Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 30-11-2019, 01:46   #53001
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30207
Il punto è che una rece se prende in considerazione i consumi, riportare "consuma di più" non ha assolutamente un senso, se non lo si accorpa alle prestazioni.

Un esempio:

Il 3950X consuma di più del mio 3700X, purtroppo.

che è assolutamente differente rispetto a dire che consuma +50% con prestazione +120% (esempio).

Anche il confronto di Zen2 con release Zen precedenti, lascia il tempo che trova.
Il 1800X lo si potrebbe tranquillamente considerare una fregatura per 500€ vs un 3900X X12 a 550€, però non dimentichiamoci che il 1800X a 500€ andava di più del 6900K (1000€) e di meno del 6950X X10 (1700€)... ed idem il 2990WX X32 costava meno del 9980XE X16.

In ogni caso Zen2 TR4... non posso dire che vorrei costasse meno a core, ma se facciamo il confronto per prezzo/prestazioni vs un 2990WX, il 3960X costa quasi 1/3 in meno e va di più, oltre a tutti i vantaggi del consumo e del PCI4 e il raddoppio delle linee PCI dal procio al chip-set, aumento delle linee PCI totali oltre al raddoppio della banda con il PCI 4, e l'affermazione AMD che la mobo TRX4 durerà 2,5/3 anni (upgrade).

https://wccftech.com/amd-3rd-gen-ryz...tel-core-cpus/

Giusto per fare un confronto fascia per fascia di cosa offre AMD vs Intel, prestazione e prezzo.
__________________
7950X - X670E Asrock PG - Aio 360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 https://ibb.co/M9j2bV7 - CPU-Z 815/16427 https://valid.x86.fr/jdgu90 - No overdrive - OCBench NO RS CB23 40.697 https://ibb.co/W0qnRQB - Efficienza 7950X https://ibb.co/mGBpvgK - Codifica video https://ibb.co/Jm5Zj0M

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 30-11-2019 alle 01:58.
paolo.oliva2 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2019, 11:12   #53002
Gioz
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 4972
Quote:
Originariamente inviato da von Clausewitz Guarda i messaggi
non per fare difese d'ufficio rispetto a soggetti di cui non ho alcun interesse ma forse, visto che hai fatto l'esegesi testuale della recensione, avresti dovuto precisare che:

1) trattasi evidentemente di una prova di toms filiale italiana visto che la prova della casa madre ha tenore ben diverso vuoi per completezza (c'è anche il 3970x) vuoi per mezzi, metodologie ed evidentemente esperienza dei recensori, ecco i link tanto per farsi un idea:
italiana:
https://www.tomshw.it/hardware/ryzen...0x-recensione/

casa madre:
https://www.tomshardware.com/reviews...r-3970x-review
si hai ragione, ma siccome è stata citata in precedenza e ne ho sia citato che quotato dei passaggi pensavo fosse chiaro che stessi parlando della recensione italiana, altrimenti come in passato avrei citato il testo originale inglese suggerendo la mia traduzione/adattamento dello stralcio (hai seguito il topic e dovresti avermelo già visto fare varie volte)
Quote:
2) il termine purtroppo in effetti non suona tanto bene per una recensione che si vorrebbe imparziale, ma se fosse stato seguito da purtroppo per Intel ecco che suona plausibile, può essersi trattato di semplice refuso, capita e considerazioni di cui sotto mi rafforzano questa convinzione
potrei anche concordare con te e può aver senso nella recensione del 10980XE (dove l'hanno copia incollata) ma qui non ha senso: stai recensendo il 3960X e fai un semiparagrafo per segnalare (in questo modo anomalo) quali siano le prestazioni del 10980XE rispetto al 2990WX: bho, sembra dovessero arrivare a tot parole.
Quote:
3) la questione della differenza di metodologia rispetto alla misurazione dell'assorbimento elettrico è appunto da ascriversi come sopra tomshw.it verso tomshardware.com
d'altronde pure hwupgrade.it usa lo stesso metodo..
due precisazioni doverose:
A - è vero che la metodologia differisce tra le varie redazioni, è altresì vero che una volta fanno i test, una volta traducono il testo, una volta adattano il testo...quindi io utente vedo variazioni a caso tra una recensione e l'altra.
B - hwupgrade fa la stessa cosa, come tanti, e poche pagine fa se hai seguito il topic dovresti avermi visto scrivere che sono sempre riferimenti indicativi che significano poco o possono essere fuorvianti(rispondevo a ninja in particolare) ed ancora prima avevo fatto notare le discrepanze nelle rilevazioni di altre testate (oltre ad incoerenze logiche e tecniche) correlate alle rilevazioni di consumo/assorbimento elettrico ed altro.
ci sono poi piattaforme tutte diverse fra loro, tra l'altro 9900KS e 3950X con dominator 3600MHz mentre TR e lake-X con dominator 3200MHz senza che venga specificato, inoltre se hai seguito varie recensioni e test dovresti aver notato l'incidenza sul consumo totale del sistema, un esempio:

