Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 24-04-2021, 06:14   #1
BARTOLI1974
Member
 
Iscritto dal: Oct 2020
Messaggi: 65
WINDOWS 10 NON RILEVA IL MIO SSD

Salve in fase di installazione di win10 non so se ho digitato su formatta e elimina fatto sta' adesso che il mio ssd non e' piu' rilevabile …., ho installato il sistema operativo su un altro hd e poi ho ricollegato l' ssd ma nessun rilevamento come posso fare ? e ' irrecuperabile ?
BARTOLI1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2021, 08:52   #2
rob-roy
Senior Member
 
L'Avatar di rob-roy
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Milano
Messaggi: 14717
Quote:
Originariamente inviato da BARTOLI1974 Guarda i messaggi
Salve in fase di installazione di win10 non so se ho digitato su formatta e elimina fatto sta' adesso che il mio ssd non e' piu' rilevabile …., ho installato il sistema operativo su un altro hd e poi ho ricollegato l' ssd ma nessun rilevamento come posso fare ? e ' irrecuperabile ?
Ma nel BIOS lo vede?
__________________
CPU: AMD 7800X3D • Cooling: ARCTIC Liquid Freezer II 360 A-RGB • Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk Wi-Fi • RAM: 32Gb G.skill F5-6000J3038F16GX2-TZ5N • GPU: Gigabyte GeForce RTX™ 4080 16GB GAMING OC • Monitor: MPG 271QRX QD-OLED • CASE: NZXT H6 Flow RGB • Storage: Sabrent Rocket 4 PLUS-G 2 TB • Input: Ducky One 2 SF / Logitech G502X Plus / Powerplay • Audio: SMSL C200 @ Prodipe Pro5 BI-AMP • PSU: Seasonic Focus GX-1000 • SO: Windows 11 Pro
rob-roy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2021, 09:07   #3
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23493
te l'ha mai visto questa macchina? intendo nel bios come suggeriva rob-roy? sì/no

marca/modello scheda madre?

marca/modello ssd?

impostazione bios ide/ahci per la parte sata/ssd/nvme/m.2?

da che supporto stavi testando l'installazione? dvd/pendrive/altro?

avevi scollegato tutti gli altri dischi prima di iniziare l'installazione? sì/no



ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2021, 12:18   #4
BARTOLI1974
Member
 
Iscritto dal: Oct 2020
Messaggi: 65
Quote:
Originariamente inviato da rob-roy Guarda i messaggi
Ma nel BIOS lo vede?
innanzitutto grazie dell'aiuto , allora sono entrato nel bios del mio Lenovo e nella sezione startup lo evidenzia



il computer e' un Lenovo ThinkCentre M83. Frequenza del processore: 3 GHz, Famiglia processore: Intel® Core™ i5 diquarta generazione, Modello del processore: i5-4430. RAM installata: 4 GB, Tipo di RAM: DDR3-SDRAM, Velocità memoria: 1600 MHz. Capacità totaledi archiviazione: 500 GB, Supporto di memoria: HDD. Tipo drive ottico: DVD-RW. Modello scheda grafica integrata: Intel® HD Graphics 4600
BARTOLI1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2021, 16:03   #5
Styb
Senior Member
 
L'Avatar di Styb
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 9714
Devi verificare che venga rilevato in Gestione disco di windows.
E' possibile infatti che non abbia una lettera assegnata e quindi non appare nelle finestre di Esplora file.
In questo caso, è sufficiente assegnare una lettera d'unità tramite l'opzione presente in Gestione disco.
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2021, 16:29   #6
BARTOLI1974
Member
 
Iscritto dal: Oct 2020
Messaggi: 65
Quote:
Originariamente inviato da Styb Guarda i messaggi
Devi verificare che venga rilevato in Gestione disco di windows.
E' possibile infatti che non abbia una lettera assegnata e quindi non appare nelle finestre di Esplora file.
In questo caso, è sufficiente assegnare una lettera d'unità tramite l'opzione presente in Gestione disco.

da dove devo partire ? dal Bios ...nel caso mi diresti i passaggi ?
BARTOLI1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2021, 16:32   #7
BARTOLI1974
Member
 
Iscritto dal: Oct 2020
Messaggi: 65
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
te l'ha mai visto questa macchina? intendo nel bios come suggeriva rob-roy? sì/no

marca/modello scheda madre?

marca/modello ssd?

impostazione bios ide/ahci per la parte sata/ssd/nvme/m.2?

da che supporto stavi testando l'installazione? dvd/pendrive/altro?

avevi scollegato tutti gli altri dischi prima di iniziare l'installazione? sì/no



ciao ciao
lenovo m83
scheda madre 00KT259
LGA 1150
Versione Bios 9hkt47aus

installato windows10 da usb pen con due dischi collegati SSD e un vecchio HD

in bios se mi potresti indicare le impostazioni da mettere ……..


