Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

Sony A7 IV, anteprima della nuova Full Frame per tutti
Sony A7 IV, anteprima della nuova Full Frame per tutti
Sony annuncia oggi la quarta generazione di A7, la sua Full Frame più diffusa. Maggior risoluzione a parità di prestazioni, con vantaggi in termini di mirino, stabilizzazione, sistema AF e comparto video. Non rappresenta però un salto generazionale enorme rispetto al modello precedente.
MSI Oculux NXG253R: 360 Hz, e non solo
MSI Oculux NXG253R: 360 Hz, e non solo
MSI Oculux NXG253R è un monitor a 360 Hz indirizzato ai giocatori e capace di offrire latenze bassissime, molto utili per il gaming competitivo. Ecco la nostra solita suite di test, sulla resa cromatica oltre che sulle latenze, e qualche considerazione su questo tipo di gaming
Panasonic Toughbook A3, un tablet indistruttibile per chi non lavora in ufficio
Panasonic Toughbook A3, un tablet indistruttibile per chi non lavora in ufficio
Abbiamo provato l'ultimo tablet fully rugged di Panasonic, Toughbook A3, concentrandoci sulla sua robustezza e sulle sue capacità accessorie rispetto ai modelli tradizionali che rendono questo prodotto un must per alcune realtà aziendali. Ecco cosa abbiamo scoperto, e quali sono le peculiarità rivolte ai professionisti che - di certo - non lavorano comodamente in ufficio.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-07-2021, 15:36   #1
mcgaiver
Member

L'Avatar di mcgaiver

Iscritto dal: Oct 2003
Epson R300 non stampa anche dopo pulizia ugelli con ammoniaca

Buongiorno, mi hanno ceduto una stampante R300 epson che non stampava da un decennio. Di sicuro gli inchiostri si erano essiccati. quindi ho preso delle cartucce e le ho riempite di ammoniaca al 30%. Ho lasciato subito perdere visto che non ne usciva nemmeno un pò. Quindi mi sono armato di siringa con tubicino di gomma e dopo aver messo un pò di carta sotto al carrello in corrispondenza della testina ho cominciato a pompare varie volte aspirando e spingendo il liquido a base di ammoniaca all'interno degli aghi. Questo ha permesso la pulizia dell'inchiosto all'interno della testina e quindi degli ugelli di stampa. Ho rifatto questa operazione almeno per 4-5 volte finchè non ho visto la carta essere esente quali del tutto da inchiostro.
l'ho pure lasciata in ammollo per 1 giorno intero e in seguito ho rilavata la testina.

Ho fatto evaporare l'ammoniaca che c'era dentro per alcune ore, e mi sono pure intossicato, messo il colore nelle stesse cartucce di prima e ho acceso la stampante che ha fatto alcuni cicli di pulizia in autonomia prima di apparire in stato di pronto.

quando ho provato a inviare la stampa appena il carrello si spostava per la prima volta sulla sinistra mi appariva "errore generale". Ho pensavo fosse il wast ink pieno. Quindi ho resettato sia attraverso ssc, sia per due volte tenendo premuto i pulsanti power canc e inchiostro e qui ha fatto per due volte un rumore assurdante come se si fosse sgranato qualcosa.
Ho riprovato la terza volta e non ha più fatto quel rumore assordante.

Ho quindi provveduto a far stampare ma nulla mi appaiono bianchi i fogli nonostante la procedure sopra descritte.

Cosa potrei provare per vedere se la testina funziona ancora o se è da smontare completamente e cercare di pulire o buttare la stampante?

Ultima modifica di mcgaiver : 01-07-2021 alle 15:39.
mcgaiver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2021, 09:02   #2
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da mcgaiver Guarda i messaggi
Cosa potrei provare per vedere se la testina funziona ancora o se è da smontare completamente e cercare di pulire o buttare la stampante?

provare la tua testina su un'altra r300 attualmente funzionante

se la tua testina nell'altra stampante funziona allora è qualcos'altro nella tua stampante

se la tua testina nell'altra stampante fa uscire i fogli bianchi allora è quanto meno la tua testina, senza escludere che vi sia poi qualcos'altro nella tua stampante

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 10 64bit]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2021, 17:40   #3
mcgaiver
Member

L'Avatar di mcgaiver

Iscritto dal: Oct 2003
Dunque cosa potrebbe essere successo all'interno della testina che non fà funzionare gli ugelli?
La testina si può rompere mettendo l'ammoniaca al 30% e provare a fare qualche decina di cicli di pulizia degli ugelli?
mcgaiver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2021, 19:26   #4
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
forse era già "rotta" prima delle tue operazioni di pulizia

e forse non è la sola testina

da qui i suggerimenti precedenti

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 10 64bit]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sony A7 IV, anteprima della nuova Full Frame per tutti Sony A7 IV, anteprima della nuova Full Frame per...
MSI Oculux NXG253R: 360 Hz, e non solo MSI Oculux NXG253R: 360 Hz, e non solo
Panasonic Toughbook A3, un tablet indistruttibile per chi non lavora in ufficio Panasonic Toughbook A3, un tablet indistruttibil...
Nikon Z fc: bella e possibile. Ma non perfetta. La recensione Nikon Z fc: bella e possibile. Ma non perfetta. ...
Volkswagen ID.4, SUV elettrico per la famiglia che convince Volkswagen ID.4, SUV elettrico per la famiglia c...
Fallito il tentativo di Intel di acquisi...
Windows 11 e CPU AMD finalmente d'amore ...
Il primo video di prova dell'obiettivo C...
Intel, crescono le divisioni Datacenter ...
Razer Enki: una sedia gaming accattivant...
Tutto pronto per la ripartenza di Seeds ...
Notizia bomba dal mondo delle due ruote:...
Aptera è vicina alla produzione: ...
FIFA 22: EA banna più di 30.000 u...
HUAWEI annuncia i nuovi Watch GT3 e Watc...
Trump lancia il suo social: si chiamer&a...
Una moto elettrica per la Luna? Questo p...
Halo Infinite vuole spaccare su PC: avr&...
HUAWEI nova 9 è ufficiale: cam da...
Uncharted, finalmente il trailer ufficia...
K-Lite Codec Pack Update
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
K-Lite Codec Pack Standard
K-Lite Codec Pack Basic
Opera Portable
Opera 80
CCleaner Portable
CCleaner Standard
SiSoftware Sandra Lite
Chromium
Cpu-Z