Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 25-09-2020, 21:27   #60381
Gigibian
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2012
Messaggi: 4059
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Io nelle VGA non ci capisco una mazza. .
Non mi appassionano, e quindi non mi sforzo di comprenderle.
Leggevo solamente che RDNA2 ha migliorato del 50% l'efficienza... ma non solo per il salto nodo, quanto per aver cambiato la logica di lavoro. Quando avevo letto l'articolo lo avevo compreso... ma ora non so spiegarlo.

In rete per Zen3 dicono che settimana prox ci dovrebbe essere la "fuga" di bench (ovviamente pilotata).
Io ho un bel 3600 da rimpiazzare subito subito con un 8 core ZEN3
__________________
AMD Ryzen 7800X3D - PBO MAX CO(-35/-40) All core | 32GB (2x16GB) G.Skill Trident Z5 Neo 6000MHz @c30 36 36 96(EXPO) | AIO Arctic LF2 420mm | Gigabyte B650 AORUS ELITE AX | AMD RX 7900XTX Sapphire Nitro+ @1100/3000 2750 +15% | Corsair 7000D | Seasonic Focus GX 1000 80+Gold | NVMe Lexar NM790 2TB | Samsung Odyssey G7 27" QHD 240HZ PVA HDR [MY AMD PC - PHOTO]
Gigibian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2020, 21:40   #60382
Piedone1113
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2015
Messaggi: 4703
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi

AMD ha detto che 1,325V è il max Vcore con temp massima 95° e per un tempo infinito di carico al 100%, ma ha anche detto che Vcore superiori sono studiati in modo da essere consentiti per un tempo definito senza creare problemi, come esempio lo è a def il Turbo.
Dimmi la verità, questa l'hai migliorata tu?
Al massimo AMD ti ha detto che voltaggi superiori gestiti dalla cpu sono studiati senza alterare la vita utile della cpu (praticamente la durata prevista dal produttore, che può essere 10 o 5 anni, anche se in genere sono definete le ore di funzionamento a medio utilizzo)

Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi

Veramente le CPU sono nate a voltaggio fisso, è dopo che hanno inserito il voltaggio variabile... solamente per un discorso di efficienza.

Ma prima del voltaggio variabile ( Mi vengono in mente gli A64, ma anche i primi centrino) fu usato il dual voltage ( i Pentium erano a 3,5v, i pentium MMX erano 3,5-1,5v).

Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi

Overcloccare senza overvoltare non c'è alcun rischio. Esempio l'8350 aveva 4GHz def, ed è stata l'unica CPU che peretteva un OC di +200MHz con undervolt del Vcore def, oppure allo stesso Vcore def +400MHz.
Altra falsità
Dipende dalla curva di consumo dell'architettura, se una cpu anche in undervolt aumentando la frequenza scalda di più, la cpu dura meno che ad usarla a def, quello che conta sono gli ampere, non i volt.
Circa l'8350 + 200 mhz in Undervolt:
opteron 146 2000 mhz 1,35v @2700 1,28v ( e ce n'erano moltissimi), il mio faceva 2950mhz a 1,325, ma lo preferivo tenere a 2700 e 1,28v perchè scaldava solo di 5° in più rispetto a def, mentre a 2950 dovevo usare per forza il liquido per tenerlo stabile con qualsiasi voltaggio ( e qualsiasi mobo dato che mi ci divertivo all'epoca).

Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Ma esiste anche un altro punto... soggettivo al silicio.
Ci può essere la possibilità che il Vcore applicato dal produttore del procio sia per scelta e non per esigenza. Cioè, il silicio X può avere un Vcore di rottura transistor ben più alto di quello commercializzato, magari perchè il produttore voleva rientrare in un determinato consumo e invece la curva di efficienza silicio lo impediva.
E' la prima volta che sento parlare di vcore di rottura riferita al silicio, al limite lo puoi riferire al transistor, ma il silicio si rompe con la temperatura e non col voltaggio, e poi continua a dirtelo, non sono i volt il vero problema, ma gli ampere.

Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Se la vita di un procio è 20 anni... 20 anni fa che c'era in commercio? Il 486DX4? A parte che nessuno avrà ancora un 486DX4... ma sfido una mobo, una VGA, un HD (con lo stanndard di allora introvabile), l'alimentatore, la ventola del procio, a durare per 20 anni. Perchè usare i guanti bianchi con il procio per farlo durare 20 anni, quando poi i sistema nell'arco di 5-6 anni lo devi cambiare perchè se si rompe mobo/HD/ALI non è più conveniente ripararlo? Che danno avrei avuto nel far durare un procio 10 anzichè 20 se tanto il resto più di 5-6 anni non vivrà?
Ovvio che parlo di OC fatti con la testa... per me il max è 65-70° in OC... ed è per questo che non ho occato RS/DU Zen2... perchè "soffrirei". Ovvio che l'OC-Bench è un'altra cosa, quello l'ho fatto.
Paolo i nuovi PP sono molto complessi e densi, Hotspot non rilevabili possono crearsi fuori da quelli calcolati e i sensori non ne avrebbero sentore ( se tu usi il sensore temperatura acqua ed olio dell'auto e poi ti si surriscalda la turbina resta a piedi con temperature apparentemente nella norma per farti un esempio), il tuo discorso era statisticamente corretto fino a 10/12 anni fa, purtroppo adesso fare oc può accorciare ( e non di poco) la vita utile della cpu, considerando poi il fatto che sono gia prossimi al limite di sicurezza a default non credo proprio che sia utel fare un oc del 5% con tutti i rischi e costi del caso ( ed un 3700x non si comporta allo stesso modo di un 3800x a pari frequenza, sopratutto nelle prime infornate)
Piedone1113 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2020, 22:43   #60383
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Il Precision boost 2 è un PBO avanzato, per questo in molte mobo (non da me) viene riportato come PBO2, semplicemente perchè a quanto fa il PBO, aggiunge il valore di tempo sotto carico (da 1X a 10X).

Il motivo del perchè dico che il PBO2 è ben più pericoloso del PBO, è semplice, perchè è ovvio.

AMD ha detto che 1,325V è il max Vcore con temp massima 95° e per un tempo infinito di carico al 100%, ma ha anche detto che Vcore superiori sono studiati in modo da essere consentiti per un tempo definito senza creare problemi, come esempio lo è a def il Turbo.

Il PBO lo si potrebbe considerare un OFFSET con un valore positivo... con l'algoritmo che assegna >frequenza in base al >Vcore, me sempre comunque rispettando i tempi di carico e le temp massime.

Il PBO2 invece forza l'algoritmo a conservare il carico fino a 10X (cioè 10 volte) quanto l'algoritmo assegnerebbe normalmente.

Beh... se AMD dice che il Vcore alto non è un problema perchè comunque l'algoritmo tiene in considerazione i fattore carico e il fattore tempo, è ovvio che un PBO con di solito +0,025V, non fa paura se comunque l'algoritmo controlla il tempo.. ma è ovvio tutt'altra cosa con il PBO2, che fa lavorare il procio in PBO allungando i tempi 10X.


Veramente le CPU sono nate a voltaggio fisso, è dopo che hanno inserito il voltaggio variabile... solamente per un discorso di efficienza.


Assolutamente no, bisogna essere più precisi.

Overcloccare senza overvoltare non c'è alcun rischio. Esempio l'8350 aveva 4GHz def, ed è stata l'unica CPU che peretteva un OC di +200MHz con undervolt del Vcore def, oppure allo stesso Vcore def +400MHz.

Altro punto... una volta c'erano i proci "fortunelli", ma la causa vera era la selezione con una finestra ampia, e questo causava il procio scarso (che rientrava nella selezione per il rotto della cuffia) e il procio fortunello (quello che aveva un capello in meno della selezione migliore successiva).
Che cos'è la selezione? Un silicio più puro che richiede un Vcore inferiore per la stessa frequenza. Quindi da procio fortunello a sfigatello, la differenza sarà il Vcore per la stessa frequena. Se il modello è studiato per funzionare a 1,3V, lo sfigatello a 1,3V otterrà la frequenza def perchè la selezione lo garantisce, ma il procio fortunello allo stesso Vcore otterrà frequenze maggiori, ma se sono allo stesso Vcore, dov'è il rischio?

Ma esiste anche un altro punto... soggettivo al silicio.
Ci può essere la possibilità che il Vcore applicato dal produttore del procio sia per scelta e non per esigenza. Cioè, il silicio X può avere un Vcore di rottura transistor ben più alto di quello commercializzato, magari perchè il produttore voleva rientrare in un determinato consumo e invece la curva di efficienza silicio lo impediva.

Io la faccio molto più semplice.
Per me esiste un danno se perdo realmente qualcosa.
Se lascio l'automobile al sole, virtualmente ho un danno, perchè tra 20 anni (esempio) la vernice non sarà nuova, ma se la vettura la cambio ogni 5 anni, quel danno non è realmente un danno perchè io comunque non ho perso nulla.
Se la vita di un procio è 20 anni... 20 anni fa che c'era in commercio? Il 486DX4? A parte che nessuno avrà ancora un 486DX4... ma sfido una mobo, una VGA, un HD (con lo stanndard di allora introvabile), l'alimentatore, la ventola del procio, a durare per 20 anni. Perchè usare i guanti bianchi con il procio per farlo durare 20 anni, quando poi i sistema nell'arco di 5-6 anni lo devi cambiare perchè se si rompe mobo/HD/ALI non è più conveniente ripararlo? Che danno avrei avuto nel far durare un procio 10 anzichè 20 se tanto il resto più di 5-6 anni non vivrà?
Ovvio che parlo di OC fatti con la testa... per me il max è 65-70° in OC... ed è per questo che non ho occato RS/DU Zen2... perchè "soffrirei". Ovvio che l'OC-Bench è un'altra cosa, quello l'ho fatto.
sorry.
Questo post è cosi pieno di inesattezze che non ci provo neppure a correggerle tutte

Ti ergi ad esperto AMD ed ignori le basi (differenza tra Precision Boost 2 e PBO).
Poi mi parli di "CPU nate a voltaggio fisso" quando stiamo parlando di CPU moderne che da tempo non usano il voltaggio fisso...

