Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 29-03-2020, 21:54   #8461
BelzebV
Senior Member
 
L'Avatar di BelzebV
 
Iscritto dal: Aug 2016
Città: Catania town
Messaggi: 1213
Quote:
Originariamente inviato da Sintara Guarda i messaggi
Iniziamo da un punto, scarica hwinfo64 e non hwmonitor e metti uno screen durante cb20 multicore e uno durante il single.
I valori che devi tenere in considerazione sono la temperatura (Tdie) e il CPU Core Voltage (SVI2 TFN), il VID se è a default coincide con il CPU Core Voltage, mentre con vcpu fisso la maggior parte delle mobo lo fa vedere a 1.100v, se aumentando questo valore aumenti la stabilità probabilmente aumenti anche il vcpu, ultima cosa, AMD da come sicuro 1.325v il vcpu a massimo carico, se vuoi tenerlo più alto a tuo rischio e pericolo, ma non lo consiglio.
domani come torno da lavoro provo, comunque non passo nemmeno i 64 gradi sotto stress con 1,38 , allora il vid dovrebbe essere identico al vcore? per questo non riesco a salire oltre?
__________________
CASE: Lian Li O11 dYNAMIC WHITE - DISSI: Custom loop Ek/Bykski - PSU: Evga Supernova G2 1000W - SSD: 1TB nvme SP - Kingston 2X 512 GB - VGA: AMD 7900XTX BLACK GAMING - CPU: Ryzen 7 5800X 3D - MOBO: Msi x570 Unify - RAM: Patriot Viper 4400cl19 @ 4000mhz CL14
BelzebV è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2020, 18:20   #8462
alex16000
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Torino
Messaggi: 471
Quote:
Originariamente inviato da BelzebV Guarda i messaggi
Ma io non parlo del vcore, che comunque reputo inttendibile, visto che poi la stessa amd dichiara che i voltaggi della serie 3 varia anche fino ad 1,5 in alcuni casi e solo su alcuni core, a sto punto amd stessa si contraddice, io mi riferisco al vddg, il vcore che da ai singoli core

questo per intenderci meglio!
A me quel voltaggio sui core arriva addirittura a 1,47v
Sulla cpu invece almeno lì si è abbassato con la precedente modifica.
Ho letto la guida ma pare che non ne parla

__________________
Mio PC:
CPU-R5 3600/Scythe Fuma2 MB-MSI B450M Mortar MAX VGA-KFA2 GTX1660 Super Alim.-Seasonic Focus PX650 Ram-HyperX Fury 16gb Case-Corsair 500R SSD-MX300crucial 525gb HardDisk-WD CaviarBlue 500GB
alex16000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2020, 15:32   #8463
Life bringer
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Varese
Messaggi: 8250
Salve a tutti, sono da poco passato ad amd.
Ho montato una Asrock x470 Taichi con Ryzen 2700x e 16gb di ddr4 4400.
Questi sono i settaggi del bios in fatto di voltaggi e xfr:
https://imgur.com/a/ZJIqWrQ
Mentre questi sono i timings delle memorie:
https://imgur.com/a/vcoYguG

Posso chiedervi qualche consiglio su come migliorare la situazione?

Grazie
__________________
Cerco oldume informatico (click!) di vario tipo tipo dagli anni 90 in poi e stampante laser (click!)
Life bringer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2020, 17:22   #8464
BelzebV
Senior Member
 
L'Avatar di BelzebV
 
Iscritto dal: Aug 2016
Città: Catania town
Messaggi: 1213
Quote:
Originariamente inviato da alex16000 Guarda i messaggi
A me quel voltaggio sui core arriva addirittura a 1,47v
Sulla cpu invece almeno lì si è abbassato con la precedente modifica.
Ho letto la guida ma pare che non ne parla

