Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Telefonia mobile, fissa e VOIP > Offerte telefoniche e gestori telefonici

Analisi tecnica The Last of Us Parte II Remastered per PC: stavolta ci siamo!
Analisi tecnica The Last of Us Parte II Remastered per PC: stavolta ci siamo!
Abbiamo avuto l'opportunità di provare The Last of Us Parte II Remastered per PC, titolo che chiude (almeno stando alle parole di Naughty Dog) una delle saghe simbolo di PlayStation. Rispetto al primo capitolo, si presenta in condizioni nettamente migliori in termini di ottimizzazione. Tuttavia, chi dovesse necessitare delle tecnologie di upscaling, dovrà confrontarsi con diversi compromessi e qualche artefatto di troppo
GeForce RTX 5060 Ti 16 GB recensione: NVIDIA porta Blackwell nella fascia media
GeForce RTX 5060 Ti 16 GB recensione: NVIDIA porta Blackwell nella fascia media
GeForce RTX 5060 Ti 16 GB debutta oggi a un prezzo di partenza (MSRP) di 459€. Costa 100€ in meno della RTX 4060 Ti 16 GB, offre il 20% di prestazioni in più in rasterizzazione e punta sulla Multi Frame Generation del DLSS 4 come acceleratore negli scenari più pesanti. In attesa della risposta di AMD è una scheda figlia di questi tempi, dove l'IA ha preso il sopravvento sulle mere specifiche tecniche.
ASUS ROG Astral GeForce RTX 5090 OC: esagerata in tutto
ASUS ROG Astral GeForce RTX 5090 OC: esagerata in tutto
ASUS ROG Astral GeForce RTX 5090 OC è una scheda video al vertice del settore, capace di prestazioni senza eguali in gaming, applicazioni professionali e intelligenza artificiale. Il prezzo attualmente elevato si riflette in un’ottima fattura costruttiva, con margini di miglioramento solo nella resa del sistema di raffreddamento.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-03-2025, 10:32   #8581
Silent Bob
Senior Member

L'Avatar di Silent Bob

Iscritto dal: Jun 2012
Quote:
Originariamente inviato da insane74 Guarda i messaggi
se cerchi online vedi che tanti ci hanno provato e l'addetto del call center non aveva mai sentito parlare della "segreteria visiva"...
questo per dire il livello dell'assistenza Iliad (non che gli altri facciano meglio).
O li cercano che non sanno niente o hanno proprio interesse a "formarli".

Piccola aggiunta,prima dell'arrivo della Fibra Iliad, ho chiamato il call center 2-3 volte, ed era abbastanza facile arrivare a parlare con un operatore, ci avevo provato poi forse l'anno scorso e avevano cambiato i passaggi e non ci son riuscito.

Cmq contento di parlarci il meno possibile con sti servizi, anche se a volte, come ogni tanto capita, trovi gente che sa il fatto suo e ti sa aiutare. Ma il restante è composto da questo tipo di persone che sa il minimo necessario.
Silent Bob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2025, 10:51   #8582
DOC-BROWN
Senior Member

L'Avatar di DOC-BROWN

Iscritto dal: Nov 2020
raga , domanda banale ......

ma come mai con speedtest arrivo al max sui 20-30 MBps ????

e non parlo di telefono ma modem hawuei ! (ma anche con il telefono idem)

vedo gente che arriva anche a 300 ! e dovrei essere pure abbastanza
vicino alla BTS iliad ....

ma motivo ????
DOC-BROWN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2025, 11:01   #8583
insane74
Senior Member

L'Avatar di insane74

Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
Quote:
Originariamente inviato da DOC-BROWN Guarda i messaggi
raga , domanda banale ......

ma come mai con speedtest arrivo al max sui 20-30 MBps ????

e non parlo di telefono ma modem hawuei ! (ma anche con il telefono idem)

vedo gente che arriva anche a 300 ! e dovrei essere pure abbastanza
vicino alla BTS iliad ....

