Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 25-04-2020, 00:19   #14661
FraMatt93
Member
 
Iscritto dal: Apr 2020
Messaggi: 204
Nel caso optassi per il ripensamento, insieme al modem dovrei restituire anche l’ont zte? O quello resta di mio possesso?
FraMatt93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2020, 00:46   #14662
Bigbey
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 5226
@FraMatt93: L'ONT rimane a te, devi spedire solo il modem.
Bigbey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2020, 02:43   #14663
FraMatt93
Member
 
Iscritto dal: Apr 2020
Messaggi: 204
Quote:
Originariamente inviato da Bigbey Guarda i messaggi
@FraMatt93: L'ONT rimane a te, devi spedire solo il modem.
Sapete se è possibile usarlo su una linea diversa?
FraMatt93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2020, 06:58   #14664
amd-novello
Senior Member
 
L'Avatar di amd-novello
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
Messaggi: 19638
Dubito. Non si riesce ad entrare più. Come lo fai riconoscere all’operatore?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
ASUS N76VZ +crucial m500 Dell Latitude E5430 iPad 2017 Huawei nova 5t con Very samsung tv 55m5500 ps4,wiiu
exVODA 82/18-78/16-77/13-90/11 exWIND 95/14-95/19-85/19-81/22 fritzbox 7490
su Tiscali 936/288
amd-novello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2020, 11:00   #14665
LuKe.Picci
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Cava de' Tirreni (SA)
Messaggi: 3517
Se lo resetti le credenziali tornano admin admin inoltre anche ora accedendo con user user puoi inserire nuove credenziali pon
LuKe.Picci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2020, 12:32   #14666
satman
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 3059
Quote:
Originariamente inviato da LuKe.Picci Guarda i messaggi
Se lo resetti le credenziali tornano admin admin inoltre anche ora accedendo con user user puoi inserire nuove credenziali pon
Quindi se resetti l'ONT poi deve intervenire Openfiber per ripristinare il collegamento? Non è come il router che si autoconfigura?
__________________
Cronologia connessioni: Analogico US Robotics su IOL > ISDN SIP > ADSL1: 2 Mega Tele2 > 8 Mega Tiscali > ADSL2 20 mega gaming Tiscali > FTTC 100 Vodafone > FTTC 100 Tiscali + FTTH Tiscali (Vula Tim) > FTTH Tiscali (Vula Tim) + FTTH Tiscali Openfiber > FTTH Tiscali Openfiber.
satman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2020, 15:23   #14667
KiNgOfChAoS
Senior Member
 
L'Avatar di KiNgOfChAoS
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Napoli
Messaggi: 924
Quote:
Originariamente inviato da KiNgOfChAoS Guarda i messaggi
Solo a me la sera (da alcune sere, tutte le sere) fa capricci? A tratti cade proprio la connessione (o, comunque, la banda arriva a essere ridicola), si disconnette dai server, cado da quelle poche sessioni di gaming che faccio dopo il lavoro, per ammazzare il tempo durante questi arresti domiciliari...
Insomma, se ci fanno intossicare pure su quello andiamo proprio bene.
Quote:
Originariamente inviato da KiNgOfChAoS Guarda i messaggi
Non credo sia un mio problema locale in quanto:

1) Non è cambiato nulla nell'infrastruttura della mia LAN.
2) Capita sistematicamente, soltanto di sera (quasi sempre allo stesso orario).

Forse la mia zona è congestionata, chi lo sa... Il fatto è che nei momenti in cui il problema non si verifica, la banda è piena e il ping è normale. Vai a capire...
Qualcuno ha suggerimenti su come posso fare per capirci di più su questo problema? Ormai non si verifica più soltanto di sera.
Sta diventando ridicola la situazione... Per inviare questo messaggio ci ho messo un bel po' per esempio.
__________________
Ho concluso positivamente con: vitiellofra, schumyFast, khael, Ranah, max84, Pixelspeed, pampixx
KiNgOfChAoS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2020, 15:33   #14668
giò40
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2020
Messaggi: 26
password ont open fiber tiscali

Ciao ragazzi, dovrei chiedervi un aiuto perfavore. In pratica sto senza internet da 2 giorni, l'assistenza tiscali penosa mi sta facendo solo esaurire. Leggendo nei forum ho capito che bisogna reimpostare i settaggi nel mio ont. Il problema e che non posso accedere all ont perche ho buttato lo scatolo con sopra etichetta dell user e password. Potete dirmi cortesemente user e password che sono scritti sull etichetta dello scatolo ONT open fiber? Grazie in anticipo attendo notizie il prima possibile.
giò40 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2020, 15:40   #14669
ruinsofalcatraz
Bannato
 
Iscritto dal: Mar 2020
Città: Varese
Messaggi: 1349
Quote:
Originariamente inviato da giò40 Guarda i messaggi
Ciao ragazzi, dovrei chiedervi un aiuto perfavore. In pratica sto senza internet da 2 giorni, l'assistenza tiscali penosa mi sta facendo solo esaurire. Leggendo nei forum ho capito che bisogna reimpostare i settaggi nel mio ont. Il problema e che non posso accedere all ont perche ho buttato lo scatolo con sopra etichetta dell user e password. Potete dirmi cortesemente user e password che sono scritti sull etichetta dello scatolo ONT open fiber? Grazie in anticipo attendo notizie il prima possibile.
"Hai buttato lo scatolo con sopra etichetta dell user e password."?
Che sappia io non sono date sapersi e soprattutto non è cosa tua modificare i parametri, poi... boh.
ruinsofalcatraz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2020, 17:31   #14670
LuKe.Picci
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Cava de' Tirreni (SA)
Messaggi: 3517
Quote:
Originariamente inviato da satman Guarda i messaggi
Quindi se resetti l'ONT poi deve intervenire Openfiber per ripristinare il collegamento? Non è come il router che si autoconfigura?
Supportano almeno due protocolli di autoconfigurazione, uno uguale a quello dei router ma mai usato in questi casi poichè gli ont non fanno accesso ad internet con un proprio ip ma vanno in bridge berso I router, l'altro specifico di gpon e utilizzato ampiamente almeno sugli huawei, ma probabilmente anche su questi zte, dagli operatori che li danno, ma quando per l'associazione pon è necessaria una password (OpenStream e Vodafone), e il numero di serie da solo non basta, questa non può essere inserita tramite autoconfigurazione. Ad esempio quando un po' di tempo fa la password di admin dell'ont è stata cambiata è stato fatto tramite questo protocollo, ma un ont che non abbia al suo interno l password per connettersi alla pon mi sa che abbia come unico modo per riceverla quella di una visita da parte del tecnico. Il meccanismo altre volte utilizzato dai router di connettersi una prima volta con credenziali generiche per scaricare le proprie specifiche dell'utente è pietoso ed è una gran salvezza che qui non sia utilizzato.

Le cose sono due, o associ ad ogni utente pon una password, che possono usare su qualsiasi dispositivo compatibile con l'olt in questione, e fai in modo che un tecnico o al limite anche l'utente ce la inserisca, oppure associ ad ogni linea un numero di serie e speri (inutilmente) che nessun ont possa mai permettere a qualcuno di cambiarne il valore. L'approccio con la password è sicuramente il migliore.

Ora però tu mi chiedi se un reset dell'ont cancellerebbe (oltre alla password di admin) anche quella della pon. E ti dico che non lo so. A naso mi parrebbe sensato che non lo facesse.

Ultima modifica di LuKe.Picci : 25-04-2020 alle 17:39.
LuKe.Picci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2020, 17:46   #14671
satman
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 3059
Quote:
Originariamente inviato da KiNgOfChAoS Guarda i messaggi
Qualcuno ha suggerimenti su come posso fare per capirci di più su questo problema? Ormai non si verifica più soltanto di sera.
Sta diventando ridicola la situazione... Per inviare questo messaggio ci ho messo un bel po' per esempio.
Ma cade la connessione nel senso che l'ONT si sconnette o si sconnette il router? Cioe le luci sull'ONT come sono quando cade la connessione?
__________________
Cronologia connessioni: Analogico US Robotics su IOL > ISDN SIP > ADSL1: 2 Mega Tele2 > 8 Mega Tiscali > ADSL2 20 mega gaming Tiscali > FTTC 100 Vodafone > FTTC 100 Tiscali + FTTH Tiscali (Vula Tim) > FTTH Tiscali (Vula Tim) + FTTH Tiscali Openfiber > FTTH Tiscali Openfiber.
satman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2020, 17:48   #14672
satman
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 3059
Quote:
Originariamente inviato da LuKe.Picci Guarda i messaggi

Ora però tu mi chiedi se un reset dell'ont cancellerebbe (oltre alla password di admin) anche quella della pon. E ti dico che non lo so. A naso mi parrebbe sensato che non lo facesse.
Nel dubbio meglio non provare allora!
__________________
Cronologia connessioni: Analogico US Robotics su IOL > ISDN SIP > ADSL1: 2 Mega Tele2 > 8 Mega Tiscali > ADSL2 20 mega gaming Tiscali > FTTC 100 Vodafone > FTTC 100 Tiscali + FTTH Tiscali (Vula Tim) > FTTH Tiscali (Vula Tim) + FTTH Tiscali Openfiber > FTTH Tiscali Openfiber.
satman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2020, 18:00   #14673
LuKe.Picci
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Cava de' Tirreni (SA)
Messaggi: 3517
Anche perchè appena riconnesso la password di admin verrebbe nuovamente modificata. L'unico modo ad esempio per controllare (inutilmente) le statistiche del segnale ottico sarebbe ogni volta quello di resettarlo, rimuovergli le credenziali pon corrette, collegarlo, leggere le statistiche, e infine rimettere a posto le credenziali.
LuKe.Picci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2020, 18:02   #14674
BewareTheDog
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2020
Messaggi: 6
FTTH - Dispositivo connesso sconosciuto

[OT]

Ultima modifica di FreeMan : 25-04-2020 alle 19:38.
BewareTheDog è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2020, 18:19   #14675
KiNgOfChAoS
Senior Member
 
L'Avatar di KiNgOfChAoS
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Napoli
Messaggi: 924
Quote:
Originariamente inviato da satman Guarda i messaggi
Ma cade la connessione nel senso che l'ONT si sconnette o si sconnette il router? Cioe le luci sull'ONT come sono quando cade la connessione?
Purtroppo l'ONT ce l'ho "nascosto", nel senso che non è raggiungibile in due secondi.
Magari mi tengo preparato in modo che, quando ricapita, provo a guardare.
Di sicuro, però, la connessione PPPoE cade, almeno da quanto capisco vedendo i log del router:



EDIT: ho dimenticato di aggiungere che, ovviamente, nei momenti in cui non va, anche il telefono fisso non funziona.
__________________
Ho concluso positivamente con: vitiellofra, schumyFast, khael, Ranah, max84, Pixelspeed, pampixx

Ultima modifica di KiNgOfChAoS : 25-04-2020 alle 19:08.
KiNgOfChAoS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2020, 19:43   #14676
amd-novello
Senior Member
 
L'Avatar di amd-novello
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
Messaggi: 19638
Quote:
Originariamente inviato da satman Guarda i messaggi
Nel dubbio meglio non provare allora!
ecco
__________________
ASUS N76VZ +crucial m500 Dell Latitude E5430 iPad 2017 Huawei nova 5t con Very samsung tv 55m5500 ps4,wiiu
exVODA 82/18-78/16-77/13-90/11 exWIND 95/14-95/19-85/19-81/22 fritzbox 7490
su Tiscali 936/288
amd-novello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2020, 20:00   #14677
ZioMatt
Senior Member
 
L'Avatar di ZioMatt
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Da qualche parte vicino a Venezia
Messaggi: 2471
Quote:
Originariamente inviato da KiNgOfChAoS Guarda i messaggi
Purtroppo l'ONT ce l'ho "nascosto", nel senso che non è raggiungibile in due secondi.
Magari mi tengo preparato in modo che, quando ricapita, provo a guardare.
Di sicuro, però, la connessione PPPoE cade, almeno da quanto capisco vedendo i log del router:



EDIT: ho dimenticato di aggiungere che, ovviamente, nei momenti in cui non va, anche il telefono fisso non funziona.
Domanda: questo è un mikrotik, non il router dato in comodato con Tiscali... Potresti dirmi il modello di router e come è connesso alla rete e al telefono?
Hai collegato la wan del router Tiscali in una porta switched con il tik? Oppure hai un telefono VoIP?

