Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 13-11-2017, 18:40   #6261
evil weasel
Senior Member
 
L'Avatar di evil weasel
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 746
Quote:
Originariamente inviato da Gianca90 Guarda i messaggi
Sto facendo girare prime95 da circa 40 minuti e lo lascio fino a quando mi serve il pc, penso stasera... vediamo che succede!

Ho impostato in torture test, custom e messo 14 giga di ram (ne ho 16).
E' giusto così no ?

E sto self test quanto dura in teoria ?
Ogni test dura 3 minuti con le impostazioni base.
Comunque io non voglio convincere nessuno che prime95 sia meglio di altro, dico solo che stress test fatti girare poco tempo servono a niente.
Allo stesso modo dico che, se anche dopo ore, uno stress test trova errori non si può dire di essere stabili.
Poi è evidente che uno potrebbe andare avanti all'infinito, ma trovare un errore dopo 10 ore è ben più difficile rispetto a trovarne uno dopo 2 ore.
Allo stesso modo, se trovo un errore dopo 10 ore non dico: eh, vabbè, 10 ore è andato, son stabile comunque.
Non è detto che la volta dopo non venga fuori il crash mentre stai giocando da soli 10 minuti.

Non capisco questo elevare overclock.net ad oracolo, cosa ci sarebbe di diverso tra chi scrive li (che poi anche io ci scrivo se per questo ) rispetto a chi scrive su hwup?
Le mie considerazioni espresse prima, ovvero che c'è una montagna di gente che millanta overclock improbabili, si applicano perfettamente anche all'utenza di ocn.
Basta aprire il thread di threadripper e vedere che ciclicamente c'è qualcuno che salta fuori dicendo: io son stabile a 4 GHz con liquido AIO e temperatura massima 60°.
O vive al polo nord o non ha testato la stabilità.

Non ho nemmeno capito perchè ti sei imbarcato nell'impresa di far girare prime95 ad oltranza.
Vuoi dimostrare a me che OCCT è più pesante? Io non ho mai detto il contrario, anche perchè OCCT per Linux non c'è e non ho modo di provarlo.
Ho sempre e solo sostenuto che io personalmente non ho mai avuto crash riconducibili ad overclock instabili con qualsiasi configurazione su cui ho fatto girare prime95 per un congruo numero di ore.
evil weasel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2017, 19:16   #6262
SpongeJohn
Senior Member
 
L'Avatar di SpongeJohn
 
Iscritto dal: Oct 2016
Messaggi: 1388
Quote:
Originariamente inviato da Gianca90 Guarda i messaggi
Sto facendo girare prime95 da circa 40 minuti e lo lascio fino a quando mi serve il pc, penso stasera... vediamo che succede!

Ho impostato in torture test, custom e messo 14 giga di ram (ne ho 16).
E' giusto così no ?

E sto self test quanto dura in teoria ?
Come ti ho già detto occt in due ore fa quello che prime95 in modalità custom non fa in 12. Nel mentre sprechi solo corrente.

Per stabilizzare una cpu + ram: occt, memtest a 1000% ed infine tre ore di prime con blend test.
Per essere sicuri di non avere problemi (lavorando con il pc questo é tremendamente piú importante) lasciare la cpu a def. Se la cpu a def non passa la 'holy trinity': rma.
__________________
I'm gonna do a thing...
SpongeJohn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2017, 21:15   #6263
Gianca90
Senior Member
 
L'Avatar di Gianca90
 
Iscritto dal: May 2015
Città: Palermo
Messaggi: 1188
Quote:
Originariamente inviato da SpongeJohn Guarda i messaggi
Come ti ho già detto occt in due ore fa quello che prime95 in modalità custom non fa in 12. Nel mentre sprechi solo corrente.

Per stabilizzare una cpu + ram: occt, memtest a 1000% ed infine tre ore di prime con blend test.
Per essere sicuri di non avere problemi (lavorando con il pc questo é tremendamente piú importante) lasciare la cpu a def. Se la cpu a def non passa la 'holy trinity': rma.
Ti sei inserito nella discussione un po dopo, quindi non sai da dove è partito il confronto.

