Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-05-2019, 22:35   #21
BieSseA
Senior Member
 
L'Avatar di BieSseA
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 3020
edit
__________________
Intel i7 4770K @4,4ghz cooled by Corsair H80i v2 · 16GB (4*4gb) RAM G.Skill TridentX DDR2400 10-10-10-31 · Gigabyte Z97X-UD5H BK · AMD RADEON RX6800XT · HD SSD Samsung 850PRO 256GB + SSD Samsung 850EVO 500GB + HD WD Caviar Green 2TB + Caviar Black 500GB · Creative AE5 · Creative L3450 · Benq EX3501R 35" 3440x1440 VA · Super Flower Leadex Gold 650W Se vi piacciono le schede video, VIDEO CARD WORLD su Facebook!!!

Ultima modifica di BieSseA : 22-05-2019 alle 22:40.
BieSseA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2019, 22:40   #22
BieSseA
Senior Member
 
L'Avatar di BieSseA
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 3020
Quote:
Originariamente inviato da piwi Guarda i messaggi
Prova c:\dos

Su Windows 9X dovrebbe essere c:\Windows\Command
Grazie, la directory corretta è c:\dos. Mettendo tutti gli .exe li dentro allora lòi si può richiamare da qualunque posto su Dos 6.22.

Ora resta da capire e risolvere il dual boot.
__________________
Intel i7 4770K @4,4ghz cooled by Corsair H80i v2 · 16GB (4*4gb) RAM G.Skill TridentX DDR2400 10-10-10-31 · Gigabyte Z97X-UD5H BK · AMD RADEON RX6800XT · HD SSD Samsung 850PRO 256GB + SSD Samsung 850EVO 500GB + HD WD Caviar Green 2TB + Caviar Black 500GB · Creative AE5 · Creative L3450 · Benq EX3501R 35" 3440x1440 VA · Super Flower Leadex Gold 650W Se vi piacciono le schede video, VIDEO CARD WORLD su Facebook!!!
BieSseA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2019, 04:50   #23
piwi
Senior Member
 
L'Avatar di piwi
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Messaggi: 3336
Eh ... per quello, proprio non posso darti certezze !
__________________
PC1 i7-7700K|Asus Prime Z270P|32GiB RAM|Radeon Rx570 8GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Ironwolf 4TiB,2X(Raid-0)|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Dell U2413|Windows 10 LTSC 2019|PC2 i7-3770|Asus P8H77M-LE|16GiB RAM|Nvidia GTX690 4GiB|Sandisk 120 GiB|HD WD-Red 4TiB,2X(Raid-0)|DVD LG|DVB-S Cinergy S2|Hannspree XmS Boston|Windows 10 LTSC 2019
piwi è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2019, 06:56   #24
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18043
Quote:
Originariamente inviato da Hitto Guarda i messaggi
Usa UnRAR e mettilo su C:\.

Quando devi scompattare..
UnRAR x -u ARCHIVIO.ZIP C:\CARTELLA\
oppure
UnRAR x -u ARCHIVIO.ZIP

Diversamente..
La cartella è System32.
Dopodichè lanci l'eseguibile da dove ti pare (appena provato su DOS reale).
System32 sul DOS "reale"?
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2019, 07:03   #25
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18043
Quote:
Originariamente inviato da BieSseA Guarda i messaggi
Grazie, la directory corretta è c:\dos. Mettendo tutti gli .exe li dentro allora lòi si può richiamare da qualunque posto su Dos 6.22.

Ora resta da capire e risolvere il dual boot.
Non è indispensabile mettere tutto dentro c:\dos, anzi è sbagliato. Googla per "Variabili di ambiente". Nel DOS in autoexec.bat c'è una riga in cui si possono indicare le directory in cui vengono cercati i comandi (PATH). Le directory vanno separate con il punto e virgola.

Esempio:

PATH=C:\DOS;C:\Miadir;C:\Tuadir
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2019, 08:48   #26
BieSseA
Senior Member
 
L'Avatar di BieSseA
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 3020
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Non è indispensabile mettere tutto dentro c:\dos, anzi è sbagliato. Googla per "Variabili di ambiente". Nel DOS in autoexec.bat c'è una riga in cui si possono indicare le directory in cui vengono cercati i comandi (PATH). Le directory vanno separate con il punto e virgola.

