Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 15-05-2017, 09:26   #81
Slide
Senior Member
 
L'Avatar di Slide
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 1359
Quote:
Originariamente inviato da Lorenzoz Guarda i messaggi
Urca che strano. È riportato da qualche parte che BIOS hai? La mia aveva l'F5 e ha riconosciuto la CPU.

Se sei in tempo per un reso ho appena trovato un'offerta per la K4, rendi la tua e ti spedisco la mia che supporta gli R5.

Edit: doppio scusate.
Uhm, ho dato uno sguardo veloce alla scatola, ma non ho visto nessun riferimento al BIOS. Ho scritto al negozio (estero) dove l'ho comprata, ma non mi aspetto nulla di preciso.

Secondo te ci sono le basi per un RMA a Gigabyte ? Forse posso provare con il negozio visto che sono passati meno di 7 giorni. Ma mi preoccupa che non ho prove di quale sia veramente il problema.

Mmm.. alla fine sarò costretto a portare il tutto ad un negozio per la diagnosi. Ne conosco uno che dovrebbe prendersi sulle 70 euro (che palle però!)
Slide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2017, 09:29   #82
Lorenzoz
Senior Member
 
L'Avatar di Lorenzoz
 
Iscritto dal: Jun 2012
Messaggi: 1187
Quote:
Originariamente inviato da Slide Guarda i messaggi
Uhm, ho dato uno sguardo veloce alla scatola, ma non ho visto nessun riferimento al BIOS. Ho scritto al negozio (estero) dove l'ho comprata, ma non mi aspetto nulla di preciso.

Secondo te ci sono le basi per un RMA a Gigabyte ? Forse posso provare con il negozio visto che sono passati meno di 7 giorni. Ma mi preoccupa che non ho prove di quale sia veramente il problema.

Mmm.. alla fine sarò costretto a portare il tutto ad un negozio per la diagnosi. Ne conosco uno che dovrebbe prendersi sulle 70 euro (che palle però!)
Aspetta però, questa mobo ha il dual BIOS.
Nel manuale c'è indicato il modo per ripristinare un'immagine dal BIOS di backup (l'avevo visto, ma non ricordo la pagina) butta prima un occhio per vedere se c'è il modo di installare un BIOS a scheda spenta.
Lorenzoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2017, 10:39   #83
Slide
Senior Member
 
L'Avatar di Slide
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 1359
Quote:
Originariamente inviato da Lorenzoz Guarda i messaggi
Aspetta però, questa mobo ha il dual BIOS.
Nel manuale c'è indicato il modo per ripristinare un'immagine dal BIOS di backup (l'avevo visto, ma non ricordo la pagina) butta prima un occhio per vedere se c'è il modo di installare un BIOS a scheda spenta.
Uhm, speravo anche io in qualcosa del genere. Il manuale è abbastanza scarno (PDF). Fa riferimento al Q-Flash ma non spiega nemmeno come attivarlo.

EDIT: trovato qualcosa su Q-Flash. Serve un sistema che faccia il POST perchè si esegue dal pannello di menu del BIOS

Ultima modifica di Slide : 15-05-2017 alle 10:43.
Slide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2017, 11:23   #84
tarabas2
Member
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 246
Ciao ragazzi, sulla mia prossima GA-AB350-Gaming 3 ho guardato le ram compatibili. Volevo un vostro parere tra le 2.

La prima è questa G.SKILL Memoria Dimm Serie Flare X 16 GB (2x8 GB) DDR4 2400 MHz CL 15 (che sembrerebbe ottimizzata x ryzen ma è 2400mhz)

La seconda è KINGSTON Memoria Dimm HyperX FURY 16 GB (2x8 GB) DDR4 2666 MHz CL 16 ( è 2666 ma non è ottimizzata ryzen ma x l'intel x99)

Se poi avete altro da consigliarmi magari anche più veloce ma purchè compatibile va bene lo stesso, voi che ne pensate? Grazie.
tarabas2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2017, 11:34   #85
Lorenzoz
Senior Member
 
L'Avatar di Lorenzoz
 
Iscritto dal: Jun 2012
Messaggi: 1187
Quote:
Originariamente inviato da tarabas2 Guarda i messaggi
Ciao ragazzi, sulla mia prossima GA-AB350-Gaming 3 ho guardato le ram compatibili. Volevo un vostro parere tra le 2.

