|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma
|
CRUCIAL: CT500BX500SSD1 vs CT480BX500SSD1
Volevo acquistare, al risparmio, un BX500 e mi sono imbattuto nei due Crucial del titolo: uno da 480 GB e l'altro da 500 GB.
Non capisco perché il primo (piu vecchiotto e con 20 GB in meno) costi sensibilmente di più. Da nessuna parte trovo una comparazione diretta tra i due. Se mi limito a leggerne le caratteristiche, è vero che non ho una grossa competenza in materia, ma mi sembrano quasi identiche. Cosa mi sfugge? ![]() Qualcuno sa spiegarmi? Grazie
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2021
Città: Milano
|
Sulla linea teorica ci dovrebbero essere 0 differenze, semplicemente 20GB in meno per un over-provisioning (OP) inferiore (leggi qui per maggiori informazioni sull'OP), sulla linea pratica lo spreadsheet cinese mostra che il CT500BX500SSD1 usa come controller il Silicon Motion SM2259XT2 e come NAND flash le Micron 176L QLC (N48R) mentre il CT480BX500SSD1 un botto di versioni in più (5¹) ma tutte TLC teoricamente. Il che ha senso, comunque, dal momento che le NAND flash QLC sono meno durature delle TLC e un maggiore OP non farebbe male per avere un write amplification factor (WAF) più basso con maggior durata (anche se vabbè, 20GB penso che siano un nulla).
Per quanto riguarda i costi, dove li vedi i prezzi? Su Amazon quello da 480GB (cioè TLC teoricamente) costa 9 euro in più di quello da 500GB, non 20 euro. __________________ ¹: - prima versione: SM2258XT con NAND flash Micron 64L TLC (B16A/B17A); - seconda versione: SM2258XT con NAND flash Micron 96L TLC (B27A/B27B); - terza versione: SM2259XT con NAND flash Micron 128L TLC (B37R); - quarta versione: SM2259XT con NAND flash Micron 176L TLC (B47R); - quinta versione: SM2259XT2 con NAND flash Micron 232L TLC (B58R). Ultima modifica di Black (Wooden Law) : 03-04-2025 alle 21:48. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Grazie.
Almeno hai dato un senso alla cosa. Mi sono anche "imparato" l'OP, il WA/WAF e altro (come QLC/TLC) . ![]() è ben il 30% in più che, per me profano, non trovava una giustificazione. Attualmente utilizzo windows 10 su un PC desktop ed il mio disco di avvio è un MX500 500GB (lo so che non è un granché ma migliore di BX500). Ogni 2 anni circa lo cambio anche se non mi dà problemi, previa clonazione. Per l'archiviazione ho 2 HD interni da 2 TB ed un NAS. Con quello che ho appreso oggi in relazione agli SSD Sata ho capito che meno ci scrivo e meglio è. In realtà mi era preso il "momento dello scemo" e, per prendere un po' di confidenza con windows 11, volevo installarlo su un altro SSD swappando di tanto in tanto tra i 2 sistemi ...ma senza spendere troppo. Se vorrai darmi qualche consiglio in merito a questo ultimo punto (SSD affidabile e poco dispendioso per Win 11) sarà ben accetto. Alla peggio prenderei un altro MX500 5OO GB. Alla fin fine ormai, non è che ci faccia chissà cosa: excel, Word, navigazione, pochissimo Photoshop ed un po' di Emule. Non avevo mai approfondito le caratteristiche degli SSD: è stato istruttivo. L'ultima cosa che avevo casualmente appreso era stata la differenza tra CMR ed SMR (nozione utilissima al momento di sostituire, tra gli altri, gli HD del NAS). Grazie ancora davvero!
![]() |
#4 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
Meno usi i dispositivi elettronici o elettromeccanici meglio è in linea teorica. Ma se li hai comprato per tenerli spenti o fermi in garage perché meno li usi meglio è, non so se hai fatto cose molto sensate, potevi risparmiarti i soldi no? ![]() Quote:
Oggi direi che sarebbe il caso di prendere un Samsung 870 EVO finché la casa coreana continua a produrlo regolarmente. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
|
Quote:
![]() Ma era più per sottolineare che avevo studiato veramente alcuni aspetti degli SSD basati su Flash NAND per quanto attiene WA/WAF. Ad es., qui ho letto che... Breve estratto: "Il risultato è che cancellando i dati da un SSD, vengono creati più dati di quanti ne vengono distrutti! Dato che i chip Flash NAND prevedono solo un numero finito di cicli di lettura/scrittura, la Write Amplification (WA) comporta una minore aspettativa di vita dei dispositivi, oltre che una inferiore velocità." Ora magari quanto sopra potrebbe riguardarmi o meno ...ma fa comprendere a me profano, almeno a livello emotivo (a sentimento, per così dire), che è meglio gestire con cura un SSD. ![]() E' per questo che mi sono dilungato sugli altri HD di archiviazione: per quanto possibile utilizzo quelli. Ho anche intenzione di spostare da C: a D: la cartella download. La trovo sempre piena di file che vengono aperti in diretta, e che io salvo altrove. Eh si, nel browser ho specificato che mi deve chiedere dove salvarli, ma tant'è ...se proprio deve, condiderato quanto sopra, meglio lo faccia du D: (dove io poi li casserò senza farmi troppi scrupoli riguardo a WA/NAND). Come si fa a capire che un dispositivo è uscito di produzione? Ho provato a cercare la "notizia" senza successo. Vero è che simulando di volerlo acquistare sul sito CRUCIAL (IT, EU, USA) si rinvia a negozi che lo hanno disponibile o Amazon. Una dicitura END OF LIFE appare su alcuni modelli (MX500 250GB o 4TB) ma non su MX500 500GB. In ogni caso ti ringrazio dell'attenzione e delle informazioni. ![]()