ho anche il problema che non mi riconosce in automatico il pc l' hd dove attualmente e' installato win10 e non capisco come mai
BARTOLI1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2021, 16:49   #8
Styb
Senior Member
 
L'Avatar di Styb
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 9714
Quote:
Originariamente inviato da BARTOLI1974 Guarda i messaggi
da dove devo partire ? dal Bios ...nel caso mi diresti i passaggi ?
Nella casella di ricerca digita Gestione disco, oppure tasto destro sul pulsante Start del menu di windows e scegli Gestione disco.
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2021, 20:56   #9
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23493
Quote:
Originariamente inviato da BARTOLI1974 Guarda i messaggi
lenovo m83
scheda madre 00KT259
LGA 1150
Versione Bios 9hkt47aus

installato windows10 da usb pen con due dischi collegati SSD e un vecchio HD

in bios se mi potresti indicare le impostazioni da mettere ……..


ho anche il problema che non mi riconosce in automatico il pc l' hd dove attualmente e' installato win10 e non capisco come mai
dipende cosa vuoi fare perchè

- la prima strada è quella suggerita da Styb: ovvero entri in gestione disco, assegni una lettera e bona, ma il ssd diventerà un disco secondario (disco dati) ed è uno spreco immane usare un ssd come secondario ad un disco meccanico

- una seconda è quella di installare w10 ex novo sul ssd facendolo quindi diventare disco principale, a cui però ovviamente dovrai poi installare tutti i programmi/giochi/software che ora sono presenti nell'altra installazione (disco meccanico)

- una terza è quella di clonare il disco meccanico nel disco ssd in modo di avere un ssd esattamente identico a quella che è l'attuale situazione del disco meccanico. Quindi con tutti i programmi/giochi/software già installati così com'è ora


comunque percorri intanto la strada suggerita da Styb così ci togliamo il dubbio che l'ssd venga effettivamente visto, poi si può sempre rimettere mano e seguire le altre due

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2021, 09:31   #10
BARTOLI1974
Member
 
Iscritto dal: Oct 2020
Messaggi: 65
Quote:
Originariamente inviato da Styb Guarda i messaggi
Nella casella di ricerca digita Gestione disco, oppure tasto destro sul pulsante Start del menu di windows e scegli Gestione disco.

grazie mille dell'aiuto …..seguendo il tuo prezioso consiglio sono arrivato ad evidenziare il disco ssd ….adesso che devo fare ?


BARTOLI1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2021, 09:36   #11
BARTOLI1974
Member
 
Iscritto dal: Oct 2020
Messaggi: 65
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
dipende cosa vuoi fare perchè

- la prima strada è quella suggerita da Styb: ovvero entri in gestione disco, assegni una lettera e bona, ma il ssd diventerà un disco secondario (disco dati) ed è uno spreco immane usare un ssd come secondario ad un disco meccanico

- una seconda è quella di installare w10 ex novo sul ssd facendolo quindi diventare disco principale, a cui però ovviamente dovrai poi installare tutti i programmi/giochi/software che ora sono presenti nell'altra installazione (disco meccanico)

- una terza è quella di clonare il disco meccanico nel disco ssd in modo di avere un ssd esattamente identico a quella che è l'attuale situazione del disco meccanico. Quindi con tutti i programmi/giochi/software già installati così com'è ora


comunque percorri intanto la strada suggerita da Styb così ci togliamo il dubbio che l'ssd venga effettivamente visto, poi si può sempre rimettere mano e seguire le altre due

ciao ciao

grazie delle varianti da te suggerite …….credo di averle capite ...la prima cosa che non riesco pero' a modificare e' questa :

quando accendo il pc devo subito digitare ripetutamente F12 ed entrare nell'anticamera del Bios in modo da skippare sopra l'hd dove ora risiede il sistema operativo altrimenti mi va in error 1962 sistema operativo non trovato …..come faccio per creare invece questo automatismo ?

BARTOLI1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2021, 10:37   #12
Styb
Senior Member
 
L'Avatar di Styb
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 9714
Quote:
Originariamente inviato da BARTOLI1974 Guarda i messaggi
grazie mille dell'aiuto …..seguendo il tuo prezioso consiglio sono arrivato ad evidenziare il disco ssd ….adesso che devo fare ?
Quella nella immagine che hai postato è la Gestione dispositivi. Devi invece aprire Gestione disco e utilizzare le opzioni per assegnare una lettera all'unità. Quando avrai assegnato una lettera, il disco verrà visualizzato nelle risorse del computer.
Leggi anche qui: https://docs.microsoft.com/it-it/win...a-drive-letter
(le immagini sono in inglese ma il testo è in italiano).
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2021, 19:04   #13
BARTOLI1974
Member
 
Iscritto dal: Oct 2020
Messaggi: 65
Quote:
Originariamente inviato da Styb Guarda i messaggi
Quella nella immagine che hai postato è la Gestione dispositivi. Devi invece aprire Gestione disco e utilizzare le opzioni per assegnare una lettera all'unità. Quando avrai assegnato una lettera, il disco verrà visualizzato nelle risorse del computer.
Leggi anche qui: https://docs.microsoft.com/it-it/win...a-drive-letter
(le immagini sono in inglese ma il testo è in italiano).
sono riuscito grazie a te nell'operazione



ora pero' non so come risolvere il problema dell'avvio automatico sull'hd ….perche' non me lo riconosce all'accensione e devo ogni volta digitare su F12 e poi skippare sopra

BARTOLI1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2021, 19:41   #14
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23493
ma windows (e il suo bootloader) si trova sul hdd o sul ssd?

ad ogni modo servirebbe poter visionare tutte le schermate del tuo bios per quanto in teoria dovrebbe essere sufficiente modificare l'ordine di boot dalla relativa schermata

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2021, 21:13   #15
BARTOLI1974
Member
 
Iscritto dal: Oct 2020
Messaggi: 65
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
ma windows (e il suo bootloader) si trova sul hdd o sul ssd?

ad ogni modo servirebbe poter visionare tutte le schermate del tuo bios per quanto in teoria dovrebbe essere sufficiente modificare l'ordine di boot dalla relativa schermata

ciao ciao
salve questa e' la sequenza del mio bios







BARTOLI1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2021, 11:40   #16
Styb
Senior Member
 
L'Avatar di Styb
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 9714
Nella sezione Startup, vedo che c'è l'opzione Auto alla voce Boot mode. Prova a impostarla su Auto. Poi esci dal bios salvando le modifiche.
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2021, 19:49   #17
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23493
c'è anche la voce "quick boot" che io proverei a disabilitare

magari così l'ssd si sposta dall'elenco "non bootable" a quello "bootable"


attenzione a modificare Uefi-Ide (legacy), c'è la seria possibilità che non ti booti più nulla


nella sez. STARTUP del bios, come sono impostate le voci dei sottomenu
- primary boot sequence
- automatic boot sequence
- error boot sequence


e comunque se il bootloader o l'intero OS si trova su hdd non riuscirai al momento a bootare da ssd, come detto qualche post fa e scritto anche da Phoenix2005 nella sua prima riga di risposta che sintetizza la migliore procedura per una installazione ex-novo di windows su ssd

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2021, 09:50   #18
Styb
Senior Member
 
L'Avatar di Styb
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 9714
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
attenzione a modificare Uefi-Ide (legacy), c'è la seria possibilità che non ti booti più nulla
E' per questo che ho consigliato di impostare la voce su Auto, si sa mai.

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
e scritto anche da Phoenix2005 nella sua prima riga di risposta che sintetizza la migliore procedura per una installazione ex-novo di windows su ssd
Quoto anche io, è meglio scollegare il disco meccanico ed eseguire l'installazione di windows su ssd mantenendo le opzioni del bios inalterate (cioè impostate su UEFI).
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2021, 13:52   #19
BARTOLI1974
Member
 
Iscritto dal: Oct 2020
Messaggi: 65
Quote:
Originariamente inviato da Styb Guarda i messaggi
E' per questo che ho consigliato di impostare la voce su Auto, si sa mai.



Quoto anche io, è meglio scollegare il disco meccanico ed eseguire l'installazione di windows su ssd mantenendo le opzioni del bios inalterate (cioè impostate su UEFI).

Allora come da istruzioni ho fatto cosi :
-scollegato il disco meccanico
-collegato soltanto SSD
-impostato il bios in modo che il sistema parta da chiavetta (uefi)
-infilato la chiavetta
Ed e’ partito solo che ssd e’ in MBR ed io lo devo portare in GPT
a questo punto come faccio ?
BARTOLI1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2021, 17:02   #20
Styb
Senior Member
 
L'Avatar di Styb
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 9714
Quote:
Originariamente inviato da BARTOLI1974 Guarda i messaggi
Ed e’ partito solo che ssd e’ in MBR ed io lo devo portare in GPT
a questo punto come faccio ?
Nei sistemi UEFI, se il disco è MBR, compare il messaggio che windows non può essere installato su quel disco, e la soluzione è quella di eliminare tutte le partizioni presenti (forse ce ne hai solo una) e quando tutto il disco compare come spazio non allocato, devi creare un nuovo volume. Tutto ciò ti appare durante il setup nella finestra che ti chiede dove vuoi installare windows, e sotto hai i comandi per eliminare e per creare. Quando hai creato la nuova partizione puoi selezionarla per indicare che è lì che vuoi installare windows. A questo punto il setup crea tutte le partizioni di sistema (generalmente 4) per il corretto funzionamento del sistema e l'installazione poi prosegue.

Ultima modifica di Styb : 27-04-2021 alle 17:05.
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:20.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v