Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet e provider

Leica SL2-S: qualità tedesca per foto e video
Leica SL2-S: qualità tedesca per foto e video
Leica SL2-S non è la sorella minore della SL2, ma una fotocamera con un'anima e caratteristiche tecniche profondamente diverse. L'utilizzo di un sensore BSI retroilluminato apre il campo a tutti i formati video fino al 4K 60p, ma offre anche indubbi benefici sul fronte fotografico, con un rapporto segnale/rumore trai i migliori sul mercato
Juice Booster 2 carica i veicoli elettrici con ogni presa della corrente
Juice Booster 2 carica i veicoli elettrici con ogni presa della corrente
Le necessità di ricarica delle batterie dei veicolo elettrici non sempre può essere risolta con una colonnina tradizionale. Giunge in aiuto Juice Booster 2, un caricatore portatile che attraverso una costruzione modulare può diventare compatibile con pressoché tutti i tipi di prese di corrente, sostituendo tanto il cavo per la colonnina come una wallbox nel garage
GeForce RTX 3070 Ti, recensione: Founders Edition vs Inno3D X3 OC
GeForce RTX 3070 Ti, recensione: Founders Edition vs Inno3D X3 OC
La nuova GeForce RTX 3070 Ti di Nvidia si presenta con una GPU GA104 alla massima potenza e memoria GDDR6X a 19 Gbps, anche se sempre 8 GB come la RTX 3070. Si tratta di un leggero miglioramento rispetto alla RTX 3070, ma la RTX 3080 rimane ben staccata. È una soluzione che completa l'offerta di Nvidia, ma che arriva in un momento storico difficile per tutto il mondo della tecnologia a causa della carenza di chip e con prezzi fuori scala.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-05-2021, 11:21   #8941
LuKe.Picci
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Cava de' Tirreni (SA)
Certo che sì
LuKe.Picci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2021, 13:48   #8942
Er_Laziale
Senior Member

L'Avatar di Er_Laziale

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Sono un utente Fastweb da anni e mi apprestavo ad aprire un secondo contratto per un'altra casa (nella mia attuale verrà a vivere mia madre).

Ho appena visto il nuovo "mostro" (come dimensioni ed estetica) con Alexa integrato e francamente me lo vorrei risparmiare. Dato che mia madre userà il servizio solo per la fonia e per le cam che le installerò per vigilare su di lei stavo pensando di scambiare i modem delle due utenze. Ci sarebbero problemi secondo voi?

In alternativa, è sempre necessario il media converter esterno al router o ci sono soluzioni integrate a prezzi umani?
Er_Laziale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2021, 19:40   #8943
Palatinus
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da glaucos Guarda i messaggi
Ricordati che il mondo è composto anche da altre persone oltre a te, e queste potrebbero avere esigenze diverse dalle tue.

Io potrei avere a casa un NAS che fa da backup per un altro NAS che ho in un'altra casa, un pc che uso per guardare film in streaming, una Apple TV 4k collegata al televisore, a tutto ciò aggiungi qualche altro familiare con dispositivi vari che guardano video su YouTube: ecco che sfrutterei eccome i 2,5 Gb/s, mentre di avere più banda in uscita potrebbe non fregarmene nulla. Potrei dire come hai fatto tu: "c'è gente che pensa di sfruttare la banda in uscita... non commento, meglio". Immagino che ti darebbe fastidio, visto che tu invece sai bene che la sfrutteresti con le tue esigenze.

In realtà anche a me interessa di più la banda in uscita in questo momento (proprio per fare il backup del mio NAS casalingo in un'altro posto), ma volevo farti notare che il tuo discorso era fatto un po' troppo con i paraocchi
Il punto base è che non ci permettono di scegliere se volere l'incremento a 2,5 GB / 200 o ad esempio un 1000/500 o 1000/750.

Ovvio che ognuno di noi ha esigenze diverse, ma le loro offerte puntano sempre e solo al download.

