Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Lenovo ThinkPad X9-14 Aura Edition: leggero e sottile per i professionisti
Lenovo ThinkPad X9-14 Aura Edition: leggero e sottile per i professionisti
Abbina una costruzione molto curata, con un telaio in alluminio leggero, sottile e robusto, ad una piattaforma Intel Core Ultra 7 di ultima generazione con supporto all'intelligenza artificiale e certificato Copilot+ PC. Tutto questo e molto altro in Lenovo ThinkPad X9-14 Aura Edition, il notebook pensato per il professionista sempre in movimento
REDMAGIC 10 Air: potenza da gaming in un corpo leggero e moderno. Recensione
REDMAGIC 10 Air: potenza da gaming in un corpo leggero e moderno. Recensione
REDMAGIC 10 Air è l'evoluzione degli smartphone da gaming con un design più sottile e leggero rispetto al 10 Pro, mantenendo prestazioni elevate grazie allo Snapdragon 8 Gen 3. Offre un'esperienza di gioco premium con display AMOLED da 6,8" a 120Hz, batteria da 6.000 mAh, ricarica rapida da 80W e funzionalità dedicate come trigger dorsali.
Insta360 X5: è sempre la regina delle action cam a 360 gradi. Recensione
Insta360 X5: è sempre la regina delle action cam a 360 gradi. Recensione
L'Insta360 X5 è la nuova action cam 360° di punta che introduce significativi miglioramenti rispetto alla X4, con sensori più grandi da 1/1.28", triplo chip IA, obiettivi sostituibili, modalità PureVideo per riprese notturne e la nuova funzione InstaFrame per video standard e a 360° simultanei.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-04-2025, 19:29   #35281
gabmac2
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2009
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
se è questo:
https://www.amazon.it/Notebook-porta...s%2C178&sr=8-1
se come media center intendi streaming si, se conversione/elaborazione no.

Ha caratteristiche ottime sulla carta (schermo ips 16' 2.5k, tastiera retroilluminata) e prezzo veramente ottimo, la marca sconosciuta e il procio n95 sono i contro ma a quel prezzo (229eu) si può rischiare...
sul procio, va almeno il 30% in meno di un core normale, ma i codec video li ha tutti:
https://www.cpu-monkey.com/en/compar..._processor_n95
il vero problema è che è venduto da jojoma, non da amazon, quindi se si rompe amz se ne lava le mani...
proprio quello
è spediti da Amazon e per qualunque cosa ci pensano loro
su questo non dovrebbero esserci problemi
ovviamente solo controllo posta e streaming dovrebbe farcela, no?
gabmac2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2025, 11:31   #35282
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Quote:
Originariamente inviato da gabmac2 Guarda i messaggi
proprio quello
è spediti da Amazon e per qualunque cosa ci pensano loro
su questo non dovrebbero esserci problemi
ovviamente solo controllo posta e streaming dovrebbe farcela, no?
per farcela ce la fa alla grande, io ad oggi uso un core 2 quad con 4GB di ram del 2008 , figurati quello che equivale circa ad un core i3 8xxx o core i5 7xxx (entrambi 4core).

La sped amazon non vuol dire che hai la garanzia amz (mi pare), a parte i primi 14gg di reso incondizionato poi ti devi rivolgere al venditore xxx, ma non sono sicuro perciò controlla.
Comunque per 229 vale questo piccolo rischio, imho.

Ultima modifica di sbaffo : 19-04-2025 alle 13:40.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2025, 12:22   #35283
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
segnalo a 599 da unieuropa il galaxy book4 edge con snapdragon x plus 16/256 (magari prendendo ora con i profili samsung student/corporate si riesce a risparmiare ancora di più)
TorettoMilano è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2025, 14:40   #35284
gabmac2
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2009
Quote:
per farcela ce la fa alla grande, io ad oggi uso un core 2 quad con 4GB di ram del 2008 , figurati quello che equivale circa ad un core i3 8xxx o core i5 7xxx (entrambi 4core).