Siamo passati dal dire che non si è stabili se non si passano 6/8 ore di Prime95 blend al 90/95% di ram, che lo fanno in pochi perchè è un test troppo esigente e quindi non lo fa nessuno e che basta solo questo test per essere rock solid... a dire che Prime95 va bene come terzo test, dopo che si è passati OCCT + memtest 1000% al fine di testare COMPLESSIVAMENTE ( ).

Se vai indietro potrai vedere che io ho sempre sostenuto quest'ultima teoria, anzi posso anche dirti che IMHO Prime95 è totalmente INUTILE se si sono passate almeno 2 ore di OCCT e 1000% al memtest senza errori.

Mi sono anche messo a fare prove, proprio perchè siamo su un forum e perchè è bello lo scambio di idee, per verificare quanto detto fin'ora.
Ma pure di fronte a chiari risultati leggo solo fantasia (l'auto test del programma di test nei primi 5 minuti...... ).

Qui non è questione di convincere chi o cosa, ognuno può restare sulle sue idee, ma siccome si è fatto riferimento ad "altri", che hanno fatto test di chissà quale genere e che vantano overclock meravigliosi a tensioni basse... cerchiamo allora di dirigere gli altri utenti nel verso giusto.

Vuoi essere RS? Supera 2 ore di OCCT e 1000% al memtest senza errori.
Superato? Bene, non serve altro.

Vuoi provare il sistema complessivamente? Bene usa Realbench full ram per 2 ore, questo è un test complessivo!

Vuoi sprecare 6 ore di tempo e corrente inutile? Bene! Usa Prime95!

Quote:
Originariamente inviato da evil weasel Guarda i messaggi
Ogni test dura 3 minuti con le impostazioni base.
Comunque io non voglio convincere nessuno che prime95 sia meglio di altro, dico solo che stress test fatti girare poco tempo servono a niente.
Allo stesso modo dico che, se anche dopo ore, uno stress test trova errori non si può dire di essere stabili.
Poi è evidente che uno potrebbe andare avanti all'infinito, ma trovare un errore dopo 10 ore è ben più difficile rispetto a trovarne uno dopo 2 ore.
Allo stesso modo, se trovo un errore dopo 10 ore non dico: eh, vabbè, 10 ore è andato, son stabile comunque.
Non è detto che la volta dopo non venga fuori il crash mentre stai giocando da soli 10 minuti.


Non capisco questo elevare overclock.net ad oracolo, cosa ci sarebbe di diverso tra chi scrive li (che poi anche io ci scrivo se per questo ) rispetto a chi scrive su hwup?
Le mie considerazioni espresse prima, ovvero che c'è una montagna di gente che millanta overclock improbabili, si applicano perfettamente anche all'utenza di ocn.
Basta aprire il thread di threadripper e vedere che ciclicamente c'è qualcuno che salta fuori dicendo: io son stabile a 4 GHz con liquido AIO e temperatura massima 60°.
O vive al polo nord o non ha testato la stabilità.

Non ho nemmeno capito perchè ti sei imbarcato nell'impresa di far girare prime95 ad oltranza.
Vuoi dimostrare a me che OCCT è più pesante? Io non ho mai detto il contrario, anche perchè OCCT per Linux non c'è e non ho modo di provarlo.
Ho sempre e solo sostenuto che io personalmente non ho mai avuto crash riconducibili ad overclock instabili con qualsiasi configurazione su cui ho fatto girare prime95 per un congruo numero di ore.
No scusami adesso non è che devi rimangiare quello che hai scritto fino a qualche post fa.
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=6594
Quote:
Originariamente inviato da evil weasel
Sei o più ore di prime95 dalla mia esperienza rimangono il miglior stresstest.
E questa non è solo una mia opinione ma anche quella di chew.
Mi sa che è arrivato il momento di farti un giro su windows per usare OCCT e Memtest in modo da arricchire la tua esperienza.

Poi, ti sei inserito quando consigliavo ad altri utenti di superare 2 ore di OCCT e 1000% di memtest, millantando che è più difficile superare Prime95 blend custom per 6/8 ore. Che nessuno lo vuole fare perchè troppo impegnativo e puntando il dito contro "altri" (come continui a fare) che superano test banali vantandosi di super overclock (sinceramente in questo thread non ho letto tra gli ultimi post di casi simili....).

