Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 28-07-2019, 09:06   #1
frusaglia
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2019
Messaggi: 11
Odore di bruciato, pc si riavvia

Buongiorno a tutti e complimenti per il forum, vi seguo da anni e mi avete tolto diversi dubbi una miriade di volte.
Adesso però ho un problema con il mio pc.
Premetto che da qualche tempo ho installato una seconda gpu in sli e non ho mai avuto problemi. Qualche giorno fa mio nipote, che stava giocando sul pc a gtaV (credo di non averlo mai aperto dopo l'aggiunta della scheda video), mi ha detto che sentiva odore di bruciato. Quando sono arrivato il pc si era riavviato.
Aperto il case, ventole tutte funzionanti. Leggero odore di bruciato, ma non ho capito da dove provenisse.
Adesso il pc si accende regolarmente e l'odore non si sente, ma non ho più provato a "stressarlo".
Ho letto su altre discussioni che potrebbe essere l'alimentatore.
Da configuratore online:
processore AMD FB-8350
2 ram 16gb ddr3
2 gpu nvidia geforce 660 in sli
1 hd ssd
2 hd sata
masterizzatore dvd
2 ventole nel case
il mio pc necessiterebbe di un alimentatore da 650 W. Amperaged (combined) +12V = 498 W
Attualmente il mio alimentatore è un MS-TECH 750 W (model MS-N750-VAL-CM).
Vi chiedo se il problema, da vostra esperienza, potrebbe essere l'alimentatore (come immagino) e se quindi sia il caso di cambiarlo prima che faccia danni irreparabili.
Grazie
frusaglia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2019, 09:38   #2
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 17995
Benvenuto nel forum .
Di solito problemi del genere sono causati proprio dall' alimentatore , anche a me e capitato un problema simile su un pc da riparare .
Se hai la possibilita smonta l' alimentatrore dal case e controlla se l' odore di bruciato viene proprio da li .
Comunque per evitare problemi e meglio sostituire subito l' alimentatore con un altro .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2019, 10:28   #3
frusaglia
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2019
Messaggi: 11
Quote:
Originariamente inviato da alecomputer Guarda i messaggi
Benvenuto nel forum .
Di solito problemi del genere sono causati proprio dall' alimentatore , anche a me e capitato un problema simile su un pc da riparare .
Se hai la possibilita smonta l' alimentatrore dal case e controlla se l' odore di bruciato viene proprio da li .
Comunque per evitare problemi e meglio sostituire subito l' alimentatore con un altro .
Grazie della risposta.
Ho smontato l’alimentatore, visibilmente non vedo segni di bruciature (probabilmente non so vederle). A naso mi sembra di sentire un leggero odore di bruciato.
Stavo già guardando un nuovo ali, “cooler master v750 modulare 80 plus gold” è adatto alla mia configurazione? Già che devo cambiarlo, merita lo stesso modello ma da 850 W o superiore?
frusaglia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2019, 10:30   #4
lemming
Senior Member
 
L'Avatar di lemming
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Timbuctu
Messaggi: 1984
Se puoi spendere poco ma comunque prenderti un alimentatore sicuro puoi optare per un FSP Group Hexa 85+ 650W che viene circa 65-70 euro (spedito), con poco più di 10 euro il Bitfenix Whisper M 650W che è di gran lunga migliore del primo: efficiente e di ottima fattura. Io prenderei quest'ultimo.
lemming è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2019, 10:48   #5
frusaglia
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2019
Messaggi: 11
Quote:
Originariamente inviato da lemming Guarda i messaggi
Se puoi spendere poco ma comunque prenderti un alimentatore sicuro puoi optare per un FSP Group Hexa 85+ 650W che viene circa 65-70 euro (spedito), con poco più di 10 euro il Bitfenix Whisper M 650W che è di gran lunga migliore del primo: efficiente e di ottima fattura. Io prenderei quest'ultimo.
Quindi sufficiente una potenza di 650 W?
Non vorrei avere sorprese in futuro...
frusaglia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2019, 11:48   #6
lemming
Senior Member
 
L'Avatar di lemming
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Timbuctu
Messaggi: 1984
Se non intendi aggiungere altro, ma penso che non lo farai visto che hai già 2 schede video, un alimentatore di qualità di questa potenza è sufficiente.
Prenderlo più potente non vale la pena in quanto: spendi soldi in più e poi perdi in efficienza.
La massima efficienza si ha a metà carico, scendendo o salendo si perde. In più, se hai un alimentatore sovvradimensionato quando consumi poco tendenzialmente hai più disturbi (ripple).



