Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 03-04-2009, 02:19   #1
megawati
Senior Member
 
L'Avatar di megawati
 
Iscritto dal: Mar 2002
Messaggi: 256
[OFFICIAL THREAD] Acer extensa 5230

Notebook molto economico, è l'unico a noi noto che a questo prezzo (425 euro) offra di default sia Windows XP che Vista Business in dotazione software. Molto leggero, non scalda quasi, neanche sotto sforzo (giochi 3D) e con una buona durata delle batterie.
La confezione è ridotta all'osso, c'è solo lo stretto indispensabile: i DVD di ripristino, qualche opuscoletto, foglio della garanzia e amen. I manuali della macchina sono dei file .PDF contenuti direttamente nell'hard disk e si possono consultare lanciandoli dal menu di Windows (Start -> Programmi -> Acer system -> manuali vari...)




CARATTERISTICHE TECNICHE

Processore: Celeron M 575 (socket P) a 2 GHz, 32Kb + 32Kb cache L1, 1Mb cache L2
Memoria: 1 modulo da 1 GB DDR2 667 MHz, 2 slot SoDIMM disponibili.
Chipset: Northbridge Intel Cantiga GL40.
Hard disk: 120GB per il modello 5230-571G12MN, 160GB per il modello 5230-571G16MN.
Schermo: 15,4" WXGA 1280x800
Scheda video: integrata Intel GMA X3100
Memoria video in condivisione con la RAM di sistema: di default 128MB, può essere espansa fino a 220MB al massimo, sempre e solo a spese della RAM di sistema però.
DVD: masterizzatore DVD-R/RW, DVD+R/RW, DVD-RAM, DVD Dual layer.
Audio: Intel HDMI High Definition Audio + Realtek ALC268
Wireless: Atheros AR5009 802.11a/g/n
Ethernet: Broadcom NetXtreme BCM5764M PCI-E 1000Mbit
Modem 56K integrato
Lettore card SD, Memory Stick, xD integrato.
I/O: 3xUSB 2.0, modem, VGA analogica, Ethernet, microfono/line in/cuffie. alimentatore esterno 19Vcc 3,4A.
Altro:
Microfono integrato nella cornice del monitor.
Modulo bluetooth interno (opzionale).



A sinistra della tastiera ci sono sette tasti che possono essere associati a programmi definiti dall'utente: di default lanciano Explorer, Outlook ecc. ma andando nel software Acer Empowerment l'utente può cambiare queste impostazioni.
E' dotato di Microsoft Office 2007 originale, ma IN PROVA per soli 60 giorni.



Il quadratino centrale sul fondo è un pad di gomma che fa da ammortizzatore antishock per l'HD (che è montato proprio lì sotto).



Aprendo il "cofano" del portatile, l'interno è un pò vuoto... si vedono in basso a destra i due slot SoDIMM e sotto di loro il modulino della scheda wireless, in alto l'HD e nell'angono sotto a sinistra la ventola che copre il processore.

--- EDIT --- EDIT ---

Guida alla sostituzione del processore

Ormai è qualche anno che il nostro è sulla breccia, e ahimé comincia a sentire l'età. Per cui ho deciso di cambiargli il processore con un T8100, preso su eBay per 25 euri, spese comprese. Ed essendo io l'autore di questo thread, non potevo esimermi dal redigere una guida a tale operazione
Il nuovo processore è arrivato stamattina, 11 aprile 2012. Così, preparatomi con un robusto pranzo a base di vincisgrassi avanzati da ieri, colomba e uovo di Pasqua, mi sono accinto all'epica impresa

Prima di iniziare dovrete munirvi di:

Pinzette da orologiaio (quelle lunghe e sottili);
Cacciavitino a croce da orologiaio;
Cacciavitino piatto normale (io avevo un cacciavitino cercafase ed ho usato quello, ma non è obbligatorio)
Pasta siliconica per la nuova CPU (e per il northbridge)
(opzionalmente) nastro adesivo e una monetina da 1 centesimo di euro



Ordunque la prima operazione da fare è rimuovere il coperchio di plastica che chiude il fondo del portatile: svitate le vitine che lo tengono fermo (tutte a vista meno una, al centro del coperchio, infossata), poi fate leva dolcemente sui bordi per far scattare i fermi che ancora lo bloccano. Tolto il coperchio, vedrete la ventola e l'heatpipe che copre la CPU e il northbridge, come nella figura sotto.



