Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 28-05-2019, 11:23   #1
KratosGoW
Senior Member
 
L'Avatar di KratosGoW
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 374
Consiglio prima macchina fotografica

Ciao a tutti,

chiedo un consiglio che probabilmente sarà già stato chiesto altre 300 volte
Parto dal presupposto che sono un completo neofita del settore.


Approfittando di un viaggio a capo nord stavo pensando di munirmi di una macchina fotografica che riuscisse a immortalare i momenti e i paesaggi che andrò a visitare. Diciamo che iniziando a visitare posti del genere ho paura che il telefonino non soddisfi più le mie esigenze.

Mi stavo dunque guardando in giro per prendere una macchina adatta alle mie esigenze ed ero arrivato alla scelta reflex o mirrorless. Chiedo quindi a voi, contando che ho un budget di massimo 500 euro e che una volta presa vorrei ovviamente approfondire l'interesse, quindi cercherei una macchina che comunque possa equipaggiare vari obiettivi e accesori

Vi butto li due modelli che avevo visto

Canon EOS 2000D kit 18-55mm

oppure


Sony Alpha 6000L 16-50mm


Grazie!
KratosGoW è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2019, 11:32   #2
cagnulein
Bannato
 
L'Avatar di cagnulein
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 567
io ho una reflex, ma, per l'uso che ne devi fare, io ti consiglierei tutta la vita una mirrorless semplicemente perchè è piu' comoda e trasportabile.
Fidati non ne rimarrai deluso
cagnulein è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2019, 11:51   #3
KratosGoW
Senior Member
 
L'Avatar di KratosGoW
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 374
modelli e consigli?

Con gli obiettivi come funziona?Ci sono?
KratosGoW è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2019, 11:57   #4
cagnulein
Bannato
 
L'Avatar di cagnulein
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 567
non avendo una mirrorless mi astengo da consigli per non influenzarti male. Il mio parere era solo per farti protendere verso questa tecnologia.
Lascio il parere agli esperti
cagnulein è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2019, 12:00   #5
KratosGoW
Senior Member
 
L'Avatar di KratosGoW
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 374
Quote:
Originariamente inviato da cagnulein Guarda i messaggi
non avendo una mirrorless mi astengo da consigli per non influenzarti male. Il mio parere era solo per farti protendere verso questa tecnologia.
Lascio il parere agli esperti
Ah ok grazie intanto!!

Attendo consigli
KratosGoW è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2019, 14:52   #6
marklevinson76
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2013
Messaggi: 7046
ciao, sul confronto tra le due macchine non ti so dire nulla, ho da poco preso la A6000 con la quale mi trovo bene, ma sono un novello del settore.
quello che posso cmq dirti è che l ho trovata abbastanza semplice nell'utilizzo, poi per sfruttarla a pieno è un altro paio di maniche, non ho abbastanza esperienza per sfruttare i controlli manuali, per il momento mi affido alle varie scene automatiche.
se vuoi approfondire c è il thread ufficiale sulla A6000.
__________________
Sony VPCF12S1/B Asus Vivobook 16 Oled
Transazioni positive: Sedna27 Marcondiron99
marklevinson76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2019, 22:22   #7
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23489
Quote:
Originariamente inviato da KratosGoW Guarda i messaggi
Ciao a tutti,

chiedo un consiglio ...

come purtroppo ripeto da anni, ormai da anni il settore fotografico è impazzito con prezzi di anno in anno sempre più alti, molto spesso ingiustificatamente più alti


con questa premessa quindi 500 euro, che sono una bella cifra, nel campo fotografico a lenti intercambiabili diventano quasi il minimo indispensabile per una entry level con lente kit di modesta qualità

va da se che la comodità, le funzionalità e la qualità di una fotocamera (anche entry level) IMHO surclassano qualsiasi telefonino senza se e senza ma


le mirrorless hanno il grande pregio di essere leggermente più piccole delle reflex e soprattutto di non avere lo specchio di mezzo (rumore, olio, usura, taratura, ecc.), di contro hanno anche delle batterie più piccole che durano decisamente meno (specie per la a6000 che possiedo)

