Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Google Stadia provato: ecco com'è al lancio
Google Stadia provato: ecco com'è al lancio
Google Stadia sarà disponibile dalla giornata di domani, consentendo di giocare alcuni titoli di ultima generazione alla risoluzione 4K, a 60 frame per secondo e in HDR pur senza disporre dell'hardware necessario ad elaborare le immagini in locale
5GAA: per le strade di Torino auto con sistemi ADAS più intelligenti grazie al 5G
5GAA: per le strade di Torino auto con sistemi ADAS più intelligenti grazie al 5G
Una giornata interessante quella organizzata dalla 5GAA (5G Automotive Association), che mostra come mettere tutti attorno a un tavolo possa velocizzare e arricchire l'introduzione del 5G nel mondo dell'automobile e dei trasporti. Ecco alcune demo in situazioni reali di come già oggi il 5G può rendere le auto e i sistemi ADAS più intelligenti
GFX 100, Fujifilm raggiunge quota 100 (Mpixel). La recensione
GFX 100, Fujifilm raggiunge quota 100 (Mpixel). La recensione
Un mostro da 100 Mpixel, sorprendentemente facile da utilizzare. Non è perfetta, ma oggi è, probabilmente, la soluzione più concreta per chi (professionista e non) vuole passare dal 35mm a un formato superiore.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-10-2019, 09:15   #1
mackillers
Senior Member

L'Avatar di mackillers

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Prato
Nuovo CASE E-ATX Frontale Mesh o "chiuso"?

Buongiorno a tutti

apro questa discussione perché non ne ho trovate di ufficiali riguardo ai case fra i quali sono indeciso per il mio acquisto. abbandonerò il mio vecchio case full tower perché troppo ingombrante e datato. (monta l’alimentatore in alto e non ha una buona gestione dei cavi.
La configurazione che ho in mente di assemblare (sia per lavoro che per svago) nei prossimi mesi sarà bene o male questa:
Processore AMD Ryzen o Threadripper serie 3000 con 16-32 core.
Scheda madre probabilmente E-ATX
Dissipatore ad aria di grandi dimensioni stile Noctua nh-D15
Scheda video di generose dimensioni e con raffreddamento con 2 o 3 ventole che disperdono aria nel case.
In futuro forse due schede video in SLI o crossfire.
2-3 HD meccanici per archiviazione e back up
SSD su slot m.2

Queste le caratteristiche che cerco nel case:
_ Estetica Sobria e possibilmente assenza di LED soprattutto sulle ventole.
_ Ampia Dotazione di ventole da 12 o 14cm silenziose, efficienti e con gommini antivibrazioni. (non interessano i led)
_Frontale con molte ventole e ben “traspirante”
_Spazio per Dissipatori CPU alti fino a 160-170cm, meglio se ancora di più (immagino che aiuti avere un po’ di aria libera sopra il dissipatore invece che farlo lavorare schiacciato sulla paratia laterale.)
_Top aperto con mesh che possa montare almeno 2 ventole 14cm, meglio ancora 3.
_Ventola sul retro da 12, meglio 14cm.
_Vano PSU chiuso che ospiti almeno 2 HD meccanici da 3,5 pollici)
_Piastra scheda madre forata per smontare facilmente i dissipatori
_Molto spazio sul retro della scheda per far passare i cavi e buona organizzazione dei passaggi cavi.
_possibilità di convertirmi in futuro ad un sistema a liquido di grandi dimensioni e prestazioni. (anche se spero non succeda mai)

Questi sono i modelli che esteticamente preferisco:
NZXT H710 o 710i
(giusto per avere il controller ventole che dovrebbe facilitare il cablaggio delle ventole e la striscia led bianca in alto).
Esteticamente è il mio preferito ed il passaggio cavi sembra davvero ben fatto.
https://www.nzxt.com/products/h710-matte-white

Lancool-one
Questo mi piace perché è più compatto e forse ha un miglior passaggio aria sul frontale.
http://www.lian-li.com/lancool-one/

ma se questi case non garantissero un ottimo respiro ad un sistema tutto ad aria sarei disposto al sacrificio di prendere un modello più “tamarro” ed ingombrante che però mi garantirebbe maggiori possibilità di futuri upgrade.
Ad esempio potrei ricadere su questo case o su una delle sue varianti:

Coolermaster Mastercase H500P Mesh
https://www.coolermaster.com/catalog...se-h500p-mesh/

Grazie mille a tutti per il contributo.