La sped amazon non vuol dire che hai la garanzia amz (mi pare), a parte i primi 14gg di reso incondizionato poi ti devi rivolgere al venditore xxx, ma non sono sicuro perciò controlla.
Comunque per 229 vale questo piccolo rischio, imho.
in passato era così
se Amazon spedisce il prodotto è responsabile
se invece vende e spedisce un altro, solo per i primi 90 giorni
in ogni caso meglio chiedere e poi al limite scrivere la risposta sul forum, è probabile serva anche ad altri
gabmac2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2025, 16:46   #35285
fra8888
Member

Iscritto dal: Jun 2013
Quote:
Originariamente inviato da NuT Guarda i messaggi
Grazie, ma tenuto conto della esigua differenza di prezzo (circa 10 euro), secondo me conviene quello con i5-13420h, sbaglio? Ciò comunque non toglie bontà al tuo acquisto, io lo avrei già preso (in entrambe le configurazioni) se non fosse che digerisco poco i 15.6" e il 14" uguale configurazione viene quasi 200 euro in più.
Si, effettivamente generazione più nuova, anche se nei benchmark (per quello che possono valere è leggermente sotto). Comunque aggiornamento, confermo la bontà del sito, pc arrivato senza problemi. Se può interessare a chi prende i lenovo V15, confermo che lo smontaggio è facilissimo. L'unica cosa è che se si vuole aggiungere un ssd/hd formato standard, va acquistato un connettore aggiuntivo (5c10s30212), intorno ai 5 euro
Old 19-04-2025, 19:02   #35286
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Quote:
Originariamente inviato da gabmac2 Guarda i messaggi
in passato era così
se Amazon spedisce il prodotto è responsabile
se invece vende e spedisce un altro, solo per i primi 90 giorni
in ogni caso meglio chiedere e poi al limite scrivere la risposta sul forum, è probabile serva anche ad altri
ok, facci sapere, è utile per tutti.

Quote:
Originariamente inviato da fra8888 Guarda i messaggi
Si, effettivamente generazione più nuova, anche se nei benchmark (per quello che possono valere è leggermente sotto). Comunque aggiornamento, confermo la bontà del sito, pc arrivato senza problemi. Se può interessare a chi prende i lenovo V15, confermo che lo smontaggio è facilissimo. L'unica cosa è che se si vuole aggiungere un ssd/hd formato standard, va acquistato un connettore aggiuntivo (5c10s30212), intorno ai 5 euro
Com'è lo schermo? impressioni generali?

i V15 sono proprio l'entry level di Lenovo, io spesso li sconsigliavo perchè anni fa ne avevo visto uno con uno schermo che mi irritava gli occhi, ma è passato parecchio tempo.
Facci sapere le tue senzazioni.
Old 20-04-2025, 09:12   #35287
fra8888
Member

Iscritto dal: Jun 2013
Quote:
ok, facci sapere, è utile per tutti.

i V15 sono proprio l'entry level di Lenovo, io spesso li sconsigliavo perchè anni fa ne avevo visto uno con uno schermo che mi irritava gli occhi, ma è passato parecchio tempo.
Per lo schermo faccio poco testo forse, abituato allo schermo glare non full HD del mio Asus precedente (k550jx), mi sembra accettabile, non al top sicuramente, piuttosto basico. Per il prezzo comunque la qualità costruttiva non è malaccio, non ci sono scricchiolii o simili , la tastiera ad isola e simile a quella di altri portatili Lenovo
Old 22-04-2025, 11:03   #35288
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Quote:
Non avevo guardato nulla sui benchmark, sapevo fossero più o meno similari come prestazioni certo non mi aspettavo a vantaggio del 12 probabilmente per una "migliore" gestione dell'efficienza energetica sul 13, ma potrei sbagliarmi.

Quote:

Si, anche io avevo usato un V15 (penso un Gen 1) e lo schermo faceva pietà, dava fastidio anche a me che sono poco fotosensibile, eppure era inutilizzabile per più di 10-15 minuti.