1) per le ML io ti direi di guardare in casa sony che credo sia quella che sta guadagnano fette di mercato più di tutti gli altri e sulla quale si può montare quasi qualsiasi lente visto che esistono adattatori per tutto e di guardare in casa fuji. Per entrambe rimani su macchine con sensore aps-c per cercare di contenere il più possibile i costi (specie poi con le lenti)

2) per le reflex va bene una qualsiasi del trio canon-nikon-pentax salendo però almeno di un gradino, quindi
canon serie 2 cifre o 3 cifre (es. 250d, 80d)
nikon serie d5xxx in su (es. d5600, d7500)
pentax (es. k3 mk2, k-70, kp)

dove pentax è quella che offre un sistema di guarnizioni migliori ma meno scelta a livello di lenti e generalmente costi più elevati


è però un po' difficile stare dentro con il prezzo già "solo corpo" in molti casi


viceversa visto che si tratta di una vacanza potresti anche valutare un noleggio e partire con una bella fotocamera/lente e portare a casa ottime foto

però anche questi alla fine sono soldi persi visto che i noleggi non sono molto economici



secondo me dovresti provare a tenere in mano qualche modello (es. mediaworld o negozi simili) per capire innanzitutto cosa ti senti meglio "in mano"
dopodichè, una volta trovati 2-3 modelli tra cui scegliere tornare armato di una tua schedina SD e chiedere gentilmente al commesso se puoi vederli accesi per capire com'è fatto il menu, le funzioni ecc e poter fare un paio di foto con ciascuno di essi (io lo faccio spesso, anzi facevo fino all'anno scorso)

in questo modo dovresti riuscire a trovare la fotocamera adatta a te



io ti posso dire che al momento sto usando una a6000* con molta soddisfazione e che ho scelto questo segmento e questa marca dopo aver provato tantissime fotocamere, incluse delle fullframe

ma ognuno fa storia a se

ciao ciao


* tra poco in vendita per passaggio ad a6500
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]

Ultima modifica di aled1974 : 29-05-2019 alle 22:25.
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2019, 09:20   #8
KratosGoW
Senior Member
 
L'Avatar di KratosGoW
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 374
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
come purtroppo ripeto da anni, ormai da anni il settore fotografico è impazzito con prezzi di anno in anno sempre più alti, molto spesso ingiustificatamente più alti


con questa premessa quindi 500 euro, che sono una bella cifra, nel campo fotografico a lenti intercambiabili diventano quasi il minimo indispensabile per una entry level con lente kit di modesta qualità

va da se che la comodità, le funzionalità e la qualità di una fotocamera (anche entry level) IMHO surclassano qualsiasi telefonino senza se e senza ma


le mirrorless hanno il grande pregio di essere leggermente più piccole delle reflex e soprattutto di non avere lo specchio di mezzo (rumore, olio, usura, taratura, ecc.), di contro hanno anche delle batterie più piccole che durano decisamente meno (specie per la a6000 che possiedo)

1) per le ML io ti direi di guardare in casa sony che credo sia quella che sta guadagnano fette di mercato più di tutti gli altri e sulla quale si può montare quasi qualsiasi lente visto che esistono adattatori per tutto e di guardare in casa fuji. Per entrambe rimani su macchine con sensore aps-c per cercare di contenere il più possibile i costi (specie poi con le lenti)

2) per le reflex va bene una qualsiasi del trio canon-nikon-pentax salendo però almeno di un gradino, quindi
canon serie 2 cifre o 3 cifre (es. 250d, 80d)
nikon serie d5xxx in su (es. d5600, d7500)
pentax (es. k3 mk2, k-70, kp)

dove pentax è quella che offre un sistema di guarnizioni migliori ma meno scelta a livello di lenti e generalmente costi più elevati


