Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware > Apple iPhone e iPod

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-03-2018, 09:24   #1101
Perth
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da Legolas84 Guarda i messaggi
No no i termoconvettori sono a gas non sono stufette elettriche. Sapevo già di mio che consumano poco, ma per togliermi la curiosità ho inserito il mio misuratore di assorbimento e ti confermo che un termoconvettore a regime (quindi dopo la fase di accensione in cui consuma solo 25W), arriva ad un massimo di 60W di assorbimento.

Quindi la causa non può essere assolutamente la tripla o il termo che per altro sono rimasti completamente intonsi.

Il malfunzionamento è stato proprio dell'alimentatore, ma è stranissimo visto che era tutto originale non danneggiato tenuto benissimo e aveva solo 1 anno e 4 mesi circa....
Orbole...allora il discorso prende una piega diversa e certamente a tuo favore.
Alimentatore difettoso...fattelo cambiare. Considerato che è originale, te lo cambieranno senza problemi, cavo compreso.
Ma il telefono? Ha subito danni?
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2018, 09:39   #1102
Legolas84
Senior Member
 
L'Avatar di Legolas84
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Orizzonte degli eventi
Messaggi: 22286
No il telefono per fortuna era staccato, la mia ragazza aveva appena finito di caricarlo da non più di 10 minuti.... Spero che me lo cambino, perchè è tutto nero nella parte USB sia l'ali che il cavo.... non vorrei facessero storie.

Il telefono l'ha preso con Vodafone, proveremo a fare un salto in negozio
Legolas84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2018, 09:58   #1103
Perth
 
Messaggi: n/a
Quelli di Vodafone magari ti fanno storie scaricando il barile.
Ma fidati che Apple non perde la faccia per un alimentatore da 25€. Se leggi qualche esperienza in rete, li hanno cambiati (oppure hanno fatto richiami specifici) anche a garanzia terminata.
Se Vodafone fa orecchia da mercante, contatta Apple oppure affidati a qualche power reseller di zona.
In bocca al lupo.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2018, 15:52   #1104
Shakezpeare
Senior Member
 
L'Avatar di Shakezpeare
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 631
A inizio giugno sembra che annunceranno finalmente il nuovo iPhone SE 2!
__________________
iMac 2015 - MacBook Air 11'' - iPad mini - iPhone 8 - Watch 1
Shakezpeare è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2018, 16:51   #1105
Marko#88
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 20955
Quote:
Originariamente inviato da Shakezpeare Guarda i messaggi
A inizio giugno sembra che annunceranno finalmente il nuovo iPhone SE 2!
Che a quanto pare avrà ancora lo stesso pannello del primo SE. Per me le dimensioni compatte sono importanti ma non so se avrò voglia di continuare con uno schermo di qualità mediocre. Non pretendo un OLED ma un LCD di generazione un po' più recente non farebbe schifo...
Ovviamente non lo faranno mai, non investono su un prodotto che comprano in quattro gatti.
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2018, 19:03   #1106
Gar-
Member
 
Iscritto dal: Feb 2015
Messaggi: 261
Concordo, ma non sul fatto che lo comprino quattro gatti.
Se l'avessero fatto così com'era in quei prototipi con notch sullo stile di iPhone X avrebbe venduto come il pane (schermo da 5 pollici o quasi, nelle dimensioni del 5s).

Francamente mi sembra davvero ridicolo proporre oggi un telefono con uno schermo di quelle dimensioni quando è dimostrato che si possa farne uno con schermo grosso quasi quanto il pannello frontale.

Io l'SE ce l'ho e mi trovo bene, ma ovviamente non lo cambio di certo con l'SE 2.
E credo che molta gente, invece di comprare il 2, comprerà l'uno ad un prezzo che sarà ancora inferiore rispetto ad oggi, per avere un telefono che va comunque velocissimo per quello che è; senza considerare che del processore più veloce ci si fa ben poco su un 4 pollici: non lo si compra certo per giocare.
Gar- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2018, 22:21   #1107
twistdh
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 4745
Quote:
Originariamente inviato da Gar- Guarda i messaggi
Concordo, ma non sul fatto che lo comprino quattro gatti.
Se l'avessero fatto così com'era in quei prototipi con notch sullo stile di iPhone X avrebbe venduto come il pane (schermo da 5 pollici o quasi, nelle dimensioni del 5s).

