Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Wireless

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 04-04-2021, 19:36   #1
bertulessi
Member
 
L'Avatar di bertulessi
 
Iscritto dal: Jul 2014
Città: Novara
Messaggi: 38
2 Access Point e problemi con apparati smart

Ciao a tutti,

cerco di esser breve ad esporre il mio problema sperando qualcuno possa darmi un'aiuto.

Vivo in una villetta con 3 appartamenti.
Nell'appartamento 1 al piano terra abita la mia famiglia e arriva la linea internet e telefono infostrada con un modem DLINK DVA-5582 il quale, dato che mi dava problemi di riavvii continui random se il wireless era acceso, ho lasciato che facesse solo modem e VoIP mettendo poi un bellissimo TP-LINK Archer C7 in cascata il quale si occupa di tutto.

Recentemente ho finito di risturtturare l'appartamento 2 al primo piano e ho installato qualche apparato Google Home, Nest e qualche Sonoff per rendere un po domotica la casa assieme a tutti gli altri apparati ed elettrodomestici oggi smart.

Dato che la copertura wireless dal router al piano terra non era il massimo in alcune stanze, avendo fatto portare un cavo ethernet da sotto a sopra mentre ristrutturavo ho acquistato un secondo router TP-LINK Archer C6 installandolo sopra con la funzione solo Access Point per aumentare la copertura wifi.

Inizialmente ho provato a configurare le reti wireless 2.4 e 5Ghz con lo stesso SSID e password di quelle al piano di sotto cambiando solo i canali di trasmissione in modo che non si sovrapponessero.

Ho notato che qualche volta i dispositivi Sonoff e a volte anche i Google (che sono rimasti configurati con i parametri del wi-fi piano terra) si perdevano e andavano offline richiedendo un riavvio degli access point per farli ricollegare...
idem a volte anche qualche smartphone risulta collegato ma sparisce internet e bisogna spegnere/riaccendere la connessione wireless del telefono per farla tornare...

Ho provato anche a mettere gli stessi canali di trasmissione anche se credo non siacorretto ma la situazione non cambia... ogni tanto vanno offline...


Qual'è l procedura corretta per espandere la copertura wifi con 2 access point?
Stesso SSID, password ma canali differenti di trasmissione è corretto?
In questo caso gli apparati si collegano all'access point piu vicino con il segnale piu potente o cosa?
Oppure mi consigliate di tenere le reti separate con SSID diversi (anche se andrei a creare 4 SSID (2.4 P0 | 5 P0 | 2.4 P1 | 5 P1).

Grazie per il vostro supporto.
Saluti
Alessandro
__________________
MB: MSI MAG B550 Tomhawk CPU: AMD Ryzen 7 5800X RAM: 2x16 Gb BALLISTIX DDR4 RGB 3600 CL16 GPU: NVIDIA ASUS Geforce GTX 1070 TI ROG Strix
HDD: 1x SAMSUNG M.2 980Pro 1Tb + 1x SSD Samsung 840 Evo 500Gb + 1x 1xHDD Western Digital 1Tb
bertulessi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2021, 22:29   #2
King_Of_Kings_21
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 3257
Su carta non hai sbagliato nulla usando lo stesso SSID su canali diversi. Potrebbe essere un problema di segnale non abbastanza forte dove si trovano i dispositivi?
King_Of_Kings_21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2021, 01:38   #3
bertulessi
Member
 
L'Avatar di bertulessi
 
Iscritto dal: Jul 2014
Città: Novara
Messaggi: 38
Quote:
Originariamente inviato da King_Of_Kings_21 Guarda i messaggi
Su carta non hai sbagliato nulla usando lo stesso SSID su canali diversi. Potrebbe essere un problema di segnale non abbastanza forte dove si trovano i dispositivi?
Mh escluderei....
già quando c'era solo il router al piano terra tutti i sonoff e i google erano stati configurati senza problemi e funzionavano correttamente...
Il secondo Access Point è stato per l'appunto aggunto al piano di sopra giusto per coprire la camera che da sotto a sopra faceva fatica ad arrivare bene il segnale (1 o 2 tacche con uno smartphone) ma tutto il resto è a pieno segnale...