Non vado oltre, non voglio finire nuovamente sospeso.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2020, 23:07   #60384
Anidees
Senior Member
 
L'Avatar di Anidees
 
Iscritto dal: Jul 2018
Messaggi: 667
Quote:
Originariamente inviato da Gigibian Guarda i messaggi
Io ho un bel 3600 da rimpiazzare subito subito con un 8 core ZEN3
Da 1600x a 5800x (se viene eliminato il gap latenze vs Intel)
__________________
Pc:Fractal meshify c dark tg* Crosshair VI hero* Ryzen 1600x @4.2ghz /Silver Arrow SB-E Extreme/mod NF-A15 HS-PWM* G.Skill flare x 3200 cl14@3466* NITRO+ RX 5700 XT* Corsair k55* g920* JSCO Noiseless Silent* Corsair TX750* WD_BLACK SN850X 1TB NVMe* Corsair performance pro 128* 870 Evo 500* Mx 300 275* LG 24 fhd
Anidees è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2020, 23:16   #60385
affiu
Senior Member
 
L'Avatar di affiu
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 2858
Quote:
Originariamente inviato da The_SaN Guarda i messaggi
Solo una cosa, l'incremento di efficienza non ha nulla a che vedere con l'area occupata
D'accordo. ...il mio discorso/spunto era in ottica trasbordo di RDNA nel MCM chiplet.
Cioè con la big navi che ci aspettiamo il rosso potrebbe fare(nella fanta teoria) un doppio die da 251 mm² x 2= 502mm² con il doppio dei Compute Units da 40(5700xt) a 80(magari per la fascia che intendeno piazzarsi bastano 60-70CU e 300-350w) in (anche se non si può fare questa proiezione) 450w(225w x 2) ed guadagnando il passaggio dal 7nm al 7nm+ e dovremmo avere un circa 400watt.

Alla fine, credo che al rosso non interessa superare la 3080 ma starci subito dietro al ...ed basta ed avanza, sempre secondo me....in attesa del passaggio al 5nm.

Dello stesso discorso (quello che intendevo) nel passaggio a 5nm sarebbe fantastico se in 251mm² ci infilassero gli stessi CU della big navi(secondo me 60-70 CU) e sfruttando il passaggio da RDNA2 A RDNA3.

Con 251 mm² RDNA3 (poi se c'è qualcosa in più pasienza) come die allora ''i conti tornano'' in ottica chiplet! ...altrimenti che facciamo, ci mettiamo a fare ''mattoni'' in condizioni di chiplet???.... in 500mm² con il 5nm ci possono infilare UN SACCO di core zen3 o zen4 e avviare (finalmente) il passaggio verso l'IBRIDO ROSSO!....la strada resta sempre FUSION....altrimenti che se le comprata a fare la ex ATI...???

(in ottica MCM-RDNA avere chiplet piccoli non ha importanza se siano non molto potenti perchè ne puoi ''incollare'' in successione più di uno! )

Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
....

In rete per Zen3 dicono che settimana prox ci dovrebbe essere la "fuga" di bench (ovviamente pilotata).
Lascia che esca tutto quello che deve uscire....tanto quel giorno sarà una doccia fredda per il nostro caro amico ble!
affiu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2020, 23:35   #60386
Gioz
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 4972
1.325V è la tensione di alimentazione suggerita da The Stilt come riferimento sulla base della lettura del FIT del suo 3900X nella sua recensione, non una tensione di funzionamento massima suggerita da AMD entro la quale non ci sia alcun problema. era stato riportato più volte in passato.
paolo qua va a finire come quando la mia stima sul consumo dell'esemplare mostrato da lisa su al primo bench pubblico l'hai trasformato in "TDP ufficiale di zen2 8core", occhio a discernere tra dati ufficiali e considerazioni di recensori o utenti.

EDIT:
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Overcloccare senza overvoltare non c'è alcun rischio. Esempio l'8350 aveva 4GHz def, ed è stata l'unica CPU che peretteva un OC di +200MHz con undervolt del Vcore def, oppure allo stesso Vcore def +400MHz.
questa ogni tanto ritorna ma aumentando la frequenza, e quindi i cicli di n volte, potenzialmente aumenta il logoramento per via del fatto che a parità di tempo di esercizio ogni dispositivo implementato tenderà ad essere stimolato n volte quello previsto.

paolo non ho capito che cosa centravano le vga, se ti va mandami un pm in cui me lo spieghi se centra con il discorso.