ma motivo ????
che Iliad ha prestazioni pessime a meno di trovarsi sotto una loro antenna e che non sia congestionata.

provato con:
- telefono con sim iliad e 5G
- tablet con sim windtre e 4G
stessa posizione (in casa, vicino alla finestra): iliad andava a 1/5 di windtre (sia in down che in up).
ho appena fatto uno speedtest a milano in ufficio: 113Mb in down, 4,43 in up. e questo in 5G

iliad ha avuto il merito di scombinare le carte quando si è presentata sul mercato e ha (per il momento) il merito di non aver mai rimodulato.
ma le prestazioni della rete iliad sono imbarazzanti (in media) rispetto a TIM/Vodafone/WindTre (al di là dei test "ideali" spesso pubblicati nelle varie testate/siti).

se non fosse che WindTre rimodulava ogni 9 mesi o giù di lì, non sarei tornato (per la 3a volta) in iliad.
spero tanto che riescano a comprare TIM così forse appoggiandosi alle loro antenne la situazione migliorerà.
Mac mini M1,16GB,2TB,10Gbit;Satechi Hub NVMe;Samsung 990 Pro 4TB;WD My Passport for Mac 4TB / Logitech MX Keys;Logitech MX Vertical;Philips 288E2A;PreSonus Eris E3.5;HP LaserJet Pro M281fdw / QNAP TVS-871-i3-4G 8x WD Red CMR 6TB raid 6;QNAP QXG-2G1T-I225 / TP-LINK Archer GE800;QNAP QSW-1105-5T / iPhone 14 Pro Max 1TB;iPad mini 6 256GB;Apple Watch Ultra 2;AirPods Pro 2;Kindle Paperwhite 11 SE / LG OLED C2 48";Apple TV 4K 2021 64GB;Denon AVR-X2800H / Xbox Series X;Seagate Expansion Card 2TB
insane74 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2025, 11:11   #8584
Silent Bob
Senior Member

L'Avatar di Silent Bob

Quote:
spero tanto che riescano a comprare TIM così forse appoggiandosi alle loro antenne la situazione migliorerà.
lo spero pure io, a casa mia quando avevo Tim ero quello a cui il telefono prendeva meglio per un bel po' di tempo.

Il problema è che rimodulano tutti (Tim è proprio l'esempio più recente) tranne loro.
Old 21-03-2025, 13:30   #8585
DOC-BROWN
Senior Member

L'Avatar di DOC-BROWN

infatti .... l'unico vantaggio di iliad e' proprio quello !!!

quindi rimodula anche ho.mobile che e' semrpre Vodafone ?
Old 21-03-2025, 13:53   #8586
insane74
Senior Member

L'Avatar di insane74

Quote:

mai avuta, non saprei.
Mac mini M1,16GB,2TB,10Gbit;Satechi Hub NVMe;Samsung 990 Pro 4TB;WD My Passport for Mac 4TB / Logitech MX Keys;Logitech MX Vertical;Philips 288E2A;PreSonus Eris E3.5;HP LaserJet Pro M281fdw / QNAP TVS-871-i3-4G 8x WD Red CMR 6TB raid 6;QNAP QXG-2G1T-I225 / TP-LINK Archer GE800;QNAP QSW-1105-5T / iPhone 14 Pro Max 1TB;iPad mini 6 256GB;Apple Watch Ultra 2;AirPods Pro 2;Kindle Paperwhite 11 SE / LG OLED C2 48";Apple TV 4K 2021 64GB;Denon AVR-X2800H / Xbox Series X;Seagate Expansion Card 2TB
Old 21-03-2025, 14:59   #8587
Silent Bob
Senior Member

L'Avatar di Silent Bob

Quote:

no, a parte qualche piccolo disservizio, io mi ci trovo bene.