In più, tiri sempre fuori al momento opportuno la scusa di linux e che non puoi testare con OCCT o con Memtest... allora non possiamo dire che il tuo overclock sia stabile, sai che ci vuole a mettere una trial di windows su un vecchio hard disk?
Vuoi vedere che dopo tutto questo scrivere, il tuo sistema è quello con l'overclock più instabile del thread?

La parte in grassetto non saprei da dove commentarla prima, perchè sinceramente è fantasia.
Se con un programma di test dopo 10 ore non trovi errori mentre con un altro in 2 ore lo trovi, vuol dire solo che il secondo programma carica di più (ovviamente stresser dello stesso tipo).

Se un gioco ti crasha in 10 minuti e tu hai superato 8 ore di test xx (immagino prime95 ), allora vuol dire che c'è qualcosa che non va.
Perchè può essere anche un problema della scheda video, di alimentazione ecc... Vedi in tal senso la utilità di Realbench.

Se così non fosse, allora è inutile che ammazziamo il pc di stress test... tanto vale fare come gli "altri" a cui punti il dito e testare giocando a BF1

In conclusione, sono passate 5 ore, ho visto un picco massimo di 172w e 64 gradi. E l'unica cosa positiva che sto notando e che non ho avuto bisogno del riscaldamento per riscaldare la stanza...

Ah, ultima cosa, sto pure usando 1.362v LLC3 per 4050Mhz (fino ad ora ho utilizzato 1.368v)!
E sai qual'è la cosa bella? Che a questo voltaggio ieri mi è andato in black screen dopo 1 ora e 49 minuti di OCCT.
(NB: Qualche post fa scrivevo che crashavo con OCCT a 40 minuti ad 1.368v LLC3... ebbene, dall'altro ieri col nuovo BIOS 1201 per l'X370 Pro invece mi fila liscio )

Tra poco posto i risultati di Prime95 a 6 ore... Spero che per gli altri che leggono, almeno, questo confronto sia servito a qualcosa. Che ognuno ne tragga le proprie conclusoni.

P.s. Prendo come riferimento quel thread su overclock.net e quel forum in generale perchè è un forum internazionale dove si trovano persone anche del settore (overclockers, ingegneri, tester amd, rog team).
__________________
Mobo: Asus X-370 Prime Pro, CPU: Ryzen 7 1700 4.05Ghz 1.350v LLC3 + Corsair H80i V2, Ram: G.Skill Trident Z 16Gb 3333Mhz CL14, S.V.: Gigabyte GTX 660 OC 2GB, SSD: 250Gb 850 Evo Rapid Mode + 120GB Kingston V300 Now, HDD: 1TB WD Black. Case: Fractal Define R5 White Window. - CPU-Z Validator

Ultima modifica di Gianca90 : 13-11-2017 alle 21:51.
Gianca90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2017, 22:15   #6264
SpongeJohn
Senior Member
 
L'Avatar di SpongeJohn
 
Iscritto dal: Oct 2016
Messaggi: 1388
Quote:
Originariamente inviato da Gianca90 Guarda i messaggi
Ti sei inserito nella discussione un po dopo, quindi non sai da dove è partito il confronto.

Siamo passati dal dire che non si è stabili se non si passano 6/8 ore di Prime95 blend al 90/95% di ram, che lo fanno in pochi perchè è un test troppo esigente e quindi non lo fa nessuno e che basta solo questo test per essere rock solid... a dire che Prime95 va bene come terzo test, dopo che si è passati OCCT + memtest 1000% al fine di testare COMPLESSIVAMENTE ( ).
Perdonami ma faccio overclock da quando per farlo si usavano le matite.

L'unico modo per dichiararti stabile in oc è quello che ho postato. Occt, memtest e per concludere (volendo dissipare ogni dubbio) intorno alle tre ore di prime95 in blend test (ma comunque, se vuoi la stabilità al 100%, resta a default). La gpu se proprio devi testarla, lo fai con altri bench e non con realbench che mischia un po tutto. I componenti si testano uno alla volta.
Il resto è un tentativo di notorietà da parte di un utente che a stento sa assemblare un pc. (non parlo di te)
__________________
I'm gonna do a thing...
SpongeJohn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2017, 22:29   #6265
Gianca90
Senior Member
 
L'Avatar di Gianca90
 
Iscritto dal: May 2015
Città: Palermo
Messaggi: 1188
Quote:
Originariamente inviato da SpongeJohn Guarda i messaggi
Perdonami ma faccio overclock da quando per farlo si usavano le matite.