Fateci scegliere a noi come redistribuire la banda.
Palatinus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2021, 09:32   #8944
DomFel
Senior Member

L'Avatar di DomFel

Iscritto dal: May 2002
Quote:
Originariamente inviato da Fabbrone Guarda i messaggi
Ho i 2.5 GB da 3 settimane: ragazzi è unicamente una trovata di marketing ai limiti della pubblicità ingannevole. Pur possedendo scheda di rete del pc a 2.5gb, il collo di bottiglia è il fastgate stesso fornito da fastweb. Si allinea a 2.5GB in down, ma poi dalle singole lan non esce più di 1 GB. Quindi i 2.5 GB sono inutilizzabili sul singolo dispositivo. L'unico, minimo, e non apprezzabile vantaggio sta nella suddivisione della banda utilizzabile simultaneamente su + devices, ma vi confermo che tra 1gb e 2.5gb non si apprezza assolutamente nessun miglioramento. Ho chiamato fastweb facendo presente il problema e dando per scontato l'adeguamento del modem, ma la risposta è stata che al momento non è previsto. Bombardiamo fastweb di richieste per sostituirci i modem e renderli compatibili con lan a 2.5GB!
I problemi elencati sono facilmente risolvibili, ma non in maniera economica:
- comprare uno switch gestito con porte a 2,5gbe
- collegare le 3 lan dal fastgate con cavi ad 1gbe allo switch
- utilizzare port-trunking (o link aggregation) sullo switch sulle 3 porte del fastgate
- connettersi allo switch con una scheda di rete (possibilmente intel) e cavo per stabilire un link da 2,5gbe

Vedrai che spiani i 2,5gbps di connessione. La domanda è: a che pro?

Edit: non mi venite a dire che Fastweb lo dovrebbe commercializzare meglio, perché un normale utente:
1. non ha bisogno dei 2,5gbps su singolo link
2. se ne ha, non è un normale utente, non è un prosumer, ma generalmente un professionista (ricordo che 300€ di switch e 100€ di scheda di rete non sono per normali utenti né prosumer)
3. il professionista i dettagli se li legge prima, non dopo

Ultima modifica di DomFel : 21-05-2021 alle 09:38.
DomFel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2021, 21:36   #8945
abellodenonna
Senior Member

L'Avatar di abellodenonna

Iscritto dal: Dec 2005
Città: ROMA
Scusate la domanda penosa
Ho appreso qui, grazie ad un gentile utente, che senza domiciliazione mi accollano 100€ in bolletta.
Visto il periodo di semiestrema sgangheritaggine, se mi apro una PostePay Evolution con Iban,e la ricarico di volta in volta, me la accettano per la domiciliazione bancaria ?
Posso sperare di avere per la prima volta in 20 anni delle bollette senza alcuna sorpresa, o me lo sogno?
Ero in attesa di Iliad ma sembra abbiano posticipato a dopo l'estate. Non sarei comunque coperto da rete OpenFiber .
Old 21-05-2021, 21:50   #8946
lollapalooza
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
Se mi ricordo bene, non è possibile pagare con bollettino postale con Fastweb.
In ogni caso i 100€ non sono persi, ma è solo un deposito cauzionale.

La PostePay, per quello che ricordo, non si può usare (non so niente della Evolution).
Old 22-05-2021, 09:48   #8947
ZakkWylde_
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2011
Salve a tutti,
Per richiedere un IP pubblico (possibilmente statico) quale è la procedura da seguire? Eventualmente sarebbe un costo aggiuntivo in bolletta?
Sul modem Fastgate sarebbe possibile aprire porte e fare port forwarding?
Grazie
Step 4: 2.5Gb/200Mb VDSL GPON FTTH Fastweb -> https://www.speedtest.net/result/11203081732.png

Ultima modifica di ZakkWylde_ : 22-05-2021 alle 09:55.
ZakkWylde_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2021, 10:23   #8948
FulValBot
Senior Member

L'Avatar di FulValBot

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da ZakkWylde_ Guarda i messaggi
Salve a tutti,
Per richiedere un IP pubblico (possibilmente statico) quale è la procedura da seguire? Eventualmente sarebbe un costo aggiuntivo in bolletta?
Sul modem Fastgate sarebbe possibile aprire porte e fare port forwarding?
Grazie
L'IP pubblico è esclusivamente statico, e le porte si possono aprire solo in sua presenza (dalla pagina del router non si vedrebbe la differenza, ma il test delle porte senza ip publico fallisce)

la bolletta non cambia
FulValBot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2021, 14:45   #8949
lollapalooza
Senior Member

Chiami l’assistenza e ti fai assegnare un ip pubblico (che sarà anche statico).
Sul Fastgate puoi aprire le porte, ma non tutte… alcune le usa lui per la telegestione.
Old 22-05-2021, 19:27   #8950
muffetta
Senior Member

L'Avatar di muffetta

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da DomFel Guarda i messaggi
I problemi elencati sono facilmente risolvibili, ma non in maniera economica:
- comprare uno switch gestito con porte a 2,5gbe
- collegare le 3 lan dal fastgate con cavi ad 1gbe allo switch
- utilizzare port-trunking (o link aggregation) sullo switch sulle 3 porte del fastgate
- connettersi allo switch con una scheda di rete (possibilmente intel) e cavo per stabilire un link da 2,5gbe

Vedrai che spiani i 2,5gbps di connessione. La domanda è: a che pro?

