Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-08-2019, 10:15   #1
Mossi
Member
 
Iscritto dal: Aug 2019
Messaggi: 67
Aggiornamento Windows 10 e cancellati dati nelle partizioni

Buongiorno, mi chiamo Massimo.
E' il mio primo messaggio, non ho trovato se c'è un eventuale pagina del forum per presentarsi prima di chiedere il vostro aiuto. Se esiste linkatemela grazie e scusatemi.

Allora, possiedo un notebook HP con un SSD che avevo a suo tempo formattato in 3 partizioni.

Ho fatto l'ultimo aggiornamento di windows 10 mi pare venerdì scorso e il giorno su risorse del computer vedo che le partizioni 'D' ed 'F' sono come vuote...se ci clicco sopra mi dice di formattarle per potervi accedere.
Ho sia dati di lavoro che personali.

Purtroppo era da molto che non facevo un backup...questo è colpa mia....ma l'aggiornamento ha causato questi problemi.
Ho letto solo ora, cercando di informarmi, che era già successo una cosa simile al altre persone con aggiornamenti di qualche anno fa.

Allego Screenshot di gestione disco e di risorse del computer, si vede che sono formattati in RAW....

Ho perso ormai le speranze di recuperare i dati...ho provato con software di terze parti, ad esempio uno di questi ha trovato nella partizione 'D' trova circa 90 gb...ma sono solo una quarantina di file in formato SWF per la maggior parte (che occupano 1/2/3 gb) e trovati dentro la directory 'ShockWave Flash file' e un file in formato EPS di circa 4gb....dentro una directory chiamata 'Encapsulated Postscript file' .

Non capisco cosa sono...da dove saltano fuori....l'aggiornamento ha raggruppato i miei file in questi + grandi???
Non si riesce ad estrarre i dati da questi? Avete idea?

Se avete qualche idea vi ringrazio.
Buona giornata
Massimo
Mossi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2019, 11:03   #2
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 17986
benvenuto nel forum .
Io ti consiglierei di provare a utilizzare anche altri software di recupero dati , se non lo hai gia fatto prova getdata back , photorec , stellar phenix , R-studio .
Di solito i migliori software sono quelli a pagamento , inoltre alcuni software sono specifici per recuperare foto o documenti .doc , ecc , quindi puoi scegliere un programma piu adatto alle tue esigenze di recupero .

I file di grandi dimensioni che ti ha trovato il programma in genere sono errori di recupero che vengono causati dal fatto che il programma non trova inizio o la fine del file .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2019, 11:54   #3
Mossi
Member
 
Iscritto dal: Aug 2019
Messaggi: 67
Grazie 1000 per la risposta, ne ho provati 2/3 in versione trial, per vedere cosa trovano prima di acquistarli...ho provato Easeus, minitool e stellar...quest'ultimo dice di trovare 200gb in D che è grande 170gb ...mah

Cmq sono file strani, ma tanto per capire....nella scansione che fanno questi programmi, se recuperano i miei file 'reali'...dovrei proprio vedere le directory ed i nomi dei miei file, vero?
Cioè, se trovano altri file strani, immagino significa che non va bene quel recupero?
O forse poi facendo facendo il recupero finale dopo la scansione possono estrapolare da quei file strani, i miei dati??
Immagini allegate
File Type: jpg Risorsedelcomputer.JPG (16.2 KB, 7 visite)
Mossi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2019, 11:57   #4
Mossi
Member
 
Iscritto dal: Aug 2019
Messaggi: 67
Scusate, mi sono dimenticato di allegare Screenshot...come funziona se occupa di + dei 24 kb consentiti?
Mossi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2019, 12:10   #5
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da Mossi Guarda i messaggi
Scusate, mi sono dimenticato di allegare Screenshot...come funziona se occupa di + dei 24 kb consentiti?
Gli screenshot li puoi postare anche tramite uno dei tanto motori free image, hosting > Postimage .

Malissimo, partizionare...e tenene nelle partizioni dati, alias sia dati di lavoro che personali......etc etc etc......

I dati si tengono sempre su un hd esterno, sempre .

Prova a vedere con un Live di Linux da pendrive, come ti vede e se ti fa accedere alle 2 partizioni .

Hai provato R-Studio ?
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2019, 14:52   #6
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 17986
I programmi di recupero dati funzionano bene sono in determinate condizioni , dipende da come e messo il disco , se i programmi ti trovano file con nomi strani o di dimensioni sbagliate significa che non sono riusciti a recuperare correttamente i file . Il programma di recupero dati in pratica meglio di cosi non poteva fare , i file recuperati in questo modo si possono comunque utilizzare , ma li devi provare a uno a uno per capire se funzionano .
A volte altri programmi di recupero dati sono più efficienti , per questo e sempre meglio provare con qualche altro programma .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2019, 15:16   #7
Mossi
Member
 
Iscritto dal: Aug 2019
Messaggi: 67
Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Gli screenshot li puoi postare anche tramite uno dei tanto motori free image, hosting > Postimage .