qua si vedono, a parità di tutto il resto, da 224W a 266W con due mobo di riferimento (tornando ad HwUpgrade all'uscita della precedente gen intel corsini specificò che da una mobo testata di asus ad una giga avevano notato 50W di differenza).
con questo non dico, come già premesso altre volte, che la rilevazione sul sistema non abbia senso, ma ribadisco solo il fatto che è un metodo esclusivamente indicativo.

Quote:
3) la dicotomia sui consumi è evidentemente uno strafalcione ma anche qui non vedo malizia, altrimenti avrebbe ricalcato il concetto leggero peggioramento piuttosto che parlare di consumi inferiori che stante quella recensione non ci sono (e d'altronde si tratta di un chip monstre con un TDP dichiarato da AMD superiore), parlerei o meglio propenderei per scarsa attenzione, perizia ed esperienza del recensore
non ci vedo malizia nemmeno io, ci intravedo la tendenza a non rileggere quanto abbiano scritto perché se rileggi è impossibile che non noti di aver scritto due cose diverse nei paragrafi consecutivi.
io non segnalo l'assorbimento elettrico superiore in se (è la loro rilevazione e ne prendo atto) quanto invece aver scritto due frasi con significato contrario a poche righe di distanza, così come criticai alcune notizie qua su HwUpgrade perchè scritte male e con errori grossi e grossolani (quella sull'architecture day di intel mi fa venire gli incubi di notte) o la rece del 9900K con lo screen sbagliato di un test segnalato al 4° o 5° commento da digieffe ed ancora la presente bello bello.

se io e te, semplici utenti, esprimiamo un parere e lo facciamo male per difficoltà di forma lo trovo comprensibile (a patto che il concetto comunque ci sia) che lo faccia una redazione (credo pure che sia la più seguita) secondo me non va bene.
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2019, 13:15   #53003
macchiaiolo
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2015
Messaggi: 1882
Quote:
Originariamente inviato da Randa71 Guarda i messaggi
ed evitiamo subito le polemiche sul clock dichiarato...

Che programma è?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
macchiaiolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2019, 14:00   #53004
Randa71
Senior Member
 
L'Avatar di Randa71
 
Iscritto dal: Aug 2011
Messaggi: 1656
Quote:
Originariamente inviato da macchiaiolo Guarda i messaggi
Che programma è?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
geekbench 5
Randa71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2019, 14:06   #53005
Mparlav
Senior Member
 
L'Avatar di Mparlav
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20099
Quote:
Originariamente inviato da von Clausewitz Guarda i messaggi
in effetti è imbarazzante, ma se sei conseguente a questa tua affermazione dovresti considerare che, visto che all'epoca costicchiava, era in realtà un mezzo pacco come diceva The Stilt secondo il quale non si poteva considerare nemmeno un vero processore HEDT....
Se il 2950x fosse davvero un mezzo pacco, pensa i suoi concorrenti dell'ultimo anno, i 9940x e 9960x che costavano dal 60 al 100% in più, tant'è che la maggior parte non c'ha nemmeno perso tempo a recensirli.
__________________
Wer nicht lösungsorientiert handelt bleibt Bestandteil des Problem
Mparlav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2019, 18:19   #53006
van-hallow
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2013
Messaggi: 461
Salve a tutti ragazzi , vorrei prendere un 3900x abbinato ad una gigabyte x570 aourus elite con 2x16gb 3200cl16 , però legendo qua e la mi preoccupo tanto per le temperature e come tenerlo a bada faccio tanto trascoding , leggevo che non va bene nemmeno un nh-u14s con utenti con nh-d15 che raggiungono i 90gradi . Per chi lo ha avuto come si è comportato con ciò ? potrei del vecchio pc tenere il custom loop , ma volevo snellire tutto . A voi la parola
__________________
Pc 1 case: fractal design R5 2 (in) noctua industrial 2000pwm 2x140 fractal design out- mb: gigabyte x570 elite cpu: ryzen 7 5800x3d dissipato da Thermalright PA120 SE con push/pull di noctua industrial 2000pwm - ram: 64 gb corsair 3200mhz cl16 ssd nvme samsung 970 evo plus 500gb + mx500 500gb + samsung 990 pro 2TB scheda video Asus strix rtx 2080ti ali be-quiet dark power pro 12 1500w
van-hallow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2019, 19:51   #53007
Randa71
Senior Member
 