io dopo un po di tentativi l'ho lasciato su auto, e non passa 1,10 percio' ho deciso di metterlo ad 1,10 in manuale sempre fisso, non sto riscontrando nessun errore di sorta, e sono adesso a 4,325 all core, le ram le ho tirate a più nmon posso, 3800 cl15 e if 1900 ultra stabile
Ps: voglio precisare una cosa che a mio modo di vedere reputo importante, ho lasciato da ormai 7 anni i vari occt, prime ed altro, per stabilità intendo che qualsiasi app o gioco che uso, non crasha, tanto un gioco che userà 8 core e 16Th in full forse arriverà quando i pc smetteranno di esistere, bf5, res evil 3, warzone, escape from t, cinebench entrambi, firestrike, ecc ecc nessun crash e lo reputo stabile, fine ot xD
__________________
CASE: Lian Li O11 dYNAMIC WHITE - DISSI: Custom loop Ek/Bykski - PSU: Evga Supernova G2 1000W - SSD: 1TB nvme SP - Kingston 2X 512 GB - VGA: AMD 7900XTX BLACK GAMING - CPU: Ryzen 7 5800X 3D - MOBO: Msi x570 Unify - RAM: Patriot Viper 4400cl19 @ 4000mhz CL14
BelzebV è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2020, 17:23   #8465
BelzebV
Senior Member
 
L'Avatar di BelzebV
 
Iscritto dal: Aug 2016
Città: Catania town
Messaggi: 1213
Quote:
Originariamente inviato da Life bringer Guarda i messaggi
Salve a tutti, sono da poco passato ad amd.
Ho montato una Asrock x470 Taichi con Ryzen 2700x e 16gb di ddr4 4400.
Questi sono i settaggi del bios in fatto di voltaggi e xfr:
https://imgur.com/a/ZJIqWrQ
Mentre questi sono i timings delle memorie:
https://imgur.com/a/vcoYguG

Posso chiedervi qualche consiglio su come migliorare la situazione?

Grazie
per le ram direi che sei apposto, per oc il mio consiglio è sempre quello di andare su frequenze fisse senza risparmi energetici.
__________________
CASE: Lian Li O11 dYNAMIC WHITE - DISSI: Custom loop Ek/Bykski - PSU: Evga Supernova G2 1000W - SSD: 1TB nvme SP - Kingston 2X 512 GB - VGA: AMD 7900XTX BLACK GAMING - CPU: Ryzen 7 5800X 3D - MOBO: Msi x570 Unify - RAM: Patriot Viper 4400cl19 @ 4000mhz CL14
BelzebV è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2020, 18:05   #8466
Life bringer
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Varese
Messaggi: 8250
Quote:
Originariamente inviato da BelzebV Guarda i messaggi
per le ram direi che sei apposto, per oc il mio consiglio è sempre quello di andare su frequenze fisse senza risparmi energetici.
Grazie per il riscontro, in fatto di voltaggi sono accettabili o troppo alti?
__________________
Cerco oldume informatico (click!) di vario tipo tipo dagli anni 90 in poi e stampante laser (click!)
Life bringer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2020, 18:16   #8467
BelzebV
Senior Member
 
L'Avatar di BelzebV
 
Iscritto dal: Aug 2016
Città: Catania town
Messaggi: 1213
Quote:
Originariamente inviato da Life bringer Guarda i messaggi
Grazie per il riscontro, in fatto di voltaggi sono accettabili o troppo alti?
non vedo nessun voltaggio a parte le ram, per i voltaggi fai uno screen con hwmonitor o hwinfo il resto vedo che è tutto su auto, e della cpu non si vede il vc
__________________
CASE: Lian Li O11 dYNAMIC WHITE - DISSI: Custom loop Ek/Bykski - PSU: Evga Supernova G2 1000W - SSD: 1TB nvme SP - Kingston 2X 512 GB - VGA: AMD 7900XTX BLACK GAMING - CPU: Ryzen 7 5800X 3D - MOBO: Msi x570 Unify - RAM: Patriot Viper 4400cl19 @ 4000mhz CL14
BelzebV è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2020, 18:40   #8468
Life bringer
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Varese
Messaggi: 8250
Quote:
Originariamente inviato da BelzebV Guarda i messaggi
non vedo nessun voltaggio a parte le ram, per i voltaggi fai uno screen con hwmonitor o hwinfo il resto vedo che è tutto su auto, e della cpu non si vede il vc
Nel bios ho lasciato auto come hai visto, ma credo che i voltaggi a sx siano quelli che lui considera auto.
Screen con hwinfo:
https://imgur.com/a/k9Pqi1z
__________________
Cerco oldume informatico (click!) di vario tipo tipo dagli anni 90 in poi e stampante laser (click!)
Life bringer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2020, 19:58   #8469
BelzebV
Senior Member
 