Francamente mi sembra davvero ridicolo proporre oggi un telefono con uno schermo di quelle dimensioni quando è dimostrato che si possa farne uno con schermo grosso quasi quanto il pannello frontale.

Io l'SE ce l'ho e mi trovo bene, ma ovviamente non lo cambio di certo con l'SE 2.
E credo che molta gente, invece di comprare il 2, comprerà l'uno ad un prezzo che sarà ancora inferiore rispetto ad oggi, per avere un telefono che va comunque velocissimo per quello che è; senza considerare che del processore più veloce ci si fa ben poco su un 4 pollici: non lo si compra certo per giocare.
io ho appena cambiato la batteria del 5s in attesa dell'SE2 (mi spiaceva comprare adesso l'SE, che rimane ottimo sia chiaro, sapendo che tra non molto dovrebbe uscire il successivo)...di comprare un padellone non ci penso minimamente! spero innanzitutto che l'SE2 esca con le dimensioni del 5s/SE (sennò non ci faccio nulla), poi se è tutto schermo con face-id e nuove gestures (le nuove gestures senza tasto home sono la cosa che mi è mancata di più dopo aver provato l'X ) tanto di guadagnato. vedremo che uscirà a giugno (si spera)

PS: spero solo che non ci mettano quella mer*a di fotocamera sporgente: potrebbe farmi desistere dall'acquisto dato che lo uso senza cover
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2018, 23:09   #1108
Marko#88
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 20955
Quote:
Originariamente inviato da Gar- Guarda i messaggi
Concordo, ma non sul fatto che lo comprino quattro gatti.
Se l'avessero fatto così com'era in quei prototipi con notch sullo stile di iPhone X avrebbe venduto come il pane (schermo da 5 pollici o quasi, nelle dimensioni del 5s).

Francamente mi sembra davvero ridicolo proporre oggi un telefono con uno schermo di quelle dimensioni quando è dimostrato che si possa farne uno con schermo grosso quasi quanto il pannello frontale.

Io l'SE ce l'ho e mi trovo bene, ma ovviamente non lo cambio di certo con l'SE 2.
E credo che molta gente, invece di comprare il 2, comprerà l'uno ad un prezzo che sarà ancora inferiore rispetto ad oggi, per avere un telefono che va comunque velocissimo per quello che è; senza considerare che del processore più veloce ci si fa ben poco su un 4 pollici: non lo si compra certo per giocare.
Non è ridicolo e l'unico motivo per cui iPhone SE ha venduto è proprio la diagonale dello schermo (in seguito il prezzo). Si può fare un 5 pollici nello stesso spazio è vero...la concorrenza Android ha schermi più grandi in dimensioni simili da anni ormai. Ma lo schermo da 5 pollici nel telefono compatto non interessa a molti possessori di SE, noi abbiamo cercato proprio lo schermo compatto per fare tutto a una mano.
Io inoltre ho parlato di qualità dello schermo, non di diagonale. Io vorrei facessero un 4" con qualità migliorata (contrasti e luminosità alla luce del sole), SoC e fotocamera di iPhone 8 e Touch ID frontale come ora. In questo caso passerei da SE ad SE2. Se fanno robacce tipo notch o simili magari guadagnano altri clienti ma io non lo compro
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2018, 00:03   #1109
superlex
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 9198
2 appunti giusto per scambiare 4 chiacchiere
- l'SE vende sia per il prezzo relativamente basso sia perché ha uno schermo da 4 pollici: se iniziassero a metterci un pannello migliore, il touch id di seconda generazione, etc, il prezzo aumenterebbe, allo stesso tempo se mettessero uno schermo più grande rischierebbero di cannibalizzare il 6, 6s, 7, che già fanno la loro parte;
- quando uscirà l'SE2 l'SE probabilmente non sarà più venduto, allo stesso tempo il prezzo dell'SE2 si abbasserà col tempo come ha fatto l'SE, per cui il problema non si pone.
Mia personalissima opinione
superlex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2018, 07:07   #1110
Gar-
Member
 