L'unico modo per dichiararti stabile in oc è quello che ho postato. Occt, memtest e per concludere (volendo dissipare ogni dubbio) intorno alle tre ore di prime95 in blend test (ma comunque, se vuoi la stabilità al 100%, resta a default). La gpu se proprio devi testarla, lo fai con altri bench e non con realbench che mischia un po tutto. I componenti si testano uno alla volta.
Il resto è un tentativo di notorietà da parte di un utente che a stento sa assemblare un pc. (non parlo di te)
Sponge mi hai frainteso, intendevo che ero già sostenitore di OCCT + Memtest e che magari non avendo letto i precedenti post non conoscevi l'origine della discussione e il mio punto di vista. Il resto era per farti capire di quello che era stato detto qualche post indietro (non da te).

Tornando alla discussione, si ovvio che ci sono stresser GPU più efficaci ed è giusto usare quelli prima.
Ma resto però della mia idea, che se devo optare per uno stresser complessivo (potenzialmente quanto più vicino ad un gioco pesante che usa sia cpu che ram che gpu) allora preferisco Realbench che Prime95 come terzo stresser dopo OCCT e Memtest 1000%.
__________________
Mobo: Asus X-370 Prime Pro, CPU: Ryzen 7 1700 4.05Ghz 1.350v LLC3 + Corsair H80i V2, Ram: G.Skill Trident Z 16Gb 3333Mhz CL14, S.V.: Gigabyte GTX 660 OC 2GB, SSD: 250Gb 850 Evo Rapid Mode + 120GB Kingston V300 Now, HDD: 1TB WD Black. Case: Fractal Define R5 White Window. - CPU-Z Validator

Ultima modifica di Gianca90 : 13-11-2017 alle 22:32.
Gianca90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2017, 22:37   #6266
SpongeJohn
Senior Member
 
L'Avatar di SpongeJohn
 
Iscritto dal: Oct 2016
Messaggi: 1388
Quote:
Originariamente inviato da Gianca90 Guarda i messaggi
Sponge mi hai frainteso, intendevo che ero già sostenitore di OCCT + Memtest e che magari non avendo letto i precedenti post non conoscevi l'origine della discussione e il mio punto di vista. Il resto era per farti capire di quello che era stato detto qualche post indietro (non da te).

Tornando alla discussione, si ovvio che ci sono stresser GPU più efficaci ed è giusto usare quelli prima.
Ma resto però della mia idea, che se devo optare per uno stresser complessivo (potenzialmente quanto più vicino ad un gioco pesante che usa sia cpu che ram che gpu) allora preferisco Realbench che Prime95 come terzo stresser dopo OCCT e Memtest 1000%.
Non frainterdemi, non ce l'ho con te. Ma per testare la stabilità dell'accoppiata cpu + ram non puoi aggiungere la gpu anche se questa è a default. Uno stresser "complessivo" non ha molto senso se mischia cpu + gpu. Poi fate come volete
__________________
I'm gonna do a thing...
SpongeJohn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2017, 22:48   #6267
Gianca90
Senior Member
 
L'Avatar di Gianca90
 
Iscritto dal: May 2015
Città: Palermo
Messaggi: 1188
Quote:
Originariamente inviato da SpongeJohn Guarda i messaggi
Non frainterdemi, non ce l'ho con te. Ma per testare la stabilità dell'accoppiata cpu + ram non puoi aggiungere la gpu anche se questa è a default. Uno stresser "complessivo" non ha molto senso se mischia cpu + gpu. Poi fate come volete
Qualche mese fa, crashavo per un problema di ram con OCCT. E la cpu non c'entrava niente.
Quindi pensavo che già di per se OCCT fosse sufficiente per testare l'accoppiata, ma se così non è allora ben venga Prime95 con blend.