Malissimo, partizionare...e tenene nelle partizioni dati, alias sia dati di lavoro che personali......etc etc etc......

I dati si tengono sempre su un hd esterno, sempre .

Prova a vedere con un Live di Linux da pendrive, come ti vede e se ti fa accedere alle 2 partizioni .

Hai provato R-Studio ?
Ciao e grazie, non sapevo che è consigliato addirittura lavorare su hd ext, ma non è più lenta la cosa?
Ho provato la demo di R-Studio...per la partizione F... trova 200 passa gb ma in soli 435 files... tutti file strani...mi sa ho perso tutto
Mossi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2019, 15:19   #8
Mossi
Member
 
Iscritto dal: Aug 2019
Messaggi: 67
Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Gli screenshot li puoi postare anche tramite uno dei tanto motori free image, hosting > Postimage .

Malissimo, partizionare...e tenene nelle partizioni dati, alias sia dati di lavoro che personali......etc etc etc......

I dati si tengono sempre su un hd esterno, sempre .

Prova a vedere con un Live di Linux da pendrive, come ti vede e se ti fa accedere alle 2 partizioni .

Hai provato R-Studio ?
Ho scaricato una versione di ubuntu desktop e con rufus ho fatto una chiavetta eseguibile. Corretto così penso?? Però è la prima volta con Linux quindi non ho capito bene dove si guarda l'hard disk da questo sistema operativo...forse x' non le vede proprio anche lui
Mossi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2019, 19:27   #9
Mossi
Member
 
Iscritto dal: Aug 2019
Messaggi: 67
...poi per formattare le due partizioni raw in ntfs (penso)...procedo da risorse del computer con tasto dx...o da gestione disco....o esiste un altro modo migliore?

Grazie
Mossi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2019, 18:25   #10
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 17986
Puoi formattare da gestione disco di Windows , e la cosa più semplice , oppure utilizzare un programma per partizionare come ad esempio g-parted .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2019, 10:31   #11
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da Mossi Guarda i messaggi
...poi per formattare le due partizioni raw in ntfs (penso)...procedo da risorse del computer con tasto dx...o da gestione disco....o esiste un altro modo migliore?

Grazie
Semplicemente da Gestione disco, come suggerito, meglio di cosi
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2019, 12:30   #12
Mossi
Member
 
Iscritto dal: Aug 2019
Messaggi: 67
ok, grazie a tutti
Mossi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2019, 14:03   #13
Mossi
Member
 
Iscritto dal: Aug 2019
Messaggi: 67
Quote:
Originariamente inviato da alecomputer Guarda i messaggi
I programmi di recupero dati funzionano bene sono in determinate condizioni , dipende da come e messo il disco , se i programmi ti trovano file con nomi strani o di dimensioni sbagliate significa che non sono riusciti a recuperare correttamente i file . Il programma di recupero dati in pratica meglio di cosi non poteva fare , i file recuperati in questo modo si possono comunque utilizzare , ma li devi provare a uno a uno per capire se funzionano .
A volte altri programmi di recupero dati sono più efficienti , per questo e sempre meglio provare con qualche altro programma .
Ho provato con altri programmi, ma nessuno mi trova i file che avevo...tipo foto, documenti, ... ma trovano questi file strani (*.swf) di grosse dimensioni...poi da programma a programma variano un pò,,chi ne trova di + e chi meno.
Prima di formattare vorrei essere sicuro di non poter più recuperare i miei file da questi grossi file, magari estraendoli in qualche modo...
Tu dici che dovrei vedere i miei file se li recuperasse bene...quindi posso anche formattare ormai son persi?
Grazie
Mossi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2019, 14:12   #14
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18050
Hai già provato R-Studio?

È uno dei migliori programmi se non il migliore, nel capo del recupero dati:
https://www.r-studio.com/it/


Se non ce la fa neanche lui a proporti file "normali", e stante il fatto che anche altri hanno fallito, direi che l'alternativa alla formattazione con relativa perdita dei file è il centro recupero file professionale...


