Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-08-2003, 01:40   #1
Cheyenne
Senior Member
 
L'Avatar di Cheyenne
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: laptopland
Messaggi: 346
Menu loader di BootMagic che non parte

Come da subject qualcuno si è mai trovato davanti allo stesso problema? In pratica ho partizionato il mio hard disk con partition magic 8 e vi ho installato due sistemi operativi win98SE(Fat32) e win2000(ntsf) solo che BootMagic pur riconoscendomeli entrambi non mi fa partire all'inizio del boot la schermata menu dalla quale scegliere quale S.O. voglio avviare, dopo il boot del bios mi dice che BootMagic sta caricando dopodiché mi compare una schermata nera che non si schioda nemmeno con le cannonate.

Devo spegnerlo e riavviarlo con il dischetto di emergenza di BootMagic e scegliere manualmente dal dischetto quale sistema voglio avviare.

Ho mandato un email alla powerquest e il tecnico mi ha detto di disinstallare BootMagic fare un fdisk /mbr e dopo reinstallare nuovamente BootMagic. L'ho fatto ma il problema persiste, non so + che fare, sinceramente l'idea di dover ogni volta inserire il floppy per fare una cosa che mi dovrebbe fare in automatico mi scoccia alquanto.

Quelli dell'acer mi hanno detto ke solitamente i loro portatili non hanno problemi o incompatibilità con i prodotti powerquest e sinceramente non riesco a capire perché certi problemi rognosi debbano capitare solo a me

Se nell'universo informatico/laptop/desktop a qualcuno è capitato qualcosa del genere e l'ha risolto o ha qualche suggerimento da darmi per favore batta un colpo in questo 3d
__________________
Vaio FE21H

Ultima modifica di Cheyenne : 05-08-2003 alle 01:44.
Cheyenne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2003, 09:15   #2
ergon
Member
 
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 127
sinceramente a me non è mai capitato perchè non metto win98 o win2k ma winxp con linux e il bootloader uso quello di linux!!
cmq una sola domanda:
stai usando la versione 8 di bootmagic vero???
sapevo che prima della 8 c'era un piccolissimo problema nel riconoscere a volte le partizioni ntfs....
poi se volessi davvero ovviare a questo problema senza usare il boot magic potresti semplicemente:
formattare tutto;
installare prima win98;
poi installare win2000;
a questo punto è il sistema stesso a riconoscere 2 s.o e a chiederti quale dei due caricare....
almeno con winxp e win98/winme funzionava!!
ciao ciao
ergon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2003, 19:19   #3
Cheyenne
Senior Member
 
L'Avatar di Cheyenne
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: laptopland
Messaggi: 346
Quote:
Originariamente inviato da ergon
sinceramente a me non è mai capitato perchè non metto win98 o win2k ma winxp con linux e il bootloader uso quello di linux!!
cmq una sola domanda:
stai usando la versione 8 di bootmagic vero???
sapevo che prima della 8 c'era un piccolissimo problema nel riconoscere a volte le partizioni ntfs....
poi se volessi davvero ovviare a questo problema senza usare il boot magic potresti semplicemente:
formattare tutto;
installare prima win98;
poi installare win2000;
a questo punto è il sistema stesso a riconoscere 2 s.o e a chiederti quale dei due caricare....
almeno con winxp e win98/winme funzionava!!
ciao ciao
Si uso la versione 8... la cosa + strana è proprio quella che dici anche tu, perché ho letto su un articolo di software.it che installando prima win98 su una partizione e dopo win2000 su un'altra il boot manager di win2000 mi avrebbe riconosciuto i due sistemi operativi, cosa ke non è mai successa... boh forse perché fin da subito ho installato bootmagic ke ha sovrascritto l'mbr..., sta cosa mi sta facendo impazzire da due settimane e finché non la risolvo o non capisco da cosa possa dipendere non darò tregua a quelli della powerquest
Cmq grazie lo stesso, prima o poi beccherò qualcuno ke sto problema l'ha risolto, su google ho trovato uno che usava il nick zipper ke ha avuto il mio stesso spiccicato problema, solo ke non riportava se poi l'avesse risolto...anke lui aveva un portatile acer e usava Bootmagic 8, ora è da capire chi dei due non va
__________________
Vaio FE21H
Cheyenne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2003, 10:04   #4
CH1CC0
Senior Member
 
L'Avatar di CH1CC0
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Milano
Messaggi: 5375
per la gestione di 2 SO microsoft (di cui almeno uno della famiglia NT), ho sempre utilizzato questa sequenza:
-prima installo il win95/98/ME
-poi installo il winNT/2000/XP (che possono gestire un dual boot)

Tuttavia le partizioni le ho sempre gestite così:
-Win98 su seconda partizione (con scrittura dell'mbr)
-win2000 su prima partizione (con ri-scrittura dell'mbr per gestire il dual boot).