Quote:
Per lo schermo faccio poco testo forse, abituato allo schermo glare non full HD del mio Asus precedente (k550jx), mi sembra accettabile, non al top sicuramente, piuttosto basico. Per il prezzo comunque la qualità costruttiva non è malaccio, non ci sono scricchiolii o simili , la tastiera ad isola e simile a quella di altri portatili Lenovo
La tastiera nei Lenovo basic è sempre stata buona. Io ho avuto (in realtà li ho ancora ma non li accendo da mesi e mesi) due Lenovo B560 e B590 che si può dire siano gli "antenati" della serie V15 attuale, hanno entrambi un'ottima tastiera. Lo schermo del primo, sebbene lucido e più vecchio di 3 generazioni, è migliore del secondo. Se consideriamo quanto detto sopra per il V15 Gen 1, da quel che scrivi mi fa piacere che Lenovo abbia ripreso a mettere schermi quantomeno decenti anche sulla fascia bassa (era il motivo per cui, ad esempio, ho generalmente prediletto HP, Dell o ASUS in fascia bassa).
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2025, 15:00   #35289
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Quote:
Originariamente inviato da NuT Guarda i messaggi
Si, anche io avevo usato un V15 (penso un Gen 1) e lo schermo faceva pietà, dava fastidio anche a me che sono poco fotosensibile, eppure era inutilizzabile per più di 10-15 minuti.
Allora non ero io schizzinoso, era davvero osceno. Mi sembrava di essere tornato ai crt 60hz che ti facevano bruciare gli occhi, cosa ben strana per un lcd che non può sfarfallare. Chissà che porcate avevano fatto pur di risparmiare.
Vabbè, sono contento che siano migliorati, ora si possono ricominciare a consigliare. Sempre entry level un po pesanti e grossi restano, ma per il prezzo ci si può accontentare, prima erano inutilizzabili neanche regalati.
Old 23-04-2025, 10:42   #35290
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Quote:
Allora non ero io schizzinoso, era davvero osceno. Mi sembrava di essere tornato ai crt 60hz che ti facevano bruciare gli occhi, cosa ben strana per un lcd che non può sfarfallare. Chissà che porcate avevano fatto pur di risparmiare.
Vabbè, sono contento che siano migliorati, ora si possono ricominciare a consigliare. Sempre entry level un po pesanti e grossi restano, ma per il prezzo ci si può accontentare, prima erano inutilizzabili neanche regalati.
Concordo su tutto. Anche se prima di "consigliarli" nuovamente vorrei vederne uno di questi recenti dal vivo comunque si, sembrano aver invertito la rotta, prima oltre al display anche le plastiche erano veramente economiche, l'unica cosa decente era la tastiera, le porte, la batteria che era in media con la concorrenza e un touchpad onesto. Per il resto...anche la ventola sul Gen 1 la ricordo rumorosa, per dire.
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2025, 12:58   #35291
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
con l'extra sconto da unieuropa c'è ideapad slim 3 ryzen5 16/512 a 479,29 euri
TorettoMilano è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo ThinkPad X9-14 Aura Edition: leggero e sottile per i professionisti Lenovo ThinkPad X9-14 Aura Edition: leggero e so...
REDMAGIC 10 Air: potenza da gaming in un corpo leggero e moderno. Recensione REDMAGIC 10 Air: potenza da gaming in un corpo l...
Insta360 X5: è sempre la regina delle action cam a 360 gradi. Recensione Insta360 X5: è sempre la regina delle act...
Renault Emblème: la familiare del futuro elettrica, sostenibile e riciclabile Renault Emblème: la familiare del futuro ...
Analisi tecnica The Last of Us Parte II Remastered per PC: stavolta ci siamo! Analisi tecnica The Last of Us Parte II Remaster...
Il lander della missione sovietica Kosmo...
Il satellite militare russo Kosmos-2553 ...
Apple Watch: i modelli migliori da compr...
Leatt CeraMAG, ultraleggeri e resistenti...
Tutte le svendite Amazon weekend: super ...
Schede video in offerta su Amazon: occhi...
CMF Phone 1 torna a 189€, le nuove Buds ...
Bello, elegante, originale: impossibile ...
Il super ebook reader Kobo Sage scende a...
Solo 10 pezzi rimasti: 808€ il super por...
Tanti iPhone 16 in sconto su Amazon: tor...
Intel fa retromarcia: Intel Capital non ...
Phanteks Evolv X2: l'iconico case cambia...
Grizzly Lake: Intel porterà chip ...
SK hynix continua a macinare numeri reco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian