Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-04-2020, 17:24   #4161
\_Davide_/
Senior Member
 
L'Avatar di \_Davide_/
 
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Messaggi: 10958
Quote:
Originariamente inviato da yvany Guarda i messaggi
io ho la 30 mega ! ho fatto dei test con la linea di mio nipote che ha fastweb 200 mega...
Non c'entra assolutamente nulla
__________________
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2020, 17:45   #4162
MiloZ
Senior Member
 
L'Avatar di MiloZ
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 6592
Quote:
Originariamente inviato da ranfas Guarda i messaggi
se comprendo bene, e corregetemi se sbaglio,
il bufferbloat misura l' incremento della latenza (in ms) quando la tua connessione è al massimo della saturazione.

DSLREPORTS afferma che "voti bassi" sono dovuti al fatto che "most equipment and software currently in use has bufferbloat issues"

quindi come qualcuno ben diceva sopra il bufferbloat sembra essere più un problema della gestione della banda da parte del router (e del sw ??), piuttosto che un problema della banda stessa.

correggetemi se sbaglio....
Certo è così. In assenza di QoS una piccola differenza può esserci anche in base al chipset xdsl utilizzato (in ambito FTTC intendo).
In passato facemmo molti test, di solito durante la saturazione dell' upload i lantiq (fino al 7490, con il 7590 bisognerebbe rifare le comparazioni) alzavano meno la latenza dei broadcom sulla stessa linea a QoS spento (in download uguale mi pare).

Un'altra variabile può dipendere anche dal settaggio sui BRAS dell'ISP.
Esempio: è noto che le VDSL 200mbit italiane con portante massima 216.000Kbps di fatto non utilizzano gli ultimi 16.000Kbps di portante con la maggior parte degli ISP (come non utilizzavano gli ultimi 8000Kbps della portante 108.000Kbps), perchè la velocità viene bloccata a 200mbit esatti, quindi agganciare 200.000Kbps o 100.000Kbps porta sostanzialmente alla stessa velocità effettiva.
Ma quel "cuscinetto" dei 16.000Kbps o 8.000Kbps aggiuntivi diminuisce leggermente il bufferbloat in downstream senza QoS.

Quindi se io aggancio 216.000Kbps e faccio un test [senza QoS] avrò un bufferbloat nel downstream leggermente migliore rispetto a se agganciassi 190.000Kbps dove tutta la portante viene utilizzata completamente.

Comunque il grosso lo fa indubbiamente il modem\router.
__________________
READY.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2020, 17:55   #4163
yvany
Member
 
Iscritto dal: Nov 2012
Messaggi: 83
Che router mi consigli ? voglio abbandonare questo mostro 7490 della fritbox
yvany è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2020, 18:05   #4164
MiloZ
Senior Member
 
L'Avatar di MiloZ
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 6592
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Personalmente se accettiamo la seguente spiegazione spannometrica del bufferbloat:



...allora non conta tanto (o non solo) quando sia largo il casello ma come viene intasato. In altre parole non sono sicuro che conti semplicemente il fatto di saturare la banda disponibile ma il numero di stream che la saturano creando la coda e mettendo i dati nel buffer.
Per ciò che riguarda il downstream si può effettuare anche manualmente delle prove da 8 a 32 streams tramite download manager via http e verificare la latenza (che di fatto si alza in egual modo). Quindi direi che il dubbio non si pone.
Sull'upload è un pò più strana la faccenda in effetti. Perchè se hai visto i test che ho messo prima, facendo uno speedtest , durante la saturazione della banda in upstream la latenza non si alza praticamente nulla (anche senza QoS), mentre nelle stesse condizioni su Dslpoert si alza di 150ms.
Quindi, la differenza sta nel numero di streams utilizzati?
In ogni caso usando 32streams su DSlreports la latenza non si alza di più che usandone 8, è sempre uguale l'incremento.

