Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

GFX 100, Fujifilm raggiunge quota 100 (Mpixel). La recensione
GFX 100, Fujifilm raggiunge quota 100 (Mpixel). La recensione
Un mostro da 100 Mpixel, sorprendentemente facile da utilizzare. Non è perfetta, ma oggi è, probabilmente, la soluzione più concreta per chi (professionista e non) vuole passare dal 35mm a un formato superiore.
AMD Ryzen 9 3950X: ora anche a 16 core
AMD Ryzen 9 3950X: ora anche a 16 core
Presto in commercio il nuovo processore top di gamma di AMD, che su piattaforma socket AM4 riesce ad integrare ben 16 core capaci di operare a frequenza di clock molto elevata. La risultate, grazie alle qualità dell'architettura Zen 2, sono prestazioni ai vertici su tutti i fronti per-un prezzo che è elevato ma ben più competitivo, almeno per ora, rispetto a quelli delle CPU Core X di Intel
PES 2020 vs FIFA 20: la sfida eterna ha un nuovo vincitore
PES 2020 vs FIFA 20: la sfida eterna ha un nuovo vincitore
Con eFootball PES 2020 Konami ha ulteriormente affinato quanto di buono si era visto nel capitolo uscito lo scorso anno. Potendo fare affidamento su migliorie che riguardano soprattutto il gameplay e il realismo delle situazioni di gioco, il franchise dimostra di essere definitivamente tornato ai massimi livelli dopo un lungo periodo di appannamento
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-09-2014, 21:16   #1
ceribbo
Senior Member

L'Avatar di ceribbo

Iscritto dal: Mar 2011
Città: Roma
Cambio ssd Macbook pro Retina?

salve a tutti ragazzuoli, possiedo un macbook pro retina di metà 2012 ossia il primo retina uscito. premetto che al momento non ho problemi di alcun tipo col funzionamento dell'ssd ma mi incuriosice un fatto:
il mio ssd segna 410MB/s in scrittura e 440MB/s in lettura.
ieri mia cugina ha acquistato il nuovo retina e facendo un test mi sono accorto che segnava 750MB/s in lettura e più di 600MB/s in lettura.
so che esistono degli ssd prodotti da owc o trascendent per il mio macbook ma con velocità massime fino a 550MB/s.
la mia domanda perciò è se esiste un qualche altro tipo di ssd compatibile con i retina che però abbia prestazioni migliori.
premetto che non so riesco a capire se la velocità degli ssd almeno per il mio modello (2012) sia limitata al sata 3 o oltre.
grazie a todos

Ho venduto a Alex3oo1, Aiwamarko, Micheleb, BlackWalker, Vulcano, SpadaRN. pedreddu, salvox22, AcusmaticoRibelle
ceribbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2014, 22:17   #2
DuccioP
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2014
sui nuovi MBP, compreso anche il tuo credo, le memorie flash sono dsaldate direttamente, senza un connettore. spinotto a tenerle collegate...La sostituzione è fatta direttamente dai centri apple ed anche sulla velocità di trasmissione incide come è ingegnerizzata la memoria flash col computer... insomma non si tratta di cambiare un semplice disco
DuccioP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2014, 22:33   #3
ceribbo
Senior Member

L'Avatar di ceribbo

No in realtà l'ssd si può cambiare basta svitare il coperchio posteriore. Il problema è con cosa sostituire l'ssd

Ho venduto a Alex3oo1, Aiwamarko, Micheleb, BlackWalker, Vulcano, SpadaRN. pedreddu, salvox22, AcusmaticoRibelle
Old 21-09-2014, 23:08   #4
DuccioP
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ceribbo Guarda i messaggi
No in realtà l'ssd si può cambiare basta svitare il coperchio posteriore. Il problema è con cosa sostituire l'ssd
si hai ragione, beh un ssd più capiente o un nuovo modello tipo i samsung 850 appena usciti, la apple usa spesso i samsung. accertati dello spessore. Qua magari trovi qualche idea: https://www.ifixit.com/Guide/MacBook...lacement/10761
Old 22-09-2014, 00:46   #5
superlex
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da ceribbo Guarda i messaggi
salve a tutti ragazzuoli, possiedo un macbook pro retina di metà 2012 ossia il primo retina uscito. premetto che al momento non ho problemi di alcun tipo col funzionamento dell'ssd ma mi incuriosice un fatto:
il mio ssd segna 410MB/s in scrittura e 440MB/s in lettura.
ieri mia cugina ha acquistato il nuovo retina e facendo un test mi sono accorto che segnava 750MB/s in lettura e più di 600MB/s in lettura.
so che esistono degli ssd prodotti da owc o trascendent per il mio macbook ma con velocità massime fino a 550MB/s.
la mia domanda perciò è se esiste un qualche altro tipo di ssd compatibile con i retina che però abbia prestazioni migliori.
premetto che non so riesco a capire se la velocità degli ssd almeno per il mio modello (2012) sia limitata al sata 3 o oltre.
grazie a todos
La differenza nei nuovi modelli (dai late 2013 in poi) la fa la connessione PCI-e, per cui anche cambiando SSD quelle velocità non le raggiungerai mai. C'è anche da dire che tali incrementi si vedono nei benchmark ma poi nell'uso quotidiano la differenza non è tantissima (probabilmente qualche secondo in meno al boot e nella copia di grandi file).

