Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Amministrazione e Configurazione Server

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 07-12-2017, 15:12   #1
prayer84
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 18
accesso posta sia da interno che da esterno con stesso nome di dominio

Salve, vi espongo le mie problematiche.
Ho un server (windows server 2012) all'interno della mia rete aziendale con ip locale statico; su questo server ho installato un servizio per gestire la posta aziendale (MDaemon) che permette di usare un servizio active sync per sincronizzare la posta anche sui dispositivi mobile. In locale accedo alla posta usando l'ip locale del server, per accedere dall'esterno ho un dyndns che punta all'ip pubblico statico della rete; è possibile usare un unico indirizzo mail server per configurare uno smartphone android in modo tale da accedere alla posta sia da locale che da rete esterna? Grazie
prayer84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2017, 18:38   #2
conzi
Member
 
L'Avatar di conzi
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 277
Quote:
Originariamente inviato da prayer84 Guarda i messaggi
Salve, vi espongo le mie problematiche.
Ho un server (windows server 2012) all'interno della mia rete aziendale con ip locale statico; su questo server ho installato un servizio per gestire la posta aziendale (MDaemon) che permette di usare un servizio active sync per sincronizzare la posta anche sui dispositivi mobile. In locale accedo alla posta usando l'ip locale del server, per accedere dall'esterno ho un dyndns che punta all'ip pubblico statico della rete; è possibile usare un unico indirizzo mail server per configurare uno smartphone android in modo tale da accedere alla posta sia da locale che da rete esterna? Grazie
DNS, ne hai sentito parlare? :-D

crea nel dns del tuo dominio locale una nuova zona esterna uguale all'host che usi con dyndns ( e dentro la zona metti l'ip del server).
in questo modo i dns esterni e il tuo interno risolveranno correttamente l'ip di quell'host.
ma perchè usi un dyndns per l'ip pubblico STATICO della tua connettività? non avete a disposizione la gestione del dns del vostro dominio aziendale? (www.azienda.ext per intenderci)

Ultima modifica di conzi : 07-12-2017 alle 18:42.
conzi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2017, 08:08   #3
prayer84
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 18
Quote:
Originariamente inviato da conzi Guarda i messaggi
DNS, ne hai sentito parlare? :-D

crea nel dns del tuo dominio locale una nuova zona esterna uguale all'host che usi con dyndns ( e dentro la zona metti l'ip del server).
in questo modo i dns esterni e il tuo interno risolveranno correttamente l'ip di quell'host.
ma perchè usi un dyndns per l'ip pubblico STATICO della tua connettività? non avete a disposizione la gestione del dns del vostro dominio aziendale? (www.azienda.ext per intenderci)
si abbiamo a disposizione i dns per il nostro dominio tramite l'host di aruba
prayer84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2017, 09:22   #4
mmiat
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Padova
Messaggi: 1220
Quote:
Originariamente inviato da prayer84 Guarda i messaggi
si abbiamo a disposizione i dns per il nostro dominio tramite l'host di aruba
te ne serve uno locale, dentro alla tua lan. avete un dominio?
mmiat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2017, 09:42   #5
prayer84
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 18
Quote:
Originariamente inviato da prayer84 Guarda i messaggi
si abbiamo a disposizione i dns per il nostro dominio tramite l'host di aruba
per modificare i dns nel mio server locale basta andare a modificare il file host in system32/driver/etc giusto?
prayer84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2017, 10:10   #6
prayer84
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 18
Quote:
Originariamente inviato da mmiat Guarda i messaggi
te ne serve uno locale, dentro alla tua lan. avete un dominio?
si abbiamo un dominio
prayer84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2017, 10:39   #7
prayer84
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 18
Quote:
Originariamente inviato da prayer84 Guarda i messaggi
si abbiamo un dominio
allora ho il dyndns.org che punta all'ip pubblico della rete e ho creato il dns in zona esterna che punta all'ip locale del server ma non riesco ad accedere al server di posta in locale
prayer84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2017, 14:21   #8
conzi
Member
 
L'Avatar di conzi
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 277
Quote:
Originariamente inviato da prayer84 Guarda i messaggi
allora ho il dyndns.org che punta all'ip pubblico della rete e ho creato il dns in zona esterna che punta all'ip locale del server ma non riesco ad accedere al server di posta in locale
dicci come hai fatto, con dei dati fittizi, e vediamo cosa c'è che non va.
conzi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2017, 14:28   #9
prayer84
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 18
Quote:
Originariamente inviato da conzi Guarda i messaggi
dicci come hai fatto, con dei dati fittizi, e vediamo cosa c'è che non va.
su dyn.com ho creato un host email.dyndns.org che punta all'ip della rete 10.34.56.67. Poi ho creato una zona nel mio server con nome host email.dyndns.org e ip locale 192.168.1.25. quando vado a configurare il mio smartphone inserisco un account exchange e nel campo server email metto email.dyndns.org. se sto sotto rete cellulare (esterna) riesco a sincronizzare l'account, se sto sotto wifi interno non riesce a collegarsi al server
prayer84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2017, 17:47   #10
conzi
Member
 
L'Avatar di conzi
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 277
Quote:
Originariamente inviato da prayer84 Guarda i messaggi
su dyn.com ho creato un host email.dyndns.org che punta all'ip della rete 10.34.56.67. Poi ho creato una zona nel mio server con nome host email.dyndns.org e ip locale 192.168.1.25. quando vado a configurare il mio smartphone inserisco un account exchange e nel campo server email metto email.dyndns.org. se sto sotto rete cellulare (esterna) riesco a sincronizzare l'account, se sto sotto wifi interno non riesce a collegarsi al server
cominciamo..
1) 10.34.56.67 è un ip pubblico? sicuro? che operatore hai?
2) se da un pc della tua rete (che punti come dns al tuo server di dominio, su cui gira il server dns) fai un ping verso email.dyndns.org ti risponde l'ip 192.168.1.25?
conzi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2017, 08:07   #11
prayer84
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 18
Quote:
Originariamente inviato da conzi Guarda i messaggi
cominciamo..
1) 10.34.56.67 è un ip pubblico? sicuro? che operatore hai?
2) se da un pc della tua rete (che punti come dns al tuo server di dominio, su cui gira il server dns) fai un ping verso email.dyndns.org ti risponde l'ip 192.168.1.25?
si 10.34.56.67 è un ip pubblico statico. Se provo a fare un ping da un mio pc verso email.dyndns.org risponde l'ip 10.34.56.67
prayer84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2017, 08:10   #12
mmiat
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Padova
Messaggi: 1220
Quote:
Originariamente inviato da prayer84 Guarda i messaggi
si 10.34.56.67 è un ip pubblico statico. Se provo a fare un ping da un mio pc verso email.dyndns.org risponde l'ip 10.34.56.67
fai un nslookup, così ti dice che dns stai usando
e se fai nslookup 10.34.56.67 indirizzo_dns_interno
vedi il dns interno con che ip te lo risolve
mmiat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2017, 08:27   #13
prayer84
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 18
Quote:
Originariamente inviato da mmiat Guarda i messaggi
fai un nslookup, così ti dice che dns stai usando
e se fai nslookup 10.34.56.67 indirizzo_dns_interno
vedi il dns interno con che ip te lo risolve
se faccio solo nslookup mi da un indirizzo del tipo 192.168.2.56 (dns della mia rete), se faccio nslookup 10.34.56.67 192.168.2.56 mi dice: non è in grado di trovare 10.34.56.67: Non-existent domain. Se provo invece nslookup email.dyndns.org 192.168.2.56, mi dice risposta da un server non autorevole: email.dyndns.org - 10.34.56.67

Ultima modifica di prayer84 : 12-12-2017 alle 09:02.
prayer84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2017, 12:48   #14
conzi
Member
 
L'Avatar di conzi
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 277
Quote:
Originariamente inviato da prayer84 Guarda i messaggi
si 10.34.56.67 è un ip pubblico statico. Se provo a fare un ping da un mio pc verso email.dyndns.org risponde l'ip 10.34.56.67
bene, da qui capiamo che la zona interna che hai fatto nel tuo server dns locale
1) non funziona (errata configurazione)
oppure
2) non stai usando come dns configurato nella tua scheda di rete l'ip del server dns locale (magari hai un dns pubblico, da cui la risoluzione dell'host con l'ip esterno)
conzi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2017, 12:51   #15
conzi
Member
 
L'Avatar di conzi
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 277
Quote:
Originariamente inviato da prayer84 Guarda i messaggi
se faccio solo nslookup mi da un indirizzo del tipo 192.168.2.56 (dns della mia rete), se faccio nslookup 10.34.56.67 192.168.2.56 mi dice: non è in grado di trovare 10.34.56.67: Non-existent domain. Se provo invece nslookup email.dyndns.org 192.168.2.56, mi dice risposta da un server non autorevole: email.dyndns.org - 10.34.56.67
quindi come server dns stai usando 192.168.2.56
è quello il server dns nel quale hai creato la zona esterna mail.dyndns.org?
conzi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2017, 13:00   #16
conzi
Member
 