![]() |
![]() |
#7 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() 1 + (690.051.448 / 613.477.965) = 2,12 di WAF (formula di Micron). Ho questo MX500 da agosto 2021 e ci faccio di tutto tranne che suddividere i percorsi di download per far sì che si usuri di meno. Risultato? 17TB scritti dall'host, 135 PEC e un'aspettativa di vita teorica di 10,24 anni (pagina 11, sottocapitolo 1.4, Equazione 4). Parlando degli HDD, invece, devi sapere che loro hanno come debolezza la presenza di un comparto meccanico causando un maggior rischio di perdita dei dati (e di rottura del dispositivo ovviamente) se incorrono in cadute o tamponamenti fisici (specialmente i 2,5''). Del resto sono uguali agli SSD, nel senso che hanno un scheda logica con sopra condensatori, resistenze, induttori, ecc. Ovvio, un SSD ha anche un controller e dei chip NAND flash, ma se vengono effettuati acquisiti sensati non si incorre ad una minor durata rispetto agli HDD. Tu pensa che esistono SSD che reggono fino ad almeno 100.000 cicli di programmazione/cancellazione (PEC) quando la media dei DRAM-based TLC "normali" è di 3.000 PEC. E nonostante ciò, alcuni durano anche 3PB... Quote:
P.S.: penso che sia una coincidenza che l'MX500 sia listato EOL soltanto per il taglio da 250GB e 4TB sul sito ufficiale di Crucial. Ultima modifica di Black (Wooden Law) : 04-04-2025 alle 19:28. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
|
Quote:
![]() Potrei aver dato l'impressione di essere un po' troppo parsimonioso (ricordi? "costa solo 9 euro in più")... In realtà ho le mani bucate e spesso acquisto cose potenzialmente utili che magari non userò mai. Tornando a bomba. In passato ho avuto incidenti (non recuperabili) su dischi di avvio (sia meccanici, sia SSD che, nella mia esperienza, non sono poi così durevoli). Nessuna perdita di dati importanti: sono sempre stato previdente per i dati importanti. Ma lo stress di cercare il guasto, non riuscire a venirne fuori, portarlo dallo spacciatore di hardware, sostituzione dell'HD o dell'alimentatore o di entrambi, la reinstallazione ecc. Aggiungi le paranoie di sistemare tutto come prima, con gli stessi programmi, le stesse impostazioni, lo stesso sfondo (tinta unita ...vabbè questo è il minimo ![]() In ogni caso, onde evitare, se un disco mi dice: forse tra un anno o due potrei avere problemi ...lo sostituisco subito. I prezzi, del resto, mi sembrano molto popolari: l'ultimo SSD MX500 500 GB l'ho pagato €42,85 il 24/11/2023 e l'ho montato due mesi fa. Inutile dire che ritengo quello (identico) sostituito quasi perfetto, a parte l'anzianità maturata. Anche se non ho la vostra cultura hardware, mi sono affacciato al mondo dell'informatica nei primi anni '80 con il Sinclair ZX80/81/Spectrum ecc. Nei PC seri dell'epoca un HD da 5 o 10 MB costava tra i 2 e i 5 milioni di lire. Comunque, anche se oggi tante cose mi sembrano regalate, sto imparando a discriminare tra i vari prezzi. Vabbè, la faccio breve. L'idea era sperimentare a basso costo su una ciofeca e poi magari, a cose fatte ed esperienza maturata, clonare (o ripartire) su un disco migliore. Posso anche farlo direttamente con MX500/870 EVO. Per switchare tra i due (WIN 10 e 11) avrei pensato a qualcosa tipo questo o questo. Il primo penso abbia una staffa troppo corta di 80 mm. E' una stupidata?
![]() |
![]() |
#9 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
![]() Conosci qualcuno che ha avuto un SSD recente* con i cicli di scrittura esauriti? A questa domanda io potrei rispondere no, nessuno. Non conosco nessuno che ha buttato via uno SSD perché si erano "esaurite" le memorie flash e l'SSD è diventato inservibile. Il che non vuol dire che è impossibile portare alla fine della loro vita le memorie degli SSD perlomeno decenti, ma sarà molto, tanto, troppo, improbabile con il tipico uso di un PC. Bisogna darci dentro appositamente. Gli SSD generalmente si rompono, quando si rompono, prima per altri motivi. Quote:
* per recente intendo immesso sul mercato negli ultimi dieci-quindici anni più o meno :-) Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 04-04-2025 alle 21:00. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Member
|
Quote:
![]() Che fai? Lanci il sasso e nascondi la mano? Chi si era mai interessato di WA/WAF ecc.? ![]() Stavo preparando la risposta al messaggio precedente ...poi ho dovuto abbandonare e non mi sono accorto che avevi ripostato. Ok. Darò più fiducia agli SSD e approfondirò quanto hai riportato. Per la cronaca il mio attuale CT500MX500SSD1 (quello del novembre 2023 montato due mesi fa) è M3CR045. Grazie per il tempo che mi hai dedicato.
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | ||
Member
|
Quote:
Quote:
Il mio successo nei casi di cui sopra mi è valsa la fama (immeritata) di grande esperto. Ma se l'impresa è riuscita a me, significa che i "tecnici/rivenditori" a cui si erano rivolti e che avevano definito impossibile il recupero non ci avevano nemmeno provato! Grazie per l'articolo che mi hai segnalato (Crucial MX500 addio...)
![]() |
![]() |
#13 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Member
|
Quote:
Anzi, sicuramente non sarei riuscito! ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:19.