L'Avatar di Randa71
 
Iscritto dal: Aug 2011
Messaggi: 1656
Quote:
Originariamente inviato da van-hallow Guarda i messaggi
Salve a tutti ragazzi , vorrei prendere un 3900x abbinato ad una gigabyte x570 aourus elite con 2x16gb 3200cl16 , però legendo qua e la mi preoccupo tanto per le temperature e come tenerlo a bada faccio tanto trascoding , leggevo che non va bene nemmeno un nh-u14s con utenti con nh-d15 che raggiungono i 90gradi . Per chi lo ha avuto come si è comportato con ciò ? potrei del vecchio pc tenere il custom loop , ma volevo snellire tutto . A voi la parola
ho avuto il 3900x quindi posso parlare con cognizione di causa basate sulla mia esperienza diretta, raffreddato da un NHD15 (adesso al suo posto c'è il 3950X che è pure +fresco, e il nhd15 va benissimo); case con una ventola che butta aria dentro e una che butta aria fuori e asus strix570 f gaming;
1) mai visti i 90° neanche in cartolina - full load cb15 max 69-70°; cb 20 max 75°, al massimo capita qualche volta che ti raggiunga 1 picco di 82 ma per un secondo, che è un comportamento normalissimo....x xfr2 e x il calore che la 2080ti in gaming genera...perchè cmq sparando nel case aria calda per quanto sia ben arieggiato un po' le temp interne salgolo.....in inverno aiuta a tenermi la camera calda
2) applica la pasta termoconduttiva così:
https://www.youtube.com/watch?v=iBS2SfB4wB0
3) tienilo a def con attivo il xmp o docp per le ram

tutti quelli che lo hanno visto raggiungere a 90° in condizioni normali con un nhd15:
incapacità
sfiga per quella singola cpu
overclokkata
ansia che li spinge a far girare stress test come se piovesse, per nulla
bios farlocchi
scheda madre ridicola
nel senso che NON è un comportamento "normale".....

Ultima modifica di Randa71 : 30-11-2019 alle 20:04.
Randa71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2019, 19:55   #53008
The_SaN
Senior Member
 
L'Avatar di The_SaN
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Vitória(ES), Brasile
Messaggi: 8093
Quote:
Originariamente inviato da Randa71 Guarda i messaggi
ho avuto il 3900x quindi posso parlare con cognizione di causa basate sulla mia esperienza diretta, raffreddato da un NHD15; case con una ventola che butta aria dentro e una che butta aria fuori e asus strix570 f gaming;
1) mai visti i 90° neanche in cartolina - full load cb15 max 69-70°; cb 20 max 75°
2) applica la pasta termoconduttiva così:
https://www.youtube.com/watch?v=iBS2SfB4wB0
3) tienilo a def con attivo il xmp per le ram

tutti quelli che lo hanno visto raggiungere a 90° in condizioni normali con un nhd15:
incapacità
sfiga per quella singola cpu
overclokkata
ansia che li spinge a far girare stress test come se piovesse, per nulla
bios farlocchi
scheda madre ridicola
I 90 gradi sul mio 3900x non li ho visti MAI, nemmeno con aida/Prime, con un dark rock 4 (non Pro), primo BIOS scaccione con tensioni sparate e 32 gradi di temperatura ambiente...ce ne vuole per arrivarci eh

Tra l'altro non ho nemmeno una CPU delle più fortunate.
__________________
Se la vita ti da limoni ... Spremili in occhio a qualcuno e corri!
The_SaN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2019, 19:57   #53009
Randa71
Senior Member
 
