Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivoluzionare l'intelligenza artificiale
NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivoluzionare l'intelligenza artificiale
Due GPU (die) su un unico package per un totale di 208 miliardi di transistor: la nuova GPU Blackwell di NVIDIA nasce per accelerare l'innovazione nel campo dell'intelligenza artificiale come mai prima d'ora. La nuova proposta è accompagnata da 192 GB di memoria HBM3E per una bandwidth di 8 TB/s. A comporre la nuova offerta di NVIDIA troviamo tre soluzioni: B100, B200 e GB200.
HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria che si può spostare facilmente
HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria che si può spostare facilmente
HP Envy Move non è un PC all-in-one come tutti gli altri: si può spostare facilmente e usare lontano dalla presa di corrente. Lo schermo touch consente di usarlo anche come un grande tablet e può diventare un display aggiuntivo. Il tutto condito da un'attenzione all'ambiente grazie all'uso di materiali riciclati.
MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per i giocatori
MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per i giocatori
MSI MPG 321URX QD-OLED è un monitor completo, con diagonale da 32 pollici, risoluzione UHD, porte HDMI 2.1, frequenza di aggiornamento di 240 Hz e con un pannello OLED che offre diverse caratteristiche interessanti per il pubblico dei giocatori
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 02-11-2009, 12:58   #81
virgilio0_1
Member
 
L'Avatar di virgilio0_1
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 212
Quote:
Originariamente inviato da hornet75 Guarda i messaggi
Alt!!! AF-D non indica l'attacco e in nessun caso G o D indicano la presenza del motore AF se guardi la legenda in prima pagina delle sigle te ne rendi conto.

Sigma non indica con nessuna sigla la presenza di un motore AF tradizionale mentre indica con HSM la presenza di un motore ultrasonico.

Gli obiettivi può darsi che siano gli stessi però nel dubbio da fotocolombo costa meno.
Approfitto della tua disponibilità e ti chiedo scusa se certe cose mi sono ostiche ma sono un neofita. Quindi la dicitura "Specifiche Tecniche:
Attacco compatibile: Nikon AF-D "
nella scheda tecnica qui : http://www.dcsitalia.it/sigma-70300m...ro-nikon.phtml non ha niente a che vedere col discorso che gli obiettivi devono essere NIKKOR AF-S e AF-I come da manuale della D60? Allora posso andare tranquillo con questo obiettivo anche se lo prendo da dcsitalia ....
virgilio0_1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2009, 13:02   #82
hornet75
Senior Member
 
L'Avatar di hornet75
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Messaggi: 12887
Quote:
Originariamente inviato da virgilio0_1 Guarda i messaggi
Approfitto della tua disponibilità e ti chiedo scusa se certe cose mi sono ostiche ma sono un neofita. Quindi la dicitura "Specifiche Tecniche:
Attacco compatibile: Nikon AF-D "
nella scheda tecnica qui : http://www.dcsitalia.it/sigma-70300m...ro-nikon.phtml non ha niente a che vedere col discorso che gli obiettivi devono essere NIKKOR AF-S e AF-I come da manuale della D60? Allora posso andare tranquillo con questo obiettivo anche se lo prendo da dcsitalia ....
AF-S e AF-I sono sigle riferibili ai prodotti Nikon e in nessun caso si riferiscono a prodotti Sigma.

Sigma riporta AF-D intendendo che è un prodotto autofocus (AF) e che permette l'utilizzo dell'esposimetro in 3D per il calcolo della distanza del soggetto (D). Tutto qui.
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2009, 13:10   #83
virgilio0_1
Member
 
L'Avatar di virgilio0_1
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 212
Quote:
Originariamente inviato da hornet75 Guarda i messaggi
AF-S e AF-I sono sigle riferibili ai prodotti Nikon e in nessun caso si riferiscono a prodotti Sigma.