In ogni caso, visto che quello che è successo non è normale, dai un controllo ai dati SMART dell'SSD con apposita applicazione, tipo CristalDiskInfo:
https://osdn.net/projects/crystaldis...Info8_2_4.zip/
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2019, 17:29   #15
Mossi
Member
 
Iscritto dal: Aug 2019
Messaggi: 67
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi

In ogni caso, visto che quello che è successo non è normale, dai un controllo ai dati SMART dell'SSD con apposita applicazione, tipo CristalDiskInfo:
https://osdn.net/projects/crystaldis...Info8_2_4.zip/

Ho provato, c'è solo la schermata principale da guardare immagino...mi pare tutto ok...allego screen-shot.
E' proprio l'aggiornamento di windows che mi ha fatto problemi

https://i.postimg.cc/YS2zQwM4/Crystal-Disk-mio-SSD.jpg
Mossi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2019, 17:37   #16
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18050
Sì l'SSD sembra in ordine.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2019, 17:58   #17
Mossi
Member
 
Iscritto dal: Aug 2019
Messaggi: 67
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Hai già provato R-Studio?

È uno dei migliori programmi se non il migliore, nel capo del recupero dati:
https://www.r-studio.com/it/


Se non ce la fa neanche lui a proporti file "normali", e stante il fatto che anche altri hanno fallito, direi che l'alternativa alla formattazione con relativa perdita dei file è il centro recupero file professionale...
Già provato, ora devo chiudere pc...ti allego più tardi le scansioni che ha fatto.
Grazie
Mossi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2019, 20:06   #18
Mossi
Member
 
Iscritto dal: Aug 2019
Messaggi: 67
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Hai già provato R-Studio?

È uno dei migliori programmi se non il migliore, nel capo del recupero dati:
https://www.r-studio.com/it/

Se non ce la fa neanche lui a proporti file "normali", e stante il fatto che anche altri hanno fallito, direi che l'alternativa alla formattazione con relativa perdita dei file è il centro recupero file professionale...

]
Ecco le scansioni che mi ha fatto...sempre file 'strani'...ti allego alcune schermate...e l'altra volta mi trovava + file in F ...ora meno ...mah

https://i.postimg.cc/2jPH31rj/screen...aw-files-b.jpg

https://i.postimg.cc/FzgJ9ChL/screen...ognized0-b.jpg

https://i.postimg.cc/ht3QPdRp/screen...incipale-b.jpg

https://i.postimg.cc/KjFRs7tv/screen...aw-files-a.jpg

https://i.postimg.cc/g2rr52LR/screen...ognized0-a.jpg

https://i.postimg.cc/NM80TyZh/screen...incipale-b.jpg

...me la metto via...e formatto tutto?
Mossi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2019, 06:46   #19
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18050
Boh... se non li riconosci come tuoi file direi che c'è poco da fare.

Il fatto strano è che se capisco bene sono programmi diversi a dirti la stesa cosa... ma il ferro è tuo e solo tu puoi sapere come stanno le cose

Ma è anche vero che recuperare dati da uno SSD è decisamente più complicato ed improbabile che con i dischi tradizionali, per via dei loro metodi di scrittura. Il backup diventa ancora più importante, se possibile.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2019, 08:28   #20
William Somerset
Member
 
Iscritto dal: Mar 2017
Messaggi: 129
Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Gli screenshot li puoi postare anche tramite uno dei tanto motori free image, hosting > Postimage .

Malissimo, partizionare...e tenene nelle partizioni dati, alias sia dati di lavoro che personali......etc etc etc......

I dati si tengono sempre su un hd esterno, sempre .

Prova a vedere con un Live di Linux da pendrive, come ti vede e se ti fa accedere alle 2 partizioni .

Hai provato R-Studio ?
E perchè mai? Adesso i dati non si tengono più in locale ma su dischi esterni per paura che un update di un os giocattolo li possa cancellare? Ma stiamo scherzando? Casomai sui dischi esterni si fanno i backup, questo si...
William Somerset è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
SYNLAB sotto attacco: sospesa l'attivit&...
BYD Seal U, primo contatto. Specifiche, ...
Intel ha completato l'assemblaggio dello...
Cina: aumenta del 40% la produzione di c...
GPT-4 quasi come un oculista: in un test...
Prezzi super per gli Apple Watch SE di s...
L'intelligenza artificiale ruba posti di...
The Witcher 3: disponibile su Steam il R...
Xiaomi 15: trapelano importanti specific...
Fallout 5? Meglio aspettare la seconda s...
Motorola Edge 50 Pro è ora disponibile s...
La tecnologia digitale sta trasformando ...
ASUSTOR presenta ADM 4.3 con nuove funzi...
S8 MaxV Ultra e Qrevo Pro: i nuovi aspir...
Goldene: creati, per la prima volta, fog...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:27.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v