In tal senso, il mio complessivo è riferito all'intero sistema, quindi Realbench (Gpu + ram + cpu) tutti insieme. Ottimo per vedere se tiene l'alimentatore e il raffreddamento del sistema (la gpu spara comunque aria calda dentro al case quando sotto stress).
__________________
Mobo: Asus X-370 Prime Pro, CPU: Ryzen 7 1700 4.05Ghz 1.350v LLC3 + Corsair H80i V2, Ram: G.Skill Trident Z 16Gb 3333Mhz CL14, S.V.: Gigabyte GTX 660 OC 2GB, SSD: 250Gb 850 Evo Rapid Mode + 120GB Kingston V300 Now, HDD: 1TB WD Black. Case: Fractal Define R5 White Window. - CPU-Z Validator

Ultima modifica di Gianca90 : 13-11-2017 alle 23:17.
Gianca90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2017, 23:05   #6268
CiccoMan
Senior Member
 
L'Avatar di CiccoMan
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Perugia
Messaggi: 6450
Quote:
Originariamente inviato da SpongeJohn Guarda i messaggi
(ma comunque, se vuoi la stabilità al 100%, resta a default).
95 minuti di applausi!!!

PS.: CPU e RAM non possono essere testati isolatamente, in quanto qualsiasi dato processato dalla CPU, prima di finire in cache, passa per la RAM. Puoi, al limite, testare solo la RAM usando software che fanno letture e scritture intensive con un carico minimo sulla cpu... ma anche lì, se la CPU non è stabile al 100% non avrai mai la certezza di quale sia il problema... ed è per questo che, come prima cosa, si cerca il limite dei vari componenti singolarmente mantenendo gli altri @default.

Realbench, come dice Gianca, è buono per testare la solidità del sistema dal punto di vista elettrico e termico.



Inviato dal mio Pixel utilizzando Tapatalk
__________________
RedIce7 | AMD Ryzen 9 5900x | Asus B550-XE Strix | Corsair Vengeance RGB Pro 4x8GB 4000 CL19 | nVidia RTX 3080 Strix OC | Corsair Force MP600 Gen.4 1TB NVMe | Corsair H100i RGB Pro XT | Corsair RM1000i | Corsair 4000D Airflow | LG 32GK850G

Ultima modifica di CiccoMan : 13-11-2017 alle 23:08.
CiccoMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2017, 23:09   #6269
evil weasel
Senior Member
 
L'Avatar di evil weasel
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 746
Vabbè, qua ci siamo infilati in un discorso senza fine.
Potrebbe anche essere colpa mia ma mi sembra che non ci stiamo capendo.

P.S. Ci mancava solo sponge bob dei poveri, ogni volta che apre la bocca non fa altro che dimostrare la sua pochezza ed ignoranza.
evil weasel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2017, 23:13   #6270
Gianca90
Senior Member
 
L'Avatar di Gianca90
 
Iscritto dal: May 2015
Città: Palermo
Messaggi: 1188
Per la cronaca, test finito... e superato!

Allego screen (6 ore e 10 minuti, custom blend 14 giga):






https://pastebin.com/QAKipHZA

Per la cronaca superati anche OCCT, 1000% memtest e 2 ore Realbench.

Ryzen 7 4050mhz 1.362v LLC3 1.0vSoc LLC1
Ram 16gb 3333mhz Cas14 (The stilt fast timings con TRC e Tfaw ridotti ulteriormente)

1822 Punti cinebench

@Evil dai guarda il lato positivo, con sta scusa mi sono fatto un altro stress test... povero pc
__________________
Mobo: Asus X-370 Prime Pro, CPU: Ryzen 7 1700 4.05Ghz 1.350v LLC3 + Corsair H80i V2, Ram: G.Skill Trident Z 16Gb 3333Mhz CL14, S.V.: Gigabyte GTX 660 OC 2GB, SSD: 250Gb 850 Evo Rapid Mode + 120GB Kingston V300 Now, HDD: 1TB WD Black. Case: Fractal Define R5 White Window. - CPU-Z Validator

Ultima modifica di Gianca90 : 13-11-2017 alle 23:20.
Gianca90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2017, 23:17   #6271
evil weasel
Senior Member
 
L'Avatar di evil weasel
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 746
Non ho capito perchè la stai prendendo sul personale.
Oltre tutto il tuo penultimo post, quello con il grassetto per intenderci, non ha nessun senso.
Metà delle cose di cui ti lamenti non le ho mai scritte.
O io scrivo malissimo o boh.
evil weasel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2017, 23:25   #6272
SpongeJohn
Senior Member
 
L'Avatar di SpongeJohn
 
Iscritto dal: Oct 2016
Messaggi: 1388
Quote:
Originariamente inviato da CiccoMan Guarda i messaggi
95 minuti di applausi!!!
...
Realbench, come dice Gianca, è buono per testare la solidità del sistema dal punto di vista elettrico e termico.
Concordo, si testa l'alimentatore e i dissipatori più che altro facendo così.
Testare i singoli componenti non è semplice, ma se già si inizia a cascata dalla cpu, poi le ram ed infine, a parte la gpu (e poi via a giocare 3 ore a bf1 :P) allora si.

