Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 25-04-2011, 21:15   #1
Волк
Member
 
L'Avatar di Волк
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 47
Curiosità patologica

Spero sia la sezione adatta e mi scuso se ho sbagliato.
Questa domanda mi frulla in testa da molto tempo ormai, quando un modem si sincronizza, si "allinea" semplicemente con la frequenza portante della linea, o c'è anche uno scambio di dati con la centrale?
Siccome la banda dell' ADSL è tuttosommato intorno ai 2 megahertz, mi piacerebbe provare a sincronizzare un modem adsl (la schifezza della aethra che la telecom dava agli esordi di alice) con una frequenza generata in locale, e non dalla centrale telecom.
Secondo voi è possibile riuscirci con la semplice elettronica analogica?
Ringrazio in anticipo per le risposte e vi auguro una buona serata!
Волк è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2011, 21:26   #2
lonewo|_f
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 2104
premetto che ne so pochissimo di adsl, ma quel poco che so (googleando e leggendo) mi dice che l'adsl usa le frequenze comprese tra i 25 khz e 1.1 mhz
(circa, non ricordo i valori esatti)

a quanto ho capito (e potrei aver capito male, le letture al bagno non sono mai approfondite ) suddivide le frequenze in piccoli intervalli di qualche khz e trasmette su ognuno di essi, o su quelli usabili in caso di distanze troppo elevate.

c'è scambio di dati con la centrale? sì
lonewo|_f è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2011, 21:57   #3
Волк
Member
 
L'Avatar di Волк
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 47
Anche per l' "allineamento" ?
Credevo che l' unica cosa che si riceveva dalla centrale fossero i propri dati a connessione effettuata.
Intanto sottoscrivo la discussione, perchè sono pirla e mi dimentico di controllare le risposte XD

Ultima modifica di Волк : 25-04-2011 alle 22:04.
Волк è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2011, 22:22   #4
Robecate
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Pavia
Messaggi: 646
L'"allineamento" ovvero la negoziazione della portante tra DSLAM e router, sia nel caso più comune di adsl di tipo "rate adaptive", sia nel caso ormai obsoleto di profili a portante fissa, si basa su un protocollo abbastanza complesso che comporta uno scambio di dati digitali. La modulazione usata per la codifica dei dati non è semplice come nel caso dei vecchi modem su linea telefonica.
Robecate è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2011, 22:23   #5
Robecate
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Pavia
Messaggi: 646
Scusate il doppio messaggio.

Ultima modifica di Robecate : 25-04-2011 alle 22:25. Motivo: messaggio doppio...
Robecate è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2011, 22:53   #6
Волк
Member
 
L'Avatar di Волк
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 47
Ok, quindi credo che la connessione "diretta" modem-modem come si poteva fare con i vecchi 56K semplicemente alimentando il doppino don una quindicina di volt sia impossibile, sapevo che non sarebbe stato facile, però ci speravo, vabbeh, lascerò stare, però vorrei approfondire, il perchè è scritto nel titolo
Волк è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Windows 11, arrivano le pubblicità...
Raccontaci la tecnologia che preferisci ...
AMD Ryzen 7 8700F e Ryzen 5 8400F: in ar...
Qual è l'impatto ambientale dei s...
WhatsApp, in arrivo una nuova feature pe...
Samsung Galaxy XCover 7: lo smartphone r...
TikTok, sempre più vicino il ban negli U...
Nuove TV Xiaomi A e A Pro, anche QLED e ...
Le bellissime cuffie Logitech G935, punt...
Ottimo prezzo per il portatile gaming AS...
Tutti i robot aspirapolvere in offerta: ...
Tesla rinnova la Model 3 Performance: mo...
Intelligenza artificiale, la legge itali...
Due super mini PC Ryzen 7 5700U, 32GB RA...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:54.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v