Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 18-08-2019, 15:56   #21
RenatoT
Member
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Canarie
Messaggi: 86
Quote:
Originariamente inviato da giuliop Guarda i messaggi
Assomiglia molto al mio Define Mini (C) che, al contrario di quanto si dica di questo, è veramente silenzioso.
Interessante, ma in che senso il problema della polvere è scomparso? Non ti si accumula la polvere sopra i componenti?

Tutti i pc che ho avuto hanno sempre avuto il problema dell'accumolo di polvere. Con questo case, probabilmente perchè aperto il problema di lana accumulata dove passa aria è finito. Una volta l'anno passo col compressore mentre il serverino che ho da parte con un case classico chiuso diventa in pochi mesi uno "schifo". Probabilmente essendo aperto ne soffre molto meno. Comunque mai piu' indietro. Li dentro, con l'uscita del 3950x finirá una 2070 Super, una main x570 con due M2 e un paio di banchi Trident Neo da 3600 cl16 e un bel 970 evo da 1tb... nella speranza che mi aiuti un po nella Compilazione che per ora finisce su un raid di hyper x da mezzo tera.
RenatoT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2019, 07:29   #22
Marko#88
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 20952
Quote:
Originariamente inviato da D69 Guarda i messaggi
nasce (in teoria) come case per chi vorrebbe farsi un sistema silenzioso, ma purtroppo non è così, appena ti arriva a casa e lo spacchetti dall'imballo capisci subito che il tuo progetto non si avvererà mai... nessuna vite antivibrazione, ventole default penose, fonoassorbente ridicolo sia nella quantità che nella disposizione

praticamente è un case da 10/15€ al quale hanno applicato due fogli di fonoassorbente (di pessima qualità) nei due fianchetti, fine.

Ma purtroppo è di bassa qualità anche tutto il resto, l'uscita USB 3.0 che c'è sopra, vicino il tasto reset e avvio, ha funzionato 3 o forse 4 volte, i piedini sono troppo bassi, la porta frontale chiusa completamente non permette la formazione di un flusso decente di areazione e poco servono le fessure laterali che hanno fatto, se non far passare rumore.... pochissimo spazio all'interno per gestire schede video di grandi dimensioni o multi-slot, dissipatori seri meglio scordarseli

praticamente se uno volesse comprare questo case per farsi un sistema fanless non può, se volesse invece abbinare un sistema a liquido, ci sta appena uno di quelli pronti i più piccolini, spingendo e dando botte per riuscire a chiudere il fianco, come è successo a me con un corsair 80

insomma, oltre non consigliarlo perchè non vale neanche metà dei soldi che costa, non si capisce neanche bene cosa aveva bevuto l'ingegnere che quella sera l'ha progettato
Cosa consiglieresti come case silenzioso vista la tua pessima esperienza con questo?
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2019, 12:06   #23
Univac
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2002
Messaggi: 564
Cmq ricordo che su gamersnexus avevano fatto un confronto "quiet" vs "airflow":
https://www.youtube.com/watch?v=T6jxiE2GQpY

Morale della favola: un case aperto e ben ventilato e' piu' silenzioso di un case chiuso ma silenziato
Univac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2019, 14:08   #24
giuliop
Senior Member
 