Esempio:

PATH=C:\DOS;C:\Miadir;C:\Tuadir
Come mai sbagliato?

Ora mi sono accorto che non ho il comando "move".

Come mai? In dos 6.22 era stato tolto? Io pensavo che il dos 6.22 era il più completo di tutti come comandi insomma, o forse certi erano presenti in versioni precedenti e dopo rimosse?

Stasera appena torno a casa da lavoro faccio il dual boot con Plop Boot Manager, come suggeritomi da un utente.
__________________
Intel i7 4770K @4,4ghz cooled by Corsair H80i v2 · 16GB (4*4gb) RAM G.Skill TridentX DDR2400 10-10-10-31 · Gigabyte Z97X-UD5H BK · AMD RADEON RX6800XT · HD SSD Samsung 850PRO 256GB + SSD Samsung 850EVO 500GB + HD WD Caviar Green 2TB + Caviar Black 500GB · Creative AE5 · Creative L3450 · Benq EX3501R 35" 3440x1440 VA · Super Flower Leadex Gold 650W Se vi piacciono le schede video, VIDEO CARD WORLD su Facebook!!!
BieSseA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2019, 10:01   #27
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18043
Quote:
Originariamente inviato da BieSseA Guarda i messaggi
Come mai sbagliato?
Sbagliato perché metti eseguibili che non sono parte integrante del sistema operativo nella cartello dello stesso. È un po' come se tu installassi i tuoi programmi in C:\Windows\system32...

L'ordine è fondamentale se vuoi capirci qualcosa il giorno in cui dovrai fare manutenzione/riparazione.



Quote:
Ora mi sono accorto che non ho il comando "move".

Come mai? In dos 6.22 era stato tolto? Io pensavo che il dos 6.22 era il più completo di tutti come comandi insomma, o forse certi erano presenti in versioni precedenti e dopo rimosse?
Boh non ho più macchine col DOS di Microsoft, neanche virtuali. Ma qui dicono che il move era un comando esterno introdotto dal DOS 6 e dovrebbe essere ancora presente nel 6.22:

https://www.computerhope.com/movehlp.htm
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2019, 15:49   #28
randorama
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 7480
move "non va" perchè è un comando esterno, non "interno" ovvero contenuto nell'interprete di comandi (il command.com)

i motivi possono essere due: o move.exe non è fisicamente presente sul disco o è in una cartella non compresa nel path.

però, dopo due pagine, non mi ancora chiaro perchè vuoi a tutti i costi usare una dos "vero" e non una virtualizzazione (senza scomodare vmware o virtualbox un semplice dosbox).
hai qualche necessità particolare, tipo gestire periferiche esterne con driver nativi o che altro?
randorama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2019, 21:52   #29
BieSseA
Senior Member
 
L'Avatar di BieSseA
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 3020
Quote:
Originariamente inviato da randorama Guarda i messaggi
move "non va" perchè è un comando esterno, non "interno" ovvero contenuto nell'interprete di comandi (il command.com)

i motivi possono essere due: o move.exe non è fisicamente presente sul disco o è in una cartella non compresa nel path.

però, dopo due pagine, non mi ancora chiaro perchè vuoi a tutti i costi usare una dos "vero" e non una virtualizzazione (senza scomodare vmware o virtualbox un semplice dosbox).
hai qualche necessità particolare, tipo gestire periferiche esterne con driver nativi o che altro?
No caro Randorama, non è per necessità che non voglio virtualizzare.
No virtualizzo perchè non ho mai fatto nessun esperimento su come si fa, e perchè di per sè virtualizzare mi sa di "truccare" di "fare finta di"..e sta cosa non mi va per nulla.
Voglio creare un VERO ambiente DOS, da usare, dove installare giochi e dilettarmi. Ma sono un fissato di ricreare le cose VERAMENTE, come andavano una volta. E siccome amo il retrogaming, e ho questo PC "vecchio" anche se con hardware non così vecchio, volevo ricreare un VERO dos. Nessuna virtualizzazione, nessuna "simulazione".

A questo punto diciamo che ce l'ho fatta, ora devo solo mettermi a fare il dua l boot. Speriamo solamente di non rovinare tutto alla fine insomma.

