Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-05-2020, 18:23   #122721
pumui12
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2019
Città: Ancona
Messaggi: 334
GRAZIE a tutti per avermi chiarito le idee (si infatti mi era sfuggita quella parte della guida alla connessioni chiedo scusa al moderatore ).

Pertanto nella mia zona il mio modem dovrebbe andare bene !

quindi hai massimo la copertura 100 mega che usa il profilo 17a, per cui ti è sufficiente il 7490
se avessi EVDSL (200 mega) ti servirebbe un modem che supporta anche il profilo 35b (tipo il 7590) ma non è il tuo caso
il tecnico verrà sicuramente a casa tua a vedere la situazione.
con fttc la situazione ottimale è avere solo una presa in casa


Quindi mi tocca per forza fare venire il tecnico a casa ?
Come va a finire però se quello si porta dietro il modem , nonostante abbia ripetutamente detto al 187 che non lo voglio ?
A me tutti i tipi che mi hanno telefonato hanno ribadito che senza il MODEM DI LORO NON attivano !
pumui12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2020, 18:29   #122722
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21945
Quote:
Originariamente inviato da pumui12 Guarda i messaggi

Quindi mi tocca per forza fare venire il tecnico a casa ?
Se comprendi la logica di avere una sola presa e togliere le prolunghe in parallelo, anche se non utilizzate, servendoti della guida di pagina 1 relativa al cablaggio (Cosa significa...da fonia tradizionale ADSL a fonia VoIP / cablaggio domestico VDSL.), non c'è bisogno del tecnico.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2020, 19:15   #122723
pumui12
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2019
Città: Ancona
Messaggi: 334
Si ho capito cosa intendi .
Sono in grado di gestirmelo da solo i modem !

Ma io se parlo con quelli del 187 ritrovo la situazione di prima quelli mi dicono di fissare appuntamento con tecnico.
Il tipo ripete la prosopopea solita che deve darmi il loro modem !

Quindi che faccio li manda a quel paese ?
Cambio provider ( e nel frattempo mi stacco le due prese prolunga )?

Non vedo grandi differenze fra i fornitori attualmente !
pumui12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2020, 20:07   #122724
baron
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1106
@ironmark99: Potresti gentilmente dare un giudizio sui seguenti grafici.
Dall'HLOG se non erro risulta che ci dovrebbe essere uno stub di circa 13 metri.









All'attivazione della 200Mb (due anni e mezzo fa) la situazione era cosi:


Grazie.
baron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2020, 21:30   #122725
ironmark99
Senior Member
 
L'Avatar di ironmark99
 
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Messaggi: 1599
Quote:
Originariamente inviato da baron Guarda i messaggi
@ironmark99: Potresti gentilmente dare un giudizio sui seguenti grafici.
...cut...

All'attivazione della 200Mb (due anni e mezzo fa) la situazione era cosi:


Grazie.
Mi sento un po' a cottimo...

Dunque, per avere una idea della lunghezza di una derivazione in parallelo (stub) potete usare la formula empirica L(in metri)=50/(f in MHz del primo "buco").
Per ricavare la frequenza a partire dal numero di portante (o carrier) basta fare: F(Hz)= Nportante * 4312.5 Hz.

Se da una situazione precedente a una attuale avete avuto un calo di portante, ma le attenuazioni e il margine non sono cambiati (e non avete fatto altri cambiamenti sull'impianto, o sul modem) si tratta di nuove attivazioni sul vostro cavo (diafonia).

Poi, molto indicativamente, un livello di QLN che supera i -100 dBm/Hz di solito significano una diafonia importante.

Giusto per darvi una idea... Il lavoretto che ho fatto per Darth gaio mi ha richiesto circa 2 ore e mezza di lavoro... il che mi va benissimo se serve a dare a tutti degli strumenti per comprendere meglio i fenomeni che stanno dietro alla trasmissione DMT. Infatti cerco di spiegare, al mio meglio, i vari passaggi, e rispondo pubblicamente, e soprattutto ai casi un po' meno scontati, nella speranza di rendervi autonomi.
Confido nella vostra comprensione.
__________________
Il mio PC autocostruito e raffreddato ad acqua: http://irom.eu/w --- Qui tutti i miei interventi su HU --- Modem reader: qui l'installer e qui l'help on line --- Qui il simulatore VDSL v3.0

Ultima modifica di ironmark99 : 21-05-2020 alle 22:20.
ironmark99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2020, 07:27   #122726
baron
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1106
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Dunque, per avere una idea della lunghezza di una derivazione in parallelo (stub) potete usare la formula empirica L(in metri)=50/(f in MHz del primo "buco").
Per ricavare la frequenza a partire dal numero di portante (o carrier) basta fare: F(Hz)= Nportante * 4312.5 Hz.
Grazie, viene sui 13,5 metri circa, come avevo calcolato con una formula presa da un altro sito.
L'unica cosa che non ho ben chiaro è il motivo della mancanza delle ultime portanti, da 6958 circa in poi.Sempre colpa della diafonia?
baron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2020, 07:36   #122727
claudio93
Member
 
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 154
Buongiorno, ho richiesto a inizio mese migrazione da un ADSL Wholesale a FTTC Tim, il 15 maggio doveva venire il tecnico (data confermata dall'sms + un altro sms che mi avvisava che il 15 la linea sarebbe passata a Tim).

Il 15 nessun tecnico ha chiamato e nessuno si è presentato, da lì il caos: ho chiamato l'800300701 e dopo un'ora mi dicono che c'è un "problema commerciale" e che mi richiamano (sto aspettando da una settimana una chiamata), via Twitter l'operatrice Sara mi ha chiesto i dati per una verifica e non mi ha fatto più sapere.

Ma che caspita bisogna fare per avere chiarimenti con questi?

Sto davvero pensando di fare il recesso dell'attuale linea, perdere il numero, e procedere con una NUOVA attivazione. Sapete se in questo modo la pratica di migrazione viene annullata?
claudio93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2020, 07:54   #122728
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21945
Un nuova attivazione non ha nulla a che fare con una migrazione da ADSL a FTTC, anche se effettuata dal medesimo soggetto.
Stai attento perchè poi potresti ottenere sia l'una che l'altra, mescolando un recesso mentre c'è una migrazione in corso.

Ti consiglio di ottenere sempre il numero di pratica, controlla se esiste un'evoluzione su MyTim e chiedi ancora su twitter.
Oppure scrivi un fax all' 800.000.187. Esiste anche clientiprivati@pec.telecomitalia.it .
Tieni comunque presente che anche seza problemi di sorta, una migrazione può comportare tempi da una settimana a diverse settimane, se ricordo bene la carta dei servizi riporta fino a 60 gg.

A pagina 1 nella sezione amministrativa trovi anche consigli riguardando il modo di segnalare comportamenti scorretti del tecnico che non si presenta.

Ultima modifica di giovanni69 : 22-05-2020 alle 07:58.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2020, 08:11   #122729
darth gaio
Member
 
L'Avatar di darth gaio
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 157
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi

Giusto per darvi una idea... Il lavoretto che ho fatto per Darth gaio mi ha richiesto circa 2 ore e mezza di lavoro... il che mi va benissimo se serve a dare a tutti degli strumenti per comprendere meglio i fenomeni che stanno dietro alla trasmissione DMT. Infatti cerco di spiegare, al mio meglio, i vari passaggi, e rispondo pubblicamente, e soprattutto ai casi un po' meno scontati, nella speranza di rendervi autonomi.
Confido nella vostra comprensione.
ecco, adesso mi sento uno sfruttatore
darth gaio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2020, 09:08   #122730
claudio93
Member
 
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 154
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Un nuova attivazione non ha nulla a che fare con una migrazione da ADSL a FTTC, anche se effettuata dal medesimo soggetto.
Stai attento perchè poi potresti ottenere sia l'una che l'altra, mescolando un recesso mentre c'è una migrazione in corso.

Ti consiglio di ottenere sempre il numero di pratica, controlla se esiste un'evoluzione su MyTim e chiedi ancora su twitter.
Oppure scrivi un fax all' 800.000.187. Esiste anche clientiprivati@pec.telecomitalia.it .
Tieni comunque presente che anche seza problemi di sorta, una migrazione può comportare tempi da una settimana a diverse settimane, se ricordo bene la carta dei servizi riporta fino a 60 gg.

A pagina 1 nella sezione amministrativa trovi anche consigli riguardando il modo di segnalare comportamenti scorretti del tecnico che non si presenta.
Il tracking rimane sempre su "In lavorazione".

Su Twitter ormai non mi rispondono, per una richiesta fatta ieri non ho ottenuto risposta, oggi ho chiesto se ci fossero novità e non ho ottenuto risposta e nel mentre ai tweet dicono sempre di contattarli in privato, peccato poi che non rispondano più. VERGOGNOSO che questa gente venga pagata per offrire un servizio che NON esiste.

Riprovo all'800300701 per farmi fissare un altro appuntamento.

Ultima modifica di claudio93 : 22-05-2020 alle 09:38.
claudio93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2020, 10:17   #122731
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21945
Se è in lavorazione non puoi farci nient'altro ed attendere.
I tempi te li ho indicati e sono molto variabili, salvo intoppi.
Non pensare che le risposte su twitter siano in tempo reale.

Fai bene a cercare di fissare appuntamento con il tecnico.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2020, 10:23   #122732
ironmark99
Senior Member
 
L'Avatar di ironmark99
 
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Messaggi: 1599
Quote:
Originariamente inviato da darth gaio Guarda i messaggi
ecco, adesso mi sento uno sfruttatore
No, dai, il tuo caso mi ha attivato, soprattutto per mostrare (una volta) come si può fare uso del simulatore quando ci sono delle derivazioni.
__________________
Il mio PC autocostruito e raffreddato ad acqua: http://irom.eu/w --- Qui tutti i miei interventi su HU --- Modem reader: qui l'installer e qui l'help on line --- Qui il simulatore VDSL v3.0
ironmark99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2020, 10:47   #122733
claudio93
Member
 
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 154
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Se è in lavorazione non puoi farci nient'altro ed attendere.
I tempi te li ho indicati e sono molto variabili, salvo intoppi.
Non pensare che le risposte su twitter siano in tempo reale.

Fai bene a cercare di fissare appuntamento con il tecnico.
Non sto criticando i tempi di attivazione.

Critico il fatto che lasciano il cliente con mille punti interrogativi. Se mi dici che mi ricontatti e in 7 giorni non lo fai, allora è un problema. Stessa cosa su Twitter, non voglio avere la risposta immediata, ma fammi sapere almeno che ci stai lavorando, questo io intendo, poi puoi metterci anche 7 giorni per rispondere.

Oltre a non essere professionale è una seria mancanza di rispetto verso il cliente.
claudio93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2020, 11:58   #122734
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21945
Concordo che ottenere il feedback con Tim può essere problematico. Mettici dentro magari tutto l'arretrato di questo periodo particolare... se hai un numero di pratica che riesci a riscontrare nel MyTim puoi chiamare il 187. Ma non aprire l'ennesima pratica, ritardi soltanto la gestione complessiva. Ma se è in lavorazione e non ci sono intoppi è una cosa ed è solo questione di attendere; diverso se fosse in lavorazione ma con confermati problemi di tipo amministrativo-commerciale o tecnico.
Tieni presente che su Twitter quella Sara o Fabio probabilmente non sono account personali di dipendenti Tim.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2020, 12:20   #122735
davide87
Senior Member
 
L'Avatar di davide87
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Pomezia-Roma Mezzo: STGT ( Sola e Tacchi Gran Turismo )
Messaggi: 2629
Ciao a tutti, possibile che su una via di 200 metri un palazzo sia servito da una centrale a 1km e un'altro palazzo da una a 70 metri ? vi è mai successo ? Colli Albani Roma...
davide87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2020, 13:25   #122736
dmann9999
Senior Member
 
L'Avatar di dmann9999
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 2239
Quote:
Originariamente inviato da davide87 Guarda i messaggi
Ciao a tutti, possibile che su una via di 200 metri un palazzo sia servito da una centrale a 1km e un'altro palazzo da una a 70 metri ? vi è mai successo ? Colli Albani Roma...
certo, la centrale è stata fatta dopo il palazzo più vecchio
__________________
Calma e Amore nel cuore
dmann9999 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2020, 14:29   #122737
davide87
Senior Member
 
L'Avatar di davide87
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Pomezia-Roma Mezzo: STGT ( Sola e Tacchi Gran Turismo )
Messaggi: 2629
Quote:
Originariamente inviato da dmann9999 Guarda i messaggi
certo, la centrale è stata fatta dopo il palazzo più vecchio
i palazzi sono degli stessi anni.. che sfiga
davide87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2020, 15:22   #122738
Jammed_Death
Senior Member
 
L'Avatar di Jammed_Death
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 8910
ragazzi, non so se questo è il thread solo "tecnico", ma leggevo che alcuni tramite il conciliaweb stanno disattivando tim expert...ma è davvero possibile eliminarlo?
__________________
...continuate a morire finchè non viene giorno...
...forse solo uno che si erge con la spada infranta dalla più profonda disperazione...
Jammed_Death è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2020, 15:34   #122739
massie
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 504
Quote:
Originariamente inviato da albarossa2001 Guarda i messaggi
vorrei sapere se posso utilizzare il voip anche su una rete non telecom
No. Però puoi usare il fritz sui cui è configurato il numero via vpn ...
massie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2020, 17:12   #122740
MiloZ
Senior Member
 
L'Avatar di MiloZ
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 6592
Qualcuno per caso ha provaro il nuovo TP-Link Archer Vr1210v (o altro modem che usa il nuovo SoC xdsl Mediatek 35b) per metterlo un po a confronto con i Broadcom\Lantiq a livello di prestazioni\portante\stabilità su FTTC TIM?
__________________
READY.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:01.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v