L'Avatar di Randa71
 
Iscritto dal: Aug 2011
Messaggi: 1656
Quote:
Originariamente inviato da The_SaN Guarda i messaggi
I 90 gradi sul mio 3900x non li ho visti MAI, nemmeno con aida/Prime, con un dark rock 4 (non Pro), primo BIOS scaccione con tensioni sparate e 32 gradi di temperatura ambiente...ce ne vuole per arrivarci eh

Tra l'altro non ho nemmeno una CPU delle più fortunate.
ancora meglio..
Randa71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2019, 20:05   #53010
alfonsor
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 7493
con avx a 90 gradi ci arriva in secondi con mb ottime e case super freschi e utenti non fresconi

questo costituisce un bel problema, perché non si può lasciare il pc a fare il suo lavoro non controllato, se non si sa per bene cosa il programma farà

insomma, va trattato come un bambino
alfonsor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2019, 20:06   #53011
Randa71
Senior Member
 
L'Avatar di Randa71
 
Iscritto dal: Aug 2011
Messaggi: 1656
Quote:
Originariamente inviato da alfonsor Guarda i messaggi
con avx a 90 gradi ci arriva in secondi con mb ottime e case super freschi e utenti non fresconi

questo costituisce un bel problema, perché non si può lasciare il pc a fare il suo lavoro non controllato, se non si sa per bene cosa il programma farà

insomma, va trattato come un bambino
quale programma e raffreddato da cosa? perchè capita solo a te
Randa71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2019, 20:14   #53012
The_SaN
Senior Member
 
L'Avatar di The_SaN
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Vitória(ES), Brasile
Messaggi: 8093
Quote:
Originariamente inviato da alfonsor Guarda i messaggi
con avx a 90 gradi ci arriva in secondi con mb ottime e case super freschi e utenti non fresconi

questo costituisce un bel problema, perché non si può lasciare il pc a fare il suo lavoro non controllato, se non si sa per bene cosa il programma farà

insomma, va trattato come un bambino
Purtroppo non uso AVX per poterti dare un riscontro.
Il massimo che ho avuto è stata una vampata di 88 gradi in condizioni estreme (stress test pesante, 32 gradi di t.amb e primo BIOS che applicava tensioni pazzesche).
Con i nuovi BIOS faccio 82 gradi nelle stesse condizioni e 67 gradi con Cinebench che però è leggerissimo. In game raramente supero i 55.

Con i miei settings ottimizzati poi faccio ancora meglio (4.150GHz a 1.25V).
__________________
Se la vita ti da limoni ... Spremili in occhio a qualcuno e corri!

Ultima modifica di The_SaN : 30-11-2019 alle 20:18.
The_SaN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2019, 20:16   #53013
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30207
Qualcuno che ha un 3800X mi può spiegare sto punto?

Premetto, ho il 3700X e non ho provato il 3800X, ma c'è una cosa che non riesco a comprendere.
Il 3700X ha un PPT max di 88W, il 3800X di 142W (come il 3900X).
Ora... viene abbastanza logico che un 3900X con +50% di core vs un 3700X possa consumare +50%.
Ribaltando il tutto al 3800X, è presumibile che un margine superiore di tetto consumo possa essere sfruttato (o diciamo necessario) per avere una frequenza superiore nel funzionamento su tutti i core, visto i +100MHz (@4,5GHz) vs il 3700X (4,4GHz).
Visto che è da quando ho il 3700X che cerco in tutti i modi di superare PPT/TDC/EDC dei 65W TDP (88/60/90) per riuscire ad arrivare a quelli dei 105W TDP (142/95/140), e non c'è una mazza da fare... mi sto un attimo perdendo.