Ultima modifica di superlex : 22-09-2014 alle 15:56.
superlex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2014, 10:57   #6
emish89
Senior Member

L'Avatar di emish89

Iscritto dal: Apr 2009
Quote:
Originariamente inviato da DuccioP Guarda i messaggi
si hai ragione, beh un ssd più capiente o un nuovo modello tipo i samsung 850 appena usciti, la apple usa spesso i samsung. accertati dello spessore. Qua magari trovi qualche idea: https://www.ifixit.com/Guide/MacBook...lacement/10761
scusa ma perchè fai disinformazione?
è evidente che non sai di che argomento stai parlando quindi perchè rispondi con dati errati? per il +1 nella casella messaggi?

detto questo, gli ssd per retina li puoi trovare solo di capienza maggiore ma non di velocità maggiore, perchè accetta solo i prodotti apple e ha un attacco proprietario.
se vuoi cambiarlo puoi provare a cercare su ebay quelli per la tua generazione, non puoi mettere quelli del retina attuale perchè come ti hanno detto usano un altro attacco ancora.
Old 22-09-2014, 12:05   #7
ceribbo
Senior Member

L'Avatar di ceribbo

Perfetto grazie mille

Old 22-09-2014, 16:14   #8
DuccioP
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da emish89 Guarda i messaggi
scusa ma perchè fai disinformazione?
è evidente che non sai di che argomento stai parlando quindi perchè rispondi con dati errati? per il +1 nella casella messaggi?

detto questo, gli ssd per retina li puoi trovare solo di capienza maggiore ma non di velocità maggiore, perchè accetta solo i prodotti apple e ha un attacco proprietario.
se vuoi cambiarlo puoi provare a cercare su ebay quelli per la tua generazione, non puoi mettere quelli del retina attuale perchè come ti hanno detto usano un altro attacco ancora.
Chiedo scusa, avevo visto in giro che è aggiornabile, ma non possedendo quel modello avevo sottovalutato il problema, di attacco e di forma fisica del SSD. Comunque sia OWC che Trascend hanno prodotto degli SSD ad hoc
http://eshop.macsales.com/shop/SSD/O...Internal-Flash

http://www.macrumors.com/2014/04/25/...-upgrade-kits/
 Rispondi

GFX 100, Fujifilm raggiunge quota 100 (Mpixel). La recensione GFX 100, Fujifilm raggiunge quota 100 (Mpixel). ...
AMD Ryzen 9 3950X: ora anche a 16 core AMD Ryzen 9 3950X: ora anche a 16 core
PES 2020 vs FIFA 20: la sfida eterna ha un nuovo vincitore PES 2020 vs FIFA 20: la sfida eterna ha un nuovo...
Huawei nova 5T: un medio gamma che sa fare il top di gamma. La recensione Huawei nova 5T: un medio gamma che sa fare il to...
MSI Optix MPG341CQR: tutto quello che serve al giocatore MSI Optix MPG341CQR: tutto quello che serve al g...
Monitoraggio droni: DJI propone la sua t...
Jarvis: il giocatore bannato a vita da F...
Fujifilm X-T3 e altri modelli: presto un...
I Wiko WiSHAKE True Wireless 2 sorprendo...
Comedy Wildlife Photography 2019: vince ...
John Carmack non è più CTO di Oculus, la...
''Il 5G non è dannoso anzi &egrav...
Android e iOS, PEGI: lanciata applicazio...
Intel Nervana, i nuovi ASIC di Intel pen...
Microsoft xCloud, nel 2020 anche su PC W...
Sennheiser GSP 670, cuffie senza fili pe...
Volete AirPods Pro realizzati completame...
Ultima Thule ha ora un nome ufficiale: s...
Leica CL "Edition Paul Smith": nuova edi...
ESET apre una nuova sede in Italia, sar&...
K-Lite Codec Pack Update
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
K-Lite Codec Pack Standard
K-Lite Codec Pack Basic
IObit Malware Fighter
Opera Portable
Chromium
SmartFTP
Radeon Software Adrenaline Edition 19.
Dropbox
IObit Uninstaller