La prima è questa G.SKILL Memoria Dimm Serie Flare X 16 GB (2x8 GB) DDR4 2400 MHz CL 15 (che sembrerebbe ottimizzata x ryzen ma è 2400mhz)

La seconda è KINGSTON Memoria Dimm HyperX FURY 16 GB (2x8 GB) DDR4 2666 MHz CL 16 ( è 2666 ma non è ottimizzata ryzen ma x l'intel x99)

Se poi avete altro da consigliarmi magari anche più veloce ma purchè compatibile va bene lo stesso, voi che ne pensate? Grazie.
Le mie in firma sono 3000CL15, al momento con il profilo XMP vanno a 3000CL16.
Sicuramente sono anche più care di quelle che hai elencato.
Lorenzoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2017, 12:08   #86
Slide
Senior Member
 
L'Avatar di Slide
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 1359
Quote:
Originariamente inviato da Lorenzoz Guarda i messaggi
Se sei in tempo per un reso ho appena trovato un'offerta per la K4, rendi la tua e ti spedisco la mia che supporta gli R5.
Si sperando che ti mando l'ASROCK con il bios aggiornato ;-)

Tornando al BIOS della Gigabyte, ma possibile che mi abbiano spedito una scheda con bios più vecchio del tuo ?! L'ho comprata l'altra settimana!
Slide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2017, 12:12   #87
Lorenzoz
Senior Member
 
L'Avatar di Lorenzoz
 
Iscritto dal: Jun 2012
Messaggi: 1187
Quote:
Originariamente inviato da Slide Guarda i messaggi
Si sperando che ti mando l'ASROCK con il bios aggiornato ;-)
Boh, è un tentativo e non sono così convinto se penso al tempo che dovrò perdere tra smontare/rimontare e mettere in vendita la Giga. Però la K4 è obbiettivamente migliore, vedremo.

Quote:
Originariamente inviato da Slide Guarda i messaggi
Tornando al BIOS della Gigabyte, ma possibile che mi abbiano spedito una scheda con bios più vecchio del tuo ?! L'ho comprata l'altra settimana!
In effetti è davvero strano, forse la sua era una delle prime uscite rimasta parcheggiata da qualche parte.
Lorenzoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2017, 12:57   #88
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2951
Quote:
Originariamente inviato da Lorenzoz Guarda i messaggi
...
Quote:
Originariamente inviato da Slide Guarda i messaggi
...
Tornando al BIOS della Gigabyte, ma possibile che mi abbiano spedito una scheda con bios più vecchio del tuo ?! L'ho comprata l'altra settimana!
In effetti è davvero strano, forse la sua era una delle prime uscite rimasta parcheggiata da qualche parte.
Vero, e temo sia l'ennesimo effetto dell'accelerazione data alla presentazione e vendita, dato il poco tempo che hanno avuto per testare i bios, e il numero di bios che escono in un mese ...

Così rischia di diventare anche un motivo di scelta tra MB e MB ... a me con la Asus è andata di lusso, non avevo controllato a priori quali CPU erano compatibili già dal primo Bios ...

E non voglio nemmeno ipotizzare cosa accadrà con l'usicta delle APU
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2017, 13:03   #89
Lorenzoz
Senior Member
 
L'Avatar di Lorenzoz
 
Iscritto dal: Jun 2012
Messaggi: 1187
Quote:
Originariamente inviato da ZanteGE Guarda i messaggi
Vero, e temo sia l'ennesimo effetto dell'accelerazione data alla presentazione e vendita, dato il poco tempo che hanno avuto per testare i bios, e il numero di bios che escono in un mese ...

Così rischia di diventare anche un motivo di scelta tra MB e MB ... a me con la Asus è andata di lusso, non avevo controllato a priori quali CPU erano compatibili già dal primo Bios ...

E non voglio nemmeno ipotizzare cosa accadrà con l'usicta delle APU
Se non ricordo male era già successo con il socket FM2+.
Evidentemente non è stato sufficiente, indipendentemente che la colpa sia di AMD o dei produttori di MOBO ( e propendo per i secondi).

Comunque sulla Asrock il supporto al 1600 è garantito dal BIOS 1.50 che sul sito non è nemmeno più disponibile, speriamo bene. Il 1700 liscio ad esempio è supportato da sempre, mentre alcuni modelli "X" lo sono dal BIOS 2.00.
Lorenzoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2017, 23:55   #90
palia95
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2011
Città: Mantova
Messaggi: 1540
Ciao, ragazzi, oggi mi è arrivata la GA-AB350M gaming 3 ed il Ryzen 1600, purtroppo dopo un po' di rogne con le RAM, delle corsair 3000MHz, la mobo ha deciso di fare un clear cmos da sola e non riesco più ad entrare nel bios, mi spiego meglio: dopo il POST premo il tasto F2 e mi entra nel BIOS dove però ho questa schermata.