Sigma riporta AF-D intendendo che è un prodotto autofocus (AF) e che permette l'utilizzo dell'esposimetro in 3D per il calcolo della distanza del soggetto (D). Tutto qui.
Hai voglia che cercavo la sigla AF-S nei sigma! Devo solo preoccuparmi che sia motorizzato allora! Grazie sei stato utilissimo !
virgilio0_1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2009, 17:17   #84
virgilio0_1
Member
 
L'Avatar di virgilio0_1
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 212
Acquistato l'obiettivo e funziona tutto, sono molto soddisfatto ! MI sono preso anche un teleconverter ma adesso ho qualche dubbio: con la giornata piovosa e la poca luce non posso provarlo a dovere. Secondo voi un Teleconverter KENKO 2x Teleplus MC4 DG è adatto per questo obiettivo, il 70 - 300 APO DG della Sigma ? Ne otterrò benefici significativi?
virgilio0_1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2009, 17:28   #85
WildBoar
Senior Member
 
L'Avatar di WildBoar
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 3575
Quote:
Originariamente inviato da virgilio0_1 Guarda i messaggi
Acquistato l'obiettivo e funziona tutto, sono molto soddisfatto ! MI sono preso anche un teleconverter ma adesso ho qualche dubbio: con la giornata piovosa e la poca luce non posso provarlo a dovere. Secondo voi un Teleconverter KENKO 2x Teleplus MC4 DG è adatto per questo obiettivo, il 70 - 300 APO DG della Sigma ? Ne otterrò benefici significativi?
secondo me no.

un converter peggiora la qualità e la luminosità, addirittura un 2x credo dia risultati di un certo livello solo su un tele luminoso e molto nitido come il 70-200 2,8vr.

per me era meglio se ti risparmiavi i soldi del converter e ti prendevi invece il nikon 70-300vr.
però magari ci stupisci e invece da buoni risultati, posta qualcosa appena puoi.
__________________
Nikon D90 nikkor AF-S 18-200vr, AF 50mm f1,4, tokina 11-16 f2,8 tokina 100mm f2,8, sb-600; Panasonic lx2
DESKTOP:thermaltake 600W/MB:Gidabyte P35c-DS3R/4GB ddr2 800mhz /e6750 2,6Ghz 4mb/2xHD 1TB W.D./LG h58 20x/Bluray Bd2/ATI Sap. 6850/monitor HP w2207h. wista64 premium LAPTOP: Dell XPSL701x
WildBoar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2009, 17:32   #86
ilguercio
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 7751
Quote:
Originariamente inviato da virgilio0_1 Guarda i messaggi
Acquistato l'obiettivo e funziona tutto, sono molto soddisfatto ! MI sono preso anche un teleconverter ma adesso ho qualche dubbio: con la giornata piovosa e la poca luce non posso provarlo a dovere. Secondo voi un Teleconverter KENKO 2x Teleplus MC4 DG è adatto per questo obiettivo, il 70 - 300 APO DG della Sigma ? Ne otterrò benefici significativi?
Un 2X su un 4-5.6?
Stai scherzando vero?
I 2X vanno bene solo su alcuni fissi di quelli buoni...già con gli zoom fanno cagare a parte i 1,4X.
In genere si chiede PRIMA di comprare.
ilguercio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2009, 18:29   #87
virgilio0_1
Member
 
L'Avatar di virgilio0_1
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 212
Quote:
Originariamente inviato da ilguercio Guarda i messaggi
Un 2X su un 4-5.6?
Stai scherzando vero?
I 2X vanno bene solo su alcuni fissi di quelli buoni...già con gli zoom fanno cagare a parte i 1,4X.
In genere si chiede PRIMA di comprare.
Ho chiesto (al negozio) e mi ha detto che andava bene, al limite me lo faccio cambiare con qualcos'altro: ha detto che non ci sarebbero stati problemi...
virgilio0_1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2009, 18:34   #88
ilguercio
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 7751
Quote:
Originariamente inviato da virgilio0_1 Guarda i messaggi
Ho chiesto (al negozio) e mi ha detto che andava bene, al limite me lo faccio cambiare con qualcos'altro: ha detto che non ci sarebbero stati problemi...
Montare si monta,ma non oso immaginare che porcherie caccia fuori un'accoppiata del genere oltre al fatto che a 300 mm devi puntare il sole per avere tempi decenti.
ilguercio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2009, 18:55   #89
virgilio0_1
Member
 