Io conosco solo i principali, i virtuali non so. Mia madre aveva Ho prima di Iliad, ma per qualche anno.
Old 21-03-2025, 16:40   #8588
superlex
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:

Iliad, CoopVoce e VeryMobile (virtuale di Wind3, stesse prestazioni) mettono per iscritto che le loro tariffe sono per sempre. Ho Mobile (virtuale di Vodafone, stesse prestazioni) da quando c'è non ha mai rimodulato e non credo che inizierà a farlo perché insieme a Kena (virtuale di TIM) e VeryMobile esiste per contrastare Iliad.

Ultima modifica di superlex : 21-03-2025 alle 16:42.
superlex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2025, 16:40   #8589
superlex
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Silent Bob Guarda i messaggi
no, a parte qualche piccolo disservizio, io mi ci trovo bene.
Con Ho Mobile intendi? Che disservizio?

EDIT:
Scusate il doppio post.
Old 22-03-2025, 07:59   #8590
Silent Bob
Senior Member

L'Avatar di Silent Bob

Quote:
Originariamente inviato da superlex Guarda i messaggi
Con Ho Mobile intendi? Che disservizio?

EDIT:
Scusate il doppio post.
Parlava di Iliad, ho scritto che a parte 2-3 volte (che ho scritto anzitempo su sto topic) in cui non ho avuto linea, nel complesso mi ci trovo bene.
Di sta storia non includo invece la segreteria, sia perché non la uso, sia perché su 2 numeri (mio e di mia madre) la maggior parte dei messaggi via Desktop non si sentivano per giorni.

Di Ho intendevo che nel periodo che l'ha avuto mia madre non ci son state rimodulazioni, VERO è che però quando mia madre pagava 10, era già arrivata a costare 12€ circa se uno passava ad HO (ora non so).
Magari non ti rimodulavano chi già aveva una tariffa ma chi passava ad HO si trovava i prezzi in linea con la stessa Voda, TIM etc...
(parlo ovviamente al passato perché al momento non guardo e non sono interessato alla situazione attuale).
Old 22-03-2025, 10:34   #8591
insane74
Senior Member

L'Avatar di insane74

io mi sono rotto e ho fatto nuovamente il cambio operatore tornando in WindTre (è la 4a volta che provo Iliad e questa volta l'ho tenuta un po' di più delle altre, ma proprio non mi ci trovo bene, almeno non nelle zone che bazzico normalmente (sicuramente in altre parti d'Italia andrà benissimo)).

150GB, 5G, VolTE a 7,99€. avendo WindTre anche sul fisso ho altri 100GB ogni mese quindi alla fine arriverei ai 250GB dell'attuale offerta Iliad (ero partito con la Flash 200, poi due "salti gratis" a 220 e 250).
almeno so che da me funziona bene.
amen.
se ne riparlerà magari più avanti un'altra volta, se migliorerà la situazione in futuro (magari appunto con l'acquisizione di TIM).
Old 22-03-2025, 12:34   #8592
superlex
Senior Member

Quote:
Parlava di Iliad, ho scritto che a parte 2-3 volte (che ho scritto anzitempo su sto topic) in cui non ho avuto linea, nel complesso mi ci trovo bene.
Di sta storia non includo invece la segreteria, sia perché non la uso, sia perché su 2 numeri (mio e di mia madre) la maggior parte dei messaggi via Desktop non si sentivano per giorni.
Ah ok, avevo collegato a ho.
Perlmeno su Android, fino a qualche tempo fa c'era l'app della Segreteria per Iliad, peccato poi l'abbiano rimossa. Personalmente comunque anche io la uso poco.

Quote:
Di Ho intendevo che nel periodo che l'ha avuto mia madre non ci son state rimodulazioni, VERO è che però quando mia madre pagava 10, era già arrivata a costare 12€ circa se uno passava ad HO (ora non so).
Magari non ti rimodulavano chi già aveva una tariffa ma chi passava ad HO si trovava i prezzi in linea con la stessa Voda, TIM etc...
(parlo ovviamente al passato perché al momento non guardo e non sono interessato alla situazione attuale).
Beh sì ma le "rimodulazioni" così ci possono stare, anche Iliad se per quello ha portato tutte le sue tariffe a minimo 8€/mese. La cosa importante è che un cliente che paga X continui a pagare X senza essere costretto a pagare di più.