è però un po' difficile stare dentro con il prezzo già "solo corpo" in molti casi


viceversa visto che si tratta di una vacanza potresti anche valutare un noleggio e partire con una bella fotocamera/lente e portare a casa ottime foto

però anche questi alla fine sono soldi persi visto che i noleggi non sono molto economici



secondo me dovresti provare a tenere in mano qualche modello (es. mediaworld o negozi simili) per capire innanzitutto cosa ti senti meglio "in mano"
dopodichè, una volta trovati 2-3 modelli tra cui scegliere tornare armato di una tua schedina SD e chiedere gentilmente al commesso se puoi vederli accesi per capire com'è fatto il menu, le funzioni ecc e poter fare un paio di foto con ciascuno di essi (io lo faccio spesso, anzi facevo fino all'anno scorso)

in questo modo dovresti riuscire a trovare la fotocamera adatta a te



io ti posso dire che al momento sto usando una a6000* con molta soddisfazione e che ho scelto questo segmento e questa marca dopo aver provato tantissime fotocamere, incluse delle fullframe

ma ognuno fa storia a se

ciao ciao


* tra poco in vendita per passaggio ad a6500

Grazie mille per la risposta molto completa e interessante.

Ho avuto modo di parlare con un amico appassionato per farmi spiegare meglio, i ragionamenti sono stati gli stessi tuoi, anche i consigli. L'unica differenza è che secondo lui alla fine mi converrebbe ancora una reflex, probabilmente.

Mi ha consigliato anche lui di andarle a vedere dal vivo e cosi farò.

Diciamo che ho dei dubbi. Ad esempio la a6000 che usano tutti, è un ML del 2014 o 2015, ha quindi già 4 anni e per alcuni si sentono, soprattutto a livello di interfaccia.

Altro dubbio, mi piacciono molto le Fujifilm, avevo visto la XT-100. Guardato e riguardato però dopo varie recensione ho visto che andando sulla XT-20 cambia da cosi a cosi e la differenza di prezzo e di 130 euro. La XT-100 si trova sui 520 euro mentre l'altra sui 650. Inoltre questo mio amico mi ha detto che gli obiettivi compatibili SENZA usare varie ghiere (tipo Tamron o simili) sono ben pochi, mentre quelli di Sony o Fuji sono molto più costosi della controparte reflex di canon o nikon.


Per tutte queste cose, e cosciente che probabilmente il futuro sarà ML stavo tornando a valutare la reflex classica. Appunto magari quelle serie di canon o nikon, anche considerando il fatto che è una passione che ancora non ho, quindi un domani che voglio ampliare il corredo della mia macchina posso guardare obiettivi più o meno costosi a seconda di quanto voglio dedicarci, rispetto invece alle ML dove magari per un obiettivo devo spendere parecchi soldi perchè ho meno scelta.

Ho considerato anche il fatto che le ML sono si, molto più compatte, ma forse questa differenza di vede sopratutto a confronto modelli full frame. Sulle reflex medio livello si assottiglia un po questa differenza


Tutto questo ovviamente vincolato al fatto che andrò a vederle e sono appena all'inzio della ricerca. Faccio in tempo a cambiare idea altre 8 volte. Fatemi sapere se le mie considerazioni sono campate per aria o hanno un senso.


Altra cosa, la butto li, era valutare un corpo macchina più carino ma magari usato. Un usato tenuto bene e poi prendermi un obiettivo che va bene per iniziare a parte, magari alzando leggermente il budget

Ultima modifica di KratosGoW : 30-05-2019 alle 09:22.
KratosGoW è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2019, 10:12   #9
Centerless
Bannato
 
Iscritto dal: May 2019
Messaggi: 4
Anzitutto complimenti per il viaggio che intraprenderai perché merita.
Merita per la luce che a quelle latitudini non finisce mai, e merita per i paesaggi che incontrerai lungo la strada: le foto ti verranno da sole.
Tra i tanti consigli che ti sono stati dati, considerato che hai molti dubbi su cosa scegliere, io consiglierei di buttarti su un usato reflex con almeno un ottica grandangolare (12-24mm) che per quei posti fidati che è la morte sua.
Le occasioni che trovi in rete, sopratutto ora che è scoppiata la moda delle mirrorless, sono tante e con prezzi davvero molto interessanti.
Al tuo posto, e considerato che hai fotografato prevalentemente con smartphone (se non ho capito male), io nuovo non acquisterei nulla.
Questi i my two cents. Buon viaggio, buona luce e buone foto!
Centerless è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2019, 12:25   #10
grayfox_89
Senior Member
 