L'Avatar di virgilio0_1
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 212
Quote:
Originariamente inviato da ilguercio Guarda i messaggi
Montare si monta,ma non oso immaginare che porcherie caccia fuori un'accoppiata del genere oltre al fatto che a 300 mm devi puntare il sole per avere tempi decenti.
Proverò a fare qualche prova con la luce del sole ma da quello che mi dici le speranze sono quasi nulle. Nel caso di cambio materiale mi orienterei su un grandangolare che volevo da tempo. Per la mia fascia di spesa ci sono questi due:
http://www.dcsitalia.it/tamron-sp-af...n-ab001n.phtml
http://www.dcsitalia.it/tamron-sp-af...kon-a13n.phtml
Avrei bisogno del motorizzato sulla mia macchina per avere l'autofocus ma ho letto che su un grandangolare non è una gran perdita. Quello non motorizzato costa qualcosina di meno. Conviene quest'ultimo o c'è molta differenza tra i due?
virgilio0_1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2009, 19:05   #90
ilguercio
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 7751
Oddio,se il risparmio è davvero di poco vale la pena il motorizzato.
Il tamron non è un grandangolare cosi buono(nè il 10-24 nè l'11-18).
ilguercio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2009, 16:51   #91
hornet75
Senior Member
 
L'Avatar di hornet75
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Messaggi: 12887
Novità!!!!

Nuovo Sigma AF 17-70mm F2.8-4 DC MACRO OS HSM



Ovviamente essendo HSM si inserisce nella lista in prima pagina di questo thread.
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2009, 17:09   #92
JCD's back
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Frosinone - Palermo clan: 'mbriakella (codename: papà trinketto)
Messaggi: 6432
Quote:
Originariamente inviato da hornet75 Guarda i messaggi
Novità!!!!

*
pensi che possa essere una valida alternativa al mio 18-50, considerata la presenza dello stabilizzatore?
JCD's back è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2009, 17:13   #93
hornet75
Senior Member
 
L'Avatar di hornet75
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Messaggi: 12887
Alcune considerazioni, questo potrebbe essere un obiettivo veramente appetibile se si collocherà ad un livello di prezzo adeguato.

Rispetto al vecchio 17-70 guadagna mezzo stop di luminosità lato tele (ora la differenza di luminosità fra max grandangolo e max tele è pari a 1 stop) e lo stabilizzatore di immagini. Guradando i dati di targa è appena 7mm più lungo dell'altro e pesa "solo" 80gr. in più.

Il massima rapporto di ingrandimento alla minima distanza di 22cm (erano 20cm) passa da 2,3 a 2,7. Lo definiscono macro ma non lo è per nulla e soprattutto è meno macro dell'altro.

Poco male, per chi ama le macro farebbe bene a rivolgersi ad obiettivi specifici per quel tipo di utilizzo.
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2009, 17:15   #94
hornet75
Senior Member
 
L'Avatar di hornet75
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Messaggi: 12887
Quote:
Originariamente inviato da JCD's back Guarda i messaggi
pensi che possa essere una valida alternativa al mio 18-50, considerata la presenza dello stabilizzatore?
Credo sia una buona alternativa per tanti altri prodotti, al momento fra gli obiettivi di terze parti gli preferirei solo il Tamron 17-50 F2,8 VC.
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2009, 18:42   #95
hornet75
Senior Member
 
L'Avatar di hornet75
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Messaggi: 12887
Novità Nikon:

AF-S NIKKOR 300mm f/2.8G ED VR II



So che non è un obiettivo proprio alla portata degli utenti di una D3000 o di una D5000 ma per un corretto aggiornamento della lista devo mensionarlo in questo thread e di conseguenza aggiornarlo.

La news completa la trovate qui:

http://www.dpreview.com/news/0912/09...kor300vrII.asp

Nikon ha anche presentato un nuovo teleconverter AF-S quindi anch'esso utilizzabile con le reflex D40/D40X/D60/D3000/D5000

AF-S Teleconverter TC-20E III



http://www.dpreview.com/news/0912/09...ikonTCEIII.asp

Il teleobiettivo è un semplice aggiornamento con stabilizzatore di seconda generazione, stesso schema ottico, stesse dimensioni esterne solo 30 grammi più pesante.

La novità del teleconverte è invece l'inserimento di una lente asferica che dovrebbe ridurre al minimo la perdita di qualità di un obbiettivo duplicato.

