Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Smartphone > Smartphone > Altri produttori (HTC, Acer, BlackBerry, ecc)

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 13-11-2011, 22:28   #1
vale94db
Member
 
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Catania
Messaggi: 48
Antenna GSM per aumentare il segnale

Ciao a tutti. Volevo qualche informazione sulle antenne per cellulari GSM. Vi espongo la mia situazione:

ho una linea telefonica fissa, che adesso sto togliendo e vorrei utilizzare un cellulare come "telefono di casa". L'unico problema è che nel piano in cui mi serve il telefono (1° piano) il segnale è praticamente assente. Se salgo al 3° piano, invece, il segnale arriva abbastanza forte. Quindi avevo pensato di posizionare un'antenna al 3° piano e di scendere 4-5 metri di filo, fino al 1° piano, in modo da poter utilizzare il cellulare con un segnale accettabile.

Vorrei sapere che tipo di antenna dovrei utilizzare e se questa antenna si deve collegare direttamente al cellulare tramite qualche particolare connettore oppure se l'antenna si collega ad un'altra antennina interna posizionata vicino al cellulare. Non so come e cosa fare, non ho mai avuto a che fare con questo genere di cose e quindi vorrei che qualcuno mi spiegasse bene, partendo da zero, che tipo di impianto dovrei fare, che tipo di antenna comprare e il modo di collegare il cellulare all'antenna.

Spero di essermi spiegato.
__________________
ASUS M5A97 | AMD FX-6100 AM3+ 3.80GHz | Ram G.Skill 8GB DDR3 1333 MHz CL7 Dual-Channel | Sapphire AMD Radeon HD 6870 1GB PCI-Express | Seagate 1 TB SATA3 | Alimentatore Corsair CX500 | Windows 8 Pro x64
vale94db è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2011, 18:24   #2
vale94db
Member
 
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Catania
Messaggi: 48
up
__________________
ASUS M5A97 | AMD FX-6100 AM3+ 3.80GHz | Ram G.Skill 8GB DDR3 1333 MHz CL7 Dual-Channel | Sapphire AMD Radeon HD 6870 1GB PCI-Express | Seagate 1 TB SATA3 | Alimentatore Corsair CX500 | Windows 8 Pro x64
vale94db è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2011, 19:17   #3
vale94db
Member
 
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Catania
Messaggi: 48
C'è nessuno???
__________________
ASUS M5A97 | AMD FX-6100 AM3+ 3.80GHz | Ram G.Skill 8GB DDR3 1333 MHz CL7 Dual-Channel | Sapphire AMD Radeon HD 6870 1GB PCI-Express | Seagate 1 TB SATA3 | Alimentatore Corsair CX500 | Windows 8 Pro x64
vale94db è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2011, 09:41   #4
ayeye
Senior Member
 
L'Avatar di ayeye
 
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Cosa ne pensa della civilizzazione occidentale? "Penso che sarebbe una buona idea&". Mahatma Gandhi
Messaggi: 800
si chiamano ripetitori gsm (se cerchi su google ne trovi a decine)
sono composti da un' antenna esterna una centralina ed un' antenna interna (ovviamente con i cavi che le connettono)

la parte "difficile" e' orientare l' antenna esterna (soprattutto se il ripetitore e' lontano) ma con un po' di pazienza si fa

ne misi uno in un paesino in montagna che non era coperto da rete cellulare e fino a che non si ruppe funziono' egregiamente (se non ricordo male costo' circa 250 euro e funziono' per 3 anni)

se non ricordo male era della anytone ed era un at600

ATTENZIONE!! non copriva il traffico umts ma solo gsm

se lo vuoi anche umts il prezzo raddoppia + o -
__________________
ASCOLTAMI IN "DA CASELLO A CASELLO"
su RADIO IMPRONTA DIGITALE (web radio)
In Diretta l' ultimo MARTEDI' del MESE
ayeye è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2011, 10:18   #5
ayeye
Senior Member
 
L'Avatar di ayeye
 
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Cosa ne pensa della civilizzazione occidentale? "Penso che sarebbe una buona idea&". Mahatma Gandhi
Messaggi: 800
scopro solo ora che da febbraio 2008 a meno che tu non faccia tim, wind, vodafone o h3g di cognome non lo puoi piu' fare:

http://www.comunicazioniliguria.it/m...rcolareGSM.pdf

tralascio i commenti che mi vengono in mente
__________________
ASCOLTAMI IN "DA CASELLO A CASELLO"
su RADIO IMPRONTA DIGITALE (web radio)
In Diretta l' ultimo MARTEDI' del MESE
ayeye è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2011, 21:44   #6
vale94db
Member
 