Quote:
io mi sono rotto e ho fatto nuovamente il cambio operatore tornando in WindTre (è la 4a volta che provo Iliad e questa volta l'ho tenuta un po' di più delle altre, ma proprio non mi ci trovo bene, almeno non nelle zone che bazzico normalmente (sicuramente in altre parti d'Italia andrà benissimo)).

150GB, 5G, VolTE a 7,99€. avendo WindTre anche sul fisso ho altri 100GB ogni mese quindi alla fine arriverei ai 250GB dell'attuale offerta Iliad (ero partito con la Flash 200, poi due "salti gratis" a 220 e 250).
almeno so che da me funziona bene.
amen.
se ne riparlerà magari più avanti un'altra volta, se migliorerà la situazione in futuro (magari appunto con l'acquisizione di TIM).
Beh se con Iliad non ti trovavi bene hai fatto bene a cambiare.
Come mai però hai scelto Wind3 e non Very?

Ultima modifica di superlex : 22-03-2025 alle 12:37.
Old 22-03-2025, 13:54   #8593
insane74
Senior Member

L'Avatar di insane74

Quote:

Come mai però hai scelto Wind3 e non Very?
Perché avendo WindTre già sul fisso posso sfruttare i 100GB in più inclusi nell’offerta della linea fissa.
E prima di Iliad venivo da WindTre, quindi so cosa aspettarmi.

[EDIT]
Ma sbaglio o Very ha la velocità limitata a 30Mb, anche in 5G? Se così fosse, allora meglio pagare 1€ in più (vedendo le offerte attuali) per WindTre senza limiti di velocità.

Ultima modifica di insane74 : 22-03-2025 alle 15:41.
Old 22-03-2025, 14:03   #8594
DOC-BROWN
Senior Member

L'Avatar di DOC-BROWN

ottimo raga !!!!

quindi se dovesse far tribulare ILIAD, consigliate il passaggio a ho.mobile

(vodafone) ?
Old 22-03-2025, 15:47   #8595
Silent Bob
Senior Member

L'Avatar di Silent Bob

Quote:
ottimo raga !!!!

quindi se dovesse far tribulare ILIAD, consigliate il passaggio a ho.mobile

(vodafone) ?
Io sinceramente non ti consiglio niente, se c'è qualcosa che almeno come ILIAD non ti fa pagare spese in più non necessarie, come a partire proprio dalle rimodulazioni, e altre spese aggiuntive a pagamento (tipo l'aumento di ricarica di tot. € ogni mese perso), sarei curioso di conoscerle pure io.

Non ricordo se c'è un topic a riguardo, dove magari son scritte chiare e tonde ste cose.

Cmq il passaggio da Ho a Iliad a mia madre lo avevo fatto per svariati motivi (scritto ai tempi su quel topic), ma prima di Ho avevamo cambiato parecchi operatori e solo con la 3 aveva resistito a lungo.
Old 22-03-2025, 15:58   #8596
superlex
Senior Member

Quote:
Perché avendo WindTre già sul fisso posso sfruttare i 100GB in più inclusi nell’offerta della linea fissa.
E prima di Iliad venivo da WindTre, quindi so cosa aspettarmi.
Ma con Very per 7.99€ avresti già di base 300GB
Comunque l'importante è che non rimodulino, parlavo di Very perché promette il "per sempre" come Iliad

Quote:
[EDIT]
Ma sbaglio o Very ha la velocità limitata a 30Mb, anche in 5G? Se così fosse, allora meglio pagare 1€ in più (vedendo le offerte attuali) per WindTre senza limiti di velocità.
No, il cap a 30Mbps c'è solo in 4G, l'opzione Full Speed abilita il 5G alla massima velocità (2000Mbps in download) e toglie anche il limite al 4G (che può così raggiungere i 300Mbps mi sembra).
Tra l'altro nelle offerte che costano 5.99€ o più il Full Speed è già incluso nel prezzo, per cui l'unica offerta limitata in 4G a 30Mbps è quella da 4.99€/mese (per la quale il Full Speed è comunque attivabile a 0.99€ in più al mese).
https://verymobile.it/5g