Quella schermata che ho messo qualche post fa sul programma per dual boot che parte da CD di avvio (ultimate-boot CD) fa al caso mio sembra.
Ho scaricato le istruzioni dal loro sito ufficiale, le leggerò domattina e procederò, speriamo bene.
__________________
Intel i7 4770K @4,4ghz cooled by Corsair H80i v2 · 16GB (4*4gb) RAM G.Skill TridentX DDR2400 10-10-10-31 · Gigabyte Z97X-UD5H BK · AMD RADEON RX6800XT · HD SSD Samsung 850PRO 256GB + SSD Samsung 850EVO 500GB + HD WD Caviar Green 2TB + Caviar Black 500GB · Creative AE5 · Creative L3450 · Benq EX3501R 35" 3440x1440 VA · Super Flower Leadex Gold 650W Se vi piacciono le schede video, VIDEO CARD WORLD su Facebook!!!
BieSseA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2019, 06:56   #30
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18043
Scusa, forse non capisco io, ma visto che sono due OS ognuno su un disco diverso, non la fai più facile ad andare nel setup del BIOS del PC e selezionare il disco da cui fare il boot? In questo modo ognuno dei due resta separato e non avrai alcun problema il giorno in cui deciderai di togliere uno dei due dischi.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2019, 08:10   #31
Hitto
Senior Member
 
L'Avatar di Hitto
 
Iscritto dal: May 2018
Messaggi: 1635
Vero.

Comunque “puristicamente” una macchina che giri con DOS 6.22 dovrebbe andare su un PC del periodo del rilascio del DOS 6.22.

Diversamente, potrebbe considerarsi una semi-emulazione. Cerco di spiegare: senza SoundBlaster con supporto AdLib/SBPRO alcuni giochi non avranno il sonoro o la voce. Se la CPU è troppo veloce su alcuni giochi riscontrerai problemi di timing.

Ad esempio Heretic e Prehistorik fanno i capricci in DOS puro se la CPU è troppo veloce.

L'altro rischio è che un virus in DOS vada ad intaccare l'MBR oppure gli EXE del Windows XP. Non è una cosa improbabile se ci farai girare qualche gioco shareware (nei CD da edicola con i mitici giochi shareware, spesso allegati alle riviste, ricordo il PC Cillin che spesso si allarmava).
__________________
OLDUME INFORMATICO: SCHEDE MADRI & ALIMENTATORI VARI, ALIMENTATORE ATX PER ASCOLTO MUSICALE
HO TRATTATO POSITIVAMENTE CON: bixxio, SL3
Hitto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2019, 08:29   #32
piwi
Senior Member
 
L'Avatar di piwi
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Messaggi: 3336
Lasciando da parte la "stretta" virtualizzazione, BieSseA, ti consiglierei PCEm, che emula un PC basandosi sui BIOS dell'hardware. Avresti quanto di più vicino ai PC dell'epoca - dagli 8088 ai Pentium MMX - che io possa immaginare. Altrimenti, sono dell'idea di Hitto, installando il DOS su quel PC hai un ambiente software "originale" affiancato ad un hardware che a quell'epoca non esisteva. Comunque, è una scelta interessante anche la tua ...Per quel poco che so, se posso esserti utile, lo faccio con piacere !
__________________
PC1 i7-7700K|Asus Prime Z270P|32GiB RAM|Radeon Rx570 8GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Ironwolf 4TiB,2X(Raid-0)|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Dell U2413|Windows 10 LTSC 2019|PC2 i7-3770|Asus P8H77M-LE|16GiB RAM|Nvidia GTX690 4GiB|Sandisk 120 GiB|HD WD-Red 4TiB,2X(Raid-0)|DVD LG|DVB-S Cinergy S2|Hannspree XmS Boston|Windows 10 LTSC 2019
piwi è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2019, 08:45   #33
BieSseA
Senior Member
 