Comunque ho anche provato il bootmagic 8.0 e non mi ha mai dato problemi... lo utilizzavo al posto del liloboot per avviare linux o winzozz
__________________
CiAO
CH1CC0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2003, 23:30   #5
Cheyenne
Senior Member
 
L'Avatar di Cheyenne
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: laptopland
Messaggi: 346
Anch'io ho installato prima win98 e poi win2000, a differenza di te ho installato win98 nella prima partizione, inizio spazio disco e win2000 nella partizione subito dopo win98, cmq entrambi nei primi 8GB del disco perché partition magic mi segnalava l'impossibilità di avviare i sistemi operat. oltre il cilindro 1024.

Tanto lo so ke anke disinstallando tutto e reinstallando i due sistemi operativi mi ritroverò davanti lo stesso problema, perché secondo me il problema deve risiedere o nel bios o nel sistema operativo di win98SE fornito dall'acer, o in Bootmagic8, perché non mi dà nessun messaggio d'errore, non mi fa apparire il menu di scelta né di BootMagic né di Win2000 e basta, per il resto mi si avviano entrambi senza problemi e se mettessi un altro sistema operativo mi si avviarebbe anke lui, l'unica scocciatura ke devo scegliere manualmente quale deve partire in automatico per default, oppure quale delle partizioni contenenti il s.o. deve essere attiva di volta in volta. Mah.. mi ci arrovello ancora un po' e poi se proprio non si può fare niente mi rassegno
__________________
Vaio FE21H
Cheyenne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2003, 09:15   #6
CH1CC0
Senior Member
 
L'Avatar di CH1CC0
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Milano
Messaggi: 5375
Se non ricordo male, vai nei menù di impostazione di win2000 e prova a dare un'occhiata alle impostazioni del boot (su winxp devi fare: proprietà del sistema --> avanzate --> avvio e ripristino).
Lì trovi le impostazioni di partenza per un dual boot.
Dai anche una guardata al file "boot" (non ricordo l'estensione, ma lo trovi cliccando direttamente su modifica dal menù "avvio e ripristino").
Lì dovresti trovare diverse opzioni, tra cui Win2000 e Win98.
Se non c'è Win98, allora è quello il motivo per cui non riesci a fare il dual boot con scelta all'avvio.
__________________
CiAO
CH1CC0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2003, 23:49   #7
Cheyenne
Senior Member
 
L'Avatar di Cheyenne
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: laptopland
Messaggi: 346
Più vado avanti e più mi sembra una situazione strana, grazie Ch1cc0 per i suggerimenti ma forse son io ke ho due sistemi operativi strambi, boohhh.
Allora in un attimo di perdita di controllo (tanto per usare un eufemismo ) ho formattato l'hard disk e ho reinstallato prima win98SE e poi ho installato partition magic e ho creato un'altra partizione primaria questa volta in Fat32 (prima ce l'avevo in nfts,visto mai ke era quello il problema) per l'installazione di win2000, e quest'ultima l'ho messa davanti alla partizione in cui ho win98, pensavo che magari installando win2000 all'inizio del disco potesse cambiare qualcosa....ma del dual boot gestito da win2000 non si vede l'ombra.

Allora ho seguito il tuo consiglio da" impostazioni/pannello di controllo/sistema/avanzate/avvio ripristino" mi si è aperta una finestra( e c'era solo quella, niente altre voci da cliccare) e non c'era ombra delle opzioni di cui mi parlavi: c'era la scritta "sistema operativo predefinito" e sotto una finestra a tendina dove l'unica voce presente era windows 2000 professional non c'era l'ombra né di win98 né di nessun altro sistema operativo, tra l'altro non si può aggiungere la voce di un'altro S.O. perché è una finestra a tendina predefinita niente voce "aggiungi", la voce modifica che mi dicevi tu non è presente c'è solo una casella già spuntata accanto alla voce "visualizza elenco sistemi operativi per" e come valore predefinito c'è 30 secondi. Poi ci sono altre due voci per le opzioni di "errore di sistema" e di "scrittura informazioni di debug" e niente altro.