L'Avatar di giuliop
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 6841
Quote:
Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
Cosa consiglieresti come case silenzioso vista la tua pessima esperienza con questo?
Mi intrometto
Se cerchi un case silenzioso posso sicuramente consigliare i Fractal Design. In questo momento ho un Define C e un Node 304 (case per NAS), tutt'e due fatti molto bene ed estremamente silenziosi. Anche le ventole di serie a mio avviso sono ottime dal punto di vista del rumore.
__________________
'int' 'a vocca chiusa nun traseno mosche.
Ἀξύνετοι ἀκούσαντες κωφοῖσιν ἐοίκασι ̇φάτις αὐτοῖσιν μαθτυρεῖ παρεόντας ἀπεῖναι. Ὕες γοῦν βορβόρῳ ἥδονται μᾶλλον ἢ καθαρῷ ὕδατι.
rimuovi le mosche tze-tze dal forum!
giuliop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2019, 14:26   #25
Marko#88
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 20952
Quote:
Originariamente inviato da giuliop Guarda i messaggi
Mi intrometto
Se cerchi un case silenzioso posso sicuramente consigliare i Fractal Design. In questo momento ho un Define C e un Node 304 (case per NAS), tutt'e due fatti molto bene ed estremamente silenziosi. Anche le ventole di serie a mio avviso sono ottime dal punto di vista del rumore.
Hai fatto bene ad intrometterti, prendo spunto e faccio qualche ricerca.
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2019, 15:25   #26
D69
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2005
Messaggi: 1561
Quote:
Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
Cosa consiglieresti come case silenzioso vista la tua pessima esperienza con questo?
ti ha consigliato bene giuliop, il modello Define è un ottimo "case silenzioso" della Fractal Design, potrei aggiungere come suggerimento di dare un'occhiata anche alla serie dei Nanoxia Deep Silence anche se anticipiamo già, l'ultimo della serie (il 6) costa una fucilata... ma già andare al 5 si comincia a ragionare


ho messo tra virgolette "case silenzioso", perchè comunque poi fa la differenza anche quello che ci monti dentro, a partire dal ventolame e l'alimentatore, per non contare poi il sistema dissipazione cpu e gpu, per scendere giù nei particolari come il tipo di viti utilizzate, bordi in silicone per l'ali, ecc ecc... una storia che non finisce più... ma il concetto è che tutto questo serve se ogni componente del sistema è adatto allo scopo, nel mio caso dopo aver avuto in mano il Silencio ho lasciato perdere tutto, ho preso un buon ali che male non fa in ogni caso, e via...


per finire, anche se sembra assurda come cosa, anche il concetto di silenzio non è uguale per tutti, quello che può sembrare silenzioso per qualcuno può essere fastidioso per altri, nel mio caso silenzio intendo silenzio, non accettabile o poco rumoroso...
D69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2019, 16:28   #27
Marko#88
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 20952
Quote:
Originariamente inviato da D69 Guarda i messaggi
ti ha consigliato bene giuliop, il modello Define è un ottimo "case silenzioso" della Fractal Design, potrei aggiungere come suggerimento di dare un'occhiata anche alla serie dei Nanoxia Deep Silence anche se anticipiamo già, l'ultimo della serie (il 6) costa una fucilata... ma già andare al 5 si comincia a ragionare


ho messo tra virgolette "case silenzioso", perchè comunque poi fa la differenza anche quello che ci monti dentro, a partire dal ventolame e l'alimentatore, per non contare poi il sistema dissipazione cpu e gpu, per scendere giù nei particolari come il tipo di viti utilizzate, bordi in silicone per l'ali, ecc ecc... una storia che non finisce più... ma il concetto è che tutto questo serve se ogni componente del sistema è adatto allo scopo, nel mio caso dopo aver avuto in mano il Silencio ho lasciato perdere tutto, ho preso un buon ali che male non fa in ogni caso, e via...


per finire, anche se sembra assurda come cosa, anche il concetto di silenzio non è uguale per tutti, quello che può sembrare silenzioso per qualcuno può essere fastidioso per altri, nel mio caso silenzio intendo silenzio, non accettabile o poco rumoroso...
Si ovvio, ci sono mille variabili e ognuno ha il suo concetto di silenzio. In passato avevo già avuto una build creata con quello scopo, poi ultimi anni un compromesso e adesso, entro fine anno cambierò configurazione, volevo passare ad un sistema più silenzioso. Ho già ventole Noctua (che girano anche piano), alimentatore che a bassi e medi carichi non accende la ventola, ciò che fa rumore (oltre alla somma delle ventole che ne fanno poco) sono i due dischi meccanici, il disco esterno, la pompa del AiO. I dischi posso montarli disaccoppiandoli, l'AiO lo cambierò e starò attento a cercare un modello più silenzioso, insomma è tutto in divenire... intanto guardo vari case ma cerco anche qualcosa che mi garbi quindi non solo il silenzio.
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2019, 20:56   #28
Ryoga85
Senior Member
 