Quote:
Originariamente inviato da Gianca90 Guarda i messaggi

Per la cronaca superati anche OCCT, 1000% memtest e 2 ore Realbench.

Ryzen 7 4050mhz 1.362v LLC3 1.0vSoc LLC1
Ram 16gb 3333mhz Cas14 (The stilt fast timings con TRC e Tfaw ridotti ulteriormente)
Questo per me è un oc mem + cpu stabile. Come sei messo coi bench? perchè anche quello conta, se non scali, (e non ho controllato i tuoi punteggi se ne hai messi, ma con quelle premesse di stress test e vcore io non reggo i 3950 quindi ottimo) non sei al massimo della stabilità . Deduco però che se hai passato tutti quegli stress test, sei a posto anche lato bench!
__________________
I'm gonna do a thing...
SpongeJohn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2017, 23:25   #6273
Gianca90
Senior Member
 
L'Avatar di Gianca90
 
Iscritto dal: May 2015
Città: Palermo
Messaggi: 1188
Quote:
Originariamente inviato da evil weasel Guarda i messaggi
Non ho capito perchè la stai prendendo sul personale.
Oltre tutto il tuo penultimo post, quello con il grassetto per intenderci, non ha nessun senso.
Metà delle cose di cui ti lamenti non le ho mai scritte.
O io scrivo malissimo o boh.
Non la sto prendendo sul personale, semplicemente replicavo.

Il mio penultimo post non contiene parti mie in grassetto, ho messo una tua parte in grassetto che come ho precedentemente spiegato è totalmente campata in aria.

Non le hai mai scritte? serio? ti devo citare ogni pezzo di post? ti prego evitamelo E comunque non mi lamento, stavo solo replicando in modo costruttivo.

Tu continui invece a parlare di "nessun senso" senza che si capisce neanche a proposito di cosa ti riferisci.

A questo punto vedo solo una soluzione al problema, ti esprimi veramente da cani. Senza offesa
__________________
Mobo: Asus X-370 Prime Pro, CPU: Ryzen 7 1700 4.05Ghz 1.350v LLC3 + Corsair H80i V2, Ram: G.Skill Trident Z 16Gb 3333Mhz CL14, S.V.: Gigabyte GTX 660 OC 2GB, SSD: 250Gb 850 Evo Rapid Mode + 120GB Kingston V300 Now, HDD: 1TB WD Black. Case: Fractal Define R5 White Window. - CPU-Z Validator
Gianca90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2017, 23:30   #6274
Gianca90
Senior Member
 
L'Avatar di Gianca90
 
Iscritto dal: May 2015
Città: Palermo
Messaggi: 1188
Quote:
Originariamente inviato da SpongeJohn Guarda i messaggi
Concordo, si testa l'alimentatore e i dissipatori più che altro facendo così.
Testare i singoli componenti non è semplice, ma se già si inizia a cascata dalla cpu, poi le ram ed infine, a parte la gpu (e poi via a giocare 3 ore a bf1 :P) allora si.