Edit: non mi venite a dire che Fastweb lo dovrebbe commercializzare meglio, perché un normale utente:
1. non ha bisogno dei 2,5gbps su singolo link
2. se ne ha, non è un normale utente, non è un prosumer, ma generalmente un professionista (ricordo che 300€ di switch e 100€ di scheda di rete non sono per normali utenti né prosumer)
3. il professionista i dettagli se li legge prima, non dopo
Scusa, ma se colleghi 3 porte del fastgate allo stesso switch non vanno in loop ?
muffetta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2021, 20:11   #8951
lollapalooza
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da muffetta Guarda i messaggi
Scusa, ma se colleghi 3 porte del fastgate allo stesso switch non vanno in loop ?
Se il Fastgate supporta il link-aggregation (cosa di cui dubito) no.
Old 23-05-2021, 07:22   #8952
muffetta
Senior Member

L'Avatar di muffetta

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da lollapalooza Guarda i messaggi
Se il Fastgate supporta il link-aggregation (cosa di cui dubito) no.
E fai bene a dubitare.
Il fastgate non lo supporta, ovviamente.
muffetta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2021, 11:40   #8953
irene90
Member

Iscritto dal: Dec 2011
ciao

ieri sono venuti mettermi la fibra e hanno installato il fastgate da 1giga, tutto settato ma ha una luce bianca fissa

è normale?
irene90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2021, 17:19   #8954
severance
Senior Member

L'Avatar di severance

Iscritto dal: Apr 2001
Ma per i vecchi clienti è possibile richiedere il nuovo modem?

Inviato dal mio SM-G996B utilizzando Tapatalk
severance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2021, 17:26   #8955
Andreww!!!
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da severance Guarda i messaggi
Ma per i vecchi clienti è possibile richiedere il nuovo modem?

Inviato dal mio SM-G996B utilizzando Tapatalk
Ho fatto questa procedura esattamente 3 giorni prima della presentazione del nuovissimo modem, per il passaggio alla 2.5 gbps. Mi hanno comunque installato il modem più recente.
Old 25-05-2021, 20:39   #8956
glaucos
Senior Member

L'Avatar di glaucos

Iscritto dal: May 2001
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Andreww!!! Guarda i messaggi
Ho fatto questa procedura esattamente 3 giorni prima della presentazione del nuovissimo modem, per il passaggio alla 2.5 gbps. Mi hanno comunque installato il modem più recente.
Visto che hai il nuovo router ne approfitto per una domanda tecnica (ho cercato il manuale ma non lo trovo ancora in rete): è possibile salvare le impostazioni in un file in modo da ricaricarlo dopo un reset?
Con il Fastgate non si può ed è una bella rottura se devi fare delle prove su loro richiesta in caso di problemi di linea...

Ah, se avessi un link al manuale di quello nuovo in modo da potermi rispondere da solo a questa e altre domande, sarebbe ben accetto :-)
Old 25-05-2021, 21:01   #8957
Andreww!!!
Senior Member

Quote:
Visto che hai il nuovo router ne approfitto per una domanda tecnica (ho cercato il manuale ma non lo trovo ancora in rete): è possibile salvare le impostazioni in un file in modo da ricaricarlo dopo un reset?
Con il Fastgate non si può ed è una bella rottura se devi fare delle prove su loro richiesta in caso di problemi di linea...

Ah, se avessi un link al manuale di quello nuovo in modo da potermi rispondere da solo a questa e altre domande, sarebbe ben accetto :-)
Con "quello più recente" intendevo quello precedente alla presentazione del router, quindi ho quello SENZA alexa. Le funzioni sono pressochè identiche a quello precedente, quindi dubito che ci sia la possibilità di scaricare un file di impostazioni.
Old 25-05-2021, 22:53   #8958
glaucos
Senior Member

L'Avatar di glaucos

Quote:
Con "quello più recente" intendevo quello precedente alla presentazione del router, quindi ho quello SENZA alexa. Le funzioni sono pressochè identiche a quello precedente, quindi dubito che ci sia la possibilità di scaricare un file di impostazioni.
Mi sono un po' perso tra tutti i tuoi "precendente"...

Cerco di spiegarmi in modo inequivocabile: io ho questo qui:

sul quale non si possono salvare le impostazioni.

Mi interessa sapere se invece si può fare (e altre cose, se qualcuno sa dove reperire un manuale decente) su quello nuovo cioè questo qui:
https://www.fastweb.it/myfastweb/gfx...t&Booster5.png (che qui non si vede, cliccate il link...)

Nel frattempo che cercavo ho trovato questa pagina dove ci sono alcune spiegazioni di base, tra cui mi par di capire che sia possibile "spegnere" il microfono in modo che Alexa non ascolti (per chi se lo chiedeva tempo fa).
In ogni caso resta l'opzione più drastica (che è quello che faccio io con la mia Sonos Beam: non collegare nessun account ad Alexa, ed ecco che resterà SEMPRE inattiva
Old 25-05-2021, 23:54   #8959
Andreww!!!
Senior Member

Quote:
Mi sono un po' perso tra tutti i tuoi "precendente"...

Cerco di spiegarmi in modo inequivocabile: io ho questo qui:

sul quale non si possono salvare le impostazioni.

Mi interessa sapere se invece si può fare (e altre cose, se qualcuno sa dove reperire un manuale decente) su quello nuovo cioè questo qui:
https://www.fastweb.it/myfastweb/gfx...t&Booster5.png (che qui non si vede, cliccate il link...)

Nel frattempo che cercavo ho trovato questa pagina dove ci sono alcune spiegazioni di base, tra cui mi par di capire che sia possibile "spegnere" il microfono in modo che Alexa non ascolti (per chi se lo chiedeva tempo fa).
In ogni caso resta l'opzione più drastica (che è quello che faccio io con la mia Sonos Beam: non collegare nessun account ad Alexa, ed ecco che resterà SEMPRE inattiva
beh hai ragione, rileggendo traggo un pò in confusione.
Non ho quello con alexa, cioè l'ultimo, ma quello subito prima, come quello della tua foto, che ha la presa dello spinotto della fibra integrato sul retro. Prima ancora, avevo quello col connettore spf sul lato estraibile.
Old 26-05-2021, 07:45   #8960
glaucos
Senior Member

L'Avatar di glaucos

Quote:
beh hai ragione, rileggendo traggo un pò in confusione.
Non ho quello con alexa, cioè l'ultimo, ma quello subito prima, come quello della tua foto, che ha la presa dello spinotto della fibra integrato sul retro. Prima ancora, avevo quello col connettore spf sul lato estraibile.
Ok, capito, io ho ancora quello con l'orrendo connettore laterale...

Da quel poco che ho visto sul manuale del NeXXt però sembra che anche lì ci sia ben poco d configurare a livello avanzato, sto pensando sempre più di mettere su un FritzBox, solo che non ho ancora capito quali sono i passaggi "burocratici" da fare, quando si usava l'ADSL era più facile...

Leica SL2-S: qualità tedesca per foto e video Leica SL2-S: qualità tedesca per foto e v...
Juice Booster 2 carica i veicoli elettrici con ogni presa della corrente Juice Booster 2 carica i veicoli elettrici con o...
GeForce RTX 3070 Ti, recensione: Founders Edition vs Inno3D X3 OC GeForce RTX 3070 Ti, recensione: Founders Editio...
EnGenius ECS1528P, uno switch PoE a 24 porte ideale per la videosorveglianza EnGenius ECS1528P, uno switch PoE a 24 porte ide...
Sony WF-1000XM4: Noise Cancelling e qualità sonora davvero al top. La recensione Sony WF-1000XM4: Noise Cancelling e qualit&agrav...
ASUS Zenfone 8, Unieuro regala la WOOW B...
OPPO Enco Free2 e Enco Buds sono realt&a...
Qualcomm pronta a investire in ARM se l'...
Stranger of Paradise Final Fantasy Origi...
SSD con memoria NAND PLC (5 bit per cell...
Maserati GranTurismo: fotografata la pri...
Galaxy S21 FE, Samsung potrebbe fermare ...
Guardians of the Galaxy: un nuovo gioco ...
Fanton Opera Plus, doppia presa schuko i...
Amazon oggi? Tornano Echo Dot da 29€, ma...
Enel Green Power, ultimato il più...
Apple MacBook Air con chip M1, 8GB/256GB...
AMD, spunta un nuovo brevetto: l'archite...
Xbox & Bethesda Games Showcase: tutt...
Redfall, svelata l'esclusiva Xbox e PC a...
K-Lite Codec Pack Standard
K-Lite Codec Pack Basic
CrystalDiskInfo
Dropbox
Chromium
LibreOffice 7.1.4
K-Lite Codec Pack Update
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
Advanced SystemCare Ultimate
PeaZip
Google Chrome Portable