Ultima modifica di hornet75 : 21-07-2011 alle 23:59.
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2009, 18:54   #96
JCD's back
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Frosinone - Palermo clan: 'mbriakella (codename: papà trinketto)
Messaggi: 6432
si hanno notizie sul prezzo del 2x? il 300mm manco lo chiedo
JCD's back è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2009, 11:05   #97
hornet75
Senior Member
 
L'Avatar di hornet75
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Messaggi: 12887
Quote:
Originariamente inviato da JCD's back Guarda i messaggi
si hanno notizie sul prezzo del 2x? il 300mm manco lo chiedo
in USA sia da Adorama che da Amazon lo danno disponibile a $499,00.

In europa potrebbe attestarsi sui 400 euro.
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2009, 09:03   #98
samantha1
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Città: milano
Messaggi: 449
Quote:
Originariamente inviato da hornet75 Guarda i messaggi
Novità Nikon:

AF-S NIKKOR 300mm f/2.8G ED VR II



So che non è un obiettivo proprio alla portata degli utenti di una D3000 o di una D5000 ma per un corretto aggiornamento della lista devo mensionarlo in questo thread e di conseguenza aggiornarlo.

La news completa la trovate qui:

http://www.dpreview.com/news/0912/09...kor300vrII.asp

Nikon ha anche presentato un nuovo teleconverter AF-S quindi anch'esso utilizzabile con le reflex D40/D40X/D60/D3000/D5000

AF-S Teleconverter TC-20E III



http://www.dpreview.com/news/0912/09...ikonTCEIII.asp

Il teleobiettivo è un semplice aggiornamento con stabilizzatore di seconda generazione, stesso schema ottico, stesse dimensioni esterne solo 30 grammi più pesante.

La novità del teleconverte è invece l'inserimento di una lente asferica che dovrebbe ridurre al minimo la perdita di qualità di un obbiettivo duplicato.
Ciao ragazzi allora devo ritornare su questo discorso, sulla mia d3000 avrò necessità di prendere un ulteriore obbiettivo che arrivi almeno fino a 100mm di focale max ma luminoso e purtroppo non sò quando devo mettere da parte soldini x tante cose quindi!
Pensavo anche a un 50mm più x2 di focale.

I 50mm potrei usarlo anche in determinate condizioni senza duplicatore di focale e verrebbe utile in più situazioni mentre se prendessi un altro tele (ora ho il 18-105), oltre a essere meno pratico avrei proprio un doppione.
Il 50mm f1.4 quello d non si trova usato dato che è nuovo, ma la versione precedente si anche se sarei costretta a focheggiare a mano e anche l'f1.8 si trova nuovo a poco.
Per l'f1.4 anche raddoppiando arriverei a non più di f2.8 quindi dovrebbe andarmi bene da usare in luoghi chiusi con soggetti in movimento.

Mi sfugge ora la sigla esatta dell'f1.4 versione precedente al D e se qualcuno ce l'ha usato proponga eventualmente.
Ieri mi hanno proposto duplicatore 2x nuovo a 80 euro (ma dovrei focheggiare a mano con quel modello, altrimenti mi pare costino intorno ai 200 euro il 2x)
Devo vedere la marca, insomma voi cosa mi consigliate marca, prezzo ecc
samantha1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2009, 11:18   #99
JCD's back
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Frosinone - Palermo clan: 'mbriakella (codename: papà trinketto)
Messaggi: 6432
Quote:
Originariamente inviato da samantha1 Guarda i messaggi
Ciao ragazzi allora devo ritornare su questo discorso, sulla mia d3000 avrò necessità di prendere un ulteriore obbiettivo che arrivi almeno fino a 100mm di focale max ma luminoso e purtroppo non sò quando devo mettere da parte soldini x tante cose quindi!
Pensavo anche a un 50mm più x2 di focale.

I 50mm potrei usarlo anche in determinate condizioni senza duplicatore di focale e verrebbe utile in più situazioni mentre se prendessi un altro tele (ora ho il 18-105), oltre a essere meno pratico avrei proprio un doppione.
Il 50mm f1.4 quello d non si trova usato dato che è nuovo, ma la versione precedente si anche se sarei costretta a focheggiare a mano e anche l'f1.8 si trova nuovo a poco.
Per l'f1.4 anche raddoppiando arriverei a non più di f2.8 quindi dovrebbe andarmi bene da usare in luoghi chiusi con soggetti in movimento.