Questo per me è un oc mem + cpu stabile. Come sei messo coi bench? perchè anche quello conta, se non scali, (e non ho controllato i tuoi punteggi se ne hai messi, ma con quelle premesse di stress test e vcore io non reggo i 3950 quindi ottimo) non sei stabile .
Questi quelli che ho conservato:





Questo è lo score massimo con Performance Bias attivato:


Ti faccio al volo un ibt custom... dammi 5 minuti

upload pic
__________________
Mobo: Asus X-370 Prime Pro, CPU: Ryzen 7 1700 4.05Ghz 1.350v LLC3 + Corsair H80i V2, Ram: G.Skill Trident Z 16Gb 3333Mhz CL14, S.V.: Gigabyte GTX 660 OC 2GB, SSD: 250Gb 850 Evo Rapid Mode + 120GB Kingston V300 Now, HDD: 1TB WD Black. Case: Fractal Define R5 White Window. - CPU-Z Validator

Ultima modifica di Gianca90 : 13-11-2017 alle 23:53.
Gianca90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2017, 00:06   #6275
SpongeJohn
Senior Member
 
L'Avatar di SpongeJohn
 
Iscritto dal: Oct 2016
Messaggi: 1388
Quote:
Originariamente inviato da Gianca90 Guarda i messaggi
Questi quelli che ho conservato:





Questo è lo score massimo con Performance Bias attivato:


Ti faccio al volo un ibt custom... dammi 5 minuti

upload pic
Devi confrontarli con i tuoi valori a def, e poi con incrementi di frequenza di 200mhz (100 sono troppo pochi, al limite dell'errore standard e 300 troppi per ryzen) alla volta. Io purtroppo non so a quanto sei vicino alla linearità con quella cpu perchè ho due core in meno (ho anche altri hobby e sono robe costose, non essendo uno sceicco vado sempre per il rapporto prezzo/prestazioni in tutto... anche per i led del controsoffitto in casa )
In linea di massima, ma credo che lo sai già, i bench devono ovviamente salire di punteggio con la frequenza in maniera +o- lineare (all'avvicinarsi del limite voltsXfrequenza il rapporto si assottiglia). Vedo però purtroppo troppe persone che questa cosa non l'han capita.
__________________
I'm gonna do a thing...
SpongeJohn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2017, 00:16   #6276
Gianca90
Senior Member
 
L'Avatar di Gianca90
 
Iscritto dal: May 2015
Città: Palermo
Messaggi: 1188
Quote:
Originariamente inviato da SpongeJohn Guarda i messaggi
Devi confrontarli con i tuoi valori a def, e poi con incrementi di frequenza di 200mhz (100 sono troppo pochi, al limite dell'errore standard e 300 troppi per ryzen) alla volta. Io purtroppo non so a quanto sei vicino alla linearità con quella cpu perchè ho due core in meno (ho anche altri hobby e sono robe costose, non essendo uno sceicco vado sempre per il rapporto prezzo/prestazioni in tutto... anche per i led del controsoffitto in casa )
In linea di massima, ma credo che lo sai già, i bench devono ovviamente salire di punteggio con la frequenza in maniera +o- lineare (all'avvicinarsi del limite voltsXfrequenza il rapporto si assottiglia). Vedo però purtroppo troppe persone che questa cosa non l'han capita.
Non ho benchato in questo modo, semplicemente mi sono fermato entro un voltaggio onesto spingendo al massimo.

Per la cpu volevo restare intorno ad 1.35v LLC3. E a 4050mhz sono a 1.362v, quindi mi va benissimo.

Per le ram ragionamento simile, max frequenza reggibile entro 1.375v e attualmente filano perfettamente 1.36v 3333mhz cas 14.

Mi è capitato anche di dover formattare, quindi alcuni bench li ho persi. Ma comunque il minimo di overclock sono stati i 4ghz lisci.
Li ho presi subito dopo default

Se vuoi posso impostare 3650mhz e poi 3850 mhz per fare un confronto... ma lascio il voltaggio che ho adesso ovviamente!

P.s. Per riferimento, alcuni hittano 1820 solo con 4100mhz e altri non arrivano neanche a 1800 con 4050 mhz. Penso di andare un po meglio della media per le ram che tirano su bene.
P.s.2 non so se intendevi questo, comunque ho impostato i 3650 e 3850 da bios, senza toccare nient'altro. Questo il risultato. Incremento di 90 punti da 3650 a 3850 ed infine incremento di 84 punti da 3850 a 4050. Direi lineare no ?
__________________
Mobo: Asus X-370 Prime Pro, CPU: Ryzen 7 1700 4.05Ghz 1.350v LLC3 + Corsair H80i V2, Ram: G.Skill Trident Z 16Gb 3333Mhz CL14, S.V.: Gigabyte GTX 660 OC 2GB, SSD: 250Gb 850 Evo Rapid Mode + 120GB Kingston V300 Now, HDD: 1TB WD Black. Case: Fractal Define R5 White Window. - CPU-Z Validator