Svitate le viti indicate in figura. Quelle dell'heatpipe restano nel dissipatore una volta svitate, quindi non c'è bisogno di toglierle; le due viti della ventola invece è necessario toglierle con le pinzette, altrimenti vi finiranno chissà dove appena proverete a rimuoverla.

Svitato tutto e tolte le due vitine, dovrete staccare il connettore della ventola e poi togliere la ventola stessa, sollevandola un pò e tirandola verso di voi. Fatto questo è la volta dell'heatpipe, che ha montati su di sé i dissipatori del northbridge e della CPU e pure il radiatore della ventola: questo è il momento più difficile dell'intera operazione.

Eh sì, perché il northbridge è collegato al suo disspatore da una delicata mica sil-pad, molle e cedevole, che si può rompere se alzate troppo bruscamente l'heatpipe: a me è successo esattamente questo, e ho dovuto adottare un sostituto improvvisato... per fortuna il portatile funziona egregiamente anche con la soluzione casalinga, vedi oltre



Dunque dicevo: una volta tolta la ventola, alzate delicatamente l'estremità dell'heatpipe sopra il northbridge, permettendo alla sil-pad di staccarsi un pò alla volta, esattamente come NON ho fatto io... una volta che si sarà staccato anche il dissi della CPU, dovrete sfilare l'intero heatpipe, radiatore compreso: sempre delicatamente, tirate prima lateralmente e poi verso di voi, in modo da disincastrarlo dallo chassis. Quando sarà libero, potrete rimuovere l'heatpipe: giratelo e pulitelo ben bene dai residui di pasta termica. Se la mica sil-pad è rimasta intera, dovrebbe essere attaccata al northbridge e quindi il radiatore corrispondente dovrebbe essere già pulito; nel caso vi sia rimasta attaccata al dissipatore (le vie del signore sono infinite...) non toccatela. Se no, pulite anche quello. Della mia travagliata vicenda con la suddetta mica parlerò più avanti.



Ora dovreste vedere la CPU e il northbridge nudi come la Intel li ha fatti: noterete che accanto alla CPU, sullo zoccolo, c'è una vite di blocco. Prendete il cacciavitino piatto e svitatela (può fare solo mezzo giro): vedrete lo zoccolo spostarsi leggermente e liberare la vecchia CPU. Prendendolo per i bordi, togliete il vecchio Celeron M 575, ringraziatelo per l'onesto lavoro svolto per voi, mettetelo con cura da parte (non si sa mai...) e montate la nuova CPU.

Controllate che entri bene e senza forzare: deve entrare nello zoccolo DA SOLA, per semplice forza di gravità. Se vi rimane un angolo ostinatamente fuori, o se toccandola per i bordi (senza premerci sopra) non entra, controllate che sia davvero adatta al socket P (numero e disposizione dei piedini) e di averla messa orientata nel modo giusto.
Una volta che la CPU si è ben accomodata nel socket e l'ha trovato di suo gradimento, avvitate il nottolino di blocco dello zoccolo per bloccare in situ il nuovo procio e... prendetevi un attimo di pausa.

Ora che avete smontato ventola e heatpipe, avete l'occasione di pulire a fondo entrambi: non lasciatevela scappare e togliete tutta la polvere e la lanugine accumulate nel tempo. Date un paio di robuste soffiate.

Ora che tutto è ben pulito, passate un velo (solamente un velo!!!) di pasta termica sulla CPU e sul suo dissipatore in rame; mettete anche un velo di pasta sulla superficie libera fra mica del northbridge e... il pezzo che si è staccato dalla mica

Fatto questo, è il momento di rimontare tutto. Sempre delicatamente, reinfilate il radiatore dell'heatpipe nel suo loculo sul bordo dello chassis, posate i dissipatori sui rispettivi chip e fate combaciare le viti. Quando siete sicuri che sia tutto nella posizione giusta, cominciate a serrare le viti del dissi della CPU, poi prima di serrarle a fondo date una controllata al northbridge: è bene allineato? La mica è precisa sopra di lui?? Se lo è, serrate la vite accanto al northbridge e poi anche quelle intorno alla CPU. Ora reinfilate la ventola, con le pinzette rimettete le due vitine che la fissavano (non le avete perse, VEROO?) e riattaccate il connettore della ventola.