La cosa strana è che sembra che questi "problemi" si siano presentati dopo aver appunto installato questo secondo access point al primo piano e non sono neanche "prevedibili"... sembra succedano dopo un po di giorni e non trovo possibili cause correlate...
__________________
MB: MSI MAG B550 Tomhawk CPU: AMD Ryzen 7 5800X RAM: 2x16 Gb BALLISTIX DDR4 RGB 3600 CL16 GPU: NVIDIA ASUS Geforce GTX 1070 TI ROG Strix
HDD: 1x SAMSUNG M.2 980Pro 1Tb + 1x SSD Samsung 840 Evo 500Gb + 1x 1xHDD Western Digital 1Tb
bertulessi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2021, 21:32   #4
bertulessi
Member
 
L'Avatar di bertulessi
 
Iscritto dal: Jul 2014
Città: Novara
Messaggi: 38
UP

Ho provato a fare nuovi tentativi con le impostazioni dei due router ma senza grandi successi....
Ho provato a dare nomi differenti alle reti del piano terra e del primo piano mantenendo i canali fissi ma sembrava peggiorare la situazione....

Provando invece a tenere lo stesso SSID tra sotto e sopra e mettendo i canali automatici sembra migliorare ma ancora a volte gli apparati si disconnettono...

Noto invece una cosa strana...
Aprendo il programma InSSIDer per analizzare le reti wifi noto che oltre alla mia rete 2.4Ghz nei due canali (uno piano terra e uno primo piano) c'è anche la stessa rete segnata come HIDDEN.

__________________
MB: MSI MAG B550 Tomhawk CPU: AMD Ryzen 7 5800X RAM: 2x16 Gb BALLISTIX DDR4 RGB 3600 CL16 GPU: NVIDIA ASUS Geforce GTX 1070 TI ROG Strix
HDD: 1x SAMSUNG M.2 980Pro 1Tb + 1x SSD Samsung 840 Evo 500Gb + 1x 1xHDD Western Digital 1Tb

Ultima modifica di bertulessi : 18-04-2021 alle 00:26.
bertulessi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2021, 10:54   #5
TonyVe
Senior Member
 
L'Avatar di TonyVe
 
Iscritto dal: Apr 2010
Messaggi: 4243
La rete Hidden viene usata con i prodotti che sfruttano la rete mesh della linea Deco.
Non è nulla di anormale.

Negli AP hai tolto il DHCP?
Lascia che l'IP lo assegni il primo Router della rete.
__________________
La configurazione dei miei PC, del mio Smartphone ed il mio Tablet
Poche trattative ma tutte ottime, nessun problema.
TonyVe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2021, 00:43   #6
bertulessi
Member
 
L'Avatar di bertulessi
 
Iscritto dal: Jul 2014
Città: Novara
Messaggi: 38
Quote:
Originariamente inviato da TonyVe Guarda i messaggi
La rete Hidden viene usata con i prodotti che sfruttano la rete mesh della linea Deco.
Non è nulla di anormale.

Negli AP hai tolto il DHCP?
Lascia che l'IP lo assegni il primo Router della rete.
Su modem wind è attivo ma ho fissato solo il 192.168.0.2 che è il primo TPLink Archer C7 collegato tramite WAN.
Nella seconda rete invece creata dai 2 TPLink, l'Archer C7 ha il DHCP attivo in quanto fa fa master e alcuni IP come gli apparati smart, pc, ecc gli ho riservati mentre sull'Archer C6 l'ho giustamente disattivato per non farli andare in conflitto.

La cosa che trovo strana è che provando ora a spegnere le reti wifi 2.4 e 5GHz sull'Archer C6 al piano sopra e lasciando attive solo quelle del C7 al piano sotto tutto sembra molto piu stabile e non ho ancora rilevato disconnessioni o altro...
__________________
MB: MSI MAG B550 Tomhawk CPU: AMD Ryzen 7 5800X RAM: 2x16 Gb BALLISTIX DDR4 RGB 3600 CL16 GPU: NVIDIA ASUS Geforce GTX 1070 TI ROG Strix
HDD: 1x SAMSUNG M.2 980Pro 1Tb + 1x SSD Samsung 840 Evo 500Gb + 1x 1xHDD Western Digital 1Tb
bertulessi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
Fallout 5? Meglio aspettare la seconda s...
Motorola Edge 50 Pro è ora disponibile s...
La tecnologia digitale sta trasformando ...
ASUSTOR presenta ADM 4.3 con nuove funzi...
S8 MaxV Ultra e Qrevo Pro: i nuovi aspir...
Goldene: creati, per la prima volta, fog...
La cinese Dongfeng produrrà i suo...
NVIDIA SFF Enthusiast GPU: nuovo program...
Alfa Romeo, il CEO avverte i politici: a...
Nothing Ear e Ear (a): l'evoluzione degl...
HR, customer experience, procurement: ec...
Utenti Discord, attenzione! Spy.Pet &egr...
Ottimi prezzi per i controller DualSense...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Inversione di tendenza su iPhone 17 Plus...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:47.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v