L'Avatar di grayfox_89
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Caserta
Messaggi: 1412
Condivido il consiglio di chi ti suggerisce di provarle "fisicamente" in mano. L'ergonomia è un fattore non di poco conto.
__________________
Now heaven have some of LATINO HEAT!
Ho fatto affari con: StIwY, robyhalo, alebrescia, s5otto, Cappej, Leland Gaunt, firmus
grayfox_89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2019, 16:02   #11
KratosGoW
Senior Member
 
L'Avatar di KratosGoW
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 374
Quote:
Originariamente inviato da grayfox_89 Guarda i messaggi
Condivido il consiglio di chi ti suggerisce di provarle "fisicamente" in mano. L'ergonomia è un fattore non di poco conto.
Andrò sicuramente
KratosGoW è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2019, 22:52   #12
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23489
Quote:
Originariamente inviato da KratosGoW Guarda i messaggi
Grazie mille per la risposta molto completa e interessante.

Ho avuto modo di parlare con un amico appassionato per farmi spiegare meglio, i ragionamenti sono stati gli stessi tuoi, anche i consigli. L'unica differenza è che secondo lui alla fine mi converrebbe ancora una reflex, probabilmente.
prego, mi fa piacere esserti stato d'aiuto però io non ti avevo consigliato ne ML ne Reflex, quindi di fatto non ero giunto a nessuna conclusione


sono quasi totalmente concorde con Centerless, un buon grandangolo luminoso non starebbe male per il tuo viaggio, anche se poi ognuno ha le sue preferenze. A titolo di esempio c'è chi usa proficuamente il tele anche nella paesaggistica (es. montagna)


non ho citato precedentemente il sistema µ4/3, ma volendo ci sarebbe anche questo segmento. Il sensore è più piccolo rispetto a quelli aps-c con tutto ciò che ne consegue e le lenti buone tutto sommato sono ugualmente costose. Questo essenzialmente il motivo per cui non l'ho tirato in ballo. E sinceramente da possessore di una fotocamera µ4/3 non me la sento di consigliartelo (panasonic, uno dei due fondatori del consorzio µ4/3 è passata recentemente a full frame )


tornando quindi alle nostre aps-c, e tenendo presente che è meglio investire sulla lente che sul corpo macchina, ecco alcune possibili combinate senza guardare i prezzi

canon eos 200d + tokina 11-16mm atx pro ƒ2.8 + sigma/tamron 17-50mm ƒ2.8

nikon d5500 + tokina 11-16mm atx pro ƒ2.8 + sigma/tamron 17-50mm ƒ2.8

sony a6000 + samyang/rokinon/opteka/vivitar 8mm ƒ2.8 (manuale) + sony 16-70mm ƒ4.0 (ho tutte queste)

fujifilm x-t2 (o t1) + samyang/rokinon/opteka/vivitar 10mm ƒ2.8 (manuale) + fuji 16-55mm ƒ2.8


però mi sa che siamo a circa il raddoppio del budget iniziale anche cercando tutto quanto nel mercato dell'usato


vabbeh, aggiornaci dopo che sei stato a vedere qualche modello in negozio

ciao ciao


P.S.
per le sony a6x00 ti confermo che l'ergonomia migliora drasticamente con un battery grip (io uso meike) così come l'autonomia visto che il bg contiene e fa funzionare due batterie invece di una sola
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2019, 10:04   #13
KratosGoW
Senior Member
 
L'Avatar di KratosGoW
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 374
Grazie per gli ultimi consigli.


Su carta, ossia video recensione, recensione, gusto personale, commenti qua e la, al momento la scelta l'ho ristretta su queste due macchine. Una reflex e una mirrorless


Nikon d3500

Fujifilm X-T100


Se dovessi scegliere reflex andrei probabilmente sulla prima, se dovessi scegliere mirrorless sulla seconda. A gusto, la preferisco alla A6000 Sony, mgari sbagliando visto che molti usano quella.

Entrambe all'inizio con kit base di vendita.


Che ne dite?

Ovviamente ora passo alla fase di studio "dal vivo"
KratosGoW è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2019, 16:37   #14
Correx
Senior Member
 
L'Avatar di Correx
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Mazara del Vallo
Messaggi: 2344
Quote:
Originariamente inviato da KratosGoW Guarda i messaggi
(...)
Entrambe all'inizio con kit base di vendita.


Che ne dite?

Ovviamente ora passo alla fase di studio "dal vivo"
Se prendi una Nikon APS-C, ti consiglio di evitare l'ottica kit e iniziare solo con il classico Nikon AF-S DX 35mm f/1.8 G. Costa la meta e pesa la meta' degli zoom sopracitati, e' meno ingombrante e probabilmente fa foto migliori.
Correx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2019, 21:29   #15
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23489
Quote:
Originariamente inviato da KratosGoW Guarda i messaggi
...
Che ne dite?

Ovviamente ora passo alla fase di studio "dal vivo"
che per quanto riguarda fuji per 130 euro di differenza tutta la vita x-t20

- miglior sensore, sulla x-t20 c'è un xtrans mentre sulla x-t100 un semplice bayer e per resa colori gli x-trans sono veramente ottimi
- una pletora di punti autofocus in più, 325 vs 91
- miglior esposimetro
- miglior raffica in caso di sport/soggetti in rapido movimento, 8fps vs 6fps
- niente bluetooth ma rimane pur sempre il controllo wireless da remoto
- la batteria invece dura meno, 350 vs 430 scatti
- miglior grip in mano
- più controlli fisici


più o meno la stessa considerazione per nikon, meglio una d5500 anche se con minori differenze

- più punti autofocus, 39 vs 11
- display snodabile vs fisso
- peggio lato batteria, 820 vs 1550 scatti (ma pur sempre il doppio della x-t20, le batterie nikon sono quasi infinite)


e il discorso battery grip vale anche per fuji


aspettiamo ora le tue impressioni dal vivo

ciao ciao


P.S.
dimenticavo una considerazione: i 130 euro in più (o quello che è) dividili per gli anni che pensi di tenere quell'oggetto (corpo o lente) e vedi quanto il costo possa essere considerato spalmabile e quanti benefici tangibili potrebbe invece portarti
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]

Ultima modifica di aled1974 : 31-05-2019 alle 21:34.
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2019, 08:48   #16
KratosGoW
Senior Member
 
L'Avatar di KratosGoW
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 374
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
che per quanto riguarda fuji per 130 euro di differenza tutta la vita x-t20

- miglior sensore, sulla x-t20 c'è un xtrans mentre sulla x-t100 un semplice bayer e per resa colori gli x-trans sono veramente ottimi
- una pletora di punti autofocus in più, 325 vs 91
- miglior esposimetro
- miglior raffica in caso di sport/soggetti in rapido movimento, 8fps vs 6fps
- niente bluetooth ma rimane pur sempre il controllo wireless da remoto
- la batteria invece dura meno, 350 vs 430 scatti
- miglior grip in mano
- più controlli fisici


più o meno la stessa considerazione per nikon, meglio una d5500 anche se con minori differenze

- più punti autofocus, 39 vs 11
- display snodabile vs fisso
- peggio lato batteria, 820 vs 1550 scatti (ma pur sempre il doppio della x-t20, le batterie nikon sono quasi infinite)


e il discorso battery grip vale anche per fuji


aspettiamo ora le tue impressioni dal vivo

ciao ciao


P.S.
dimenticavo una considerazione: i 130 euro in più (o quello che è) dividili per gli anni che pensi di tenere quell'oggetto (corpo o lente) e vedi quanto il costo possa essere considerato spalmabile e quanti benefici tangibili potrebbe invece portarti
Si a giorni andrò a vederle

Diciamo che poi tra Nikon o Fuji la differenza è anche proprio il tipo di macchina. Reflex o ml
KratosGoW è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2019, 23:55   #17
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23489
sì, stringi stringi la differenza ormai io la riduco a

reflex
mirino generalmente più reattivo (le ultime ml ormai ci sono), batterie enormi a confronto delle ml, specchio presente quindi la fotocamera non sarà mai silenziosa (neanche quelle con funzione apposita, esperienza personale) oltre al suono dell'otturatore

mirrorless
più compatte (più male che bene), meglio dotarle di grip così si aumenta anche l'autonomia (gran tallone di achille), mirino elettronico generalmente meno reattivo (vedi sopra), ormai gran parte è dotata di scatto elettronico al posto dell'otturatore meccanico quindi silenzio assoluto (uno dei due motivi del mio passaggio da a6000 a a6500)


poi c'è la percezione che "reflex" fa un mix tra figo/pro/grandi, ma di fatto sono solo mezzi, non a caso ormai tutti (o quasi) si stanno buttando sulle mirrorless, e stavolta canikon l'hanno fatto con convinzione

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2019, 08:46   #18
KratosGoW
Senior Member
 
L'Avatar di KratosGoW
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 374
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
sì, stringi stringi la differenza ormai io la riduco a

reflex
mirino generalmente più reattivo (le ultime ml ormai ci sono), batterie enormi a confronto delle ml, specchio presente quindi la fotocamera non sarà mai silenziosa (neanche quelle con funzione apposita, esperienza personale) oltre al suono dell'otturatore

mirrorless
più compatte (più male che bene), meglio dotarle di grip così si aumenta anche l'autonomia (gran tallone di achille), mirino elettronico generalmente meno reattivo (vedi sopra), ormai gran parte è dotata di scatto elettronico al posto dell'otturatore meccanico quindi silenzio assoluto (uno dei due motivi del mio passaggio da a6000 a a6500)


poi c'è la percezione che "reflex" fa un mix tra figo/pro/grandi, ma di fatto sono solo mezzi, non a caso ormai tutti (o quasi) si stanno buttando sulle mirrorless, e stavolta canikon l'hanno fatto con convinzione

ciao ciao

Si, il dubbio è solo se con il mio budget prenderei una ml che ne vale la pena.

Di reflex c'è ne, ml meno a quel livello.

Hanno dei difetti, e l'autofocus non è a livello di quelle top di gamma. Per dire la A6000 o la XT-100 non mi convincono.

Decisamente di piu la XT-20, che prenderei al volo, ma devo alzare il budget di almeno 170 euro. A meno di non prendere il solo corpo macchina usato

Nikon e Canon fanno praticamente solo ml di alto livello, per questo stavo pensando di prendermi per iniziare una reflex dove ho più scelta di obiettivi e una tecnologia chiara e sviluppata. Un domani potrei sempre passare da corpo macchina reflex a ml, sempre restando nikon immagino, per compatibilità di obiettivi
KratosGoW è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2019, 22:01   #19
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23489
io ripeto, per 170 euro da spalmare in 5 anni, ma anche solo in 3 anni, non ci penserei due volte su quale due fujifilm comprare


nikon e canon in passato hanno fatto anche ML di livello entry, appunto senza convinzione pensando ai tempi che il mondo avrebbe snobbato le ML e invece.... si sono ritrovate a cercare di recuperare e in fretta un segmento che invece è in costante crescita, sia come modelli, sia come produttori, sia come fetta di mercato

Esempio
nikon serie 1, dove il sensore era da 1"
canon serie eos M con sensore aps-c ma parecchi difettucci (la migliore reputo sia la m50, ma opinione solo mia)


quindi dopo aver constatato l'errore di valutazione si sono buttate, assieme a panasonic, sulle ML FF di fascia alta che stanno riscuotendo un discreto successo nonostante i costi importanti, con rispettivamente:
nikon Z
canon R


il ragionamento che fai alla fine è abbastanza corretto a parte il fatto che le lenti reflex (apsc/ff) non le puoi montare direttamente sulle nuove ml ff ma dovresti andare di adattatore

quindi volendo ricicli, ma non nella forma migliore e con i costi aggiuntivi dell'anello adattatore (lo so perchè ho una sigma canon che ho adattato con anello su sony emount)

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2019, 10:40   #20
KratosGoW
Senior Member
 
L'Avatar di KratosGoW
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 374
Che differenze ci sono tra una Nikon d3500 e una d5600?

O meglio, ci sono differenze notevoli che un neofita totale noterebbe? Perchè la prima riuscirei a prenderla con 380 euro, la seconda minimo con 200 euro in più.

Volevo capire se ne valeva la pena.

Ripeto, neofita totale, reflex per foto dei viaggi e se mi prende, possibile nuovo hobby
KratosGoW è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:38.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v