L'Avatar di Ryoga85
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Roma
Messaggi: 1655
Quote:
Originariamente inviato da D69 Guarda i messaggi
nasce (in teoria) come case per chi vorrebbe farsi un sistema silenzioso, ma purtroppo non è così, appena ti arriva a casa e lo spacchetti dall'imballo capisci subito che il tuo progetto non si avvererà mai... nessuna vite antivibrazione, ventole default penose, fonoassorbente ridicolo sia nella quantità che nella disposizione

praticamente è un case da 10/15€ al quale hanno applicato due fogli di fonoassorbente (di pessima qualità) nei due fianchetti, fine.

Ma purtroppo è di bassa qualità anche tutto il resto, l'uscita USB 3.0 che c'è sopra, vicino il tasto reset e avvio, ha funzionato 3 o forse 4 volte, i piedini sono troppo bassi, la porta frontale chiusa completamente non permette la formazione di un flusso decente di areazione e poco servono le fessure laterali che hanno fatto, se non far passare rumore.... pochissimo spazio all'interno per gestire schede video di grandi dimensioni o multi-slot, dissipatori seri meglio scordarseli

praticamente se uno volesse comprare questo case per farsi un sistema fanless non può, se volesse invece abbinare un sistema a liquido, ci sta appena uno di quelli pronti i più piccolini, spingendo e dando botte per riuscire a chiudere il fianco, come è successo a me con un corsair 80

insomma, oltre non consigliarlo perchè non vale neanche metà dei soldi che costa, non si capisce neanche bene cosa aveva bevuto l'ingegnere che quella sera l'ha progettato
Gia si vede nelle foto che i fonoassorbenti non sono della stessa qualità che usarono per i silencio 550 e 650.
Anche la minima accortezza puo variare molto nella silenziosita di un pc. Esempio appena preso il 550 anni fa insoddisfao sentivo un brutto ronzio (causa vibrazione) dopo un attenta analisi sono riuscito a scovare uno dei piedini del case la cui vite era lenta e problema risolto.
Ryoga85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2019, 08:55   #29
mmiat
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Padova
Messaggi: 1220
ma nel 2019 ancora non ci sono case con slitte per aggiungere togliere dischi senza aprire tutto ogni volta?
mmiat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2019, 14:24   #30
giuliop
Senior Member
 
L'Avatar di giuliop
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 6841
Quote:
Originariamente inviato da mmiat Guarda i messaggi
ma nel 2019 ancora non ci sono case con slitte per aggiungere togliere dischi senza aprire tutto ogni volta?
In generale per uso che non sia server/NAS no, perché si suppone che l'aggiunta/rimozione di dischi sia sporadica; qualcuno probabilmente ci sarà, ma se hai questa esigenza ti consiglierei di scegliere un case che ti vada bene che abbia bay da 5.25" e userei degli adattattori hot swap, che si trovano molto più facilmente.
__________________
'int' 'a vocca chiusa nun traseno mosche.
Ἀξύνετοι ἀκούσαντες κωφοῖσιν ἐοίκασι ̇φάτις αὐτοῖσιν μαθτυρεῖ παρεόντας ἀπεῖναι. Ὕες γοῦν βορβόρῳ ἥδονται μᾶλλον ἢ καθαρῷ ὕδατι.
rimuovi le mosche tze-tze dal forum!
giuliop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2019, 15:12   #31
mmiat
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Padova
Messaggi: 1220
Quote:
Originariamente inviato da giuliop Guarda i messaggi
In generale per uso che non sia server/NAS no, perché si suppone che l'aggiunta/rimozione di dischi sia sporadica; qualcuno probabilmente ci sarà, ma se hai questa esigenza ti consiglierei di scegliere un case che ti vada bene che abbia bay da 5.25" e userei degli adattattori hot swap, che si trovano molto più facilmente.
per il mio vecchio pc ho fatto così infatti, mi toccherà riciclarmi il cage
mmiat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2019, 04:59   #32
kean3d
Senior Member
 