Mi sfugge ora la sigla esatta dell'f1.4 versione precedente al D e se qualcuno ce l'ha usato proponga eventualmente.
Ieri mi hanno proposto duplicatore 2x nuovo a 80 euro (ma dovrei focheggiare a mano con quel modello, altrimenti mi pare costino intorno ai 200 euro il 2x)
Devo vedere la marca, insomma voi cosa mi consigliate marca, prezzo ecc
dunque, tanto per cominciare se ti serve un obiettivo luminoso presumo che ti serva per ambienti chiusi e con poca luce, quindi già l'accoppiata con un duplicatore potrebbe mettere in difficoltà l'AF; i duplicatori, parere mio, hanno senso se usati in determinate situazioni, es. macro oppure caccia fotografica (insomma in condizioni di luce in cui l'AF non venga messo ulteriormente in difficoltà dalla mancanza di luce), senza contare il fatto che tra lente luminosa + duplicatore come prezzo non so quanto possa essere più conveniente di un tele, per non parlare della resa inferiore...

detto questo, il 50 f/1.4 di cui parli è G (non D che non ha il motore AF) ed il moltiplicatore 2x da 80€ che ti hanno proposto bisogna vedere di cosa si tratta, se mantiene l'AF ecc.

al limite potresti prenderti un 85 f/1.8 ma anche qui dovresti focheggiare manualmente, oppure una lente macro tipo il Tamron 90 f/2.8 con motore AF che sulla baia si trova intorno ai 400€ che ti potrebbe tornare utile anche come medio tele
JCD's back è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2009, 14:05   #100
samantha1
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Città: milano
Messaggi: 449
Quote:
Originariamente inviato da JCD's back Guarda i messaggi
dunque, tanto per cominciare se ti serve un obiettivo luminoso presumo che ti serva per ambienti chiusi e con poca luce, quindi già l'accoppiata con un duplicatore potrebbe mettere in difficoltà l'AF; i duplicatori, parere mio, hanno senso se usati in determinate situazioni, es. macro oppure caccia fotografica (insomma in condizioni di luce in cui l'AF non venga messo ulteriormente in difficoltà dalla mancanza di luce), senza contare il fatto che tra lente luminosa + duplicatore come prezzo non so quanto possa essere più conveniente di un tele, per non parlare della resa inferiore...

detto questo, il 50 f/1.4 di cui parli è G (non D che non ha il motore AF) ed il moltiplicatore 2x da 80€ che ti hanno proposto bisogna vedere di cosa si tratta, se mantiene l'AF ecc.

al limite potresti prenderti un 85 f/1.8 ma anche qui dovresti focheggiare manualmente, oppure una lente macro tipo il Tamron 90 f/2.8 con motore AF che sulla baia si trova intorno ai 400€ che ti potrebbe tornare utile anche come medio tele
si hai ragione in tutto direi, io lo utilizzerei x partite in palestra, ma come focale almeno un 100mm cmq domani ho da vedere una partita verso le 17.30 e mi regolo almeno sulla lunghezza di cui avrei bisogno ma meno di 100 mm non credo proprio.

Sul 50 f1.4 più moltipl. 2x arriverebbe a una luminosità di f2.8 giusto?

grazie per le tue precisazioni devo imparare molto sul digitale
samantha1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivoluzionare l'intelligenza artificiale NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivol...
HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria che si può spostare facilmente HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria c...
MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per i giocatori MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per ...
realme 12 Pro+ 5G: un potente mid-range con teleobiettivo sotto i 400 euro. La recensione realme 12 Pro+ 5G: un potente mid-range con tele...
Fujifilm Simulazione Pellicola – Guida all'uso Fujifilm Simulazione Pellicola – Guida all'uso
Nothing Phone (2a) è ora lo smart...
Tutte le offerte Apple da non perdere or...
Tutte le offerte sui televisori Amazon: ...
Offerte Ring Intercom di Amazon: il cito...
ho.mobile passa con Vodafone a Swisscom:...
Dell amplia la collaborazione con NVIDIA...
Elon Musk parla nuovamente delle future ...
Comedy Wildlife Photography Awards: Niko...
realme: il 2024 è l'anno della co...
Salesforce: è iniziata la migrazi...
Sony Xperia 1 VI: addio al display 4K e ...
Il proprietario di Epic Games insult&ogr...
iliad aggiunge il roaming gratuito negli...
Amazon svende alcuni NAS decisamente int...
Hertz cambia rotta: il CEO dell'azienda ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:33.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v