Sul Bitfenix hai anche due linee separate per collegare le 2 schede.
Le Geforce dovrebbero necessitare di un solo cavo a 6-pin, qui ne offrono 2 da otto pin per ogni scheda.
lemming è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2019, 12:32   #7
frusaglia
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2019
Messaggi: 11
molto gentile ed esaustivo, grazie!
frusaglia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2019, 10:53   #8
frusaglia
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2019
Messaggi: 11
Buongiorno a tutti, sono di nuovo qua.
Acquistato l’ali Bitfenix Whisper M 650W, installato e tutto funzionante (non ho fatto grandi test, ma è stato acceso un giorno intero per un download).
Questa mattina, pensando di fare una genialata, sono entrato sul bios per fare oc del 5% tramite procedura “guidata” della asrock. Salvo modifiche ed il pc si spegne senza dare più segni di vita. Scollego cavi e ricollego ma niente, premendo il tasto di accensione nessun segno. Tolgo anche ram ma nulla.
Allora provo ad installare vecchio ali, pc si avvia, entro di nuovo nel bios e tolgo l’overclock. Rimonto l’ali nuovo ma tutto tace.
Provo di nuovo vecchio alimentatore collegarando anche gli hd (prima avevo collegato scheda madre e una gpu) ma, a questo punto, di nuovo nessun segno.
Qualcuno sa aiutarmi?
Grazie infinite
frusaglia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2019, 11:11   #9
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7884
e mo? hai speso soldi a bischero. Bravo!
Bisogna fare le diagnosi prima di cambiare pezzi a caso.
__________________
System Failure
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2019, 11:15   #10
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23495
prova a tenere una sola gpu installata e ad avviare

se non va prova con l'altra gpu



ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2019, 11:44   #11
frusaglia
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2019
Messaggi: 11
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
prova a tenere una sola gpu installata e ad avviare

se non va prova con l'altra gpu



ciao ciao
Con il vecchio alimentatore (che puzzava leggermente di bruciato) il pc si avvia, funziona windows ma non viene riconosciuta la scheda video al momento.
Il problema è che con il nuovo alimentatore, che fino a che non ho fatto l'oc funzionava, non da segni di vita. Premo il tasto di avvio ma nessuna risposta
frusaglia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2019, 12:38   #12
frusaglia
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2019
Messaggi: 11
Ho fatto un test facendo un ponticello tra cavo nero e verde del connettore 24 pin che alimenta la mobo. La ventola del vecchio alimentatore ovviamente si avvia, quella del nuovo no.
Suppongo quindi che l’alimentatore nuovo sia difettoso, nel caso provvedo a fare il reso e prenderne uno nuovo.
Resta il problema del non riconoscimento delle 2 vga, se il problema è l’alimentatore, perché non dovrebbero andare?

Attendo vostri preziosi consigli
frusaglia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2019, 12:50   #13
frusaglia
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2019
Messaggi: 11
Quote:
Originariamente inviato da frusaglia Guarda i messaggi
Ho fatto un test facendo un ponticello tra cavo nero e verde del connettore 24 pin che alimenta la mobo. La ventola del vecchio alimentatore ovviamente si avvia, quella del nuovo no.
Suppongo quindi che l’alimentatore nuovo sia difettoso, nel caso provvedo a fare il reso e prenderne uno nuovo.
Resta il problema del non riconoscimento delle 2 vga, se il problema è l’alimentatore, perché non dovrebbero andare?

Attendo vostri preziosi consigli
Rettifico, schede video funzionanti dopo nuovo riavvio scollegando prima i cavi.
Avrei abbastanza premura di utilizzare il pc senza rischi e, utilizzando il vecchio alimentatore, ho il timore che possa accadere qualcosa di imprevisto. Pensavo di recarmi in uno store a prendere un nuovo alimentatore, ma a questo punto non so proprio più quale alimentatore prendere
frusaglia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2019, 13:10   #14
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 17995
Se hai bruciato un alimentatore e un altro si è quasi bruciato , significa che nel tuo sistema c' e qualcosa che non funziona bene .
Guasti come quelli che hai avuto possono essere causati da surriscaldamento dei componenti interni del pc causati da un aereazione insufficente , o anche dal sistema stesso che assorbe più di 700-750 W .
Poi prima di montare un alimentatore nuovo sarrebbe bene controllare in funzionamento delle schede video , Smontale pulisci la ventole dalla polvere , controlla che non ci siano condensatori scoppiati o altri segni di bruciature , poi monta solo una scheda video alla volta e verifica il funzionamento .