Ultima modifica di Gianca90 : 14-11-2017 alle 01:14.
Gianca90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2017, 00:42   #6277
papugo1980
Senior Member
 
L'Avatar di papugo1980
 
Iscritto dal: Dec 2016
Messaggi: 3897
Ottimo Gianca
Io credo che Torno a 3200 con le ram (a limite provo i timing fast)
Purtroppo come ho accennato oggi con le ram 3333 la cpu non gli basta neanche 1.400 di vcore con llc 3
__________________
https://valid.x86.fr/bah48i
papugo1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2017, 00:45   #6278
Gianca90
Senior Member
 
L'Avatar di Gianca90
 
Iscritto dal: May 2015
Città: Palermo
Messaggi: 1188
Quote:
Originariamente inviato da papugo1980 Guarda i messaggi
Ottimo Gianca
Io credo che Torno a 3200 con le ram (a limite provo i timing fast)
Purtroppo come ho accennato oggi con le ram 3333 la cpu non gli basta neanche 1.400 di vcore con llc 3
Posta un attimo i settaggi da bios, lasciando le impostazioni delle ram spinte (ma testate stabili).

Vediamo se si può ritoccare qualcosa
__________________
Mobo: Asus X-370 Prime Pro, CPU: Ryzen 7 1700 4.05Ghz 1.350v LLC3 + Corsair H80i V2, Ram: G.Skill Trident Z 16Gb 3333Mhz CL14, S.V.: Gigabyte GTX 660 OC 2GB, SSD: 250Gb 850 Evo Rapid Mode + 120GB Kingston V300 Now, HDD: 1TB WD Black. Case: Fractal Define R5 White Window. - CPU-Z Validator
Gianca90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2017, 01:11   #6279
papugo1980
Senior Member
 
L'Avatar di papugo1980
 
Iscritto dal: Dec 2016
Messaggi: 3897
















__________________
https://valid.x86.fr/bah48i
papugo1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2017, 01:22   #6280
Gianca90
Senior Member
 
L'Avatar di Gianca90
 
Iscritto dal: May 2015
Città: Palermo
Messaggi: 1188
Imposta in Digi plus:

Cpu Current Capability 140% e stessa cosa per il Soc e Dram.
Cpu Power Duty control su T.extreme

Sotto Timings Dram:

Mem Overclock fail count metti 2 (non c'entra niente con la stabilità, è per sicurezza)
TRFC2 e 4 mettili in auto.
Da TWRRD fino al TCKE inserisci i valori manualmente anche se in auto te li mette correttamente (per sicurezza).
ProcODT metti 60 ohm.

Infine assicurati in AMD CBS di avere disabilitato il Performance Boost.
Il resto mi sembra ok.

Se ho capito bene non riesci a superare più OCCT; ritesta con questi settaggi 2 ore e vediamo se lo passi
__________________
Mobo: Asus X-370 Prime Pro, CPU: Ryzen 7 1700 4.05Ghz 1.350v LLC3 + Corsair H80i V2, Ram: G.Skill Trident Z 16Gb 3333Mhz CL14, S.V.: Gigabyte GTX 660 OC 2GB, SSD: 250Gb 850 Evo Rapid Mode + 120GB Kingston V300 Now, HDD: 1TB WD Black. Case: Fractal Define R5 White Window. - CPU-Z Validator
Gianca90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Google Pixel 8 Pro a prezzi imperdibili:...
Xiaomi spacca il mercato: l'elettrica SU...
CPU Intel, un futuro tra The Big Bang Th...
Game Pass ed Epic Games Store: il suppor...
NIO inizia la produzione del sistema a 9...
Microsoft Edge consentirà di limi...
I driver NVIDIA crashano al torneo milio...
Rinviato l'ultimo lancio del razzo spazi...
CMF Buds by Nothing: gli auricolari econ...
Accordo di intesa firmato, saranno di SK...
iPhone, il supporto alla messaggistica R...
Una GeForce RTX 3080 a meno di 800 euro ...
Ecco le migliori offerte sui processori ...
Polestar presenta Polestar Charge, il se...
PyPI bersagli di un attacco malware: reg...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:24.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v