Ultima modifica di mackillers : 17-10-2019 alle 14:35.
mackillers è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2019, 22:03   #2
mackillers
Senior Member

L'Avatar di mackillers

Continuando a cercare recensioni ed alternative ho trovato anche il Fractal meshify S2.
Tutto sommato è abbastanza compatto e risponde a quasi tutte le mie aspettative.

Oppure restando sui case "chiusi" anche il be quiet dark base 700 sembra ben fatto ed accessoriato.

Qualcuno conosce un sito dovee trovare misurazioni di temperature comparative?

Purtroppo non mi tolgo il tarlo che i case senza mesh si portino dietro un handicap notevole quanto ad airflow.

Inviato dal mio ONEPLUS A6013 utilizzando Tapatalk
Old 15-10-2019, 19:03   #3
papugo1980
Senior Member

L'Avatar di papugo1980

Iscritto dal: Dec 2016
Quote:
Originariamente inviato da mackillers Guarda i messaggi
Continuando a cercare recensioni ed alternative ho trovato anche il Fractal meshify S2.
Tutto sommato è abbastanza compatto e risponde a quasi tutte le mie aspettative.

Oppure restando sui case "chiusi" anche il be quiet dark base 700 sembra ben fatto ed accessoriato.

Qualcuno conosce un sito dovee trovare misurazioni di temperature comparative?

Purtroppo non mi tolgo il tarlo che i case senza mesh si portino dietro un handicap notevole quanto ad airflow.

E fai bene a non toglierlo
papugo1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2019, 07:31   #4
mackillers
Senior Member

L'Avatar di mackillers

Quote:
Originariamente inviato da papugo1980 Guarda i messaggi
E fai bene a non toglierlo
La cosa strana però è che guardando una recensione americana ho visto che il meshify S2 in determinati contesti aveva temperature leggermente più alte rispetto al H710.
Forse dipende dal numero di ventole e relativa efficienza installate di default nel case?

Avresti un case da consigliarmi con misure simili al NZXT H710 che abbia top e fronte in Mesh?

Grazie mille!

Ultima modifica di mackillers : 17-10-2019 alle 14:40.
mackillers è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2019, 07:54   #5
[K]iT[o]
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
Guarda i Silverstone Raven.
Old 17-10-2019, 08:14   #6
mackillers
Senior Member

L'Avatar di mackillers

Quote:
Originariamente inviato da [K]iT[o] Guarda i messaggi
Guarda i Silverstone Raven.
è un case molto piccolo e compatto, non vedo come possa fare al caso mio.
mi serve un Mid Tower abbondante di modo da installare molte periferiche in futuro ed avere fin da subito un abbondante airflow.
Old 17-10-2019, 09:33   #7
FrancoBit
Senior Member

L'Avatar di FrancoBit

Iscritto dal: Oct 2018
Città: Milano
Ciao, a me non dispiace il Thermaltake Level 20 GT, parecchio spazioso, esteticamente ovviamente va a gusti. Anche lui ha le paratie in vetro temperato, però credo che con la dotazione di ventole che è possibile inserire possa avere un buon airflow. Magari dai un'occhiata a qualche review.
PC1-Phanteks Evolv TG-Asus Maximus IX Code-i7 7700k@5.0-32gb Gskill 3200-SSD Samsung 970evo 256g-ssd Samsung 850 evo 1T-WD Blue 3T-Gigabyte RTX2080 gaming oc-AOC Agon AG352UCG6-Corsair rm850x-EK loop copper-wb rad 360 PC2-Phanteks Evolv TG matx-Gbyte b450 itx-Ryzen 5 2600x-16gb Gbyte 3200-SSD CrucialMX500 256gb+500gb-Gigabyte 980ti EE-Sony KD49XE-Corsair CS750-Nzxt Kraken X62
FrancoBit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2019, 10:32   #8
papugo1980
Senior Member

L'Avatar di papugo1980

Iscritto dal: Dec 2016
Quote:
Originariamente inviato da mackillers Guarda i messaggi
La cosa strana però è che guardando una recensione americana ho visto che il meshify S2 in determinati aveva temperature leggermente più alte rispetto al H710.
Forse dipende dal numero di ventole e relativa efficienza installate di default nel case?