Edit: alcuni mikrotik sembrano soffrire di flap delle porte in alcune condizioni, però al momento non ricordo quali erano... Mi pare il 2011 o 3011, ma devo cercare nel forum (dopo te lo cerco).
ZioMatt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2020, 20:15   #14678
KiNgOfChAoS
Senior Member
 
L'Avatar di KiNgOfChAoS
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Napoli
Messaggi: 924
Quote:
Originariamente inviato da ZioMatt Guarda i messaggi
Domanda: questo è un mikrotik, non il router dato in comodato con Tiscali... Potresti dirmi il modello di router e come è connesso alla rete e al telefono?
Hai collegato la wan del router Tiscali in una porta switched con il tik? Oppure hai un telefono VoIP?

Edit: alcuni mikrotik sembrano soffrire di flap delle porte in alcune condizioni, però al momento non ricordo quali erano... Mi pare il 2011 o 3011, ma devo cercare nel forum (dopo te lo cerco).
Sì, è un MikroTik, precisamente un hEX S.
Il telefono non è VoIP ed è connesso a un Grandstream HT802, a sua volta connesso a una delle porte ethernet del MikroTik.
Il router Tiscali è nella sua scatola originale.

Ci tengo a precisare che fino a qualche tempo fa non ho mai avuto alcun tipo di problema. La mia configurazione, da allora, non è cambiata, quindi dubito che sia un problema del router, ma comunque non escludo nulla.

Aggiungo, inoltre, che ho un cugino a qualche km da me, sempre su Tiscali OF, e proprio oggi anche lui ha sofferto dello stesso problema (non soltanto oggi comunque). Lui è con il router Tiscali.
__________________
Ho concluso positivamente con: vitiellofra, schumyFast, khael, Ranah, max84, Pixelspeed, pampixx
KiNgOfChAoS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2020, 21:36   #14679
ZioMatt
Senior Member
 
L'Avatar di ZioMatt
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Da qualche parte vicino a Venezia
Messaggi: 2471
Quote:
Originariamente inviato da KiNgOfChAoS Guarda i messaggi
Sì, è un MikroTik, precisamente un hEX S.

Il telefono non è VoIP ed è connesso a un Grandstream HT802, a sua volta connesso a una delle porte ethernet del MikroTik.

Il router Tiscali è nella sua scatola originale.



Ci tengo a precisare che fino a qualche tempo fa non ho mai avuto alcun tipo di problema. La mia configurazione, da allora, non è cambiata, quindi dubito che sia un problema del router, ma comunque non escludo nulla.



Aggiungo, inoltre, che ho un cugino a qualche km da me, sempre su Tiscali OF, e proprio oggi anche lui ha sofferto dello stesso problema (non soltanto oggi comunque). Lui è con il router Tiscali.
Ok, l'hEX S non è uno di quelli a memoria sofferenti... Ho voluto chiedertelo giusto per avere un quadro completo.
Si ok hai un ATA grandstream ma comunque raggiungi i server VoIP con la ppp "internet" sulla VLAN 835 (con il router Tiscali probabilmente attiva una seconda ppp o interfaccia sulla VLAN VoIP).

Se anche altre abitazioni hanno sofferto delle disconnessioni, propendo per problemi all'apparato openfiber che gestisce l'albero ottico... L'unica è l'assistenza Tiscali, che possa aprire ticket di degrado su linea con OF
ZioMatt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2020, 21:45   #14680
KiNgOfChAoS
Senior Member
 
L'Avatar di KiNgOfChAoS
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Napoli
Messaggi: 924
Quote:
Originariamente inviato da ZioMatt Guarda i messaggi
Si ok hai un ATA grandstream ma comunque raggiungi i server VoIP con la ppp "internet" sulla VLAN 835 (con il router Tiscali probabilmente attiva una seconda ppp o interfaccia sulla VLAN VoIP).
Esatto. C'è un metodo alternativo? Anche se alla fine a me interessa che funzioni bene la rete, poi il telefono vien da se.

Quote:
Originariamente inviato da ZioMatt Guarda i messaggi
Se anche altre abitazioni hanno sofferto delle disconnessioni, propendo per problemi all'apparato openfiber che gestisce l'albero ottico... L'unica è l'assistenza Tiscali, che possa aprire ticket di degrado su linea con OF
Hanno sofferto disconnessioni ma non come me. Oggi per esempio mio cugino ha avuto lo stesso mio problema in un'occasione, ma poi è andato tutto bene. A me, invece, ogni poco si disconnette.
Quasi non si riesce a fare nulla.
__________________
Ho concluso positivamente con: vitiellofra, schumyFast, khael, Ranah, max84, Pixelspeed, pampixx
KiNgOfChAoS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:23.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v