L'Avatar di BelzebV
 
Iscritto dal: Aug 2016
Città: Catania town
Messaggi: 1213
Quote:
Originariamente inviato da Life bringer Guarda i messaggi
Nel bios ho lasciato auto come hai visto, ma credo che i voltaggi a sx siano quelli che lui considera auto.
Screen con hwinfo:
https://imgur.com/a/k9Pqi1z
il vcore della cpu è parecchio altino, secondo me dovresti scendere su 1,32/5
__________________
CASE: Lian Li O11 dYNAMIC WHITE - DISSI: Custom loop Ek/Bykski - PSU: Evga Supernova G2 1000W - SSD: 1TB nvme SP - Kingston 2X 512 GB - VGA: AMD 7900XTX BLACK GAMING - CPU: Ryzen 7 5800X 3D - MOBO: Msi x570 Unify - RAM: Patriot Viper 4400cl19 @ 4000mhz CL14
BelzebV è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2020, 23:07   #8470
dantedaemonslayer
Senior Member
 
L'Avatar di dantedaemonslayer
 
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Perugia
Messaggi: 2433
Avete mai visto un ryzen 3700x che con 1.45v crasha su cinebench a 4.3 Ghz? Ecco é il mio la solita sfortuna. Però con pbo ed auto oc e offset vcore a - 0.750 va fortissimo, a pieno carico sta intorno ai 1.37v e 1.4 in single core, oltrepasso i 5000 punti su cinebench
Frequenza single thread 4.4 Ghz di picco e multi 4.175/4.150

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
__________________
Fractal Define S2 Mech // ASUS ROG STRIX B550 F-gaming // AMD Ryzen r7 5800x wb alphacool xp3 black // Corsair DDr4 380mhjz 32gb cl16 // PNY RTX 3090 24GB Watercooled // Corsair RM850X // Coolermaster MS120 // Mouse Logitech G502 // Samsung 32 2k hdr 144hz + Benq 32 1080p 144hz
dantedaemonslayer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2020, 07:12   #8471
Alekx
Senior Member
 
L'Avatar di Alekx
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 4699
Quote:
Originariamente inviato da Life bringer Guarda i messaggi
Nel bios ho lasciato auto come hai visto, ma credo che i voltaggi a sx siano quelli che lui considera auto.
Screen con hwinfo:
https://imgur.com/a/k9Pqi1z
I voltaggi in auto sono da evitare come la peste.

La mia mobo in auto lavora con vcore molto alti, basta mettere mano alla confiogurazione settare a mano i valori per avere una cpu piu' fresca.

L'altro giorno per curiosita' ho messo su auto e impostato il procio a 4.0ghz.

Effettuato il test con cinebench 15 e' passato, il 20 no,

Il Vcore e' salito anche fini a 1,5 con temperature intorno a 80° arraivandoci velocemente.

Mi chiedo se le case costruttrici si prendano la responsabilita' di bruciare le CPU o meno con questi Vcore assurdi.
__________________
Case: Stacker STC-T01 MOD - ASUS ROG STRIX B450-F Gaming - Ryzen 5800X3D - Noctua NH-D14 - 16Gb A-DATA SPECTRIX D41 RGB 3600Mhz - Seasonic Prime 750W Gold - RED DEVIL RX6700XT - M2 512Gb - SSD 250/512GB
Alekx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2020, 08:57   #8472
Life bringer
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Varese
Messaggi: 8250
Quote:
Originariamente inviato da Alekx Guarda i messaggi
I voltaggi in auto sono da evitare come la peste.