Avresti un case da consigliarmi con misure simili al NZXT H710 che abbia top e fronte in Mesh?

Grazie mille!

Anche h500 di cooler master è valido come case, e ha in bundle il frontale in mesh
papugo1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2019, 14:16   #9
mackillers
Senior Member

L'Avatar di mackillers

Quote:
Originariamente inviato da papugo1980 Guarda i messaggi
Anche h500 di cooler master è valido come case, e ha in bundle il frontale in mesh
Verissimo, infatti nel mio primo post l'ho citato come "estrema Ratio" per ottenere l'airflow da me desiderato.

è solo che si tratta di un case con un estetica veramente troppo "tamarra" e temo che anche spegnendo led mi sarebbe difficile da sopportare.

grazie mille lo stesso.
Old 17-10-2019, 14:25   #10
mackillers
Senior Member

L'Avatar di mackillers

Quote:
Originariamente inviato da FrancoBit Guarda i messaggi
Ciao, a me non dispiace il Thermaltake Level 20 GT, parecchio spazioso, esteticamente ovviamente va a gusti. Anche lui ha le paratie in vetro temperato, però credo che con la dotazione di ventole che è possibile inserire possa avere un buon airflow. Magari dai un'occhiata a qualche review.
Ciao, è indubbiamente un case molto bello, e non esageratamente appariscente. ma temo sia un po troppo grande e che non risolva il problema di fondo.

cerco di essere più chiaro, il mio dubbio è questo. i case chiusi, come l'H710 o questo level 20 GT, possono garantire un ottimale airflow, oppure sono sensibilmente inferiori in questo ai Case con mesh su fronte e TOP?

ed oltre a ciò la scelta di un dissipatore ad aria enorme potrebbe penalizzare il flusso d'aria globale nel case a causa della sua mole eccessiva?

se viceversa ponessi un radiatore di un AIO di grosse dimensioni sul TOP del case con le ventole in estrazione rischierei di penalizzare l'airflow complessivo del case a causa del "tappo" in uscita dovuto all' radiatore?

e questo problema di occlusione dovuto al radiatore si amplifica in case troppi chiusi superiormente?

scusate la poca sintesi!

Google Stadia provato: ecco com'è al lancio Google Stadia provato: ecco com'è al lanc...
5GAA: per le strade di Torino auto con sistemi ADAS più intelligenti grazie al 5G 5GAA: per le strade di Torino auto con sistemi A...
GFX 100, Fujifilm raggiunge quota 100 (Mpixel). La recensione GFX 100, Fujifilm raggiunge quota 100 (Mpixel). ...
AMD Ryzen 9 3950X: ora anche a 16 core AMD Ryzen 9 3950X: ora anche a 16 core
PES 2020 vs FIFA 20: la sfida eterna ha un nuovo vincitore PES 2020 vs FIFA 20: la sfida eterna ha un nuovo...
WhatsApp, vulnerabilità pericolos...
Apple Pay: una legge tedesca potrebbe im...
Fortnite e Star Wars: arrivano gli Assal...
John Romero: 'vi spiego cosa non funzion...
Nature Photographer of the Year: i vinci...
Motorola RAZR si piega, ha due display e...
TaaS, Tech-as-a-Service, la nuova soluzi...
Offerte telefonia mobile a 5,99 euro con...
Google Chrome, update a sorpresa rompe m...
Wasteland 3: data d'uscita annunciata al...
Intel svela "Ponte Vecchio", l...
FRITZ!Repeater 1200 e FRITZ!Repeater 600...
Hai uno smartphone Android? Potresti ave...
HP rifiuta l'offerta di Xerox, ma restan...
TIM porta le eSIM sugli smartphone e i t...
ZoneAlarm Antivirus + Firewall
WinRAR
GPU-Z
K-Lite Codec Pack Update
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
K-Lite Codec Pack Standard
K-Lite Codec Pack Basic
Chromium
Dropbox
NTLite
IObit Malware Fighter