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Catania
Messaggi: 48
Grazie per la risposta!
Questo qui potrebbe fare al caso mio?
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...m=360405530729
__________________
ASUS M5A97 | AMD FX-6100 AM3+ 3.80GHz | Ram G.Skill 8GB DDR3 1333 MHz CL7 Dual-Channel | Sapphire AMD Radeon HD 6870 1GB PCI-Express | Seagate 1 TB SATA3 | Alimentatore Corsair CX500 | Windows 8 Pro x64
vale94db è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2011, 14:32   #7
ayeye
Senior Member
 
L'Avatar di ayeye
 
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Cosa ne pensa della civilizzazione occidentale? "Penso che sarebbe una buona idea&". Mahatma Gandhi
Messaggi: 800
tralasciando il fatto che non puoi montarlo puo' andare
sei consapevole che e' solo GSM quindi niente traffico dati vero? (o meglio solo traffico dati gsm .. che e' una follia!)
__________________
ASCOLTAMI IN "DA CASELLO A CASELLO"
su RADIO IMPRONTA DIGITALE (web radio)
In Diretta l' ultimo MARTEDI' del MESE
ayeye è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2011, 17:59   #8
vale94db
Member
 
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Catania
Messaggi: 48
Si, lo so... tanto mi serve solo per effettuare e ricevere chiamate, niente connessioni dati.
Io non sono autorizzato montarlo, ma se me lo facessi montare da un tecnico non penso che mi facciano storie, o sbaglio?
__________________
ASUS M5A97 | AMD FX-6100 AM3+ 3.80GHz | Ram G.Skill 8GB DDR3 1333 MHz CL7 Dual-Channel | Sapphire AMD Radeon HD 6870 1GB PCI-Express | Seagate 1 TB SATA3 | Alimentatore Corsair CX500 | Windows 8 Pro x64
vale94db è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2014, 12:32   #9
renatoTMI
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2014
Messaggi: 4
ripetitore gsm

Quote:
Originariamente inviato da vale94db Guarda i messaggi
Si, lo so... tanto mi serve solo per effettuare e ricevere chiamate, niente connessioni dati.
Io non sono autorizzato montarlo, ma se me lo facessi montare da un tecnico non penso che mi facciano storie, o sbaglio?
non so se sei ancora interessato io avevo lo stesso problema tuo con una copertura dentro casa praticamente nulla ed ho risolto con un ripetitore triband..se ti servono altre info a riguardo chiedi pure, con il modello che ho preso io (della stelladoraus) è risolto anche il problema degli operatori in quanto ha una configurazione che lo rende totalmente "trasparente" e non crea interferenza...
renatoTMI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2014, 11:28   #10
renatoTMI
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2014
Messaggi: 4
triband

quello che ho montato io a casa è della stelladoradus e mi ha risolto il problema della copertura a casa, in più tra le varie caratteristiche ha che è "invisibile" agli operatori e quindi non andrò incontro a problemi di interferenza, etc...
renatoTMI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2015, 11:21   #11
teokolo
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2006
Città: varese
Messaggi: 5
Ciao a tutti,
sto per comprare una casa in una posizione molto bella per viverci, ma ostica per i servizi di rete cellulare. Avrei la necessità di ripetere e/o amplificare il segnale gsm all'interno della casa (200mq), la rete dati non mi interessa dato che ho intenzione di coprire l'intera casa con uno o più access point wireless. Come operatori di rete usiamo TIM e 3.
Il segnale gsm è bassissimo (una tacca in alcune zone della casa), il tetto è lontano dato che si tratta di un appartamento al piano terra sopra al quale vivono altre persone al piano primo.

So che chi vive al piano primo utilizza un dispositivo fornito dalla vodafone per sfruttare la rete adsl (credo si tratti di una femtocella), lui dice che si trova bene ma su Internet leggo di pareri molto discordanti a riguardo.

Alcune domande:
1) i dispositivi stelladoradus e simili sono effettivamente degli amplificatori? Se sul balcone ho una tacca di segnale e installo l'antenna, avrò poi un segnale più forte o sono semplicemente dei ripetitori?
2) si possono usare questi dispositivi oppure sono illegali? Posso installarlo autonomamente o serve un qualche tecnico certificato?
3) a livello teorico è meglio un amplificatore gsm tipo stelladoradus o una femtocella fornita direttamente dal provider? In quella zona non credo ci sia internet a 10 Mbit...

Qualunque suggerimento è gradito, grazie a tutti!
teokolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2016, 09:14   #12
Pelvix
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 11443
Agli utenti che hanno montato lo Stelladoradus:

1. Funziona bene in generale (amplifica realmente il segnale GSM)?
2. Da Problemi?
3. Negli anni ha una durata decente, visti i costi (lasciandolo acceso h24)?