La mia mobo in auto lavora con vcore molto alti, basta mettere mano alla confiogurazione settare a mano i valori per avere una cpu piu' fresca.

L'altro giorno per curiosita' ho messo su auto e impostato il procio a 4.0ghz.

Effettuato il test con cinebench 15 e' passato, il 20 no,

Il Vcore e' salito anche fini a 1,5 con temperature intorno a 80° arraivandoci velocemente.

Mi chiedo se le case costruttrici si prendano la responsabilita' di bruciare le CPU o meno con questi Vcore assurdi.
Concordo con te, anche perchè sono gli utenti meno smaliziati a lasciare le impostazioni in auto, ritenendo che siano valori ragionevoli.
Per ora lo sto tenendo configurato così:
Offset voltage: -0,1 LCC L2
Punteggi in Cinebench R15:
Single: 175
Multi: 1824

Sono accettabili?
__________________
Cerco oldume informatico (click!) di vario tipo tipo dagli anni 90 in poi e stampante laser (click!)
Life bringer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2020, 09:09   #8473
LentapoLenta
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2020
Messaggi: 3440
Quote:
Originariamente inviato da Alekx Guarda i messaggi
I voltaggi in auto sono da evitare come la peste.

La mia mobo in auto lavora con vcore molto alti, basta mettere mano alla confiogurazione settare a mano i valori per avere una cpu piu' fresca.

L'altro giorno per curiosita' ho messo su auto e impostato il procio a 4.0ghz.

Effettuato il test con cinebench 15 e' passato, il 20 no,

Il Vcore e' salito anche fini a 1,5 con temperature intorno a 80° arraivandoci velocemente.

Mi chiedo se le case costruttrici si prendano la responsabilita' di bruciare le CPU o meno con questi Vcore assurdi.
Ciao
C'è una guida in particolare che ti sentiresti di consigliare?
LentapoLenta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2020, 13:50   #8474
Spitfire84
Senior Member
 
L'Avatar di Spitfire84
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
Messaggi: 6066
Quote:
Originariamente inviato da Sintara Guarda i messaggi
Parlate di voltaggi alti ma almeno avete letto un po' di notizie sul funzionamento dei Ryzen 3xxx?
Li avete provati monitorando i vari valori o guardate solo i numerino più grande?
Se imposti il moltiplicatore fisso non puoi mantenere il vcpu in auto, è la base dell'OC, se mantieni tutto a default è la cpu che si regola da sola, in più se esageri con offset negativo rischi di avere crash di sistema con la possibilità di corrompere il sistema operativo, ognuno è libero di fare ciò che vuole col proprio hardware ma poi non date le colpe hai produttori.
la cosa più strana è queste cpu funzionano talmente bene quando escono dalla fabbrica che sembra quasi che bisogna per forza inventarsi qualcosa per andare a metterci mano.
E' vero che alcune mobo, in particolare le Asus, sono famose per abbondare rispetto ai volt necessari, ma mediamente il funzionamento è già ottimizzato senza dover metter mano: provato personalmente, appena riduco di uno step l'offset ho un degrado di prestazioni e mantenere la cpu con moltiplicatore e tensione fissi, a mio modo di vedere, ha senso solo se si usa la cpu non carichi gravosi, altrimenti la cpu @ default va benissimo per i normali carichi.
Per concludere, come dice giustamente Sintara, le tensioni che leggiamo con i vari tools di monitoraggio sono assolutamente certificate per il corretto funzionamento della cpu allo scalare del carico. All'uscita dei Ryzen 3x00 uscirono anche dei documenti che garantivano tutto ciò.
__________________
AMD Ryzen R7 5800X + Arctic Freezer II 280mm, Asus ROG B550I Gaming, 2x16GB Crucial BallistiX 3200@3733MHz, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - mITX - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen
Spitfire84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2020, 06:17   #8475
Alekx
Senior Member
 
L'Avatar di Alekx
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 4699
Quote:
Originariamente inviato da LentapoLenta Guarda i messaggi
Ciao
C'è una guida in particolare che ti sentiresti di consigliare?
Io sono entrato nel mondo Rayzen da dicembre scorso e da allora che effettuo prove su prove perche' sono uno di quelli che non crede a tutto quello che spesso si legge, voglio testarlo sulla mia pelle.

Le uniche guide che ho seguito sono questo Thread e qello qui sotto che sono fatti veramente bene.

https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2849933

Poi se hai dei dubbi trovi sempre gente molto preparata che te li toglie, magari rispondendo a domande gia' fatte in precedenza ma "perse" nelle migliaia di pagine del Thread.

Poi qualche video e altre guide giusto per curiosita' ma alla fine ho capito che le CPU Ryzen non hanno proprio bisogno di OC, specialemente dalla serie 3xxx per via del fatto che gia' in default ti danno tutto e quel 3/4% di guadagno te lo ritrovi solo in determinati ambiti. Oggi si punta piu' ad ottimizzare il sistema in ambito energetico perche' come detto in precedenza spesso le case lasciano i voltaggi un po' troppo generosi che portano solo calore e invecchiamento precoce della cpu.

Stessa cosa per le Ram, ma il fascino di poter comunque ottimizzare un sistema e' un tarlo che per molti di noi hanno nel cervello e che non andra' mai via anche per il futuro.
__________________
Case: Stacker STC-T01 MOD - ASUS ROG STRIX B450-F Gaming - Ryzen 5800X3D - Noctua NH-D14 - 16Gb A-DATA SPECTRIX D41 RGB 3600Mhz - Seasonic Prime 750W Gold - RED DEVIL RX6700XT - M2 512Gb - SSD 250/512GB

Ultima modifica di Alekx : 05-04-2020 alle 12:03.
Alekx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2020, 06:22   #8476
Alekx
Senior Member
 
L'Avatar di Alekx
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 4699
Quote:
Originariamente inviato da Life bringer Guarda i messaggi
Concordo con te, anche perchè sono gli utenti meno smaliziati a lasciare le impostazioni in auto, ritenendo che siano valori ragionevoli.
Per ora lo sto tenendo configurato così:
Offset voltage: -0,1 LCC L2
Punteggi in Cinebench R15:
Single: 175
Multi: 1824

Sono accettabili?
Se vanno bene o meno dovresti vedere i valori con HWINFO e confrontare i parametri con quelli gia' pubblicati e vedere se vanno bene o meno.

Non so quale CPU tu abbia ma questi sono i test fatti sul mio 1700X da Default a 4.0ghz

__________________
Case: Stacker STC-T01 MOD - ASUS ROG STRIX B450-F Gaming - Ryzen 5800X3D - Noctua NH-D14 - 16Gb A-DATA SPECTRIX D41 RGB 3600Mhz - Seasonic Prime 750W Gold - RED DEVIL RX6700XT - M2 512Gb - SSD 250/512GB

Ultima modifica di Alekx : 05-04-2020 alle 11:59.
Alekx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2020, 14:30   #8477
dantedaemonslayer
Senior Member
 
L'Avatar di dantedaemonslayer
 
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Perugia
Messaggi: 2433
Qualcuno di voi ha provato il bug dell edc per il pbo???

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
__________________
Fractal Define S2 Mech // ASUS ROG STRIX B550 F-gaming // AMD Ryzen r7 5800x wb alphacool xp3 black // Corsair DDr4 380mhjz 32gb cl16 // PNY RTX 3090 24GB Watercooled // Corsair RM850X // Coolermaster MS120 // Mouse Logitech G502 // Samsung 32 2k hdr 144hz + Benq 32 1080p 144hz

Ultima modifica di dantedaemonslayer : 05-04-2020 alle 14:34.
dantedaemonslayer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2020, 14:46   #8478
LentapoLenta
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2020
Messaggi: 3440
Quote:
Originariamente inviato da Alekx Guarda i messaggi
Io sono entrato nel mondo Rayzen da dicembre scorso e da allora che effettuo prove su prove perche' sono uno di quelli che non crede a tutto quello che spesso si legge, voglio testarlo sulla mia pelle.

Le uniche guide che ho seguito sono questo Thread e qello qui sotto che sono fatti veramente bene.

https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2849933

Poi se hai dei dubbi trovi sempre gente molto preparata che te li toglie, magari rispondendo a domande gia' fatte in precedenza ma "perse" nelle migliaia di pagine del Thread.

Poi qualche video e altre guide giusto per curiosita' ma alla fine ho capito che le CPU Ryzen non hanno proprio bisogno di OC, specialemente dalla serie 3xxx per via del fatto che gia' in default ti danno tutto e quel 3/4% di guadagno te lo ritrovi solo in determinati ambiti. Oggi si punta piu' ad ottimizzare il sistema in ambito energetico perche' come detto in precedenza spesso le case lasciano i voltaggi un po' troppo generosi che portano solo calore e invecchiamento precoce della cpu.

Stessa cosa per le Ram, ma il fascino di poter comunque ottimizzare un sistema e' un tarlo che per molti di noi hanno nel cervello e che non andra' mai via anche per il futuro.
Grazie!
Si, anche io sarei più interessato al downvolting che altro... e soprattutto al tweak delle RAM visto che i settaggi che usavo sulla x470 non mi reggono sulla x570.
Pareva di si ma stamattina due BSOD mentre lavoravo con Photoshop...
LentapoLenta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2020, 15:01   #8479
dantedaemonslayer
Senior Member
 
L'Avatar di dantedaemonslayer
 
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Perugia
Messaggi: 2433
Allora, non so se qualcuno si era già informato, ma mettendo il parametro edc sul pbo a 1, praticamente lo puoi bypassare, perché in realtà il bios non lo bypass, te lo da credere, bypassando ecco che hai le massime performance sua in mt che in st, prima andavo i. Mt a 4150mhz ed in st a 4350, ora mt 4250/4275 e st 4425/4450 sul 3700x

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
__________________
Fractal Define S2 Mech // ASUS ROG STRIX B550 F-gaming // AMD Ryzen r7 5800x wb alphacool xp3 black // Corsair DDr4 380mhjz 32gb cl16 // PNY RTX 3090 24GB Watercooled // Corsair RM850X // Coolermaster MS120 // Mouse Logitech G502 // Samsung 32 2k hdr 144hz + Benq 32 1080p 144hz
dantedaemonslayer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2020, 15:06   #8480
Nautilu$
Bannato
 
L'Avatar di Nautilu$
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: quasi caput mundi
Messaggi: 3803
Quote:
Originariamente inviato da dantedaemonslayer Guarda i messaggi
Qualcuno di voi ha provato il bug dell edc per il pbo???
si, e a riguardo ti dico, se non lo sapessi, che con EDC:1 probabilmente dovrai disabilitare i C-STATE dal bios, altrimenti le frequenze in multicore ti andranno sotto i 2000MHz durante alcuni test.....
Disabilitare i C-State ti porterà a temperature leggermente più alte in idle (i cores non andranno mai in SLEEP).

In alternativa, tenere EDC a valori superiori a 1 ma inferiori a 30-35 , ti porterà gli stessi vantaggi di EDC:1 , ma riuscendo a tenere i c-state attivi.
(a seconda della cpu in uso):
3700x/3800X -> EDC:2-12
3900x -> EDC: 13-19
3950x -> EDC: 20-25
3960x -> EDC: 26-30

Tutti numeri da prendere con le pinze..... provare con la propria configurazione per avere i benefici migliori....

Spesso comunque, le frequenze maggiori riscontrate in multicore, non corrispondono a punteggi superiori nei benchmark, ma soltanto a temperature maggiori: prova!

Ultima modifica di Nautilu$ : 05-04-2020 alle 15:10.
Nautilu$ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:22.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v