Quindi, a mio parere ne bastano 8 in FTTC per testare il bufferbloat.
Rimane comunque il dubbio del perchè su DSLrerpots aumenta così tanto la latenza alla satuazione dell'upstream e se, nell'utilizzo reale della linea (tipo usando programmi p2p) si verifica la stessa situazione (cioè +150ms) o in realtà rimane bassa come durante i test manuali (tipo lo speedtest in upload)
__________________
READY.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2020, 18:09   #4165
ranfas
Senior Member
 
L'Avatar di ranfas
 
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Napoli e Roma
Messaggi: 1030
Quote:
Originariamente inviato da yvany Guarda i messaggi
Che router mi consigli ? voglio abbandonare questo mostro 7490 della fritbox
io ho 7590, preso da klik, mai un problema.

Non so dirti il avlore delle prestazioni in fatto di ....torniamo a prima...bufferbloat, ma posso garantire sul fatto che tiene in piedi 25/30 dispositivi senza una goccia di sudore (e non scalda per nulla infatti)
__________________
RANiero F. - Thinkpad(s) X1 - iPhone8+ - Apple TV - FTTC Klik.Network 50 Mbit FTTH Klik.Network FibraPRO 1Gbit Fritzbox 7590 -
mi occupo di finanza nella vita ma la vera passione è la tecnologia.
ranfas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2020, 19:00   #4166
yvany
Member
 
Iscritto dal: Nov 2012
Messaggi: 83
Il router che hai di klik 7590 ... gia preconfigurato con un loro firmware ?
yvany è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2020, 19:01   #4167
\_Davide_/
Senior Member
 
L'Avatar di \_Davide_/
 
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Messaggi: 10958
Qualcuno ha provato a fare tutti questi test su un router Mikrotik?
__________________
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2020, 22:00   #4168
pietro667
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Roma
Messaggi: 1144
Quote:
Originariamente inviato da yvany Guarda i messaggi
Il router che hai di klik 7590 ... gia preconfigurato con un loro firmware ?
Klik, a richiesta e senza obblighi, ti fornisce (a pagamento, ovviamente) il router che puoi scegliere dalla loro lista.
Il router viene preconfigurato nei soli parametri di connessione Internet e di fonia VoIP; tutti gli altri parametri sono quelli di default precaricati da AVM.
La versione del router è quella internazionale, non brandizzata nè con firmware patchato.

Se credi che il Fritz!Box 7590 non sia adatto alle tue necessità, ci sono moltissimi modelli, anche dei primari produttori, che sicuramente faranno al caso tuo.
Focalizzati su Cisco, Zyxel, Linksys, ma anche i Netgear di fascia alta, ma metti in preventivo di spendere almeno 300€.
In alternativa, se sei certo che l'armadio a cui ti connetti ha Broadcomm, rimedia un TimHub a cui, se vuoi, potrai connettere in cascata il 7490 come router/AP.
__________________
... smanetto sui PC dal 1974 ...Mi sono venuti i calli
pietro667 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2020, 22:38   #4169
shocker94
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2013
Messaggi: 1242
Quote:
Originariamente inviato da pietro667 Guarda i messaggi
Klik, a richiesta e senza obblighi, ti fornisce (a pagamento, ovviamente) il router che puoi scegliere dalla loro lista.

Il router viene preconfigurato nei soli parametri di connessione Internet e di fonia VoIP; tutti gli altri parametri sono quelli di default precaricati da AVM.

La versione del router è quella internazionale, non brandizzata nè con firmware patchato.



Se credi che il Fritz!Box 7590 non sia adatto alle tue necessità, ci sono moltissimi modelli, anche dei primari produttori, che sicuramente faranno al caso tuo.

Focalizzati su Cisco, Zyxel, Linksys, ma anche i Netgear di fascia alta, ma metti in preventivo di spendere almeno 300€.

In alternativa, se sei certo che l'armadio a cui ti connetti ha Broadcomm, rimedia un TimHub a cui, se vuoi, potrai connettere in cascata il 7490 come router/AP.
Anche il dlink dva 5593 è un buon apparato. Monta uno degli ultimi broadcom.
shocker94 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2020, 08:35   #4170
ashi
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2011
Città: Rovigo
Messaggi: 593
ma il bufferbloat è così importante per voi per decidere di spender tutto sto tempo ed energie?
ashi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2020, 09:10   #4171
pietro667
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Roma
Messaggi: 1144
@ashi: no, e campavo lo stesso prima di venirne a conoscenza..
Quanto al tempo, ne abbiamo parecchio di più in questo periodo, no?
__________________
... smanetto sui PC dal 1974 ...Mi sono venuti i calli
pietro667 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2020, 09:28   #4172
\_Davide_/
Senior Member
 
L'Avatar di \_Davide_/
 
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Messaggi: 10958
Quote:
Originariamente inviato da pietro667 Guarda i messaggi
Focalizzati su Cisco, Zyxel, Linksys, ma anche i Netgear di fascia alta, ma metti in preventivo di spendere almeno 300€.
In alternativa, se sei certo che l'armadio a cui ti connetti ha Broadcomm, rimedia un TimHub a cui, se vuoi, potrai connettere in cascata il 7490 come router/AP.
Netgear vi prego no dai

Se siete nell'ambito c'è Mikrotik che sforna ottimi prodotti che però non sono proprio intuitivi da configurare; Zyxel la eviterei in quanto tende a lasciarne il supporto troppo presto.

Router a parte, qualcuno ha da consigliare un buon modem per la FTTC?
Io per l'ADSL mi sono trovato bene con il Draytek Vigor 120: aggancia un pelino più basso dei Netgear / Asus vari ma non ho mai notato instabilità di linea di nessun tipo.
Su FTTC non saprei e visto che siete in vena di test...
__________________
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2020, 10:11   #4173
ranfas
Senior Member
 
L'Avatar di ranfas
 
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Napoli e Roma
Messaggi: 1030
Quote:
Originariamente inviato da \_Davide_/ Guarda i messaggi
Netgear vi prego no dai

Se siete nell'ambito c'è Mikrotik che sforna ottimi prodotti che però non sono proprio intuitivi da configurare; Zyxel la eviterei in quanto tende a lasciarne il supporto troppo presto.

Router a parte, qualcuno ha da consigliare un buon modem per la FTTC?
Io per l'ADSL mi sono trovato bene con il Draytek Vigor 120: aggancia un pelino più basso dei Netgear / Asus vari ma non ho mai notato instabilità di linea di nessun tipo.
Su FTTC non saprei e visto che siete in vena di test...
Mi sembra che qui qualcuno testò (positivamente ) il 130, se cerchi lo trovi.
__________________
RANiero F. - Thinkpad(s) X1 - iPhone8+ - Apple TV - FTTC Klik.Network 50 Mbit FTTH Klik.Network FibraPRO 1Gbit Fritzbox 7590 -
mi occupo di finanza nella vita ma la vera passione è la tecnologia.
ranfas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2020, 11:02   #4174
\_Davide_/
Senior Member
 
L'Avatar di \_Davide_/
 
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Messaggi: 10958
Sì, avevo letto, sicuramente se mi dovesse capitare ne proverò uno, visto che con il 120 mi sono trovato bene
__________________
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2020, 11:55   #4175
shocker94
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2013
Messaggi: 1242
Quote:
Originariamente inviato da \_Davide_/ Guarda i messaggi
Sì, avevo letto, sicuramente se mi dovesse capitare ne proverò uno, visto che con il 120 mi sono trovato bene
I drytek non sono annex B?
shocker94 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2020, 12:08   #4176
xm4rcell0x
Senior Member
 
L'Avatar di xm4rcell0x
 
Iscritto dal: Apr 2012
Città: Napoli
Messaggi: 603
Io ho avuto il 130, e il 2926vac
Il 130 è un ottimo modem, stock, così com'è.
Però il Tim hub rootato è un altro mondo, oltre al fatto che l'ho pagato 25€ nuovo.
Il 2926vac aveva seri problemi col WiFi, oltre al fatto che il QoS è "inesistente".
Per il prezzo che costa , se prendete un ERX/mikrotik con abbinato un access point ubiquiti avete risultati di gran lunga migliori ad un costo minore.
Per quanto mi riguarda, mai più soldi alla draytek, nemmeno per i modem, almeno fino a quando si troveranno Tim hub a 30/40€ nuovi
xm4rcell0x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2020, 12:27   #4177
ebeb
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2014
Messaggi: 3591
Quote:
Originariamente inviato da ranfas Guarda i messaggi
Mi sembra che qui qualcuno testò (positivamente ) il 130, se cerchi lo trovi.
IO. Avevo provato oltre al 7590 che usavo ed uso tuttora perché nell'insieme è l'unico che soddisfa appieno le mie esigenze i seguenti ..