Il problema è che da qui cliccando o provando a fare invio non riesco a fare nulla, è come se tastiera e mouse non fossero più rilevati e non posso andare avanti, cosa posso fare?
__________________
Samsung C34J79x 34" curvo 21:9 3440x1440p + Apple MacBook Pro 14 8-core 16/512GB
palia95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2017, 00:00   #91
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2951
Ciao,

sorry, non visualizzo l'immagine
In ogni caso per scrupolo, visto che non lo riporti, hai provato a fare anche tu un clear cmos ?

Sul manuale vedo due modi per farlo, curioso il primo tra l'altro (togliere batteria e ... cortocircuitare i due poli della batteria ... e io che usavo un ponticello sul classico connettore apposito ), non lo avevo mai visto consigliare in un manuale
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2017, 00:09   #92
palia95
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2011
Città: Mantova
Messaggi: 1540
Quote:
Originariamente inviato da ZanteGE Guarda i messaggi
Ciao,

sorry, non visualizzo l'immagine
In ogni caso per scrupolo, visto che non lo riporti, hai provato a fare anche tu un clear cmos ?

Sul manuale vedo due modi per farlo, curioso il primo tra l'altro (togliere batteria e ... cortocircuitare i due poli della batteria ... e io che usavo un ponticello sul classico connettore apposito ), non lo avevo mai visto consigliare in un manuale
Ciao e grazie per la risposta,

si ho già provato a farlo anche io ma non si risolve nulla
__________________
Samsung C34J79x 34" curvo 21:9 3440x1440p + Apple MacBook Pro 14 8-core 16/512GB
palia95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2017, 00:23   #93
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2951
Salvo tu stia già usando quella, per caso hai a portata di mano una tastiera PS2 ?

Oppure ... oltre al F2, durante il post, ti permette di andare diretto nel q-falsh ?
Nel caso se riesci a farti una chiavetta con l'ultimo bios, potresti provare a sovrascrivere l'attuale, anche se in versione uguale.

Tra le due, se fattibile, proverei prima la tastiera PS2
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2017, 09:43   #94
palia95
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2011
Città: Mantova
Messaggi: 1540
Quote:
Originariamente inviato da ZanteGE Guarda i messaggi
Salvo tu stia già usando quella, per caso hai a portata di mano una tastiera PS2 ?

Oppure ... oltre al F2, durante il post, ti permette di andare diretto nel q-falsh ?
Nel caso se riesci a farti una chiavetta con l'ultimo bios, potresti provare a sovrascrivere l'attuale, anche se in versione uguale.

Tra le due, se fattibile, proverei prima la tastiera PS2
Oggi provo con la tastiera PS2, altrimenti faccio il reso.

Nel q-flash riesco ad accedere ma poi devo comunque fare invio per flashare e perciò non riesco ad avanzare

Inviato dal mio NX541J utilizzando Tapatalk
__________________
Samsung C34J79x 34" curvo 21:9 3440x1440p + Apple MacBook Pro 14 8-core 16/512GB
palia95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2017, 11:00   #95
Lorenzoz
Senior Member
 
L'Avatar di Lorenzoz
 
Iscritto dal: Jun 2012
Messaggi: 1187
Quote:
Originariamente inviato da palia95 Guarda i messaggi
Oggi provo con la tastiera PS2, altrimenti faccio il reso.

Nel q-flash riesco ad accedere ma poi devo comunque fare invio per flashare e perciò non riesco ad avanzare

Inviato dal mio NX541J utilizzando Tapatalk
Secondo me c'è qualcosa che non funziona correttamente con le usb.
Inserendo una USB con immagine di Windows non mi funzionano ne mouse ne tastiera, che derivi anche questo da qualche problema di BIOS?

PS: resto nel club, niente K4 in arrivo da Amazon.de.
Lorenzoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2017, 11:55   #96
Slide
Senior Member
 
L'Avatar di Slide
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 1359
Quote:
Originariamente inviato da Lorenzoz Guarda i messaggi
PS: resto nel club, niente K4 in arrivo da Amazon.de.
A me Gigabyte e la sua Gaming 3 iniziano a far saltare i nervi. Mi sono affacciato sul forum Gigabyte ed utente scrive:

Quote:
It's 99% old BIOS. I had the same issue with exactly the same mobo/cpu.
All I got was a red CPU light on mobo, fans spinning but not post. (also no beep from connected buzzer speaker).
Additionally, there is a LED strip on side of the mobo , this would only flicker once.. but would never be lit. Even tho fans were spinning. So if you are having same issues... then it's the old BIOS.