Voilà, il gioco è fatto. Rimontate il coperchio esterno, premete per far scattare i fermi e riavvitate le viti. Girate il portatile, pregate un momento, accendete e... godetevi il nuovo procio

Naturalmente, A ME non è andata così liscia: alzando il dissipatore del northbridge, ho strappato la mica sil-pad
Ma non per questo mi sono perso d'animo: anzi, visto che la mica è abbastanza spessa, mi sono detto che in fondo un pezzettino di lamiera sarebbe andato ancora meglio della mica; detto fatto, alla ricerca di un pezzettino di metallo di forma e dimensioni adeguate mi sono accorto di averne uno giusto in tasca... una monetina da 1 cent!
E' appena appena più grande del core del northbridge, e non esattamente piatta (ma a questo può ovviare la pasta termica); per sicurezza, visto che accanto al core ci sono dei componenti SMD, li ho coperti con dei frammentini di nastro adesivo... hai visto mai che il diavolo ci mette lo zampino e il centesimo mette in corto qualcosa!!!



L'unica pecca di tale soluzione è che il centesimo non è proprio così sottile come pensavo: il dissi del northbridge è ora leggermente più alto, e non ho potuto tirare a fondo la vite accanto al northbridge, perché temevo che poi facesse troppa forza. Ma purtuttavia, richiuso il mio portatile, ho pregato, l'ho acceso, e ha funzionato

Qui di seguito le schermate di Everest e di CPU-z che testimoniano come il portatile sia tornato in piena efficienza dopo l'operazione... curiosamente, Everest 2.20 home riferisce "Pentium III Xeon" come modello di CPU (???) e dà un FSB clock di 262 MHz (??????????) mentre CPU-z riconosce esattamente il nuovo procio come T8100 e dà l'FSB a 800MHz. (perché cavolo Everest tira fuori "Pentium III Xeon" poi? Mah...)



Buona sostituzione a tutti 8)
__________________
Phenom II 560BE/4core - 4GB DDR3/1300 - Mobo: Asus m4a77td - SkVideo: ATI HD5770/1Gb - DVD: Aopen - HD: due, quasi finiti

Ultima modifica di megawati : 11-04-2012 alle 22:04.
megawati è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2009, 16:55   #2
VegetaSSJ5
Senior Member
 
L'Avatar di VegetaSSJ5
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
Messaggi: 9219
ce l'ho da qualche giorno. è il modello con l'hd da 120gb*
ho montato xp e devo dire che va piuttosto bene per le mie esigenze, anzi non ha mai fatto una piega in nessuna occasione.
così a titolo di curiosità per eventuali future espansioni volevo sapere che cpu ci si può montare. a quanto ho letto in rete supporta il bus a 800mhz, qualcuno ci ha montato un core2 duo sopra?


* vorrei precisare che il modello da 120gb ha lo schermo crystalbrite, il modello da 160gb ha invece quello tradizionale (non a specchio per intenderci).
VegetaSSJ5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2009, 17:57   #3
megawati
Senior Member
 
L'Avatar di megawati
 
Iscritto dal: Mar 2002
Messaggi: 256
Quote:
Originariamente inviato da VegetaSSJ5 Guarda i messaggi
a quanto ho letto in rete supporta il bus a 800mhz, qualcuno ci ha montato un core2 duo sopra?
Non ancora, ma l'dea di farlo fra un paio d'anni non mi dispiacerebbe. Se avessi voluto un procio potente non compravo di sicuro questo portatile
Dovrò aggiornare il BIOS, per poter montare un core2.

Il punto di forza di questa macchina è proprio la semplicità e l'assenza di complicazioni (e il prezzo... non dimentichiamo il prezzo!) e poi... un processore + potente va raffreddato di conseguenza: trovare un dissi nuovo adatto per un preciso modello di portatile non è proprio una cosa tanto facile.
__________________
Phenom II 560BE/4core - 4GB DDR3/1300 - Mobo: Asus m4a77td - SkVideo: ATI HD5770/1Gb - DVD: Aopen - HD: due, quasi finiti
megawati è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2009, 13:41   #4
VegetaSSJ5
Senior Member
 
