Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 01-06-2019, 16:49   #1
auana
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2009
Messaggi: 464
blocco dell'installazione in windows xp

Ho un vecchio portatile con windows xp e mentre lo stavo usando si è riavviato e da allora non vuole più saperne di partire.....cioè il sistema non si carica più,alla partenza resta la schermata di windows xp e si blocca.Allora ho pensato che dovevo rimettere il sistema e con il disco di windows xp ho iniziato la procedura di installazione,ad un certo punto mi chiede di formattare l'hard disk e mi chiede di scegliere la formattazione(mi pare dice ntfs)rapida o normale,io ho scelto la normale ma si blocca all 1% e non va avanti!Dopo diversi tentativi ho scelto la formattazione rapida...ma si blocca al 20 % . A questo punto non so proprio cos'altro fare...mi date qualche indicazione su come risolvere il problema?Perchè non riesco più ad installare windows xp?
auana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2019, 22:59   #2
Gaetano77
Senior Member
 
L'Avatar di Gaetano77
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Napoli
Messaggi: 2593
Supponendo che il CD d'installazione di XP sia integro, la causa più probabile è un guasto dell'hard disk, siccome non si riesce a portare a termine la formattazione, neanche in modalità rapida ma forse potrebbe anche trattarsi di un problema di alimentazione...

Consiglio di provare a caricare una distro Linux a 32-bit di qualche anno fa (ad esempio Lubuntu 14.04) in modalità CD-Live e verificare se il computer da ancora problemi.
Proprio tramite Linux è possibile anche analizzare i parametri SMART del disco per verificare il suo stato di salute
__________________
Desktop: Intel Pentium 4 HT 3,40E - Asus P4P800 Deluxe socket 478 - 2 Gb G.Skill DDR400 - Samsung SSD 860EVO 250 Gb - Sapphire HD4650 AGP 1 Gb - Windows 8.1/ Windows 7 Pro SP1 / Windows XP SP3
Retro-PC: AMD K6-166 - Soyo SY-5BT socket 7 - 160 Mb SDRAM PC133 - Samsung SV0644A 6.4 Gb IDE - S3 Virge/DX PCI 4 Mb - Windows XP RTM/ Windows 98SE

Ultima modifica di Gaetano77 : 02-06-2019 alle 23:03.
Gaetano77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2019, 19:36   #3
auana
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2009
Messaggi: 464
ciao Gaetano,hai ragione credo che sia un problema dell'hard disk perchè ho seguito il tuo consiglio di provare una distro linux(anzi ne ho provate 2) e in endrambi i casi l'installazione si è bloccata al 5%.Non ho ben capito cosa intendi per problemi all'alimentazione,cioè in che modo l'alimentazione potrebbe incidere sull'installazione del sistema?....in che modo posso verificare che non sia un problema di alimentazione?Inoltre hai detto che potrei verificare tramite il disco lubuntu se si tratta o meno un problema dell'hard disk...come posso verificarlo?ciao
auana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2019, 22:09   #4
Gaetano77
Senior Member
 
L'Avatar di Gaetano77
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Napoli
Messaggi: 2593
Allora...se la tensione di alimentazione è troppo bassa, tutti i componenti del PC possono presentare in teoria dei malfunzionamenti, quindi anche l'hard disk.
Per escludere questa causa, diciamo che basta provare il computer per un po di tempo con Linux in modalità CD-Live, facendo attività pesanti, per esempio navigando su internet e vedendo filmati in streaming.

Per controllare i parametri SMART da Lubuntu, vai alla sezione Dischi, quindi scegli l'hard disk di sistema e clicca sul simbolo dell'ingranaggio:qui dovrebbe comparire una lista di possibili opzioni, tra cui anche il test veloce per controllare lo stato di salute.
Esistono anche software più specifici, come Smartmontools e GSmartControl, com'è spiegato in queste guide:

https://wiki.ubuntu-it.org/Amministr...ficaDiscoFisso

http://://www.chimerarevo.com/guide/...-linux-185907/
__________________
Desktop: Intel Pentium 4 HT 3,40E - Asus P4P800 Deluxe socket 478 - 2 Gb G.Skill DDR400 - Samsung SSD 860EVO 250 Gb - Sapphire HD4650 AGP 1 Gb - Windows 8.1/ Windows 7 Pro SP1 / Windows XP SP3
Retro-PC: AMD K6-166 - Soyo SY-5BT socket 7 - 160 Mb SDRAM PC133 - Samsung SV0644A 6.4 Gb IDE - S3 Virge/DX PCI 4 Mb - Windows XP RTM/ Windows 98SE
Gaetano77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2019, 11:00   #5
auana
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2009
Messaggi: 464
ho fatto la prova a navigare da live cd di linux e funziona tutto alla perfezione...e anche il controllo al disco fatto da lubuntu mi indica un guasto all'hard disk....quindi non ci sono proprio dubbi:si è guastato l'hard disk!!Mi sono stati dati 2 vecchi portatili non più funzionanti per ricavarci l'hard disk,ma purtroppo i 2 dischi che ho estratto sono sata,invece il mio è un ide!!!adesso sono nei guai perchè ho dato uno sguardo su internet e non mi pare che si possano comprare hard disk ide,non ce ne sono più....vedo per un usato?
auana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2019, 01:17   #6
Gaetano77
Senior Member
 
L'Avatar di Gaetano77
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Napoli
Messaggi: 2593
Allora...esistono anche adattatori IDE-SATA per gli hard disk da 2.5" dei notebook, che puoi trovare facilmente negli shop on-line.

Tieni presente però che anche questi potrebbero avere delle incompatibilità in alcuni casi, al pari degli adattatori per hard disk da 3.5", poi occupano spazio nel portatile e inoltre il loro costo non è proprio trascurabile...

Consiglio quindi un disco IDE nuovo da 2.5", che si può trovare ancora in vendita come fondo di magazzino, oppure al limite anche uno usato ma almeno che sia in ottime condizioni, certificate per esempio da un test di funzionalità con CrystalDiskInfo o HdTune
__________________
Desktop: Intel Pentium 4 HT 3,40E - Asus P4P800 Deluxe socket 478 - 2 Gb G.Skill DDR400 - Samsung SSD 860EVO 250 Gb - Sapphire HD4650 AGP 1 Gb - Windows 8.1/ Windows 7 Pro SP1 / Windows XP SP3
Retro-PC: AMD K6-166 - Soyo SY-5BT socket 7 - 160 Mb SDRAM PC133 - Samsung SV0644A 6.4 Gb IDE - S3 Virge/DX PCI 4 Mb - Windows XP RTM/ Windows 98SE
Gaetano77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2019, 16:48   #7
auana
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2009
Messaggi: 464
ho dato uno sguardo e i prezzi degli adattatori si agirano sui 10-14 euro,ma quello che mi preoccupa è la dimensione e il montaggio,cioè nel mio vecchio acer il vano dell'hard disk non è dietro,ma vi si accede svitando una vite vicino la batteria...cioè credo che potrei avere difficltà a montare l'adattatore,inoltre mi sembra che il disco ci vada stretto,cioè non è detto che potrei avere lo spazio per mettere adattatore + hard disk!quindi credo che opterò per un hard disk nuovo.visto che ci sono vorrei aggiornare un pò il computer aggiungendo un pò di ram(attualmente ha solo un giga e vorrei metterne 2)...come faccio a vedere che tipo di ram monta il mio pc(ddr1 o ddr2...)Inoltre vorrei sapere se supporta 2 giga di ram,come faccio a reperire tutte queste informazioni?su un computer fisso ricaverei quete informazioni dalla scheda madre....come faccio su un portatile?
auana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2019, 18:03   #8
Gaetano77
Senior Member
 
L'Avatar di Gaetano77
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Napoli
Messaggi: 2593
Si infatti...come immaginavo!
Nei notebook in genere c'è poco spazio nel vano di alloggiamento degli hard disk, quindi l'adattatore potrebbe dare fastidio.
Perciò consiglierei anch'io di prendere un disco nuovo (fondo di magazzino) con interfaccia IDE.
E' meglio scegliere un modello non troppo vecchio, altrimenti le prestazioni ne potrebbero risentire parecchio...

Per vedere il tipo di memorie che monta il notebook, consiglio di usare CPU-Z.
Magari posta qui una schermata dei Tab Scheda Madre, Memorie e SPD
__________________
Desktop: Intel Pentium 4 HT 3,40E - Asus P4P800 Deluxe socket 478 - 2 Gb G.Skill DDR400 - Samsung SSD 860EVO 250 Gb - Sapphire HD4650 AGP 1 Gb - Windows 8.1/ Windows 7 Pro SP1 / Windows XP SP3
Retro-PC: AMD K6-166 - Soyo SY-5BT socket 7 - 160 Mb SDRAM PC133 - Samsung SV0644A 6.4 Gb IDE - S3 Virge/DX PCI 4 Mb - Windows XP RTM/ Windows 98SE
Gaetano77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2019, 19:24   #9
auana
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2009
Messaggi: 464
ok,quindi si procede come per il fisso.appena compro un nuovo hard disk,installo il sistema,metto cpu-z e posto le schermate che mi hai chiesto.ciao
auana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Il 5 maggio torna la Maratona Fotografic...
Teatro dei Vitellini - Regia di Gian Pao...
Phi-3 Mini, il modello IA di Microsoft c...
D-Wave annuncia la disponibilità ...
AWS aggiorna Amazon Bedrock con nuove fu...
Sonos: in arrivo un restyling completo p...
La Russia ha condannato il direttore del...
Dead Island 2 arriva finalmente su Steam...
Era già il tablet più conv...
Razer Viper V3 Pro: il mouse da gaming w...
Noctua NH-L12Sx77: il dissipatore per bu...
AVM FRITZ!Repeater 1200 AX: il più vendu...
Apple presenterà i nuovi iPad il ...
SAP introduce l'IA nelle sue soluzioni p...
OnePlus lancia in Europa il nuovo Watch ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:57.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v