Lasciamo perdere PPT e tutto l'ambaradan, parliamo di OC "normale" e di come si dovrebbe comportare il silicio e di conseguenza il consumo.
Ogni silicio ha un Vcore max ad una temp max X, ed il 7nm TSMC ha 1,325V che si possono tenere fino a max 95° di temperatura procio.
Ora... se io avessi sul sistema A un 3700X con 1,325V e sul sistema B un 3800X sempre a 1,325V, con la medesima temp procio, il consumo, a parità di frequenza, dovrebbe essere il medesimo.
Anche se considerassimo, per essere pignoli, che il 3800X allo stesso Vcore girasse a +100MHz, alla fin fine la differenza potrebbe essere +2% di consumo per il 3800X per via di +2% di frequenza e quindi un +2% di cambio stato transistor nella stessa unità di tempo.
Ma mi sembra più che ovvio che non possa essere <90W sul 3700X e 142W sul 3800X .
Se poi volessimo far aumentare i consumi... beh... niente di più semplice... basta aumentare il Vcore e frequenza.
OK, 1,4V sul 3700X e siamo comunque <90W seppur a @4,4GHz...
E per arrivare a 140W con un 3800X... cosa ci si dovrebbe dare? 1,5V?
__________________
7950X - X670E Asrock PG - Aio 360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 https://ibb.co/M9j2bV7 - CPU-Z 815/16427 https://valid.x86.fr/jdgu90 - No overdrive - OCBench NO RS CB23 40.697 https://ibb.co/W0qnRQB - Efficienza 7950X https://ibb.co/mGBpvgK - Codifica video https://ibb.co/Jm5Zj0M
paolo.oliva2 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2019, 20:18   #53014
Randa71
Senior Member
 
L'Avatar di Randa71
 
Iscritto dal: Aug 2011
Messaggi: 1656
Quote:
Originariamente inviato da The_SaN Guarda i messaggi
Purtroppo non uso AVX per poterti dare un riscontro.
Il massimo che ho avuto è stata una vampata di 88 gradi in condizioni estreme (stress test pesante, 32 gradi di t.amb e primo BIOS che applicava tensioni pazzesche).
Con i nuovi BIOS faccio 82 gradi nelle stesse condizioni e 67 gradi con Cinebench che però è leggerissimo. In game raramente supero i 55.
CB20 usa le AVX....ad esempio, blender anche
https://www.techpowerup.com/253317/m...-r20-benchmark

Ultima modifica di Randa71 : 30-11-2019 alle 20:34.
Randa71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2019, 20:46   #53015
Hadar
Senior Member
 
L'Avatar di Hadar
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 4539
Azz

Sent from my Pixel 2 XL using Tapatalk
__________________
Ryzen 7800X3D - B650 Aorus Elite - Kraken x62 - RTX4080 - Corsair RM750i - Corsair 6000cl30 2x16GB - Samsung 990 pro 2tb + samsung 970 evo 500gb - Be quiet dark base pro 900 - LG 32GK850F + LG 42C2
Hadar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2019, 21:10   #53016
Spitfire84
Senior Member
 
L'Avatar di Spitfire84
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
Messaggi: 6066
Quote:
Originariamente inviato da van-hallow Guarda i messaggi
Salve a tutti ragazzi , vorrei prendere un 3900x abbinato ad una gigabyte x570 aourus elite con 2x16gb 3200cl16 , però legendo qua e la mi preoccupo tanto per le temperature e come tenerlo a bada faccio tanto trascoding , leggevo che non va bene nemmeno un nh-u14s con utenti con nh-d15 che raggiungono i 90gradi . Per chi lo ha avuto come si è comportato con ciò ? potrei del vecchio pc tenere il custom loop , ma volevo snellire tutto . A voi la parola
Prendi pure la configurazione a cui stai pensando ed entrambi i dissipatori da te indicati sono sufficienti. Logicamente un D15 è più silenzioso e ti dà un po' di margine se intendi overcloccare, ma vanno bene entrambi.
Quanto alle temperature, leggi le mia risposte sotto...

Quote:
Originariamente inviato da alfonsor Guarda i messaggi
con avx a 90 gradi ci arriva in secondi con mb ottime e case super freschi e utenti non fresconi
vero, in alcuni casi si possono raggiungere temperature molto elevate, anche con dissipatori di gamma alta

Quote:
questo costituisce un bel problema, perché non si può lasciare il pc a fare il suo lavoro non controllato, se non si sa per bene cosa il programma farà

insomma, va trattato come un bambino
non vero. La cpu integra tutte le protezioni necessarie per rilevare temperature non sicure ed entrare in throttling se necessario.