L'Avatar di VegetaSSJ5
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
Messaggi: 9219
Quote:
Originariamente inviato da megawati Guarda i messaggi
... un processore + potente va raffreddato di conseguenza: trovare un dissi nuovo adatto per un preciso modello di portatile non è proprio una cosa tanto facile.
il celeron 575 ha un tdp di 35 watt. esttamente come un core 2 t9300 (decisamente iù potente)...

inoltre 3 gb di ram ddr2 800 su ebay stanno sui 35 euro...
VegetaSSJ5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2009, 13:35   #5
fabiobax
Senior Member
 
L'Avatar di fabiobax
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Venezia
Messaggi: 589
Ciao, avevo intenzione di prendere questo pc, su ebay lo trovo a circa 330 euro. E' un buon prezzo?
http://cgi.ebay.it/Informatica_Computer-Portatili__NOTEBOOK-ACER-EXTENSA-5230-2GB-RAM-160HD-WI-FI-2GHz_W0QQitemZ250389780583QQddnZInformaticaQQadiZ6472QQddiZ6466QQadnZComputerQ20PortatiliQQcmdZViewItemQQptZComputer_portatili?hash=item250389780583&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A1385|66%3A2|65%3A12|39%3A1|240%3A1309

Ultima modifica di fabiobax : 07-04-2009 alle 13:39.
fabiobax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2009, 23:51   #6
megawati
Senior Member
 
L'Avatar di megawati
 
Iscritto dal: Mar 2002
Messaggi: 256
E' un OTTIMO prezzo, visto che ha pure 2GB di ram... solo assicurati che sia veramente nuovo e non un usato ricondizionato
__________________
Phenom II 560BE/4core - 4GB DDR3/1300 - Mobo: Asus m4a77td - SkVideo: ATI HD5770/1Gb - DVD: Aopen - HD: due, quasi finiti
megawati è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2009, 17:23   #7
Gianluca977
Member
 
L'Avatar di Gianluca977
 
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Avezzano (AQ)
Messaggi: 195
Salve,
Anche io ho questo portatile nella versione 120Gb con 3Gb di ram pagato 320euro comprese spese di spedizione su internet circa un mese fa.

Io ho anche un C2D 2Ghz 800Mhz che consuma 35W come il Celeron M 575 di questo notebook. Posso montarlo li?
Gianluca977 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2009, 13:00   #8
VegetaSSJ5
Senior Member
 
L'Avatar di VegetaSSJ5
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
Messaggi: 9219
Quote:
Originariamente inviato da Gianluca977 Guarda i messaggi
Salve,
Anche io ho questo portatile nella versione 120Gb con 3Gb di ram pagato 320euro comprese spese di spedizione su internet circa un mese fa.

Io ho anche un C2D 2Ghz 800Mhz che consuma 35W come il Celeron M 575 di questo notebook. Posso montarlo li?
che modello è la cpu?
a quanto ne so supporta senza problemi fino al t5850.
la serie t7xxx invece mi sembra sia per un altro socket.
invece c'è dubbio sul supporto alle cpu t9xxx (con bus a 800 mhz). i chipset sicuramente ha il supporto, bisogna vedere se la cpu viene riconosciuta dal bios...

guarda qua:
http://forum.notebookreview.com/show...5&postcount=44
VegetaSSJ5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2009, 14:13   #9
Gianluca977
Member
 
L'Avatar di Gianluca977
 
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Avezzano (AQ)
Messaggi: 195
Quote:
Originariamente inviato da VegetaSSJ5 Guarda i messaggi
che modello è la cpu?
a quanto ne so supporta senza problemi fino al t5850.
la serie t7xxx invece mi sembra sia per un altro socket.
invece c'è dubbio sul supporto alle cpu t9xxx (con bus a 800 mhz). i chipset sicuramente ha il supporto, bisogna vedere se la cpu viene riconosciuta dal bios...

guarda qua:
http://forum.notebookreview.com/show...5&postcount=44
Io ho il C2D T6400....
Mi sono anche documentato sulla GL40 ed ho visto che non supporta il BUS a 800Mhz ma solo a 667Mhz.... Significa che se montassi la CPU non lavorerebbe a 2GHz.... verò?
__________________
HP Sleekbook 15-B107SL
Gianluca977 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2009, 14:26   #10
VegetaSSJ5
Senior Member
 