Vorrei installarne uno per risolvere problemi di ricezione nel mio studio e chiedo lumi in merito, grazie.
Pelvix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2016, 13:05   #13
teokolo
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2006
Città: varese
Messaggi: 5
1) Sì, funziona abbastanza bene. Il segnale non viene amplificato nel vero senso della parola. Viene agganciato da un'antenna in una posizione che riceve bene il segnale (ad esempio sul tetto) e viene replicato in un altro ambiente tramite un'altra antenna (ad esempio all'interno della casa). Se non hai punti dove c'è segnale, la vedo difficile.
Io ho montato l'antenna esterna sul tetto e quella interna in soggiorno, e in soggiorno il segnale gsm funziona bene. Nel resto della casa no, la copertura è scarsa ma per me è comunque uno strumento indispensabile.

2) I problemi principali a mio avviso sono la copertura non eccezionale all'interno della casa e il fatto che l'antenna esterna si aggancia a qualunque ripetitore trova, quindi di qualunque gestore. Se tornassi indietro comprerei un ripetitore 4G perchè col mio 2G il telefono mi saltella spesso da 4G (segnale scarsissimo preso direttamente da una torre TIM) a 2G (segnale forte preso dal ripetitore).
Mia moglie ha 3 come gestore e non ha mai segnale, non essendoci torri della 3 a tiro.

3) Non ne ho idea, dopo 6 mesi di utilizzo non ho riscontrato "deterioramenti"


Ti do anche un consiglio: il cavo in dotazione è di circa 10-15 metri (non ricordo bene), se hai bisogno di un cavo più lungo richiedilo prima di fare l'ordine, altrimenti ti troverai due opzioni:
a) farti il cavo in casa (nessun negozio ha nulla del genere)
b) fartelo spedire dall'irlanda a costi assurdi



Quote:
Originariamente inviato da Pelvix Guarda i messaggi
Agli utenti che hanno montato lo Stelladoradus:

1. Funziona bene in generale (amplifica realmente il segnale GSM)?
2. Da Problemi?
3. Negli anni ha una durata decente, visti i costi (lasciandolo acceso h24)?

Vorrei installarne uno per risolvere problemi di ricezione nel mio studio e chiedo lumi in merito, grazie.
teokolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2016, 14:54   #14
Pelvix
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 11443
Quote:
Originariamente inviato da teokolo Guarda i messaggi
1) Sì, funziona abbastanza bene. Il segnale non viene amplificato nel vero senso della parola. Viene agganciato da un'antenna in una posizione che riceve bene il segnale (ad esempio sul tetto) e viene replicato in un altro ambiente tramite un'altra antenna (ad esempio all'interno della casa). Se non hai punti dove c'è segnale, la vedo difficile.
Io ho montato l'antenna esterna sul tetto e quella interna in soggiorno, e in soggiorno il segnale gsm funziona bene. Nel resto della casa no, la copertura è scarsa ma per me è comunque uno strumento indispensabile.

2) I problemi principali a mio avviso sono la copertura non eccezionale all'interno della casa e il fatto che l'antenna esterna si aggancia a qualunque ripetitore trova, quindi di qualunque gestore. Se tornassi indietro comprerei un ripetitore 4G perchè col mio 2G il telefono mi saltella spesso da 4G (segnale scarsissimo preso direttamente da una torre TIM) a 2G (segnale forte preso dal ripetitore).
Mia moglie ha 3 come gestore e non ha mai segnale, non essendoci torri della 3 a tiro.

3) Non ne ho idea, dopo 6 mesi di utilizzo non ho riscontrato "deterioramenti"


Ti do anche un consiglio: il cavo in dotazione è di circa 10-15 metri (non ricordo bene), se hai bisogno di un cavo più lungo richiedilo prima di fare l'ordine, altrimenti ti troverai due opzioni:
a) farti il cavo in casa (nessun negozio ha nulla del genere)
b) fartelo spedire dall'irlanda a costi assurdi
Grazie 1000 delle info, gentilissimo
Pelvix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2018, 12:38   #15
luca789
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2009
Messaggi: 13
Ciao Ragazzi,

qualcuno ha qualche novità? in base all'esperienza avreste qualcosa da aggiungere?
Ciao
Luca
luca789 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Il controller DualSense per PS5 con un p...
Take-Two acquisisce Gearbox per 460 mili...
NVIDIA H100, H200 e Intel Gaudi 2 si sfi...
Lamborghini, nuovo logo e font, ora abbr...
Xbox Series X si veste di bianco, ma &eg...
La Porsche Boxster elettrica beccata in ...
L'iPad da 10,9" (Wi-Fi, 64GB) è sceso a ...
Dell, calo del mercato PC: licenziati 13...
Alfa Romeo Milano, scopriamo profilo e l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:52.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v