L'Avatar di conzi
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 277
Quote:
Originariamente inviato da prayer84 Guarda i messaggi
per modificare i dns nel mio server locale basta andare a modificare il file host in system32/driver/etc giusto?
no.
se fai così solo il tuo server punterà quel nome host verso l'ip che hai indicato...
ma tutti i pc che usano come dns l'ip di questo server non potranno usare quest' informazione.
sul server dovresti avere un "server dns" installato (se è un controller di dominio)
una cosa del genere:
https://cyrusbesharat.wordpress.com/...s-server-2012/
conzi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2017, 14:52   #17
prayer84
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 18
Quote:
Originariamente inviato da conzi Guarda i messaggi
no.
se fai così solo il tuo server punterà quel nome host verso l'ip che hai indicato...
ma tutti i pc che usano come dns l'ip di questo server non potranno usare quest' informazione.
sul server dovresti avere un "server dns" installato (se è un controller di dominio)
una cosa del genere:
https://cyrusbesharat.wordpress.com/...s-server-2012/
si ho proprio queste impostazioni come nel link che mi hai mandato. Utilizzo windows server 2012 e posso accedere alle impostazioni di configurazione dns
prayer84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2017, 14:54   #18
prayer84
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 18
Quote:
Originariamente inviato da conzi Guarda i messaggi
quindi come server dns stai usando 192.168.2.56
è quello il server dns nel quale hai creato la zona esterna mail.dyndns.org?
il mio server dove ho installato il servizio mdaemon ha come ip statico 192.168.2.100 e come server dns 192.168.2.56. tutti i dispositivi: server di posta, pc aziendali sono collegati in rete con ip statico e server dns 192.168.2.56
prayer84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2017, 15:52   #19
conzi
Member
 
L'Avatar di conzi
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 277
Quote:
Originariamente inviato da prayer84 Guarda i messaggi
il mio server dove ho installato il servizio mdaemon ha come ip statico 192.168.2.100 e come server dns 192.168.2.56. tutti i dispositivi: server di posta, pc aziendali sono collegati in rete con ip statico e server dns 192.168.2.56
se da un pc interno alla rete (e che usa come dns 192.168.2.56) fai un ping verso email.dyndns.org e risponde qualcosa di diverso da 192.168.1.25 (che come hai scritto sopra è l'ip del server mdaemon) vuol dire che c'è un errore di configurazione del server dns di windows 2012.

controlla e confronta con la procedura che vedi qui:
http://www.itprotoday.com/windows-8/...-external-zone
conzi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2017, 16:27   #20
prayer84
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 18
Quote:
Originariamente inviato da conzi Guarda i messaggi
se da un pc interno alla rete (e che usa come dns 192.168.2.56) fai un ping verso email.dyndns.org e risponde qualcosa di diverso da 192.168.1.25 (che come hai scritto sopra è l'ip del server mdaemon) vuol dire che c'è un errore di configurazione del server dns di windows 2012.

controlla e confronta con la procedura che vedi qui:
http://www.itprotoday.com/windows-8/...-external-zone
ho aggiunto una zona esterna come da esempio ma nulla, se faccio ping su email.dyndns.org mi restituisce sempre e solo l'ip pubblico statico della rete (10.34.56.67). Da notare che sul sito dyn.com ho creato questo host email.dyndns.org che punta a 10.34.56.67. Poi ho visto che nella mia zona di ricerca diretta ci sono due domini miaazienda.local e io ho aggiunto email.dyndns.org che punta a 192.168.1.25
prayer84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Il patrimonio di Musk è crollato ...
Windows 10, in arrivo messaggi per passa...
Le foto vincitrici del World Press Photo...
Aperti gli ordini per Alfa Romeo Junior,...
''Sei nell'anima'': arriva su Netflix il...
Netflix aumenta ancora i suoi abbonati e...
La Gioconda che rappa grazie a Microsoft...
Kingdom Come Deliverance II: il seguito ...
Logitech M750 Signature AI Edition: il p...
Cisco presenta Hypershield, una soluzion...
Arriva Mastercard For Fintechs, il perco...
TSMC avverte il mondo: i chip fabbricati...
Auricolari economici CMF by Nothing Buds...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:13.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v