1 - TimHub

2 - Draytek Vigor 130

3 - D-Link DVA 5593


Le prestazioni (capacità linea), chiarisco che il riferimento è alla mia linea ovviamente, erano migliori con il Draytek 130 e con il FRITZ!Box 7590 con velocità sovrapponibili e anche buona stabilità.

Su di un gradino inferiore ma di poco il TimHub

Ben distanziato il D-Link


Probabilmente la mia linea digerisce meglio i modem non Broadcom.
ebeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2020, 12:29   #4178
ebeb
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2014
Messaggi: 3591
Quote:
Originariamente inviato da shocker94 Guarda i messaggi
I drytek non sono annex B?
Io ne ho due, uno Annex A ed uno Annex B.
Ma in VDSL vanno bene entrambi.
ebeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2020, 12:50   #4179
shocker94
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2013
Messaggi: 1242
Quote:
Originariamente inviato da ebeb Guarda i messaggi
IO. Avevo provato oltre al 7590 che usavo ed uso tuttora perché nell'insieme è l'unico che soddisfa appieno le mie esigenze i seguenti ..



1 - TimHub



2 - Draytek Vigor 130



3 - D-Link DVA 5593





Le prestazioni (capacità linea), chiarisco che il riferimento è alla mia linea ovviamente, erano migliori con il Draytek 130 e con il FRITZ!Box 7590 con velocità sovrapponibili e anche buona stabilità.



Su di un gradino inferiore ma di poco il TimHub



Ben distanziato il D-Link





Probabilmente la mia linea digerisce meglio i modem non Broadcom.
Ma è così buono il timhub? Intendo sia come modem e router. Oppure è da prendere in accoppiata con un router?
Attualmente ho il fritz 7530 che mi da troppi errori crc, cosa che con un dva5593 non succede. Sul 7530 arrivo anche a 1000/2000 al giorno, sul 5593 circa 100.
shocker94 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2020, 12:59   #4180
\_Davide_/
Senior Member
 
L'Avatar di \_Davide_/
 
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Messaggi: 10958
Quote:
Originariamente inviato da shocker94 Guarda i messaggi
I drytek non sono annex B?
Ci sono più versioni.

Quote:
Originariamente inviato da xm4rcell0x Guarda i messaggi
Io ho avuto il 130, e il 2926vac
Il 130 è un ottimo modem, stock, così com'è.
Sì, certo, mi riferivo ai modem, non ai router
Quote:
Originariamente inviato da xm4rcell0x Guarda i messaggi
Però il Tim hub rootato è un altro mondo, oltre al fatto che l'ho pagato 25€ nuovo.
Ne ho un paio sbloccati con cui gioco ogni tanto, non sono male ma non mi sono nemmeno mai sembrati così eccezionali
Quote:
Originariamente inviato da xm4rcell0x Guarda i messaggi
Il 2926vac aveva seri problemi col WiFi, oltre al fatto che il QoS è "inesistente".
Router Draytek ne ho sentito parlare bene da un lato e male dall'altro, ma mai provati

Quote:
Originariamente inviato da xm4rcell0x Guarda i messaggi
Per il prezzo che costa , se prendete un ERX/mikrotik con abbinato un access point ubiquiti avete risultati di gran lunga migliori ad un costo minore.
Ubiquiti (Unifi) non ha senso se si parla di un access point solo, ti serve anche un device per far girare il controller; tanto vale un AP TP-Link EAP o un Aruba che sono standalone.
Gateway di Unifi son da evitare, io ho un USG3 a casa (con tutto il resto della rete Unifi) e mi pento dell'acquisto

Quote:
Originariamente inviato da shocker94 Guarda i messaggi
Ma è così buono il timhub?
Se lo intendi come sbloccato e confrontato con le soluzioni "commerciali" come i Fritz, Netgear, Zyxel etc. sì, e come rapporto qualità/prezzo straccia tutti
__________________
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:31.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v