a vendere il dac ...
topomodder è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2013, 22:06   #8517
Psyred
Senior Member
 
L'Avatar di Psyred
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15573
Quote:
Originariamente inviato da Robius Guarda i messaggi
Ho capito quello che vuoi dire, quello che voglio dire io è che, nella porzione di spettro che come dici, sarebbe invasa, di particolari interessanti non ce ne sono, questo perché gli esempi di suoni che ho citato prima stanno comunque tutti in gamma bassa.
Questo vale ovviamente solo per l'ipotetico giochetto fps, non di certo per l'ascolto di musica dove non è che senti solo passi, spari ed esplosioni.
Quando il basso spande, perdi dettagli e chiarezza, c'è poco da fare. E comunque dal mio punto di vista di particolari che perdi ce ne sono, anche nei giochi.

Quote:
Originariamente inviato da Robius Guarda i messaggi
Dal momento che dubito Qpad produca trasduttori, ma si limiti a utilizzarne prodotti da altri o a commissionare la realizzazione dell'intera cuffia a terzi e rimarchiarla, sono più portato a pensare che sia una casualità.
ma la scelta potrebbe essere stata indirizzata proprio verso dei trasduttori che offrissero un certo tipo di suono, non credo li scelgano a caso.

Quote:
Originariamente inviato da Robius Guarda i messaggi
Questo non lo sapevo, con il dolby headphone non noto arretramento delle basse ma avranno sicuramente qualcosa di diverso come algoritmo di virtualizzazione.
Infatti il DH è più equilibrato da quel punto di vista, ma secondo alcuni offre una emulazione del surround meno credibile nei giochi.
__________________
WindTre FTTH 1000/200 Mb - ONT Huawei EG8010H - Fritz!Box 7590 [TEST][Latenze/Routing]
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2013, 01:24   #8518
Blashyrkh
Senior Member
 
L'Avatar di Blashyrkh
 
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 3551
Quote:
Originariamente inviato da topomodder Guarda i messaggi
Non so voi ma a mio parere , tutte le pseudo-cuffie 5.1 lasciano il tempo che trovano.
D'altro canto, lasciando perdere le caratteristiche, ambiente, aerosità, backstage (sperando che i progettisti sappiano cosa vuol dire tutto ciò) , in fin dei conti basta guardare i prezzi . Cuffie da 250€ 5.1 piene di scritte , marchiate da "gamer" ecc nella maggior parte dei casi a livello costruttivo saranno equivalenti a cuffie serie che costano meno della metà , ma che suonano.Imho.
Ne ho provate di cuffie ed ora come ora sono fermo alle AKG K550 + Dac Audio-Gd Compass 2 , per l'uso che ne faccio (un'pò di videogames e un'pò di musica) bastano ed avanzano
Mi duole il cuore a vendere il dac ...
backstage a parte...
vendi il compass2?
__________________
PC: 9700K@5Ghz 1.295v (4.8 avx) | MasterLiquid ML360R|MSI Z390 Gaming Edge AC | 32Gb Vengeance PRO 3000@3200 | MSI RTX 2080 Sea Hawk +115/+1200 | 970 Evo Plus M2 500gb | Corsair RX750 | TUF GT501
Blashyrkh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2013, 12:35   #8519
mentalrey
Senior Member
 
L'Avatar di mentalrey
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 12100
Quote:
Originariamente inviato da Blashyrkh Guarda i messaggi
beh dai qui non si tratta di gusti personali. le Beyer, soprattutto le DT880 sono cuffie dal basso piuttosto arretrato e dagli alti pungenti.
Molto dipende dal volume di ascolto, ma l'impostazione sonora è quella! Che poi possano piacere o meno è un altro discorso, ma a mio parere hanno tutt'altro che un basso realistico....

Se le qpad sono beyer rimarchiate, il basso arretrato, più che una scelta, è proprio una caratteristica del marchio.
Mmm dire che le 880 abbiano un basso arretrato mi sembra un po'
esagerato, non hanno una curva Loudness, ma devi scendere sotto
ai 20 Hz per vedere la freequenza della cuffia scendere sotto agli 0db
e un tot di quelle considerazioni vanno rivalutate in base agli strumenti che ci sono prima
della cuffia stessa.
http://graphs.headphone.com/graphCom...hID%5B%5D=2621
Che poi siano leggermente più frizzanti delle K550 ci stà, ma leggermente.
Ho preso delle 990 Pro e quelle si, che sono un po' loudness e con i bassi accentuati
rispetto alle 880, che sono più lineari come ascolto.
http://graphs.headphone.com/graphCom...=2141&scale=30
E siamo ancora a KM di distanza, ma tanti, da roba equalizzata da gioco dalla Razer, o dalle Monster.

Il resto lo fà il materiale a valle, se la sorgente e' tagliente di suo,
come una Essence con gli Opamp standard, puo' risultare troppo frizzante,
ma se gia' parli di una Juli@ o DAC hi-fi meno freddi, non ci trovo prorpio queste
sibilanti che vai citando, e di musica ne ascolto e ne faccio.
Se per esempio metti un Maverick prima di un paio di Sennheiser di gamma medio alta,
il suono sembrerà moscio e troppo scuro. E' colpa della cuffia? Del DAC?
E' colpa della scelta poco azzeccata dell'utente, che mischia male gli strumenti.
Del resto c'e' gente che si lamenta delle K 550 perche' notano
un buco sui 90/100hz in favore dei sub bass, che toglie punch alla grancassa, o
un accento troppo marcato sulle medio alte, che infastidisce durante l'ascolto.

Ho potuto sentire anche le Qpad qh-85 e francamente se qualcuno dice che
mancano di bassi, mi viene da pensare che abbia sentito solo logitech da 40 euro straequalizzate.

P.S. si, sono interamente prodotte dalla Beyer le QPAD.
__________________
Sound Fun 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9

Ultima modifica di mentalrey : 09-12-2013 alle 13:03.
mentalrey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2013, 13:17   #8520
matte91snake
Senior Member
 
L'Avatar di matte91snake
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 3851
proprio in questi giorni per fattori di usura dovrei prendremi un headset nuovo.. sto usando delle akg k512 mk2 che si stanno deteriorando un pò troppo, e per il microfono al collo uso uno di quegli headset da skype tenuto insieme con lo scothc
mi sto imbattendo proprio in quello che dite, ovvero magari headset "gaming" overpriced che non vorre che suonino uguali o addirittura peggio delle k512 che pagai 45€...
ho scritto qua perchè vedo che ne sapete, ma del 5.1 poco mi interessa o meglio è indifferente...

avendo la necessità del microfono, intorno ai 100€ che si trova di decente? mentalrey, queste qh-85 come sono?
__________________
R5 7600 | B650E Taichi | 2x16GB 6400c32 | GTX 1070 | EVGA G3 750W
Tante trattative dal 2006 truffatori: Skyaz, gsp45
matte91snake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:42.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v