Ho cercato dalla guida in linea se ci sono dei pannelli da cui poter configurare le impostazioni di multi-boot ma non è trovato nessuno, a quanto pare windows 2000 dovrebbe rilevare in automatico se ci sono altri sistemi operativi in altre partizioni ed avviare il multi boot in automatico, solo ke ha me non mi fa niente di tutto questo. Io cmq ho win2000 con service pack 3 forse è una versione troppo vecchia ed ha problemi con il multiboot? Bohh! E' da poco ke ho per le mani win2000 e ne so poco, accetto con gratitudine qualsiasi dritta!
__________________
Vaio FE21H
Cheyenne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2003, 07:49   #8
wsim
Senior Member
 
L'Avatar di wsim
 
Iscritto dal: Apr 2001
Messaggi: 498
Francamente non capisco tutti questi problemi, nè la necessità di usare bootmagic o partition magic che sembrano diventate la panacea per la soluzione di qualsiasi male.

Personalmente non ho mai usato nulla del genere, eppure ho anch'io un dual-boot win98se-win2000. ( e un'altro win98-linux MDK)

Semplicemente a suo tempo a disco vuoto e pulito (30Gb nominali, circa 28 Gb reali) ho creato una partizione primaria C: (8 Gb)e una partizione estesa da 20 Gb all'interno della quale ho creato due unità logiche D: (10GB)e E: (10Gb), il tutto usando semplicemente un floppy di boot con fdisk e format.

Ho formattato le tre partizioni, ho installato win98 se in c:, quindi ho installato win2000 in e: ( l'area d: l'ho riservata ai dati).

Win 2000 ha automaticamente installato il suo bootloader con possibilità di scelta del S.O. all'avvio del pc, tutto funziona perfettamente da oltre 1 anno e 1/2, l'unico aggiornamente è stato il carico dell'SP3 per win2000.

Per cui non capisco....
__________________
Klaatu barada nikto
wsim è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2003, 19:02   #9
Cheyenne
Senior Member
 
L'Avatar di Cheyenne
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: laptopland
Messaggi: 346
Quote:
Originariamente inviato da wsim
Francamente non capisco tutti questi problemi, nè la necessità di usare bootmagic o partition magic che sembrano diventate la panacea per la soluzione di qualsiasi male.

Personalmente non ho mai usato nulla del genere, eppure ho anch'io un dual-boot win98se-win2000. ( e un'altro win98-linux MDK)

Semplicemente a suo tempo a disco vuoto e pulito (30Gb nominali, circa 28 Gb reali) ho creato una partizione primaria C: (8 Gb)e una partizione estesa da 20 Gb all'interno della quale ho creato due unità logiche D: (10GB)e E: (10Gb), il tutto usando semplicemente un floppy di boot con fdisk e format.

Ho formattato le tre partizioni, ho installato win98 se in c:, quindi ho installato win2000 in e: ( l'area d: l'ho riservata ai dati).

Win 2000 ha automaticamente installato il suo bootloader con possibilità di scelta del S.O. all'avvio del pc, tutto funziona perfettamente da oltre 1 anno e 1/2, l'unico aggiornamente è stato il carico dell'SP3 per win2000.

Per cui non capisco....
Caro wsim forse non hai capito bene il punto del mio problema, non è la necessità di dover usare a tutti i costi partition magic, che tra l'altro mi va bene e non mi dà nessun problema, o bootmagic... il mio problema è ke neanche usando bootmagic Win2000 mi dà automaticamente il dual-boot con scelta del S.O. all'avvio come dici tu...
e visto ke i miei dubbi ricadevano pesantemente su qualche limitazione imposta dall'acer (pensavo al bios) stamattina ho telefonato loro, e, a differenza dell'ultima volta, probabilmente mi ha risposto uno ke sa e mi ha detto ke sicuramente ho questi problemi nella visualizzazione del menu di multi-boot perché uso win98SE offerto da loro nel disco di ripristino, mentre se usassi un S.O. pulito, insomma non smanettato da loro non avrei questi problemi.
Io al momento ho solo win2000 di microsoft e win98SE dell'acer quindi non posso verificare subito, altrimenti l'avrei già fatto. Ma appena ho la possibilità di avere un altro S.O. per le mani farò subito un altro tentativo e così saprò con certezza chi è il "colpevole" , perciò ripeto il mio è solo un problema di multi-boot che non riesco a fare (con o senza BootMagic) e non una requisitoria contro BootMagic, prima si scopre il colpevole e poi è giusto assegnarli la colpa, almeno per quanto mi riguarda
Scrivevo qui infatti per sapere se ci fossero altre persone ke avendo un portatile acer e avendo provato un multi boot avessero incontrato gli stessi problemi, visto ke da una ricerca con google ho trovato in un forum un certo zipper ke lamentava lo stessimo mio problema tentando un dual-boot con winMe e winXP su un acer serie 200. E il fatto ke ci fossero due notebook acer con lo stesso problema mi destava parecchie perplessità, tutto qui.

Ciao, ciao e grazie per i vostri interventi di supporto
__________________
Vaio FE21H
Cheyenne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:03.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v