L'Avatar di VegetaSSJ5
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
Messaggi: 9219
Quote:
Originariamente inviato da Gianluca977 Guarda i messaggi
Mi sono anche documentato sulla GL40 ed ho visto che non supporta il BUS a 800Mhz ma solo a 667Mhz....
scusa puoi dirmi dove lo hai letto?
VegetaSSJ5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2009, 14:34   #11
VegetaSSJ5
Senior Member
 
L'Avatar di VegetaSSJ5
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
Messaggi: 9219
Quote:
Originariamente inviato da Gianluca977 Guarda i messaggi
Io ho il C2D T6400....
Mi sono anche documentato sulla GL40 ed ho visto che non supporta il BUS a 800Mhz ma solo a 667Mhz.... Significa che se montassi la CPU non lavorerebbe a 2GHz.... verò?
documentati meglio la prox volta!

http://www.intel.com/Assets/PDF/datasheet/320122.pdf

pagina 20
VegetaSSJ5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2009, 14:45   #12
Gianluca977
Member
 
L'Avatar di Gianluca977
 
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Avezzano (AQ)
Messaggi: 195
Quote:
Originariamente inviato da VegetaSSJ5 Guarda i messaggi
documentati meglio la prox volta!

http://www.intel.com/Assets/PDF/datasheet/320122.pdf

pagina 20
Bene ti vedo abbastanza preparato... Il mio T6400 ci va o no?
__________________
HP Sleekbook 15-B107SL
Gianluca977 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2009, 14:49   #13
Gianluca977
Member
 
L'Avatar di Gianluca977
 
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Avezzano (AQ)
Messaggi: 195
mi risondo da solo. NO

supporta CORE DUO e non CORE 2 DUO. Peccato
__________________
HP Sleekbook 15-B107SL
Gianluca977 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2009, 14:54   #14
VegetaSSJ5
Senior Member
 
L'Avatar di VegetaSSJ5
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
Messaggi: 9219
Quote:
Originariamente inviato da Gianluca977 Guarda i messaggi
Bene ti vedo abbastanza preparato... Il mio T6400 ci va o no?
Quote:
Originariamente inviato da Gianluca977 Guarda i messaggi
mi risondo da solo. NO

supporta CORE DUO e non CORE 2 DUO. Peccato
davvero? quindi dici che non supporta i c2d t5xxx??? dove lo hai letto?

EDIT:
e come lo spieghi quello che ha montato il t9300?
VegetaSSJ5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2009, 15:38   #15
Gianluca977
Member
 
L'Avatar di Gianluca977
 
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Avezzano (AQ)
Messaggi: 195
Pagina 20:

http://www.intel.com/Assets/PDF/datasheet/320122.pdf

Ti riporto la scritta:

Intel® GL40 Express Chipset Feature Support
All features supported by the Intel GM45 Express chipset are supported by Intel GL40 Express chipset unless otherwise noted below. Additional features are also listed below.

Processors:
• Intel® Pentium® Dual Core and Intel® Celeron® mobile processors based on the 45-nm process
• Intel® Celeron® Processors T1700, T1600, 585 and 575
• 667 MHz and 800 MHz FSB support

Ho anche un pc con chipset PM45 e li viene riportato che supporta i CORE 2 DUO.

Del T9300 non saprei.
__________________
HP Sleekbook 15-B107SL
Gianluca977 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2009, 16:28   #16
Gianluca977
Member
 
L'Avatar di Gianluca977
 
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Avezzano (AQ)
Messaggi: 195
Azz

guarda qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showth...r+extensa+5230

hanno messo un C2D!!!!!!!!!!
__________________
HP Sleekbook 15-B107SL
Gianluca977 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2009, 19:42   #17
VegetaSSJ5
Senior Member
 
L'Avatar di VegetaSSJ5
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
Messaggi: 9219
Quote:
Originariamente inviato da Gianluca977 Guarda i messaggi
Azz

guarda qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showth...r+extensa+5230

hanno messo un C2D!!!!!!!!!!
quello screenshot non è di un acer 5230, infatti in cpuz il modello della mobo non è lo stesso. l'acer ne monta una chiamata Homa 2

per quanto riguarda la compatibilità con i processori le cose certe sono queste:

- il chipset gl40 supporta i core 2 duo con socket socket P
- in particolare supporta tutte le cpu socket p con bus fino a 800 mhz, compresi i t5000 e i T9000. non credo supporti i T7000 in quanto da come ho capito sono per un socket diverso (socket 479m)
- NON E' CERTO che l'acer 5230, nonostante monti questo chipset supporti queste cpu in quanto devono essere supportate anche dal bios. (per maggiori info http://forum.notebookreview.com/showthread.php?t=334009)
- il tdp delle cpu supportate non deve essere superiore a 35 watt
VegetaSSJ5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2009, 11:54   #18
Gianluca977
Member
 
L'Avatar di Gianluca977
 
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Avezzano (AQ)
Messaggi: 195
Quote:
Originariamente inviato da VegetaSSJ5 Guarda i messaggi
quello screenshot non è di un acer 5230, infatti in cpuz il modello della mobo non è lo stesso. l'acer ne monta una chiamata Homa 2

per quanto riguarda la compatibilità con i processori le cose certe sono queste:

- il chipset gl40 supporta i core 2 duo con socket socket P
- in particolare supporta tutte le cpu socket p con bus fino a 800 mhz, compresi i t5000 e i T9000. non credo supporti i T7000 in quanto da come ho capito sono per un socket diverso (socket 479m)
- NON E' CERTO che l'acer 5230, nonostante monti questo chipset supporti queste cpu in quanto devono essere supportate anche dal bios. (per maggiori info http://forum.notebookreview.com/showthread.php?t=334009)
- il tdp delle cpu supportate non deve essere superiore a 35 watt

Ti vedo abbastanza preparato... questo è il processore che eventualmente vorrei montarci su: http://processorfinder.intel.com/det...px?sSpec=SLGJ4
Secondo te ci va?

Ho anche un'altra domanda da farti:
Ho un secondo notebook, ossia dove è presente la CPU del collegamento, che come puoi vedere ha Thermal Specification:90°C e Thermal Design Power:35W.... Su questo secondo notebook posso montare CPU aventi Thermal Specification:105°C e Thermal Design Power:25W???? (ovviamente supportate dal Chipset)

Grazie ancora
__________________
HP Sleekbook 15-B107SL
Gianluca977 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2009, 11:57   #19
Gianluca977
Member
 
L'Avatar di Gianluca977
 
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Avezzano (AQ)
Messaggi: 195
Azz sei di Celano!!!!
__________________
HP Sleekbook 15-B107SL
Gianluca977 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2009, 12:38   #20
VegetaSSJ5
Senior Member
 
L'Avatar di VegetaSSJ5
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
Messaggi: 9219
Quote:
Originariamente inviato da Gianluca977 Guarda i messaggi
Ti vedo abbastanza preparato... questo è il processore che eventualmente vorrei montarci su: http://processorfinder.intel.com/det...px?sSpec=SLGJ4
Secondo te ci va?

Ho anche un'altra domanda da farti:
Ho un secondo notebook, ossia dove è presente la CPU del collegamento, che come puoi vedere ha Thermal Specification:90°C e Thermal Design Power:35W.... Su questo secondo notebook posso montare CPU aventi Thermal Specification:105°C e Thermal Design Power:25W???? (ovviamente supportate dal Chipset)

Grazie ancora
guarda secondo me dovrebbe andare. non vedrei problemi neanche per il tdp che è di 35w.

ovviamente non ne sono certo sempre per via del bios. comunque tu che hai la cpu già a disposizione prova a montarcela tanto non ti costa nulla, male che va rimetti il celeron 575...

a presto compaesà!
VegetaSSJ5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
Lamborghini, nuovo logo e font, ora abbr...
Xbox Series X si veste di bianco, ma &eg...
La Porsche Boxster elettrica beccata in ...
L'iPad da 10,9" (Wi-Fi, 64GB) è sceso a ...
Dell, calo del mercato PC: licenziati 13...
Alfa Romeo Milano, scopriamo profilo e l...
Hisense vende un TV FHD 32 pollici con Q...
Cisco Webex anche in auto: ora è ...
Phil Schiller, il boss dell'App Store di...
Lola in Formula E insieme a Yamaha, due ...
Motorola MA1 è l'accessorio ideale per u...
Tineco e aspirapolveri senza fili, la nu...
Blocco note, c'è un modo per ripr...
Relic Entertainment dice addio a SEGA: l...
SPATIUM M580 FROZR, il nuovo SSD PCIe Ge...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:01.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v