L'Avatar di kean3d
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: SO
Messaggi: 4633
Quote:
Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
Cosa consiglieresti come case silenzioso vista la tua pessima esperienza con questo?
Be Quiet! Pure Base 600 Silent👍
veramente buono, bello grande
buon airflow (per essere un case silent)
e costruito bene, soprattutto i carrelli hd ammortizzati.

ho avuto prima il Corsair 100R silent, stateci alla larga
uno schifo proprio, peggior case mai avuto
__________________
MSI B650 Tomahawk / 7500F @5.5Ghz AC+Noctua NH-D15 CB / 2x16gb TeamGroup T-Force Vulcan @6400 CL32 FCLK 2133 / MSI RTX 3060 Gaming X 12gb @uv+oc / WD_Black SN850 500gb+Sabrent Rocket Q 2tb / Be Quiet! Pure Base 600 cabrio xD / Super Flower Leadex III 550w / Motu M2 / ADAM Audio T8V / Beyerdynamic DT880 mod / LG 27GN650+LG 27MP60G trattative concluse 48
kean3d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2019, 07:25   #33
Marko#88
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 20952
Quote:
Originariamente inviato da kean3d Guarda i messaggi
Be Quiet! Pure Base 600 Silent👍
veramente buono, bello grande
buon airflow (per essere un case silent)
e costruito bene, soprattutto i carrelli hd ammortizzati.

ho avuto prima il Corsair 100R silent, stateci alla larga
uno schifo proprio, peggior case mai avuto
Avevo anche questo fra i papabili, grazie.
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2019, 12:36   #34
Sputafuoco Bill
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 714
Quote:
Originariamente inviato da kean3d Guarda i messaggi
Be Quiet! Pure Base 600 Silent👍
veramente buono, bello grande
buon airflow (per essere un case silent)
e costruito bene, soprattutto i carrelli hd ammortizzati.

ho avuto prima il Corsair 100R silent, stateci alla larga
uno schifo proprio, peggior case mai avuto
Ciao, il Be Quiet!Pure Base 600, nel pannello frontale ha dei filtri per la polvere ?
Sputafuoco Bill è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2019, 18:47   #35
kean3d
Senior Member
 
L'Avatar di kean3d
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: SO
Messaggi: 4633
Quote:
Originariamente inviato da Sputafuoco Bill Guarda i messaggi
Ciao, il Be Quiet!Pure Base 600, nel pannello frontale ha dei filtri per la polvere ?
il 600 no, ha solo le griglie laterali smontabili
https://www.youtube.com/watch?v=juHOdwA4R9o

il nuovo 601 si, pero' il prezzo sale
__________________
MSI B650 Tomahawk / 7500F @5.5Ghz AC+Noctua NH-D15 CB / 2x16gb TeamGroup T-Force Vulcan @6400 CL32 FCLK 2133 / MSI RTX 3060 Gaming X 12gb @uv+oc / WD_Black SN850 500gb+Sabrent Rocket Q 2tb / Be Quiet! Pure Base 600 cabrio xD / Super Flower Leadex III 550w / Motu M2 / ADAM Audio T8V / Beyerdynamic DT880 mod / LG 27GN650+LG 27MP60G trattative concluse 48
kean3d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2019, 12:44   #36
Sputafuoco Bill
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 714
Il 601 è anche più grande e perde il cassetto per il lettore ottico.
Sto cercando un case con linee pulite, senza vetro a non più di 100 euro.
Sputafuoco Bill è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:38.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v
1