I took it back to shop they flashed BIOS to latest version (F6) and then my R5 1600 would post straight away.
Then I swapped for a diff mobo (AB350m Gaming 3) and I had the same issue again, had to flashed to F4 before it would detect my Ryzen 5.

Simple to do if you have Ryzen 7 available... if not, then you're stuck. Get it back to shop they should upgrade BIOS for you!
Roba da pazzi!

Ho preso contatto con il negozio online dove ho comprato scheda procio e ram, mi sa che avvio il reso per la scheda se la perdita non è eccessiva. Ed intanto ho il pc in un angolo che sembra un relitto tipo La Perla Nera in Pirati dei Caraibi

Ultima modifica di Slide : 16-05-2017 alle 11:59.
Slide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2017, 12:26   #97
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2951
Be, mi era capitato solo all'epoca dei P III ... ma se non sbaglio, salvo il venditore specifichi il bios o una compatibilità più ristretta di CPU ... dovrebbe essere tenuto a gestirlo come guasto.
Poi di solito o la aggiornano loro se hanno un piccolo laboratorio, o la manda in RMA al costruttore/riparatore, ma quello che faranno è esattamente ciò che ti ha scritto l'utente sul loro forum

Non ricordo bene le regole relative al costo delle spedizioni in garanzia per i DOA, ma non farei un reso completo, la scheda sinceramente continua a sembrarmi tra le migliori !
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2017, 12:26   #98
Lorenzoz
Senior Member
 
L'Avatar di Lorenzoz
 
Iscritto dal: Jun 2012
Messaggi: 1187
Quote:
Originariamente inviato da Slide Guarda i messaggi
A me Gigabyte e la sua Gaming 3 iniziano a far saltare i nervi. Mi sono affacciato sul forum Gigabyte ed utente scrive:

Roba da pazzi!

Ho preso contatto con il negozio online dove ho comprato scheda procio e ram, mi sa che avvio il reso per la scheda se la perdita non è eccessiva. Ed intanto ho il pc in un angolo che sembra un relitto tipo La Perla Nera in Pirati dei Caraibi
Come al solito organizzazione del cavolo.
Comunque evidentemente bisogna fare attenzione all'uscita delle MOBO dalla produzione se è troppo presto gli R5 non vanno. Mah.
Lorenzoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2017, 12:40   #99
Slide
Senior Member
 
L'Avatar di Slide
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 1359
@Lorenz, @Zante

Dal negozio mi hanno scritto di rispedirgli la scheda madre che mi rimborsano (anche i costi di spedizione). Oggi pomeriggio rimpacchetto tutto e bonanotte.

Ok, ora come faccio a comprarmene una che non abbia questi problemi ? E soprattutto da dove ? Amazzonia ?

Saluti
Slide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2017, 12:53   #100
Lorenzoz
Senior Member
 
L'Avatar di Lorenzoz
 
Iscritto dal: Jun 2012
Messaggi: 1187
Quote:
Originariamente inviato da Slide Guarda i messaggi
@Lorenz, @Zante

Dal negozio mi hanno scritto di rispedirgli la scheda madre che mi rimborsano (anche i costi di spedizione). Oggi pomeriggio rimpacchetto tutto e bonanotte.

Ok, ora come faccio a comprarmene una che non abbia questi problemi ? E soprattutto da dove ? Amazzonia ?

Saluti
Beh considerando lo smercio e quindi la "freschezza" di MOBO e i pochi problemi per il reso direi proprio che Amazon è la soluzione.
Lorenzoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
Tesla bot Optimus: ecco quanto costa il ...
ECOVACS DEEBOT T30 PRO OMNI con sconto d...
Disney+: perché il colosso ha cam...
Prezzo bomba per Google Pixel 8: ora cos...
Google Pixel 9 arriverà in tre ve...
One UI 6.1 con Galaxy AI da oggi, 28 mar...
Ninja, il famoso streamer ha scoperto di...
Xi Jinping: nessuno può fermare i...
Un veicolo elettrico su quattro venduto ...
Super portatile HP a prezzo di svendita:...
Motorola spopola su Amazon: prezzi assur...
Il treno svizzero Flirt H2 è da G...
SpaceX: secondo static fire per Starship...
SpaceX: lanciati i primi due satelliti S...
Broadcom fa un mezzo dietrofront sugli o...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:06.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v