Io se fossi in te metterei un altro alimentatore da almeno 750W o superiore .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2019, 13:25   #15
frusaglia
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2019
Messaggi: 11
Quote:
Originariamente inviato da alecomputer Guarda i messaggi
Se hai bruciato un alimentatore e un altro si è quasi bruciato , significa che nel tuo sistema c' e qualcosa che non funziona bene .
Guasti come quelli che hai avuto possono essere causati da surriscaldamento dei componenti interni del pc causati da un aereazione insufficente , o anche dal sistema stesso che assorbe più di 700-750 W .
Poi prima di montare un alimentatore nuovo sarrebbe bene controllare in funzionamento delle schede video , Smontale pulisci la ventole dalla polvere , controlla che non ci siano condensatori scoppiati o altri segni di bruciature , poi monta solo una scheda video alla volta e verifica il funzionamento .

Io se fossi in te metterei un altro alimentatore da almeno 750W o superiore .
Grazie della risposta.
Il case ed i componenti sono puliti e sgombri di polvere. Prima di cambiare psu ho smontato e verificato le schede video, nessun segno o odore, mentre nell’ali un componente aveva odore di bruciato (avvenuto durante il gaming).
Dopo aver installato il nuovo psu, tutto funzionava. Temperature ok verificate tramite speedfan in quasi 24 ore di funzionamento. Prima di provare a stressare il pc, ho provato a fare l’oc e l’alimentatore si è spento e non si è più avviato. Nessun odore di bruciato comunque.
frusaglia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2019, 15:37   #16
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7884
Io fossi in te lo porterei ad un'assistenza, xkè qui sul forum più di così ti si può aiutare ben poco non avendo sotto mano i componenti.

Il dimensionamento dell'alimentatore è semplice da fare, bisogna sommare i tdp dei componenti. Le nvidia GTX660 hanno un tdp di 2*140W, la cpu AMD FX-8350 ha un tdp di 125W (e ci vuole una mobo adeguata, che non hai neanche menzionato), ram e il resto è quantificabile in 50W aggiuntivi. Perciò un alimentatore da 550W in su è sufficiente, scegliendolo in grado di operare a 40 o 50°C di temperatura sarà sicura l'erogazione anche a pieno carico.

Io ti ripeto che mi sembra impossibile aiutarti ulteriormente, bisogna avere il pc in mani esperte ed occhi esperti, e capisci bene che tramite forum risulta impossibile.
__________________
System Failure
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2019, 17:01   #17
frusaglia
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2019
Messaggi: 11
Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
Io fossi in te lo porterei ad un'assistenza, xkè qui sul forum più di così ti si può aiutare ben poco non avendo sotto mano i componenti.

Il dimensionamento dell'alimentatore è semplice da fare, bisogna sommare i tdp dei componenti. Le nvidia GTX660 hanno un tdp di 2*140W, la cpu AMD FX-8350 ha un tdp di 125W (e ci vuole una mobo adeguata, che non hai neanche menzionato), ram e il resto è quantificabile in 50W aggiuntivi. Perciò un alimentatore da 550W in su è sufficiente, scegliendolo in grado di operare a 40 o 50°C di temperatura sarà sicura l'erogazione anche a pieno carico.

Io ti ripeto che mi sembra impossibile aiutarti ulteriormente, bisogna avere il pc in mani esperte ed occhi esperti, e capisci bene che tramite forum risulta impossibile.
Capisco perfettamente e siete stati tutti molto gentili.
In effetti ho dimenticato, la scheda madre è una Asrock 990FX Estreme3.
Comunque il fatto che il vecchio alimentatore sia comunque ancora funzionante mi fa pensare che il problema dell’alimentatore nuovo non sia imputabile a qualche componente del pc, ma che sia probabilmente difettoso.
Sto comunque cercando assistenze in zona.
Grazie ancora
frusaglia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:35.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v