Iscritto dal: Feb 2015
Messaggi: 261
Scusate ma continuo a non condividere: sarà anche che molti lo hanno preso per far tutto ad una mano, ma credo che la maggioranza lo abbia preso per le dimensioni esterne, non tanto quelle dello schermo.
Gar- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2018, 07:54   #1111
Marko#88
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 20955
Quote:
Originariamente inviato da superlex Guarda i messaggi
2 appunti giusto per scambiare 4 chiacchiere
- l'SE vende sia per il prezzo relativamente basso sia perché ha uno schermo da 4 pollici: se iniziassero a metterci un pannello migliore, il touch id di seconda generazione, etc, il prezzo aumenterebbe, allo stesso tempo se mettessero uno schermo più grande rischierebbero di cannibalizzare il 6, 6s, 7, che già fanno la loro parte;
- quando uscirà l'SE2 l'SE probabilmente non sarà più venduto, allo stesso tempo il prezzo dell'SE2 si abbasserà col tempo come ha fatto l'SE, per cui il problema non si pone.
Mia personalissima opinione
Vende per il prezzo basso ADESSO. Chi lo ha comprato i primi mesi ha speso 5/600 euro, non è che sia proprio un prezz abbordabile...
Con un pannello migliore e il touch ID di seconda generazione potrebbero venderlo senza nessun problema alla stessa cifra, il resto dell'hardware è già sviluppato e lo stanno ammortizzando da un po'. Il motivo per cui non lo faranno è semplice, chi glielo fa fare di sviluppare o comprare un nuovo schermo che andrà su un solo dispositivo? Con l'X lo hanno potuto fare perchè è un top di gamma, con l'SE difficilmente lo faranno. Mentre i pannelli da 4.7" e 5.5" li stanno riciclando da un po', come è successo a suo tempo col 4"

Quote:
Originariamente inviato da Gar- Guarda i messaggi
Scusate ma continuo a non condividere: sarà anche che molti lo hanno preso per far tutto ad una mano, ma credo che la maggioranza lo abbia preso per le dimensioni esterne, non tanto quelle dello schermo.
Allora sono tutte persone stupide perchè i Sony Compact sono poco più grandi ma hanno 4.6". E non hanno NULLA da invidiare all'iphone oggettivamente. Poi c'è ancora chi blatera di superiorità di iOS, di laggosità di Android etc, la verità è che i sistemi sono ottimi entrambi (ognuno con pro e contro) e la discriminante è altro... ma capisco che non tutti ragionino con la testa.
Da parte mia l'ho sempre detto e lo ripeto, i 4" sono il motivo del SE. Se fosse 5" non lo prenderei in considerazione.

Comunque vedremo fra un mese, io credo che alla fine faranno un telefono pressochè identico all'attuale coi miglioramenti solo sotto la scocca. In tal caso credo sarà comunque il mio futuro ma non subito, magari verso natale. Certo, se fosse come spero io lo prenderei subito ma so già che rimarrò deluso
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2018, 13:56   #1112
superlex
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 9198
Quote:
Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
Vende per il prezzo basso ADESSO. Chi lo ha comprato i primi mesi ha speso 5/600 euro, non è che sia proprio un prezz abbordabile...
Con un pannello migliore e il touch ID di seconda generazione potrebbero venderlo senza nessun problema alla stessa cifra, il resto dell'hardware è già sviluppato e lo stanno ammortizzando da un po'. Il motivo per cui non lo faranno è semplice, chi glielo fa fare di sviluppare o comprare un nuovo schermo che andrà su un solo dispositivo? Con l'X lo hanno potuto fare perchè è un top di gamma, con l'SE difficilmente lo faranno. Mentre i pannelli da 4.7" e 5.5" li stanno riciclando da un po', come è successo a suo tempo col 4"
È sempre venuto molto meno degli altri, adesso sta a 429€ dal sito Apple, quindi da quando è uscito (e che significa un 10-15% in meno negli altri siti già da subito).
superlex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2018, 14:40   #1113
Marko#88
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 20955
Quote:
Originariamente inviato da superlex Guarda i messaggi
È sempre venuto molto meno degli altri, adesso sta a 429€ dal sito Apple, quindi da quando è uscito (e che significa un 10-15% in meno negli altri siti già da subito).
Quando è uscito costava 509€ in versione 16 Gb e 609€ in versione 64 Gb. Capisco però che informarsi sia più faticoso che scrivere quel che capita.
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2018, 16:22   #1114
superlex
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 9198
Quote:
Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
Quando è uscito costava 509€ in versione 16 Gb e 609€ in versione 64 Gb. Capisco però che informarsi sia più faticoso che scrivere quel che capita.
Stai calmino. I modelli attuali hanno avuto più memoria e un prezzo ancora più accessibile, evidenza della volontà di Apple di colpire la fascia media attraendo non solo per le dimensioni (e quindi accontentando gli scontenti del nuovo trend 4.7" - 5.5") ma anche per il prezzo. Ma anche i primi costavano comunque meno dei "grandi":
http://www.lastampa.it/2016/08/13/te...SI/pagina.html
Per me è stato anche il prezzo sin dall'inizio (conta i ribassamenti dei siti, non solo quello di listino), per te no. Siamo qui per scambiarci opinioni.

Ultima modifica di superlex : 03-05-2018 alle 16:29.
superlex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2018, 16:37   #1115
Marko#88
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 20955
Quote:
Originariamente inviato da superlex Guarda i messaggi
Stai calmino. I modelli attuali, da appena usciti, hanno avuto più memoria e un prezzo ancora più accessibile, evidenza della volontà di Apple di colpire la fascia media attraendo non solo per le dimensioni (e quindi accontentando gli scontenti del nuovo trend 4.7" - 5.5") ma anche per il prezzo. Ma anche i primi costavano comunque meno dei "grandi":
http://www.lastampa.it/2016/08/13/te...SI/pagina.html
Per me è stato anche il prezzo sin dall'inizio (conta i ribassamenti dei siti, non solo quello di listino), per te no. Siamo qui per scambiarci opinioni.
Sono calmissimo ma tu continui a scrivere inesattezze
I modelli attuali, 32 e 128, sono usciti a 509 e 619, poi hanno subito cali sui listini ufficiali... ma all'uscita il listino era diverso.
Mai detto che SE non abbia venduto per via del prezzo e anzi, l'ho detto subito che oggi vende per il prezzo...ma appena usciti costicchiavano e i primi che ci si sono lanciati (eccomi) lo hanno fatto per le dimensioni in primis.
Poi Apple ha abbassato il prezzo e i negozi terzi li svendono ancora di più... ed ecco che arrivano anche gli interessati al mondo della mela ma che non vogliono/possono spendere molto.
Che costino meno dei grandi è ovvio e mai detto il contrario, ho solo risposto al fatto che il prezzo sia lo stesso dall'uscita.
Scambiamoci pure opinioni ma scriviamo le cose come stanno.
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2018, 17:00   #1116
superlex
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 9198
Se la metti così.. allora ti do ragione, ricordavo male
Per riassumere
marzo 2016 -> esce l'SE a 509€ per il 16GB
marzo 2017 -> esce una rivisitazione con doppio della memoria, 509€ per 32GB
settembre 2017 -> abbassamento del prezzo, 429€ per il 32GB
Ora dovrebbe essere corretto.
Resta il fatto che anche i 509€ del 2016, per quanto un prezzo non abbordabilissimo (specie per il limite dei 16GB), erano comunque meno del prezzo dei più grandi e potrebbe aver (secondo me ha) influito. Se poi tu dai maggior peso allo schermo che al prezzo (dici "in primis" per lo schermo, ma non escludi il fattore prezzo) ci può stare.
superlex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2018, 18:26   #1117
Marko#88
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 20955
Quote:
Originariamente inviato da superlex Guarda i messaggi
Se la metti così.. allora ti do ragione, ricordavo male
Per riassumere
marzo 2016 -> esce l'SE a 509€ per il 16GB
marzo 2017 -> esce una rivisitazione con doppio della memoria, 509€ per 32GB
settembre 2017 -> abbassamento del prezzo, 429€ per il 32GB
Ora dovrebbe essere corretto.
Resta il fatto che anche i 509€ del 2016, per quanto un prezzo non abbordabilissimo (specie per il limite dei 16GB), erano comunque meno del prezzo dei più grandi e potrebbe aver (secondo me ha) influito. Se poi tu dai maggior peso allo schermo che al prezzo (dici "in primis" per lo schermo, ma non escludi il fattore prezzo) ci può stare.
Certo, il prezzo ha influito. L'ho scritto ieri sera "Non è ridicolo e l'unico motivo per cui iPhone SE ha venduto è proprio la diagonale dello schermo (in seguito il prezzo)"
Diciamo che all'inizio vendeva la diagonale piccola abbinata ad un buon prezzo, poi i prezzi sono crollati* e hanno dato un'ulteriore spinta.

*ormai nuovo costa talmente poco che quando cambierò il mio mi converrà tenerlo come fermaporta

Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2018, 07:41   #1118
Marko#88
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 20955
Tanto per uppare il thread: nei giorni scorsi mi è caduto il telefono, lo schermo si è devastato ma ne ho comprato uno "OEM grade" dagli USA e me lo sono cambiato in autonomia. Una foto dell'operazione a cuore aperto:




Tutto è andato liscio

E siccome non so stare fermo, ieri sera ho installato la prima beta di iOS12, vediamo come va… l'11 non è stato un gran OS, io avevo battery drain e cali prestazionali con le ultime release
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2018, 23:02   #1119
tizzi91
Member
 
Iscritto dal: Oct 2011
Città: Firenze
Messaggi: 291
Ho acquistato di recente questo se, anche per provare iOS ma ho notato una cosa strana, se premo sulla freccia che punta verso il basso per scorrere nelle mail nell'app mail molte volte non prende il tocco. Stessa cosa nell'app messaggi se premo nella freccia per tornare indietro. Sono su iOS 11.4
tizzi91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2018, 22:12   #1120
ChristinaAemiliana
Moderatrice
 
L'Avatar di ChristinaAemiliana
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
Messaggi: 12347
...si è più saputo niente dell'SE2?
__________________
«Il dolore guida le persone a distanze straordinarie» (W. Bishop, Fringe)
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn!
You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations!
(Isaiah 14:12)
ChristinaAemiliana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Ecco le migliori offerte sui processori ...
Polestar presenta Polestar Charge, il se...
PyPI bersagli di un attacco malware: reg...
Putin ha chiesto al governo russo di pen...
Un display AMOLED curvo su un dissipator...
Speciale sedie da ufficio e gaming in of...
Aggiornamenti per Sony Alpha 1, Alpha 9 ...
Questa stampante Canon PIXMA TR4750i a c...
Grok-1.5, l'IA di Elon Musk diventa molt...
Nuovo obiettivo Tamron 28-75mm F/2.8 Di ...
Consegne trimestrali Tesla, gli analisti...
WordPad verrà eliminato già...
Scende di prezzo il drone DJI Air 2S Fly...
XPeng sbarca nel mercato tedesco con P7 ...
Sorpresa per gli utenti Apple: iPhone 12...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:41.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v