L'Avatar di BieSseA
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 3020
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Scusa, forse non capisco io, ma visto che sono due OS ognuno su un disco diverso, non la fai più facile ad andare nel setup del BIOS del PC e selezionare il disco da cui fare il boot? In questo modo ognuno dei due resta separato e non avrai alcun problema il giorno in cui deciderai di togliere uno dei due dischi.
Per adesso infatti sto facendo così, ma è veramente scomodo a mio avviso, molto meglio un piccolo menù iniziale che mi faccia scegliere quale sistema operativo partire, come infatti dovrebbe essere. Questa mattina provo questo BOOTMNG, speriamo bene.
__________________
Intel i7 4770K @4,4ghz cooled by Corsair H80i v2 · 16GB (4*4gb) RAM G.Skill TridentX DDR2400 10-10-10-31 · Gigabyte Z97X-UD5H BK · AMD RADEON RX6800XT · HD SSD Samsung 850PRO 256GB + SSD Samsung 850EVO 500GB + HD WD Caviar Green 2TB + Caviar Black 500GB · Creative AE5 · Creative L3450 · Benq EX3501R 35" 3440x1440 VA · Super Flower Leadex Gold 650W Se vi piacciono le schede video, VIDEO CARD WORLD su Facebook!!!
BieSseA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2019, 08:49   #34
BieSseA
Senior Member
 
L'Avatar di BieSseA
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 3020
Quote:
Originariamente inviato da Hitto Guarda i messaggi
Vero.

Comunque “puristicamente” una macchina che giri con DOS 6.22 dovrebbe andare su un PC del periodo del rilascio del DOS 6.22.

Diversamente, potrebbe considerarsi una semi-emulazione. Cerco di spiegare: senza SoundBlaster con supporto AdLib/SBPRO alcuni giochi non avranno il sonoro o la voce. Se la CPU è troppo veloce su alcuni giochi riscontrerai problemi di timing.

Ad esempio Heretic e Prehistorik fanno i capricci in DOS puro se la CPU è troppo veloce.

L'altro rischio è che un virus in DOS vada ad intaccare l'MBR oppure gli EXE del Windows XP. Non è una cosa improbabile se ci farai girare qualche gioco shareware (nei CD da edicola con i mitici giochi shareware, spesso allegati alle riviste, ricordo il PC Cillin che spesso si allarmava).
Eh, lo so, tutto quello che dici ha senso ci mancherebbe, ma ora il mio PC è questo, sicuramente è tanto veloce rispetto alle macchine dell'epoca del DOS 6.22, ma non si può considerare emulazione dai, il set di istruzioni è il medesimo, l'architettura diciamo la stessa, non è emulazione dai, semplicemente è come avere Windows XP su un PC quad core a 4ghz...

Per quanto riguarda i giochi che fanno capricci con frequenze alte, ne ho trovato uno che giocavo a suo tempo, infatti mi dava errore runtime200 ma ho scoperto come risolvere, patchando degli exe tramite un software che gestiva meglio i timings..ed è risolto Magari risolvo così anche con altri giochi che si lamentano
L'unica cosa a cui non posso farci nulla è la Soundblaster. Potrei magari comperare una PCI? O già non era compatibile? Anche se sinceramente giocare con il PC speaker dà molto di giochi di quell'epoca, magari certi non lo contempleranno, ma che ci posso fare!
Se però mi dite che una Sound Blaster PCI (se esiste) è compatibile con DOS (anche se sinceramente non mi sembra) magari posso prenderne e installarne una Ho tutti gli slot PCI della Abit liberi
__________________
Intel i7 4770K @4,4ghz cooled by Corsair H80i v2 · 16GB (4*4gb) RAM G.Skill TridentX DDR2400 10-10-10-31 · Gigabyte Z97X-UD5H BK · AMD RADEON RX6800XT · HD SSD Samsung 850PRO 256GB + SSD Samsung 850EVO 500GB + HD WD Caviar Green 2TB + Caviar Black 500GB · Creative AE5 · Creative L3450 · Benq EX3501R 35" 3440x1440 VA · Super Flower Leadex Gold 650W Se vi piacciono le schede video, VIDEO CARD WORLD su Facebook!!!
BieSseA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2019, 09:11   #35
Hitto
Senior Member
 
L'Avatar di Hitto
 
Iscritto dal: May 2018
Messaggi: 1635
La SoundBlaster PCI 64 dovrebbe funzionare su DOS magnificamente. E si trova ancora facilmente a pochissimo.

La moltitudine di giochi basati sull'engine Wolf3D, se hai presente, sono tutti più immersivi col sonoro!


A proposito. L'altoparlante di sistema dei PC d'epoca suonava molto più forte di quello dei PC più moderni. Successivamente è diventato un corredo facoltativo, a malapena udibile perchè limitato ai beep di errore. Se hai modo recuperane uno perchè se ricordo bene potevi riprodurci pure dei MIDI.

EDIT: Guarda qui:
https://www.youtube.com/watch?v=pzNbGa05dfg
__________________
OLDUME INFORMATICO: SCHEDE MADRI & ALIMENTATORI VARI, ALIMENTATORE ATX PER ASCOLTO MUSICALE
HO TRATTATO POSITIVAMENTE CON: bixxio, SL3

Ultima modifica di Hitto : 24-05-2019 alle 09:23.
Hitto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2019, 10:03   #36
BieSseA
Senior Member
 
L'Avatar di BieSseA
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 3020
Quote:
Originariamente inviato da Hitto Guarda i messaggi
La SoundBlaster PCI 64 dovrebbe funzionare su DOS magnificamente. E si trova ancora facilmente a pochissimo.

La moltitudine di giochi basati sull'engine Wolf3D, se hai presente, sono tutti più immersivi col sonoro!


A proposito. L'altoparlante di sistema dei PC d'epoca suonava molto più forte di quello dei PC più moderni. Successivamente è diventato un corredo facoltativo, a malapena udibile perchè limitato ai beep di errore. Se hai modo recuperane uno perchè se ricordo bene potevi riprodurci pure dei MIDI.

EDIT: Guarda qui:
https://www.youtube.com/watch?v=pzNbGa05dfg
Eh, non saprei dove recuperarlo sinceramente, se non in discarica.

Vediamo se magari qualche collega un giorno mi da un vecchio case, chissà.

Beh magari prendo una Sound Blaster PCI 64 Vanno bene per tutti i giochi dos? Ma bisogna immagino caricare i driver su dos come si caricano quelli per il mouse?
__________________
Intel i7 4770K @4,4ghz cooled by Corsair H80i v2 · 16GB (4*4gb) RAM G.Skill TridentX DDR2400 10-10-10-31 · Gigabyte Z97X-UD5H BK · AMD RADEON RX6800XT · HD SSD Samsung 850PRO 256GB + SSD Samsung 850EVO 500GB + HD WD Caviar Green 2TB + Caviar Black 500GB · Creative AE5 · Creative L3450 · Benq EX3501R 35" 3440x1440 VA · Super Flower Leadex Gold 650W Se vi piacciono le schede video, VIDEO CARD WORLD su Facebook!!!
BieSseA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2019, 10:10   #37
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18043
Quote:
Originariamente inviato da BieSseA Guarda i messaggi
Per adesso infatti sto facendo così, ma è veramente scomodo a mio avviso, molto meglio un piccolo menù iniziale che mi faccia scegliere quale sistema operativo partire, come infatti dovrebbe essere. Questa mattina provo questo BOOTMNG, speriamo bene.
Se la scheda madre è una Asus prova a premere F8 ripetutamente all'avvio, chissà se appartiene già alla generazione di quelle che danno una schermata di scelta rapida tra le unita di boot. Leggi anche le scritte che appaiono durante il POST subito dopo l'accensione del computer, a volte sono indicati tasti e combinazioni di tasti per varie operazioni.

In ogni caso, io all'epoca di XP facevo ancora dualboot (adesso ho smesso di drogarmi con ste cose ) ed usavo questo:

http://gag.sourceforge.net/index.html

GAG è un superbo boot manager, non richiede partizione apposita, si installa nell'MBR e settori lì vicino, molto configurabile e ben funzionante. Puoi installarlo in uno dei due dischi, anche in quello col DOS e così lasci l'altro intonso.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2019, 10:57   #38
random566
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 5712
fino a poco tempo fa ho avuto un pc con msdos 6.22 e xp, mi sembra di ricordare che non utilizzavo alcun boot manager.
su un disco da 80 Gb avevo la prima partizione da circa 2 Gb fat e avevo installato su quella il dos.
successivamente avevo installato xp su un'altra partizione, la procedura di installazione aveva riconosciuto la presenza del dos, aveva assegnato la lettera D: alla seconda partizione e all'avvio mi presentava il menu per la scelta di quale sistema.
dubito che le schede audio pci possano funzionare con il dos, io avevo una scheda soundblaster su slot isa
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2019, 10:57   #39
BieSseA
Senior Member
 
L'Avatar di BieSseA
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 3020
Allora primo tentativo non andato a buon fine, o anzi, andato in parte a buon fine.
Con BOOTMNG ho settato il BIOS che avviasse dal hard disk DOS e successivamente avviato da CD-ROM con l'Ultimate Boot CD che facesse appunto partire BOOTMNG.
Seguendo le istruzioni che ho stampato, ho creato il menù mettendo hard disk attivo però quello di Windows, mentre quello MS-DOS no.
Ho creato il menù che mi viene in avvio quando parto il computer con l'hard disk DOS come primario, ma se seleziono l'opzione MS-DOS tutto funziona, mentre se seleziono Windows mi dice NTLDR mancante e non parte nulla.
Ora so che ho spiegato malissimo, ma è veramente difficile farvi capire, ma magari qualcuno ha un consiglio per me.
Ho cercato di ripristinare la configurazione del boot manager come prima (avevo salvato un file prima di modificare qualcosa) ma nulla, resta sempre quel menù iniziale come se il boot loader non viene tolto. Non ne so il perchè sinceramente, farò altre prove, non saprei proprio come fare sennò.
__________________
Intel i7 4770K @4,4ghz cooled by Corsair H80i v2 · 16GB (4*4gb) RAM G.Skill TridentX DDR2400 10-10-10-31 · Gigabyte Z97X-UD5H BK · AMD RADEON RX6800XT · HD SSD Samsung 850PRO 256GB + SSD Samsung 850EVO 500GB + HD WD Caviar Green 2TB + Caviar Black 500GB · Creative AE5 · Creative L3450 · Benq EX3501R 35" 3440x1440 VA · Super Flower Leadex Gold 650W Se vi piacciono le schede video, VIDEO CARD WORLD su Facebook!!!
BieSseA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2019, 10:58   #40
BieSseA
Senior Member
 
L'Avatar di BieSseA
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 3020
Quote:
Originariamente inviato da random566 Guarda i messaggi
fino a poco tempo fa ho avuto un pc com msdos 6.22 e xp, mi sembra di ricordare che non utilizzavo alcun boot manager.
su un disco da 80 Gb avevo la prima partizione da circa 2 Gb fat e avevo installato su quella il dos.
successivamente avevo installato xp su un'altra partizione, la procedura di installazione aveva riconosciuto la presenza del dos, aveva assegnato la lettera D: alla seconda partizione e all'avvio mi presentava il menu per la scelta di quale sistema.
Io ho due hard disk, e non è nulla così semplice come è successo a te.
__________________
Intel i7 4770K @4,4ghz cooled by Corsair H80i v2 · 16GB (4*4gb) RAM G.Skill TridentX DDR2400 10-10-10-31 · Gigabyte Z97X-UD5H BK · AMD RADEON RX6800XT · HD SSD Samsung 850PRO 256GB + SSD Samsung 850EVO 500GB + HD WD Caviar Green 2TB + Caviar Black 500GB · Creative AE5 · Creative L3450 · Benq EX3501R 35" 3440x1440 VA · Super Flower Leadex Gold 650W Se vi piacciono le schede video, VIDEO CARD WORLD su Facebook!!!
BieSseA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
Nothing Ear e Ear (a): l'evoluzione degl...
HR, customer experience, procurement: ec...
Utenti Discord, attenzione! Spy.Pet &egr...
Ottimi prezzi per i controller DualSense...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Inversione di tendenza su iPhone 17 Plus...
Audi mostra la nuova e-tron GT, migliora...
Google ha licenziato 28 dipendenti che h...
OnePlus 13: semplice aggiornamento o ver...
Formazione: aperte le candidature per Hu...
ASML sta consegnando un secondo sistema ...
Sony Xperia 1 VI: l'atteso nuovo flagshi...
TP-Link Archer AX21, una falla corretta ...
Il gioco delle 3 carte di Elon Musk: Tes...
Il bundle Echo Pop + Ring Intercom costa...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:06.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v