Ultima modifica di Gioz : 25-09-2020 alle 23:46.
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2020, 09:44   #60387
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30210
Quote:
Originariamente inviato da Gioz Guarda i messaggi
questa ogni tanto ritorna ma aumentando la frequenza, e quindi i cicli di n volte, potenzialmente aumenta il logoramento per via del fatto che a parità di tempo di esercizio ogni dispositivo implementato tenderà ad essere stimolato n volte quello previsto.
Questo è vero se prendi il procio e lo fai lavorare a frequenze superiori di quanto il produttore commercializza sullo stesso silicio, ma ho preso in causa l'8350 proprio perchè AMD vendeva il 9590 con frequenza def di 4,7GHz e massima di 5GHz, offrendo la medesima garanzia, quindi il 32nm SOI di suo 4,7GHz li poteva tenere rientrando nell'usura prevista... e l'8350 a 4,4GHz non chiedeva un Vcore maggiore del 9590 a 4,7GHz.

Mi sembra evidente che l'8350 con OC +10% rappresenti un OC con problemi di deterioramento nulli se confrontato agli stessi tempi di durata di un 9590, e sia l'esempio classico di spendere meno nel modello inferiore per ottenere (quasi) le stesse performances del modello superiore (l'8350 si occava fino a @5,2GHz, il 9500 a @5,3GHz... e il 9590 teneva i 5GHz fissi vs un 8350 4,9GHz a medesimo Vcore).

Partiamo da 1 punto fondamentale.
Il produttore ha l'obiettivo di farti durare il procio tanto quanto il periodo di garanzia, e prevede un funzionamento di stress bilanciato per tale durata (penso che nessun produttore abbia l'intento di far durare il procio 20 anni a scapito di feauters prestazionali).

Un esempio lo abbiamo con il tipo di funzionamento. Se metti massime prestazioni, il procio salta al P-State massimo e lì valuta se deve diminuire, vs il massimo risparmio che fa salti di P-State in P-state a seconda se c'è magine o meno.
il 1° causa un botto di corrente (più di quella necessaria a quella frequenza) per poi diminuire, il 2° un avanzamento a passi. Che sia garantito/previsto dal produttore, lo è semplicemente perchè causa un plus di deterioramento che rientra nei limiti di garanzia/tempo previsti, non perchè non deteriori di più in assoluto.

Cambiare il modo di funzionamento del procio per ottenere più prestazioni e/o più consono a ciò che voglio ottenere, non significa avere un deterioramento in egual misura.

Facendo un esempio... se lavori in MT in conversioni video, il settaggio massime prestazioni porta unicamente un tempo più veloce ad arrivare alla frequenza massima, e 1-3 secondi sono nulla rispetto a 4h di conversione.
Teorizzando un funzionamento ad una frequenza superiore del procio in connubio al settaggio power safe, otterrei una frequenza superiore che equivale a X% di usura in più, a cui andrebbe sottratta l'Y% di usura in meno del power safe vs max prestazioni.

Questo io lo considero OC "consapevole", perchè ottieni di più come prestazioni ma nel complesso l'usura è simile. Se invece fai l'OC stile pompa nini, del tipo, Max Vcore per il silicio, max temp prima che il procio trolli, 1 mese di prime95 per poter dire RS granitico (magari in inverno), quel procio non ha certamente una vita lunga e prosperosa.

------

Tu mi conosci da tempo... ho sempre avuto proci in OC, eppure con Zen2 l'OC l'ho appeso al chiodo.
Io ho la fobia di non superare i 65°, max 70°, in OC, e lavorando in MT non ho margine alcuno di OC, specie con la mia TAMB non più italiana. Certamente poi, l'OC perde completamente il suo senso in aumento MT con AMD... costa un tot meno aumentare i core per ottenere di più che gli stessi in dissipazione per un risicato 5%.
__________________
7950X - X670E Asrock PG - Aio 360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 https://ibb.co/M9j2bV7 - CPU-Z 815/16427 https://valid.x86.fr/jdgu90 - No overdrive - OCBench NO RS CB23 40.697 https://ibb.co/W0qnRQB - Efficienza 7950X https://ibb.co/mGBpvgK - Codifica video https://ibb.co/Jm5Zj0M

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 26-09-2020 alle 10:07.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2020, 09:50   #60388
Gioz
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 4972
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
CUT
col senno di poi avrei dovuto fare medicina e disinteressarmi da ste cose, ad ogni modo rispetto la tua opinione.
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2020, 09:54   #60389
Angelonero87
Senior Member
 
L'Avatar di Angelonero87
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Roma
Messaggi: 394
il 29 settembre esce il tool di auto OC per Ryzen di 1usmus
https://twitter.com/1usmus/status/1307046139133386752
Angelonero87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2020, 09:58   #60390
Gigibian
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2012
Messaggi: 4059
Quote:
Originariamente inviato da Angelonero87 Guarda i messaggi
il 29 settembre esce il tool di auto OC per Ryzen di 1usmus
https://twitter.com/1usmus/status/1307046139133386752
"The stage of mass closed testing was successful. Now I'm going to prepare the guide, it will seriously simplify your acquaintance. Release date is September 29th."

Voglio vedere che significa lo stage di "mass closed testing". Saranno lui e il suo amico che in un paio di notti, birra e rutto libero hanno "testato" l'applicazione.

Se funziona come ryzen dram calculator siamo apposto. Su 3 PC non c'è stata manco una configurazione "safe" che fosse 100% stabile con memtest86 al boot...bah...
__________________
AMD Ryzen 7800X3D - PBO MAX CO(-35/-40) All core | 32GB (2x16GB) G.Skill Trident Z5 Neo 6000MHz @c30 36 36 96(EXPO) | AIO Arctic LF2 420mm | Gigabyte B650 AORUS ELITE AX | AMD RX 7900XTX Sapphire Nitro+ @1100/3000 2750 +15% | Corsair 7000D | Seasonic Focus GX 1000 80+Gold | NVMe Lexar NM790 2TB | Samsung Odyssey G7 27" QHD 240HZ PVA HDR [MY AMD PC - PHOTO]
Gigibian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2020, 10:14   #60391
conan_75
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Messaggi: 16388
Quote:
Originariamente inviato da Gigibian Guarda i messaggi
"The stage of mass closed testing was successful. Now I'm going to prepare the guide, it will seriously simplify your acquaintance. Release date is September 29th."

Voglio vedere che significa lo stage di "mass closed testing". Saranno lui e il suo amico che in un paio di notti, birra e rutto libero hanno "testato" l'applicazione.

Se funziona come ryzen dram calculator siamo apposto. Su 3 PC non c'è stata manco una configurazione "safe" che fosse 100% stabile con memtest86 al boot...bah...
Sono pur sempre sw amatoriali, per me finchè sono gratis ben vengano.
Che poi non era lui che dava per certo lo zen 10core?
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2020, 10:31   #60392
Gioz
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 4972
Quote:
Originariamente inviato da conan_75 Guarda i messaggi
Che poi non era lui che dava per certo lo zen 10core?
se non erro ha segnalato la presenza di un identificativo contenuto nell'agesa, che non garantisce il rilascio di una cpu commerciale della serie nominale o serie pro/oem e che comunque non significa che sarà necessariamente rilasciata al lancio della lineup.
non per giustificare cosa abbia riportato lui o meno, ma è possibile che dal "sapete cosa ho trovato?" a "notizia certa, vera e ufficiale" basta mettere in mezzo un giornalista col suo clickbait .
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2020, 11:54   #60393
Varg87
Senior Member
 
L'Avatar di Varg87
 
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
Messaggi: 11242
Quote:
Originariamente inviato da Angelonero87 Guarda i messaggi
il 29 settembre esce il tool di auto OC per Ryzen di 1usmus
https://twitter.com/1usmus/status/1307046139133386752
Non ho capito se per utilizzarlo si debba portare tutto a default, togliendo l'eventuale undervolt. Da quel poco che ho letto presumo dovrebbe fare tutto il software.
__________________
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | Sapphire AMD RX 5700XT 8GB @ 2xNoctua NF-A12x25 Chromax mod | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | NZXT H510 Black | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition
Varg87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2020, 14:43   #60394
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Quote:
Originariamente inviato da Gioz Guarda i messaggi
col senno di poi avrei dovuto fare medicina e disinteressarmi da ste cose, ad ogni modo rispetto la tua opinione.
dieci minuti di applausi...

Quello che mi infastidisce è che gente che EVIDENTEMENTE non ha studiato questo negli ultimi 20/30 anni (purtroppo più di 30 per me... l'età avanza inesorabile ) comunque sia ribatte ed insiste, basandosi sul sentito dire o semplicemente "ho sempre fatto così quindi va bene".
Quella che tu hai espresso NON è un opinione, ma un dato di fatto.

Quote:
Originariamente inviato da conan_75 Guarda i messaggi
Sono pur sempre sw amatoriali, per me finchè sono gratis ben vengano.
Che poi non era lui che dava per certo lo zen 10core?
beh a sua discolpa c'è da dire che non l'ha inventato: stava nel AGESA.

Poi concordo che tra il dire che nel AGESA ci sono tracce di questa configurazione ed il dare per certo che AMD lo produca passa una certa distanza...

Quote:
Originariamente inviato da Varg87 Guarda i messaggi
Non ho capito se per utilizzarlo si debba portare tutto a default, togliendo l'eventuale undervolt. Da quel poco che ho letto presumo dovrebbe fare tutto il software.
assai probabilmente dovrai togliere l'undervolt perché l'app va a fare una serie di test per scoprire quale sia la configurazione ideale per il tuo processore.
Lo scopriremo a breve...

Quello che mi rende un pò scettico è che da quanto ho capito la sua utility usa Ryzen Master per i settaggi, ed io trovo quest'app un vero disastro dal punto di vista della stabilità...
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2020, 14:46   #60395
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Quote:
Originariamente inviato da Gigibian Guarda i messaggi
"The stage of mass closed testing was successful. Now I'm going to prepare the guide, it will seriously simplify your acquaintance. Release date is September 29th."

Voglio vedere che significa lo stage di "mass closed testing". Saranno lui e il suo amico che in un paio di notti, birra e rutto libero hanno "testato" l'applicazione.

Se funziona come ryzen dram calculator siamo apposto. Su 3 PC non c'è stata manco una configurazione "safe" che fosse 100% stabile con memtest86 al boot...bah...
beh il DRAM calculator è considerato miracoloso da molti ma non lo è e non può esserlo per tanti motivi.
Intanto perché non esistono due moduli di DDR identici tra loro, poi perché i dati su cui si basa per i suoi calcoli sono spesso approssimati (ho visto un video tempo fa in cui si dimostrava che la nota utility usata per leggere i dati delle DDR da inserire poi nel calculator in moltissimi casi "tira ad indovinare").
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2020, 15:18   #60396
Piedone1113
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2015
Messaggi: 4703
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Questo è vero se prendi il procio e lo fai lavorare a frequenze superiori di quanto il produttore commercializza sullo stesso silicio, ma ho preso in causa l'8350 proprio perchè AMD vendeva il 9590 con frequenza def di 4,7GHz e massima di 5GHz, offrendo la medesima garanzia, quindi il 32nm SOI di suo 4,7GHz li poteva tenere rientrando nell'usura prevista... e l'8350 a 4,4GHz non chiedeva un Vcore maggiore del 9590 a 4,7GHz.

Mi sembra evidente che l'8350 con OC +10% rappresenti un OC con problemi di deterioramento nulli se confrontato agli stessi tempi di durata di un 9590, e sia l'esempio classico di spendere meno nel modello inferiore per ottenere (quasi) le stesse performances del modello superiore (l'8350 si occava fino a @5,2GHz, il 9500 a @5,3GHz... e il 9590 teneva i 5GHz fissi vs un 8350 4,9GHz a medesimo Vcore).

Partiamo da 1 punto fondamentale.
Il produttore ha l'obiettivo di farti durare il procio tanto quanto il periodo di garanzia, e prevede un funzionamento di stress bilanciato per tale durata (penso che nessun produttore abbia l'intento di far durare il procio 20 anni a scapito di feauters prestazionali).

Un esempio lo abbiamo con il tipo di funzionamento. Se metti massime prestazioni, il procio salta al P-State massimo e lì valuta se deve diminuire, vs il massimo risparmio che fa salti di P-State in P-state a seconda se c'è magine o meno.
il 1° causa un botto di corrente (più di quella necessaria a quella frequenza) per poi diminuire, il 2° un avanzamento a passi. Che sia garantito/previsto dal produttore, lo è semplicemente perchè causa un plus di deterioramento che rientra nei limiti di garanzia/tempo previsti, non perchè non deteriori di più in assoluto.
Paolo ti fai troppe pippe:
La vita utile di un 8350 doveva essere per forza di cose maggiore di quella di un 9570.
L'utilizzo medio di un 8350 era considerato ( pe) 5 anni con 50 ore settimanali di utilizzo, quello di un 9570 5 anni ma con 20 ore settimanali.
Una ferrari viene calcolata come vita media in meno di 20000km annui, una berlina media in almeno 50000km annui.
capisci la differenza?
Ogni cpu ha il suo target di riferimento e deve rientrare in quel target.
Per esempio tutti i componenti di un notebook sono fatti si per scaldare meno, ma sopratutto fatti per gestire temperature medie superiori ai componenti desktop.
Per esempio gli Hdd meccanici hanno una notevole differenza rispetto alle sollecitazioni verticali: un 3,5 WD era dato per 200g, un 2,5" sempre wd per 300g ( sollecitazioni a hdd spento), ma anche quelli ad acceso erano vantaggiosi per il 2,5, e se ne capisce anche la ragione dato che la diversa tipologia di prodotto dove vanno montati ( ed in un nas gli hdd da 2,5 erano nettamente più affidabili di quelli da 3,5 data la loro propensione a risentire meno delle vibrazioni e di poter operare con temperature medie ben superiori per l'intero ciclo di vita calcolato)
Piedone1113 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2020, 17:32   #60397
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30210
Quote:
Originariamente inviato da Piedone1113 Guarda i messaggi
Paolo ti fai troppe pippe:
La vita utile di un 8350 doveva essere per forza di cose maggiore di quella di un 9570.
L'utilizzo medio di un 8350 era considerato ( pe) 5 anni con 50 ore settimanali di utilizzo, quello di un 9570 5 anni ma con 20 ore settimanali.
Una ferrari viene calcolata come vita media in meno di 20000km annui, una berlina media in almeno 50000km annui.
capisci la differenza?
Si, ma il discorso di degrado a causa OC è se nell'effettivo ti provoca un danno.
Che la Ferrari e la berlina hanno KM/anno diversi, poca importa se tu hai intenzione di cambiare l'auto ipotizziamo con 50.000KM... perchè comunque la Ferrari con 20.000KM e garantita 5 anni ne faresti 100.000.

Nelle vetture il cambio lo fai per sfizio, ma con i proci è ben diverso perchè migliora l'efficienza, è per questo che non comprendo l'importanza se la CPU al posto di durare 7 anni ne dura 4.

Io faccio conversione video... ok?
Abbiamo la fortuna di avere 3 proci il cui consumo è uguale, in quanto 8350, 2700X e 3950X hanno un consumo intorno ai 140W, ma con consumo/prestazioni nettamente differente, in quanto l'8350 consuma sicuramente 6X per lo stesso lavoro vs un 3950X e un 2700 il doppio.

8350 ~1/3 il 2700X, il 2700X ~1/2 il 3950X, 3950X = 6X 8350.

Che senso avrebbe far durare l'8350 7 anni rinunciando al cambio procio, quando di anno in anno butterei via i soldi nella bolletta?

A che pro un Zen2 3700X 7nm dovrebbe durare più a lungo di 4 anni quando tra 4 anni avremo proci a 3nm e probabilmente un X16 consumerà meno di un X8 attuale?

Quote:
Ogni cpu ha il suo target di riferimento e deve rientrare in quel target.
Per esempio tutti i componenti di un notebook sono fatti si per scaldare meno, ma sopratutto fatti per gestire temperature medie superiori ai componenti desktop.
Per esempio gli Hdd meccanici hanno una notevole differenza rispetto alle sollecitazioni verticali: un 3,5 WD era dato per 200g, un 2,5" sempre wd per 300g ( sollecitazioni a hdd spento), ma anche quelli ad acceso erano vantaggiosi per il 2,5, e se ne capisce anche la ragione dato che la diversa tipologia di prodotto dove vanno montati ( ed in un nas gli hdd da 2,5 erano nettamente più affidabili di quelli da 3,5 data la loro propensione a risentire meno delle vibrazioni e di poter operare con temperature medie ben superiori per l'intero ciclo di vita calcolato)
Siamo sempre lì... cercare la soluzione perchè l'obiettivo durata di tempo sia entro i requisiti richiesti e nel contempo il costo inferiore.

Un OC "intelligente" ha come requisito di non distruggere il procio prima della data prevista di sostituzione. Esempio, io penso di saltare Zen3 socket AM5 perchè il salto al 6nm credo non abbia molta più efficienza del 7nm+... ma a sto punto penso che un Zen4/5nm sia ok perchè sistema AM5 (mobo/DDR5) avranno avuto un livellamento prezzo.
__________________
7950X - X670E Asrock PG - Aio 360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 https://ibb.co/M9j2bV7 - CPU-Z 815/16427 https://valid.x86.fr/jdgu90 - No overdrive - OCBench NO RS CB23 40.697 https://ibb.co/W0qnRQB - Efficienza 7950X https://ibb.co/mGBpvgK - Codifica video https://ibb.co/Jm5Zj0M

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 26-09-2020 alle 17:35.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2020, 18:28   #60398
Gigibian
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2012
Messaggi: 4059
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Si, ma il discorso di degrado a causa OC è se nell'effettivo ti provoca un danno.
Che la Ferrari e la berlina hanno KM/anno diversi, poca importa se tu hai intenzione di cambiare l'auto ipotizziamo con 50.000KM... perchè comunque la Ferrari con 20.000KM e garantita 5 anni ne faresti 100.000.

Nelle vetture il cambio lo fai per sfizio, ma con i proci è ben diverso perchè migliora l'efficienza, è per questo che non comprendo l'importanza se la CPU al posto di durare 7 anni ne dura 4.

Io faccio conversione video... ok?
Abbiamo la fortuna di avere 3 proci il cui consumo è uguale, in quanto 8350, 2700X e 3950X hanno un consumo intorno ai 140W, ma con consumo/prestazioni nettamente differente, in quanto l'8350 consuma sicuramente 6X per lo stesso lavoro vs un 3950X e un 2700 il doppio.

8350 ~1/3 il 2700X, il 2700X ~1/2 il 3950X, 3950X = 6X 8350.

Che senso avrebbe far durare l'8350 7 anni rinunciando al cambio procio, quando di anno in anno butterei via i soldi nella bolletta?

A che pro un Zen2 3700X 7nm dovrebbe durare più a lungo di 4 anni quando tra 4 anni avremo proci a 3nm e probabilmente un X16 consumerà meno di un X8 attuale?



Siamo sempre lì... cercare la soluzione perchè l'obiettivo durata di tempo sia entro i requisiti richiesti e nel contempo il costo inferiore.

Un OC "intelligente" ha come requisito di non distruggere il procio prima della data prevista di sostituzione. Esempio, io penso di saltare Zen3 socket AM5 perchè il salto al 6nm credo non abbia molta più efficienza del 7nm+... ma a sto punto penso che un Zen4/5nm sia ok perchè sistema AM5 (mobo/DDR5) avranno avuto un livellamento prezzo.
Che thread AMD sarebbe senza il nostro Paolo!
__________________
AMD Ryzen 7800X3D - PBO MAX CO(-35/-40) All core | 32GB (2x16GB) G.Skill Trident Z5 Neo 6000MHz @c30 36 36 96(EXPO) | AIO Arctic LF2 420mm | Gigabyte B650 AORUS ELITE AX | AMD RX 7900XTX Sapphire Nitro+ @1100/3000 2750 +15% | Corsair 7000D | Seasonic Focus GX 1000 80+Gold | NVMe Lexar NM790 2TB | Samsung Odyssey G7 27" QHD 240HZ PVA HDR [MY AMD PC - PHOTO]
Gigibian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2020, 18:30   #60399
bonzoxxx
Senior Member
 
L'Avatar di bonzoxxx
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Messaggi: 13557
Quote:
Originariamente inviato da Gigibian Guarda i messaggi
Che thread AMD sarebbe senza il nostro Paolo!
Noioso di sicuro
__________________
Sto cercando di disintossicarmi dall'Hardware... ma non ci sono riuscito
battutona ci gira Cyberpunk?
bonzoxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2020, 18:36   #60400
Piedone1113
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2015
Messaggi: 4703
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Si, ma il discorso di degrado a causa OC è se nell'effettivo ti provoca un danno.
Che la Ferrari e la berlina hanno KM/anno diversi, poca importa se tu hai intenzione di cambiare l'auto ipotizziamo con 50.000KM... perchè comunque la Ferrari con 20.000KM e garantita 5 anni ne faresti 100.000.

Nelle vetture il cambio lo fai per sfizio, ma con i proci è ben diverso perchè migliora l'efficienza, è per questo che non comprendo l'importanza se la CPU al posto di durare 7 anni ne dura 4.

Io faccio conversione video... ok?
Abbiamo la fortuna di avere 3 proci il cui consumo è uguale, in quanto 8350, 2700X e 3950X hanno un consumo intorno ai 140W, ma con consumo/prestazioni nettamente differente, in quanto l'8350 consuma sicuramente 6X per lo stesso lavoro vs un 3950X e un 2700 il doppio.

8350 ~1/3 il 2700X, il 2700X ~1/2 il 3950X, 3950X = 6X 8350.

Che senso avrebbe far durare l'8350 7 anni rinunciando al cambio procio, quando di anno in anno butterei via i soldi nella bolletta?

A che pro un Zen2 3700X 7nm dovrebbe durare più a lungo di 4 anni quando tra 4 anni avremo proci a 3nm e probabilmente un X16 consumerà meno di un X8 attuale?



Siamo sempre lì... cercare la soluzione perchè l'obiettivo durata di tempo sia entro i requisiti richiesti e nel contempo il costo inferiore.

Un OC "intelligente" ha come requisito di non distruggere il procio prima della data prevista di sostituzione. Esempio, io penso di saltare Zen3 socket AM5 perchè il salto al 6nm credo non abbia molta più efficienza del 7nm+... ma a sto punto penso che un Zen4/5nm sia ok perchè sistema AM5 (mobo/DDR5) avranno avuto un livellamento prezzo.
Paolo ci sono persone che cambiano vga e cpu come le mutande:
Ho un 3900x acquistato a fine luglio inizio agosto che ancora non ho in funzione. L'ho preso più per sfizio che reale necessità.
Pensa ancora viaggio con un 2600k del 2012 ( accipicchia, 8 anni) praticamente sempre tenuto a def. Per non passare subito alla build ryzen non credi che per il mio utilizzo vada ancora bene?
Ps non pensare che sta li a girarsi i pollici, ma proprio perchè è una macchina di produzione non ho tempo e voglia di migrare il sistema ( dati, applicativi, sorgenti, archivi, database in sviluppo e vm varie) e non sta a girarsi i pollici dato che da 6 anni viaggia con 32 gb di ram.
Piedone1113 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:44.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v