Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs allarga la sua famiglia di robot tagliaerba, ed abbiamo testato per diverse settimane il nuovo Goat G1-800. Installazione velocissima, app precisa, e lavoro infallibile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-08-2019, 13:40   #1
DD19
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2019
Messaggi: 6
Nas piccolo ufficio, conviene?

Buongiorno a tutti.
Data la mia totale ignoranza sull'argomento chiedo consiglio a chi è più esperto.
Svolgo attività di architetto , sino ad ora utilizzavo un solo computer , iMac 2009 a cui ho sostituito CDRom con SSS, e conservavo i documenti sul HD interno facendo copia con Time Machine su Lacie 2Big Nas ( regalata senza dischi ) in cui ho inserito due WD red 3 TB in Raid1 e saltuariamente ( 1 volta settimana ) su HD portatile che tengo in altro luogo rispetto al lavoro.
Ora ho aggiunto un nuovo computer e mi chiedo se sia meglio, avendo HD del iMac 2009 circa10 anni e per poter raggiungere i documenti da due PC
1. Trasferire i documenti sulla Nas con Raid 1 e fare di questa il backup quotidiano con Time Machine su Hd esterno usb/fire wire.

oppure

2. tenere i documenti su HD esterno e fare il backup Time Machine quotidiano sulla Nas. E' corretto usare in questo modo la Nas per aggiornare ogni ora il backup di Time Machine ?

I file di lavoro sono generalmente di 150-300 MB.

Lo scopo è:
Avere i documenti esterni al PC e raggiungibili da due macchine , non è necessario al momento accedere da rete esterna all' ufficio.

Una certa sicurezza circa i backup.

Il mio scetticismo sulla Nas è che se vi fosse un problema all'elettronica , il disco una volta rimosso per poterlo leggere devo trovare qualcuno che usi linux /ubunto etc. perché non lo posso semplicemente inserire un case esterno.
E' un falso problema ?
Il backup della Nas è meglio farlo collegando l'HD direttamente alla porta usb della Nas ( non so se Time machine funzionerebbe ) in tal caso devo usare il programma fornito da LaCie e cioè Intego backUp o all'uscita usb/firewire del iMac ?

Oppure è meglio pensare ad avere un server per poter condividere i documenti , cercando un Mac mini usato da usare a tale scopo ( L'idea di avere una macchina non OSX mi spaventa ) .

Si accettano suggerimenti.
grazie
davide
DD19 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2019, 14:13   #2
emb
Senior Member
 
L'Avatar di emb
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
Messaggi: 5720
Quote:
Originariamente inviato da DD19 Guarda i messaggi
Ora ho aggiunto un nuovo computer e mi chiedo se sia meglio, avendo HD del iMac 2009 circa10 anni e per poter raggiungere i documenti da due PC
1. Trasferire i documenti sulla Nas con Raid 1 e fare di questa il backup quotidiano con Time Machine su Hd esterno usb/fire wire.
Sono secoli che non uso time machine, ma non mi risulta che possa fare dei backup di un NAS sia pur collegato al tuo mac. Se ricordo bene time machine fa il backup del mac, punto.
Però esistono numerosi programmi di backup che puoi sfruttare, sia avviabili da pc (sicuramente esisteranno anche le versioni mac) che proprio delle app proprietarie del sistema operativo del nas (anche se non conosco i LA CIE).
Detto ciò, per me un RAID 1 su un volume di backup è abbastanza discutibile.

Quote:
oppure

2. tenere i documenti su HD esterno e fare il backup Time Machine quotidiano sulla Nas. E' corretto usare in questo modo la Nas per aggiornare ogni ora il backup di Time Machine ?
Anche qua, non so se sia possibile, è cmq molto più probabile che lo sia rispetto all'opzione di prima.
Ma anche se fosse possibile secondo me l'opzione 1 è decisamente preferibile.

Quote:
I file di lavoro sono generalmente di 150-300 MB.
Cadauno o in totale?

Quote:
Lo scopo è:
Avere i documenti esterni al PC e raggiungibili da due macchine , non è necessario al momento accedere da rete esterna all' ufficio.
Proprio per questo suggerivo l'opzione 1. Con l'opzione 2 hai i files raggiungibili solo dal mac che ha l'HD esterno direttamente collegato.

Quote:
Una certa sicurezza circa i backup.
La sicurezza è farli i backup.
E magari lavorare un po' sui permessi di lettura e scrittura, anche se è vero che lavorando su macOS i problemi di cryptovirus sono molto più limitati.

Quote:
Il mio scetticismo sulla Nas è che se vi fosse un problema all'elettronica , il disco una volta rimosso per poterlo leggere devo trovare qualcuno che usi linux /ubunto etc. perché non lo posso semplicemente inserire un case esterno.
I modi per leggerli ci sono, ma è sufficiente riacquistare un NAS del medesimo produttore e semplicemente ricollegare i dischi nella maggior parte dei casi.

Quote:
Il backup della Nas è meglio farlo collegando l'HD direttamente alla porta usb della Nas ( non so se Time machine funzionerebbe ) in tal caso devo usare il programma fornito da LaCie e cioè Intego backUp o all'uscita usb/firewire del iMac ?
Dipende da dove sono i dati originali.

Quote:
Oppure è meglio pensare ad avere un server per poter condividere i documenti , cercando un Mac mini usato da usare a tale scopo ( L'idea di avere una macchina non OSX mi spaventa ) .
Un vero server costa uno sproposito e usare un pc al posto di un vero server è un errore madornale.
Non ti preoccupare invece del non usare una macchina non della mela, è più una tua fisima che un vero problema.
__________________
http://www.enricomb.com/
emb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2019, 11:44   #3
DD19
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2019
Messaggi: 6
Grazie per la riposta.
Ho iniziato a trasferire i documenti dall'HD interno alla Nas LaCie.
Quando avrò terminato , ci vorranno credo almeno 4/5 giorni a trasferire a 7-10 MB/s ( la connessione è Gigabit ma questa è la velocità di trasferimento ) 700 Gb di dati. Devo manualmente spostare gruppi di cartelle non troppo ingombrati perché diversamente dopo un poco mi da errori e devo ricominciare.
Per fortuna che ci sono le ferie. Poi farò di tutto ciò un back incrementale quotidiano su HD esterno in modo da cautelarmi se dovesse rompersi la Nas.
Devo provare se mi conviene farlo su HD connesso in usb 2 direttamente alla Nas nella speranza che si attivi ad orario programmato o su HD connesso al iMac , in tal caso lo posso far solo a computer acceso.
grazie
DD19 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
Boston Dynamics presenta l'evoluzione de...
Scaricati gli ultimi dati dal drone NASA...
Take-Two: dopo l'acquisizione di Gearbox...
NASA Dragonfly: la missione con il drone...
TV Sony: ora al top di gamma ci sono i M...
NVIDIA dice definitivamente addio a Turi...
Ghost of Tsushima: ecco i requisiti PC d...
La prima edizione di Coderful porta il m...
Netflix, è polemica per il presun...
Call of Duty Vanguard: un flop per Activ...
Le ricariche con corrente modulata potre...
Ci sarebbe la Cina dietro gli "atta...
Microsoft Copilot for Security è ...
Il Tribunale si schiera dalla parte di A...
Fastned, la prima stazione di ricarica p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:05.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v