|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#221 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#222 | |
Bannato
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
il problema e' che esistono degli algoritmi per lo scalign rapido, ma solo per determinati ratei, ad esempio 2/3, mentre per uno scaling da 720x480 a 1280x768 c'e' un rapporto 16/9, percio si dovrebbe usare una matrice un po' piu' complessa... di primo acchitto mi viene in mente che potrebbe essere un ridimensionamento a fattore comune: un blocco di 9x9pixel viene ingrandito fino a 144x144 pixel e poi ridotto a 16x16, e i singoli "super"pixel di questo blocco vengono poi normalizzati mediando le tinte dei colori. Come ho detto ci sono algoritmi di scaling rapido tipo il 2/3, l'8/9 ecc, che vengono usati sui player stand-alone, ma per rapporti diversi non saprei... PS sono ancora in perplesso sul 480p, in quanto, se fosse 640x480 sarebbe 1/2 della risoluzione orizzontale del 720p, permettendo uno scaling rapido 2x. altro dubbio e' la risoluzione di alcuni formati DVD con estensione orizzontale di 704 pixel invece che 720; protrebbe essere per la differenza del panavision con il cinemascope, che sono rispettivamente rateo 2.40 e 2.35, infatti i rapporti tra' questi numeri sono molto simili.. intanto propongo la lettura di questo interesante pdf che parla degli algoritmi di scaling con SIMD e IDCT e del peso computazionale delle singole istruzioni. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#223 |
Bannato
|
per ora l'unico wmv 1920x1080 che ho trovato su windowsmedia e' alexander, e come, temevo, riesce piu' di una volta a saturare il l'A64 3200+.
e' comunque un buon filmato per i test, avendo molti cambi d'immagine (da nero ad immagini in movimento molto rapide), e molte "nuvole di polvere", che sono quegli aspetti in cui la compressione perde un po' della sua efficenza. l'audio e' naturalmente 6canali/48Khz/24bit. essendo in 720p e 1080p si potrebbe utilizzare questo come standard wmv; che ne dite? manca uno std per l'H264 |
![]() |
![]() |
![]() |
#224 |
Senior Member
|
Vorrei fare i complimenti a lucusta per il contributo tecnico di spessore che sta portando a questo thread...
![]() Ok per Alexander; quando torno a casa lo scarico... ![]() Mò mi leggo il PDF... ![]() Per ora lascerei perdere l'H.264, rimandando le prove a quando nVidia renderà disponibile un driver che ne consenta l'accelerazione della decodifica in hardware.
Samsung HT-Q100 <--- PS4 ---> Samsung UE40F5300AY <--- PS3 60gb ---> PS Vita PSN: NewMurakami Ultima modifica di Murakami : 23-01-2006 alle 07:02. |
![]() |
![]() |
![]() |
#225 | |
Bannato
|
Quote:
![]() il fatto e' che m'interessa pareccho quest'aspetto; e' da parecchio che volevo rifare l'HTPC che ho sull'LCD: una macchina obsoleta con un TB1200 con S3 integrata, un pochino rumorosa (per via di un vecchio HDD da SETACCIO!), ma che fino ad oggi non mi ha mai dato particolari problemi con la risoluzione di 1280x768 del monitor. provando un 1280 wmv, risente parecchio anche di questo formato. speravo che con un sempron ed una x1300 l'avrei potuto aggiornare fino all'avvento del 1080p come standard di diffusione dei media, ma credo che anche il piu' veloce dei sempron si troverebbe impacciato... comunque, nel campo HTPC, ci saranno delle belle novita' con l'avvento della virtualizzazione delle macchine, ma ancora ne deve passare di acqua sotto i ponti. dovremo trovare un filmato H264 in tutte e due le risoluzioni, perche' il QT e' un player che mi fa' un po' storcere il naso, e non vorrei doverlo usare per dei test. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#226 | |
Bannato
|
Quote:
sul sito QT ho trovato un filmato 480p con risoluzione 852x480 ( rapporto 16/9)! ma quanti formati ha lo standard 480P!?! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#227 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() EDIT: lucusta, che scheda video hai? ![]()
Samsung HT-Q100 <--- PS4 ---> Samsung UE40F5300AY <--- PS3 60gb ---> PS Vita PSN: NewMurakami Ultima modifica di Murakami : 23-01-2006 alle 09:47. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#228 |
Bannato
|
non sono un patito dei videogiochi, percio' ho sempre avuto un livello a basso profilo prestazionale (ho comunque ancore le mie voodoo prima serie, da qualche parte!)
vero pero' che di HW me ne gira parecchio, tra le mani. nelle ultime macchine ho una 6600 liscia e una x300, le altre macchine sono con una ATI 9200, e una S3 integrata, poi ho la epia, che e' comunque una S3 (pero' ha il decodign HW mpeg2). non usando il PC per i giocarci, non mi sono mai posto il problema della scheda video performante; ero pero' interessato alle feutures della 6600, ma non mi ha convinto piu' di tanto. la resa grafica migliore, per ora l'ho con la x300, e volevo acquistare una x1300, che a vedere i risultati, non sarebbe affatto male. PS le altre schede che ho sono decisamente retro': S3 trio64 PCI una Paradise ISA una trident ISA ati 3d rage II a 4MB se ricordo PCI una millenium matrox (ma senza epansione memoria, e io il chip TI non l'ho..) una G200 agp una ati rage 128 agp |
![]() |
![]() |
![]() |
#229 |
Senior Member
|
Beh, la 6600 liscia ha un "feature set" completo per quanto riguarda il PureVideo, perciò dovresti essere quasi al top per un HTPC...
![]() Anche io sono interessato alla serie X1k di Ati, però ho visto che anche le capacità video scalano parecchio con il numero di pipeline e le frequenze, essendo fortemente dipendenti dai pixel shader (contro il video processor dedicato di nVidia)...e non ho alcuna intenzione di spendere un capitale per una VGA con la quale gioco 3 volte l'anno... ![]() A breve ho intenzione di testare la mia mitica Volari V3XT con questi flussi MPEG2-HD: dovrebbe cavarsela piuttosto bene... ![]()
![]() |
#230 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Prov. BA
|
Ah ragazzi...credevo che fossi io l' unico pazzo a testare tutti i player x vedere quale rende meglio...ottimo 3d
Mia esperienza: con Batman begins e SW ep 3 originali sistema: Centrino Sonoma 1.6ghz + 1gb ram ddr2 533mhz + 6800go Patches ecc installate : Winaspi + patch WMP10 x un minore carico sulla cpu + patch Powerdvd 1) Purevideo...GUI carina...ma risultato nella media...ma sin cnn riesco a trovare quel pannello di controllo che si vede nella rece...vorrei testarlo meglio...dov'è?? ![]() ![]() 2) TheaterTek è quello che mi dava i risultati migliori fino all'installazione della patch x Powerdvd...meglio cmq di TT settato chiaramente al max 2° la guida del forum di TT...devo solo vedere se ci sono aggiornamenti ![]() 3) Powerdvd resta il migliore con accel HW e forza interlacciamento---> x pixel...chiaamente con la patch di aggiornamento chiaramente parlo in termini di PULIZIA di riproduzione...anche un po' di fluidità... ![]() Qualcuno mi consiglia altre patch o aggiornamenti??
Auto : ""GUNDAM"" @ RR"":...sempre MOOOLTO W.I.P. Ultima modifica di JENA PLISSKEN : 24-01-2006 alle 08:16. |
![]() |
![]() |
![]() |
#231 |
Senior Member
|
Secondo me, PowerDVD è un ottimo player ma come qualità pure della riproduzione video è su livelli mediocri.
A quale pannello di controllo ti riferisci quando parli del decoder PureVideo? TheaterTek non lo conosco, mò mi informo... ![]() Per il resto, rimangono WinDVD7 e VideoLAN da testare... ![]()
![]() |
#232 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pescara
|
Quote:
Il filmato logo.mpeg gira bene per 1-2 secondi e poi si blocca. Le opzioni le ho già girate tutte ma senza risultati. Nessuno con lo stesso problema? Stasera provo anche con un altro filmanto (se vedere se è proprio logo.mpeg a dare problemi...). Ciao. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#233 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#234 | |
Senior Member
|
Quote:
parlo del pannello di controllo che si vede nella rec di hwupgrade ![]()
![]() |
![]() |
#235 | |
Senior Member
|
Quote:
Ciao. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#236 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#237 |
Senior Member
|
scusate...EDIT
Auto : ""GUNDAM"" @ RR"":...sempre MOOOLTO W.I.P. Ultima modifica di JENA PLISSKEN : 24-01-2006 alle 16:13. |
![]() |
![]() |
![]() |
#238 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#239 |
Bannato
|
mhm.. il PureVidio non l'ho mai installato, sia perche' ancora non ho materiale HD, sia perche' l'HTPC non ha una nVidia, e le applicazioni proprietarie (siano pur esse codec) non mi sono mai piaciute piu' di tanto.
come player sui vari sistemi uso zoomplayer, che e' quello, insieme a MPC, che permette una ottima gestione di filtri e visualizzazioni al semplice click del mouse, ma e' decisamente piu' gestibile dal telecomando. In piu' uso un OS molto customizzato su quel PC, sia per alleggerire il compito, sia per non gravare piu' di tanto sull'operativita' della macchina (l'avvio e' il punto dolente di questi sistemi).. Ho provato diversi tipi di OS, da geebox a gentoo con MythTV, da wmc al '98 (uno anche in versione diskless di questo, peccato pero' che questo OS non sia compatibile con il nuovo HW) a un radicale RDP in dos (se solo il protocollo di desktop remoto fosse un po' piu' potente, con un floppy sarei apposto!), ma il meglio, sia per configurabilita' che come customizzazione l'ho trovato col "vecchio" XP denaturalizzato. per ora sono a 450MB di HDD occupato, ma si puo' fare di meglio, visto che la versione inglese di winXP potrebbe essere tagliata fino a 180MB, ed un po' di customizzazione nei pochi menu' utilizzati lo renderebbe piu' che fruibile in questo ambito; 50MB di ram occupati (su 256 con condivisione della ram per la video) ed un desktop con barre docking object "tipo mac"; visto che viene usato praticamente solo per questo, ho cercato di eliminare l'inutile. stavo cercando un decodec per wma/wmv open, visto che ho epurato il sistema dal media player (che nella versione 10 non e' piu' assetato degli altri in quanto a ram, solo un po' piu' lento e meno gestibile nella visualizzazione); e' un po' difficile trovarlo compatibile al 100% (ma non ne sento la mancanza).. per il resto delle applicazioni, all'occorrenza, posso sempre contare su un serverino con RDP ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#240 |
Senior Member
|
Ho dato un'occhiata al sito del TheaterTek DVD player: sembra basato sul decoder PureVideo di nVidia...
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:01.