Quote:
Originariamente inviato da Randa71 Guarda i messaggi
CB20 usa le AVX....ad esempio, blender anche
https://www.techpowerup.com/253317/m...-r20-benchmark
con le AVX2 si possono toccare temperature superiori che con le AVX e sono utilizzate in programmi di encoding video x265, tipo Handbrake.
Temperature superiori ai 90 gradi si possono toccare con stress test tipo OCCT in modalità Small Data Set con AVX2 (con i primi bios ho visto temperature sugli 85 gradi in overclock durante una conversione video x265 e temperatura ambiente superiore ai 25 gradi), ma ripeto che la cpu dispone di protezioni per evitare danni.
__________________
AMD Ryzen R7 5800X + Arctic Freezer II 280mm, Asus ROG B550I Gaming, 2x16GB Crucial BallistiX 3200@3733MHz, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - mITX - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen

Ultima modifica di Spitfire84 : 30-11-2019 alle 21:13.
Spitfire84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2019, 21:30   #53017
van-hallow
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2013
Messaggi: 461
quindi diciamo , che si , arriva a quelle temperature ma solo in determinati casi rari .Di media tra game e encoding starò sotti i 70 gradi. Come programma io uso x media recode anche per x265 con l'attuale config in firma non supero mai i 55 gradi in qualsiasi circostanza uso il pc . Se ne vale la pena tengo il case in firma e il loop custom ma se devo tenere tutto questo spazio per guadagnare pochi gradi tanto vale che passo ad aria o ad un aio da 240/280 . Per l'airflow non ho problemi in IN ho 3 ventole da 20 in espulsione ci sono le ventole dei radiatori . Voi cosa consigliate ? Di tenere il custom con tutti i problemi del caso o semplificare tutto ? Anche se a me (ma sarà il terrorismo che leggo) vedere la cpu che lavora a 75 gradi per diverse ore mette ansia . il 4960x anche in oc con tutte le ventole dei rad al minimo sotto encoding non supera mai i 45 gradi.
__________________
Pc 1 case: fractal design R5 2 (in) noctua industrial 2000pwm 2x140 fractal design out- mb: gigabyte x570 elite cpu: ryzen 7 5800x3d dissipato da Thermalright PA120 SE con push/pull di noctua industrial 2000pwm - ram: 64 gb corsair 3200mhz cl16 ssd nvme samsung 970 evo plus 500gb + mx500 500gb + samsung 990 pro 2TB scheda video Asus strix rtx 2080ti ali be-quiet dark power pro 12 1500w
van-hallow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2019, 21:33   #53018
Gyammy85
Senior Member
 
L'Avatar di Gyammy85
 
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Messina
Messaggi: 18372
Secondo me l'unico ad avere una selezione di silicio migliore rispetto agli altri è il 3950x, che consuma uguale e scalda meno del 3900x che boosta pure meno
__________________
MSI B550 Gaming Plus - AMD Ryzen 5 5600X - HyperX Fury RGB 32GB 3200 @3600 - Kingston KC3000 1 TB/XPG SX8200 Pro 512 GB - Sapphire Radeon Pure RX 7800 XT - Corsair CX750F RGB - Cooler Master GM32-FQ
Gyammy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2019, 21:53   #53019
Mparlav
Senior Member
 
L'Avatar di Mparlav
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20099
https://www.pcworld.com/article/3356...eadripper.html

The engine itself features support for Intel’s Embree raytracing technology, which has also been adopted by Valve, AutoDesk, UbiSoft, V-ray, Blender, and Corona, among others. Under the hood, the R20 engine supports AVX, AVX2, and AVX512 instruction sets. Because we can never have enough, the benchmark now supports up to 256 render threads.
__________________
Wer nicht lösungsorientiert handelt bleibt Bestandteil des Problem
Mparlav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2019, 21:56   #53020
Randa71
Senior Member
 
L'Avatar di Randa71
 
Iscritto dal: Aug 2011
Messaggi: 1656
Quote:
Originariamente inviato da Spitfire84 Guarda i messaggi
CUT
con le AVX2 si possono toccare temperature superiori che con le AVX e sono utilizzate in programmi di encoding video x265, tipo Handbrake.
Temperature superiori ai 90 gradi si possono toccare con stress test tipo OCCT in modalità Small Data Set con AVX2 (con i primi bios ho visto temperature sugli 85 gradi in overclock durante una conversione video x265 e temperatura ambiente superiore ai 25 gradi), ma ripeto che la cpu dispone di protezioni per evitare danni.
guarda io sto provando adesso ed ho scaricato handbrake...ma non vado oltre i 70°...esiste qualche impostazione particolare?
Randa71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Il patrimonio di Musk è crollato ...
Windows 10, in arrivo messaggi per passa...
Le foto vincitrici del World Press Photo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:59.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v