Quote:
ottimo raga !!!!

quindi se dovesse far tribulare ILIAD, consigliate il passaggio a ho.mobile(vodafone) ?
Se va bene la copertura Iliad quasi sicuramente andrà bene anche la copertura Wind3, quindi Very Mobile, mentre su copertura Vodafone Ho Mobile è ottimo. Io ho tutti e 3 (Iliad, Very e Ho) e mi trovo bene con tutti: Very è la più economica (200GB in 5G a 5.99€/mese), Ho la più prestante in 5G, Iliad buona per le offerte da 10€/mese in su (200GB/250GB/300GB in 5G e soprattutto VoLTE, escluso dalle offerte sotto i 10€ per soli motivi di marketing).

Quote:
Io sinceramente non ti consiglio niente, se c'è qualcosa che almeno come ILIAD non ti fa pagare spese in più non necessarie, come a partire proprio dalle rimodulazioni, e altre spese aggiuntive a pagamento (tipo l'aumento di ricarica di tot. € ogni mese perso), sarei curioso di conoscerle pure io.
Assolutamente d'accordo, infatti uno dei motivi principali per avere/passare a Iliad è la questione di principio, perché Ho e Very (e Kena) sono nate per contrastarla ma chi ha portato la rivoluzione (prezzi bloccati, no costi aggiuntivi, possibilità di sospendere l'offerta) è stata Iliad

Ultima modifica di superlex : 22-03-2025 alle 16:05.
Old 22-03-2025, 16:03   #8597
Silent Bob
Senior Member

L'Avatar di Silent Bob

Quote:
Se va bene la copertura Iliad quasi sicuramente andrà bene anche la copertura Wind3, quindi Very Mobile, mentre su copertura Vodafone Ho Mobile è ottimo. Io ho tutti e 3 (Iliad, Very e Ho) e mi trovo bene con tutti: Very è la più economica (200GB in 5G a 5.99€/mese), Ho la più prestante in 5G, Iliad buona per le offerte da 10€/mese in su (200GB/250GB/300GB in 5G e soprattutto VoLTE, escluso dalle offerte sotto i 10€ per soli motivi di marketing).
Rifacendomi a quello che avevo scritto sopra, per mera curiosità mia.

Ci son rimodulazioni? ci son costi nella ricarica (tipo l'€ in più di Voda)?
ci son servizi extra a pagamento?
Si pagano costi in più se non ricarichi in tempo?

Mi riferisco principalmente a Very, sempre e solo per curiosità.
Old 22-03-2025, 16:17   #8598
superlex
Senior Member

Quote:
Rifacendomi a quello che avevo scritto sopra, per mera curiosità mia.

Ci son rimodulazioni?
Da quando esistono non hanno mai rimodulato, Very promette anche il "per sempre" nelle sue offerte (come Iliad e come CoopVoce), Ho no ma comunque non le conviene perché sarebbe la sua fine immediata.

Quote:
ci son costi nella ricarica (tipo l'€ in più di Voda)?
No, nessun costo aggiuntivo, esattamente come Iliad.

Quote:
ci son servizi extra a pagamento?
Sì ma è l'utente a doverli attivare (per Very: Very Protetti, o il Full Speed 5G se non è compreso; per Ho: Ho+ per avere 5G se non compreso + sconti vari).

Quote:
Si pagano costi in più se non ricarichi in tempo?
No, esattamente come Iliad l'offerta è messa in pausa (fino alla naturale scadenza della sim) se il credito non è sufficiente a rinnovarla e riparte per l'intero mese dal giorno dell'eventuale ricarica.

Insomma, hanno copiato paro paro Iliad dopo tutti i giochetti perpetrati negli anni dai loro operatori principali (Vodafone, Wind3 e ci metto pure TIM), l'unica differenza che ho notato in tal senso è che mentre se cambi offerta con Iliad questa parte dal mese dopo, con Ho (ma credo anche con Very) la nuova offerta parte subito, per cui nel caso conviene farlo quando sta per scadere il mese.

Riassumendo:
Se ci si trova bene con Iliad e si è soddisfatti di ciò che viene offerto e al prezzo a cui viene offerto tanto di guadagnato sia per l'utente che per Iliad (e io approvo anche il solo rimanerci per principio), mentre se si cerca un'alternativa (per disservizi, per insoddisfazione, etc.) da canto mio consiglio Ho e Very.

Ultima modifica di superlex : 22-03-2025 alle 16:31.
Old 22-03-2025, 16:28   #8599
Silent Bob
Senior Member

L'Avatar di Silent Bob

No beh, almeno so che esiste un qualcosa di simile a Iliad, seppur un'operatore virtuale.
E' già qualcosa.

Di coopvoce ho visto indirettamente che non è sto granché, tempo fa leggevo di gente che lo usava per la triangolazione, ora non so.
Old 22-03-2025, 18:08   #8600
superlex
Senior Member

Quote:
No beh, almeno so che esiste un qualcosa di simile a Iliad, seppur un'operatore virtuale.
E' già qualcosa.
Infatti, almeno abbiamo delle alternative.

Quote:
Di coopvoce ho visto indirettamente che non è sto granché, tempo fa leggevo di gente che lo usava per la triangolazione, ora non so.
Io l'ho usata un mesetto, sfruttando una promozione che ogni tanto mettono e che permette di avere sim, spedizione, attivazione e primo mese a 0€ (che poi è il motivo per cui è la più usata per triangolare). Non ha il 5G ma per il resto non è andata male, la nuova copertura Vodafone fa la sua parte. Le offerte non si possono mettere in pausa (dopo 30 giorni scadono), ma come dicevo precedentemente i prezzi sono garantiti per sempre. Non è adatta per l'uso intensivo di internet, perché ogni 4GB oppure ogni X ore viene rinnovato l'indirizzo IP (con conseguente micro-disconnessione), cosa che normalmente non impatta la navigazione ma per esempio potrebbe annullare un download (per confronto, Iliad rinnova l'IP ogni 12 ore, Very ogni 4h, Ho Mobile non ha rinnovi IP in tutto l'arco di una giornata).
 Rispondi

Analisi tecnica The Last of Us Parte II Remastered per PC: stavolta ci siamo! Analisi tecnica The Last of Us Parte II Remaster...
GeForce RTX 5060 Ti 16 GB recensione: NVIDIA porta Blackwell nella fascia media GeForce RTX 5060 Ti 16 GB recensione: NVIDIA por...
ASUS ROG Astral GeForce RTX 5090 OC: esagerata in tutto ASUS ROG Astral GeForce RTX 5090 OC: esagerata i...
CRESCO8, la Formula 1 dell’HPC: ENEA e Lenovo insieme per affrontare le sfide della ricerca CRESCO8, la Formula 1 dell’HPC: ENEA e Lenovo in...
HONOR 400 Lite: quando l'AI incontra la fotografia mobile a poco prezzo. Recensione HONOR 400 Lite: quando l'AI incontra la fotograf...
Kia presenta EV4: la berlina completamen...
TSMC vuole velocizzare la costruzione de...
Wikipedia combatte i bot IA mettendo a d...
Ubisoft ci riprova: un nuovo battle roya...
Discord testa il riconoscimento facciale...
Google interrompe il supporto per Androi...
iPhone 17 Pro, ecco il nuovo render: add...
Washington valuta il blocco di DeepSeek:...
Radeon RX 9070 GRE: 3072 stream processo...
Xbox: arriva lo streaming dei giochi acq...
OpenAI è in trattativa per acquis...
Finalizzato lo standard di memoria HBM4:...
Stargate, il mega-progetto da 500 miliar...
Grok può ricordare le chat passat...
Shein e Temu: addio ai prezzi stracciati...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian